FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Messa A Fuoco D800 E 24-70
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #1
Avrei un problema da sottoporvi: oggi ho notato che durante alcuni scatti la messa a fuoco sballava di qualche millimetro.
Mi spiego meglio. Ho la modella in posa, metto a fuoco sull'occhio (messa a fuoco automatica) ed a mio malincuore noto che in alcuni scatti la messa a fuoco è su una ciocca di capelli 5mm più vicina a me mentre in altri scatti l'occhio è perfettamente a fuoco.
La cosa non avviene solo a f2.8 dove la pdc è ridotta ma anche ad f4, f8 etc.
Vorrei sapere da qualcuno che sene intende più di me se è un problema di front focus da parte dell'obiettivo, magari risolvibile con una taratura fine dell'af oppure si tratta di un problema della macchina, il che sarebbe decisamente peggio.

Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti.
Banci90
Messaggio: #2

Up
Andry81
Messaggio: #3
Solitamente in assistenza devono tarare macchinetta con obiettivo,almeno così capitò a me con d300 e 24/70
robycass
Messaggio: #4
QUOTE(banci93 @ Sep 7 2014, 06:36 PM) *
Avrei un problema da sottoporvi: oggi ho notato che durante alcuni scatti la messa a fuoco sballava di qualche millimetro.
Mi spiego meglio. Ho la modella in posa, metto a fuoco sull'occhio (messa a fuoco automatica) ed a mio malincuore noto che in alcuni scatti la messa a fuoco è su una ciocca di capelli 5mm più vicina a me mentre in altri scatti l'occhio è perfettamente a fuoco.
La cosa non avviene solo a f2.8 dove la pdc è ridotta ma anche ad f4, f8 etc.
Vorrei sapere da qualcuno che sene intende più di me se è un problema di front focus da parte dell'obiettivo, magari risolvibile con una taratura fine dell'af oppure si tratta di un problema della macchina, il che sarebbe decisamente peggio.

Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti.



Hai provato con la solita scala millimetrata e 45° con macchina su treppiede? già questo è un test significativo

Se il problema fosse stato solo su poche foto avrei potuto dirti un leggero movimento della modella sballa il punto di maf.

Comunque prima di inviare tutto in assistenza io proverei con la regolazione fine dell'AF on camera. magari così già risolvi il problema.

ciao

F.Giuffra
Messaggio: #5
Intanto farei le prove con soggetti fermi e sul cavalletto per escludere piccoli movimenti del fotografo o del soggetto. Poi proverei a vedere se la D800 lo fa anche con altre ottiche o se l'ottica lo fa pure con altri corpi, magari di amici, conoscenti, magari del negoziante di fiducia.

Poi proverei sui diversi sensori di AF, almeno vedere se fa errore solo su quelli di destra o di sinistra.

La D800 dovrebbe avere la possibilità di regolare il fuoco su diverse ottiche e memorizzare i settaggi.

Facci sapere, prima di spedire a LTR devi capire se e quale è il problema.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio