FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Circolo Di Confusione
Rispondi Nuova Discussione
dox2000
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum....e spero che qualcuno sappia aiutarmi.
Sapete indicarmi il valore del circolo di confusione della D300?

Sto cercando di imparare la tecnica dell'iperfocale....ma al momento i risultati sono pessimi !!
Mi hanno parlato della formula ( h= f al quadrato\CxN ) dove C è rappresentato dal circolo di confusione.....peccato però che non conosco questo valore.

Grazie
dox
nippokid (was here)
Messaggio: #2
www.dofmaster.com


P.S. Benvenuto.



Messaggio modificato da npkd il Jun 3 2009, 09:46 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Penso tu possa usare 0,02. E' inutile calcolarlo con estrema precisione, in pratica non cambia niente.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jun 3 2009, 09:47 PM
dox2000
Messaggio: #4
grazie 1000, proverò così.
Vinc74
Messaggio: #5
Negli strumenti disponibili online ho visto che viene di solito usato 0.02 per sensori APS-C e 0.03 per Full frame.
Se ti può servire esistono dei piccoli programmini (io me lo sono semplicemente fatto in excel) da utilizzare su cellulare in modo da avere a portata di mano profondità di campo ed iperfocale al variare di lunghezza focale ed apertura.
... anche se con un pò di esperienza diventa inutile...

Messaggio modificato da Vinc74 il Jun 4 2009, 10:15 AM
dox2000
Messaggio: #6
sai indicarmi i siti dove scaricare questi programmi?...quello di caricarlo sul cellulare è veramente eccezionale...!!
aeffe05
Iscritto
Messaggio: #7
esiste qualcosa del genere anche per iPhone?
Maicolaro
Messaggio: #8
QUOTE(dox2000 @ Jun 4 2009, 02:52 PM) *
sai indicarmi i siti dove scaricare questi programmi?...quello di caricarlo sul cellulare è veramente eccezionale...!!


Qui per cellulare (applicazione Java), lo uso da diversi anni su diversi modelli di cellulare (prima Motorola ora Nokia) e ne sono molto contento.

QUOTE(aeffe05 @ Jun 4 2009, 03:35 PM) *
esiste qualcosa del genere anche per iPhone?


Qui invece per Ipod/Iphone

Un saluto
m.
ang84
Messaggio: #9
QUOTE(aeffe05 @ Jun 4 2009, 03:35 PM) *
esiste qualcosa del genere anche per iPhone?


Certo! C'è un applicazione per ogni cosa in Iphone ,anche per andare in bagno! smile.gif
TeoVen
Messaggio: #10
Segnalo anche QUESTA applicazione per iPhone.
maxr
Messaggio: #11
QUOTE(Maicolaro @ Jun 4 2009, 05:27 PM) *
Qui per cellulare (applicazione Java), lo uso da diversi anni su diversi modelli di cellulare (prima Motorola ora Nokia) e ne sono molto contento.
Qui invece per Ipod/Iphone

Un saluto
m.


Sembra interessante ma non riesco ad installare il programmino sul mio nokia 6120, sembra manchino alcuni file... ma!
Pietro75
Messaggio: #12
SE QUALCUNO MI SPIEGA COME POSTARE UN FOGLIO EXCEL SCARICABILE PER TUTTI,IO tempo fa ne ho realizzato uno che,inserendo i dati della propria fotocamera,fa tutto in automatico e poi ognuno se lo stampa per ottica e focali che servono.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio