FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop Cs3 E File.raw
Rispondi Nuova Discussione
alcatosto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono un neofita del mondo fotografico e data la mia inesperienza mi affido a voi ! messicano.gif messicano.gif
Ho una nikon D3000 e ho scattato le foto in formato .raw proprio per avere la possibilità di rivedere e correggere al pc eventuali errori !
Ora il problema è che con Nikon wiew nx 2 mi legge tranquillamente tutte le foto scattate ma con photoshop non me le apre.
Ho photoshop cs3 versione 10.0 e ho scaricato il plug-in camera raw ma in giro per il web non sono riuscito a trovare una guida o una risposta al mio problema !
Sapete aiutarmi ?!?!
Grazie anticipatamente a tutti ! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
La D3000 è nata dopo l'ultimo aggiornamento di Camera Raw compatibile con CS3. Questo è il problema.

Soluzioni: aggiornare PS a versione successiva (costoso) o scaricare il DNG converter dal sito Adobe (gratis).

http://www.adobe.com/products/dng/index.html
Tommaso Mattiello
Messaggio: #3
i NEF della D3000 PS li legge dalla Cs4.
aggiorna il tuo Cs3, ci sono un sacco di torrenti in giro....
ciao smile.gif

Tommaso
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(tommi84 @ Jan 14 2011, 05:38 PM) *
i NEF della D3000 PS li legge dalla Cs4.
aggiorna il tuo Cs3, ci sono un sacco di torrenti in giro....
ciao smile.gif

Tommaso


..................... Police.gif hmmm.gif ................
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(tommi84 @ Jan 14 2011, 05:38 PM) *
aggiorna il tuo Cs3, ci sono un sacco di torrenti in giro....

Questo è illegale. texano.gif
alcatosto
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Jan 14 2011, 05:41 PM) *
..................... Police.gif hmmm.gif ................


La soluzione di Tommaso sarebbe anche fattibile !
Giusto ora che sto imparando ad usare il cs3 devo passare al cs4 o 5 ?! Almeno miglioro un pò prima ! biggrin.gif comunque grazie per le risposte vi farò sapere appena provo il tutto !
grazie.gif
ciao a tutti !
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(alcatosto @ Jan 14 2011, 05:44 PM) *
La soluzione di Tommaso sarebbe anche fattibile !


Come no!!!!
Manda dei fiori a Tommaso

..........la faccina col berretto che ti ho inserito non è il postino,però diciamo che lavora in quel ramo.....
Attilio PB
Messaggio: #8
Se non vuoi cercare torrenti puoi anche andare nottetempo dal negoziante di fronte, tirargli una mattonata nella vetrina e prendere direttamente il CS5, se non fosse per la vetrina il concetto rimarrebbe il medesimo...
Ragazzi il software è un bene come un altro, come non si ruba una macchina fotografica allo stesso modo non si ruba del software..., l'aggiornamento dalla versione CS3 costa 298 euro, come 298 euro costa Lightroom 3 con il quale aprire e lavorare i Raw da esportare eventualmente dopo in CS3..., non è pane e non stiamo parlando di milioni di euro...
Ciao
a.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(Attilio PB @ Jan 14 2011, 06:21 PM) *
Se non vuoi cercare torrenti puoi anche andare nottetempo dal negoziante di fronte, tirargli una mattonata nella vetrina e prendere direttamente il CS5, se non fosse per la vetrina il concetto rimarrebbe il medesimo...
Ragazzi il software è un bene come un altro, come non si ruba una macchina fotografica allo stesso modo non si ruba del software..., l'aggiornamento dalla versione CS3 costa 298 euro, come 298 euro costa Lightroom 3 con il quale aprire e lavorare i Raw da esportare eventualmente dopo in CS3..., non è pane e non stiamo parlando di milioni di euro...
Ciao
a.


Pollice.gif qui invece ne parlano liberamente,belli belli.
alcatosto
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Jan 14 2011, 05:51 PM) *
Come no!!!!
Manda dei fiori a Tommaso

..........la faccina col berretto che ti ho inserito non è il postino,però diciamo che lavora in quel ramo.....


Ovviamente la mia era una frase in tono ironico !
Tant'è che mi sto adoperando per scaricare adobe dng converter invece che scaricare la versione copiata !
alcatosto
Messaggio: #11
Allora !
Possiamo chiudere la discussione in quanto il problema è stato risolto ! Ho seguito il consiglio di Jane A in quanto mi è sembrato il più pratico e veloce !
ovviamente non intendevo e non intendo creare nessuna discussione, spero che la proposta di Tommaso fosse uno scherzo esattamente come la mia risposta !
altrimenti quoto pienamente le risposte di Jane A, Sarogriso e AttilioPB. !
Grazie a tutti per la tempestività e la chiarezza !
Alla prossima !
grazie.gif messicano.gif
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(tommi84 @ Jan 14 2011, 05:38 PM) *
i NEF della D3000 PS li legge dalla Cs4.
aggiorna il tuo Cs3, ci sono un sacco di torrenti in giro....

Caro Tommaso, questo si chiama rubare, prova a pensare se qualcuno prendesse in "prestito" la tua auto, infondo è bastato forzare la serratura e portarla via. Pensaci.

Ci sono software gratuito e c'è anche Photoshop Elements che ha Camera Raw, così come c'è ViewNX2 gratuito e in italiano.

QUOTE(Attilio PB @ Jan 14 2011, 06:21 PM) *
Se non vuoi cercare torrenti puoi anche andare nottetempo dal negoziante di fronte, tirargli una mattonata nella vetrina e prendere direttamente il CS5, se non fosse per la vetrina il concetto rimarrebbe il medesimo...
Ragazzi il software è un bene come un altro, come non si ruba una macchina fotografica allo stesso modo non si ruba del software..., l'aggiornamento dalla versione CS3 costa 298 euro, come 298 euro costa Lightroom 3 con il quale aprire e lavorare i Raw da esportare eventualmente dopo in CS3..., non è pane e non stiamo parlando di milioni di euro...
Ciao
a.

Io proporrei l'esclusione dal forum per chi fornisce queste soluzione illegali, su altri forum succede e la serietà si evince anche da questo, è sbagliata come idea?
giolodovico
Messaggio: #13
sorry,
il problema non è affatto risolto.
DNG converte i files, anche ViewNX2 coverte i files, ma cs4, installato precedentemente a VNX2, non apre i files e non voglio nè upgradare a cs5 nè reinstallare ps cs4 (che ho faticosamente personalizzato).
Ma alla Nikon costa tanto fornire i driver anzichè ViewNX2 che peraltro è molto più lento?
Prima lavoravo con Fuji e questi problemi non c'erano :-(
Gio Lodovico
mauropanichi
Messaggio: #14
QUOTE(Attilio PB @ Jan 14 2011, 06:21 PM) *
Se non vuoi cercare torrenti puoi anche andare nottetempo dal negoziante di fronte, tirargli una mattonata nella vetrina e prendere direttamente il CS5, se non fosse per la vetrina il concetto rimarrebbe il medesimo...
Ragazzi il software è un bene come un altro, come non si ruba una macchina fotografica allo stesso modo non si ruba del software..., l'aggiornamento dalla versione CS3 costa 298 euro, come 298 euro costa Lightroom 3 con il quale aprire e lavorare i Raw da esportare eventualmente dopo in CS3..., non è pane e non stiamo parlando di milioni di euro...
Ciao
a.

Tutto vero quello che dici...... ma anche loro rompono invece delle vetrine i nostri salvadanai..... cambio macchina cambio software..... questo invece si chiama truffa legalizzata...... come uno spende mila euri per una D3 neanche dentro un programma prof (NX2) in regalo.....
buzz
Staff
Messaggio: #15
Partiamo dal presupposto che nessuno è obbligato ad usare un programma piuttosto che un altro. Hai i mezzi a disposizione per le funzioni essenziali (pagati assieme alla macchina)
Se vuoi di più lo paghi, dato che le software house non sono istituti di beneficenza.
I conti si fanno con l'oste, e i listini e le condizioni non sono a sorpresa, ma be definite, per cui l'ipotesi di truffa è semplicemente una illazione calunniosa di un personaggio scontento che vorrebbe tutto gratis.


@ giolodovico: non è la nikon che non implementa il cs3 ma la adobe. Per loro scelta commerciale non sprecano risorse per aggiornare un programma in via di obsolescenza, ma lo fanno semmai per il nuovo. E questo fino a che durerà cs5, perchè al rilascio di cs6 i loro sforzi seguiranno il nuovo a discapito del vecchio.
E' noioso, ma è così dappertutto. Fuji non aggiorna una macchina fotografica da diversi anni, per cui il tuo discorso è valido, così come lo potrebbe essere il mio: la D100 ancora funziona con capture 4.0, e non ho avuto bisogno di aggiornare nulla.


@ larsenio: pienamente daccordo. Si è tollerato perchè è stato ribadito che si trattava di una battuta, ma davanti ad una temporanea tolleranza l'argomento passerà una valutazione più severa.
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(Batman62 @ Feb 27 2011, 11:00 AM) *
Tutto vero quello che dici...... ma anche loro rompono invece delle vetrine i nostri salvadanai..... cambio macchina cambio software..... questo invece si chiama truffa legalizzata...... come uno spende mila euri per una D3 neanche dentro un programma prof (NX2) in regalo.....

bé ci sono sempre soluzioni più economiche, vedi PSE.

QUOTE(giolodovico @ Feb 27 2011, 10:43 AM) *
sorry,
il problema non è affatto risolto.
DNG converte i files, anche ViewNX2 coverte i files, ma cs4, installato precedentemente a VNX2, non apre i files e non voglio nè upgradare a cs5 nè reinstallare ps cs4 (che ho faticosamente personalizzato).
Ma alla Nikon costa tanto fornire i driver anzichè ViewNX2 che peraltro è molto più lento?
Prima lavoravo con Fuji e questi problemi non c'erano :-(
Gio Lodovico

DNG Converter 6.3
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...75&start=75
Fai sapere.

Messaggio modificato da larsenio il Feb 27 2011, 01:26 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio