FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85mm 1.4 Af-d Vs 105mm F/2 Dc
Rispondi Nuova Discussione
giophoto78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto valutando un obiettivo da ritratto di quelli al TOP da usare su FX: secondo voi quali sono le differenze sostanziali per risaltare l'immagine.
Sembra che l'85mm 1.4 sia quello più adeguato perchè offre l'incarnato più delicato, passaggi tonali morbidi, colori, ecc...niente a che vedere con il 105mm F/2 che ritengo un signor obiettivo, visto che il DC ha la possibilità di maneggiare lo sfocato.

Sono un pò indeciso nelle scelte anche perchè non si capisce molto guardando su internet visto che la maggior parte delle foto sono postprodotte.

Però a giudicare dalle immagini l'85mm 1.4 ha una resa eccezionale per quanto riguarda il ritratto.

Voi che dite?
esprimete i vs pareri.

Un saluto e grazie anticipate.
ciao
Method
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao Joshua, ho avuto l'85mm in questione ed ho provato a fondo pure il 105 DC.
In termini di resa, mi sembrano molto simili... cromie, passaggi tonali, tipologia di sfuocato... Sono due ottiche splendide.

In realtà scegliere è molto facile. Da che distanza lavori solitamente? Che tipo di inquadratura ti interessa principalmente nel ritratto?

85mm, 105mm e 135mm hanno destinazioni d'uso un po' diverse nella ritrattistica. Di certo il 105mm, essendo nel mezzo è quello più versatile per diverse tipologie di ritratto.
Ma nell'uso generico, quindi anche fuori dalla ritrattistica, ho preferito l'85mm, che tra focale ed apertura ha più margine di lavoro... con poca luce, in interni...

Messaggio modificato da Method il Apr 8 2014, 02:06 PM
d.kalle
Messaggio: #3
Ha anche una messa a fuoco piu' veloce. Lo uso anche in foto sportiva.
Method
Iscritto
Messaggio: #4
Sempre sull'85mm... per quanto mi riguarda nel ritratto preferisco i mezzi busti alle inquadrature più strette, e anche degli spazi più ampi tra i piani che schiacciano meno il soggetto e danno più profondità, tridimensionalità.

Messaggio modificato da Method il Apr 8 2014, 02:11 PM
giophoto78
Messaggio: #5
QUOTE(Method @ Apr 8 2014, 03:05 PM) *
Ciao Joshua, ho avuto l'85mm in questione ed ho provato a fondo pure il 105 DC.
In termini di resa, mi sembrano molto simili... cromie, passaggi tonali, tipologia di sfuocato... Sono due ottiche splendide.

In realtà scegliere è molto facile. Da che distanza lavori solitamente? Che tipo di inquadratura ti interessa principalmente nel ritratto?

85mm, 105mm e 135mm hanno destinazioni d'uso un po' diverse nella ritrattistica. Di certo il 105mm, essendo nel mezzo è quello più versatile per diverse tipologie di ritratto.
Ma nell'uso generico, quindi anche fuori dalla ritrattistica, ho preferito l'85mm, che tra focale ed apertura ha più margine di lavoro... con poca luce, in interni...


Innanzitutto grazie per la risposta.
Dunque, principalmente faccio ritratti su strada e quindi colgo il carpe diem e mi devo sempre avvicinare molto,
i ritratti mi piacciono sia i mezzi busti che i primi piani ma a volte faccio anche uso di crop, dipende dai casi e dall'armonizzazione dell'immagine. Di sicuro il 135mm non mi piace perchè da l'impressione che scatti da lontano e quindi non ha la stessa tridimensionalità del 85 e 105. Diciamo che a livello di focale ci siamo, quello che non mi convince sono le cromie, sembra che il DC ha maggior contrasto e l'incarnato sulla pelle è più dura rispetto all'85mm che trovo più morbidi.
Poi stasera riguarderò bene le immagini e farò un confronto tra 85 1.4 AF-D vs 105 DC.
Però l'85mm 1.4 ti dà pure maggior apertura e i colori sembrano più delicati rispetto al DC, non so, è una mia impressione. Sembra che il DC ha maggior sharpening rispetto all'85 1.4.

Difficile capire visto che le immagini sono sempre postprodotte

Grazie.
fedebobo
Messaggio: #6
Non so dirti nulla su quale dei due vada meglio, ma più o meno per l'uso che ne vorresti fare tu, io ho preso l'AF-D 85 f1,4 su DX. Raramente postproduco ciò che esce da questa lente, tanto mi piace la sua resa.
La sua grande apertura permette di avere una piccola profondità di campo anche a distanze di lavoro non proprio consone, rendendo per me una grande tridimensionalità all'immagine.

Saluti
Roberto
Pkkleopard
Messaggio: #7
Sono 3 grandi lenti, semplicemente il top. Escludendo il 135 che mi pare di aver capito che per te sia lungo, il 105 DC ha il vantaggio del defocus, mentre l'85 ha uno stop in più di vantaggio. Quindi, se ti ritrovi spesso a fotografare in scarsa luce o a voler fare fotografie artistiche usando il bokeh selettivo, io starei sull'85. Detto ciò, secondo me, dove cadi cadi in piedi...
giophoto78
Messaggio: #8
QUOTE(Pkkleopard @ Apr 8 2014, 04:44 PM) *
Sono 3 grandi lenti, semplicemente il top. Escludendo il 135 che mi pare di aver capito che per te sia lungo, il 105 DC ha il vantaggio del defocus, mentre l'85 ha uno stop in più di vantaggio. Quindi, se ti ritrovi spesso a fotografare in scarsa luce o a voler fare fotografie artistiche usando il bokeh selettivo, io starei sull'85. Detto ciò, secondo me, dove cadi cadi in piedi...


Il 135mm assolutamente no, non lo vedo adatto per un certo tipo di ritratto anche perchè poi comprime troppo l'immagine.
a me piace l'immagine rotonda scattata da vicino o al massimo il mezzo busto, n'altra cosa l'85 e il 105mm come focale adatta per il ritratto.

l'85 ha il semplice vantaggio che a tutta apertura offre un certo tipo di sfocato e tridimensionalità sull'incarnato, mentre il 105 ha il sistema DC (mi chiedo se ancora oggi serve visto che c'è postproduzione SW) che però sembra un'ottica macro e se fotografi una persona "non bella per gli occhi degli altri" risalta l'imperfezione del soggetto stesso.
Poi con l'85mm 1.4 non credo che c'è bisogno di tanta postproduzione.
Staremo a vedere.


lupaccio58
Messaggio: #9
Avuti entrambi ed in contemporanea (l'85 l'ho venduto la scorsa settimana qui sul forum) quindi credo di poter fare un confronto, ovviamente per quelli che sono i miei gusti. Premesso che parliamo di grandi ottiche, l'85 1,4D è decisamente più gentile, non dico morbido ma poco ci manca. Molto definito al centro, ai bordi lascia invece a desiderare almeno fino a f 2,8. Lo so, la gente lo compra per fare ritratti e tuttalpiù si limita a magnificarne il bokeh (eccellente), chi li va a guardare i bordi? Il 105 DC è invece una lama su tutto il fotogramma specie se non si usa il defocus. Diciamo che è definito quanto l'85 f 1,4G ma al contrario di quest'ultimo restituisce i colori per quello che sono, non tende a vivacizzarli come fa un pò tutta la serie G. Bokeh eccellente anche per l'85 1,4G, sul bokeh che si riesce a costruire col 105 DC credo non ci sia bisogno di commenti... rolleyes.gif Costruzione splendida tutta in lega metallica per 85D e 105 DC, un vero piacere anche solo maneggiarli. Per l'85G purtroppo non c'è storia, non si offenda nessuno dei proprietari, ma è un plasticone. Legato fra l'altro alla scommessa sulla longevità del motorino AF, che purtroppo non approssima l'eternità neanche da lontano. Avendo la fortuna di giocare con questi 3 splendidi obiettivi, alla fine ho tenuto il 105 DC. Magari altri avrebbero scelto diversamente, ma ciò non mi toglie il sonno
Method
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(jszjoshua @ Apr 8 2014, 03:32 PM) *
Innanzitutto grazie per la risposta.
Dunque, principalmente faccio ritratti su strada e quindi colgo il carpe diem e mi devo sempre avvicinare molto,
i ritratti mi piacciono sia i mezzi busti che i primi piani ma a volte faccio anche uso di crop, dipende dai casi e dall'armonizzazione dell'immagine. Di sicuro il 135mm non mi piace perchè da l'impressione che scatti da lontano e quindi non ha la stessa tridimensionalità del 85 e 105. Diciamo che a livello di focale ci siamo, quello che non mi convince sono le cromie, sembra che il DC ha maggior contrasto e l'incarnato sulla pelle è più dura rispetto all'85mm che trovo più morbidi.
Poi stasera riguarderò bene le immagini e farò un confronto tra 85 1.4 AF-D vs 105 DC.
Però l'85mm 1.4 ti dà pure maggior apertura e i colori sembrano più delicati rispetto al DC, non so, è una mia impressione. Sembra che il DC ha maggior sharpening rispetto all'85 1.4.

Difficile capire visto che le immagini sono sempre postprodotte

Grazie.


Per ritratti in strada, dipende un po' dal modo... rubati, con contatto. Se da una parte l'85mm ti puo' avvantaggiare nell'ambientare vagamente il ritratto, il 105 ti permette di rubare un po' più a distanza. Inoltre ha un comodissimo paraluce integrato ed estraibile poco invadente, rispetto a quello dell'85mm.
Ad ogni modo starei sull'85mm per i tuoi utilizzi.

Da f/2.5 in su, non noto particolari differenze in entrabe le lenti. Anche se devo dire che attorno agli f/3.5 l'85mm AFD è una lama degna di Hattori Hanzo... L'incarnato è ottimo in entrambi i casi.
Dopo entra in gioco il fattore DC per giocare con l'aberrazione sferica, è un plus interessante ma che francamente non ha un utilizzo così necessario o frequente.

Pkkleopard
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 8 2014, 05:03 PM) *
Avuti entrambi ed in contemporanea (l'85 l'ho venduto la scorsa settimana qui sul forum) quindi credo di poter fare un confronto, ovviamente per quelli che sono i miei gusti. Premesso che parliamo di grandi ottiche, l'85 1,4D è decisamente più gentile, non dico morbido ma poco ci manca. Molto definito al centro, ai bordi lascia invece a desiderare almeno fino a f 2,8. Lo so, la gente lo compra per fare ritratti e tuttalpiù si limita a magnificarne il bokeh (eccellente), chi li va a guardare i bordi? Il 105 DC è invece una lama su tutto il fotogramma specie se non si usa il defocus. Diciamo che è definito quanto l'85 f 1,4G ma al contrario di quest'ultimo restituisce i colori per quello che sono, non tende a vivacizzarli come fa un pò tutta la serie G. Bokeh eccellente anche per l'85 1,4G, sul bokeh che si riesce a costruire col 105 DC credo non ci sia bisogno di commenti... rolleyes.gif Costruzione splendida tutta in lega metallica per 85D e 105 DC, un vero piacere anche solo maneggiarli. Per l'85G purtroppo non c'è storia, non si offenda nessuno dei proprietari, ma è un plasticone. Legato fra l'altro alla scommessa sulla longevità del motorino AF, che purtroppo non approssima l'eternità neanche da lontano. Avendo la fortuna di giocare con questi 3 splendidi obiettivi, alla fine ho tenuto il 105 DC. Magari altri avrebbero scelto diversamente, ma ciò non mi toglie il sonno


Sì, per quello che costa l'85G avrebbero potuto costruirlo un po' meglio...Tant'è che il 105 è in commercio da una vita e non ci pensano neanche a farne un refresh, troppo perfetto.
IlCatalano
Messaggio: #12
Ho avuto in parallelo per anni il vecchio 85/1.4 AF-D e il 135/2DC.

Usati sia su D300s che, negli ultimi 2 anni su D800.

Non molto tempo fa, volendo ottimizzare il corredo, ho effettuato una serie di prove a confronto tra i due, per paragonare soprattutto la resa del colore e il contrasto.

Il risultato è stato che l'85/1.4 ha mostrato con grande evidenza colori molto più saturi e un contrasto molto maggiore, al punto - se messo al confronto con il 135/2 - da apparire eccessivo. Il 135/2DC dal canto suo mi è parso equilibratissimo e - pur nitidissimo - grazie ai colori "morbidi" e poco aggressivi e ad un contrasto anch'esso meno aggressivo, nel ritratto mi è parsa la scelta migliore, decisamente migliore.

Alla fine - dopo aver effettuato ulteriori prove - ho venduto ambedue e ho comprato un 105/2DC, che - focale a parte - ha la resa identica al 135/2DC e secondo me su Full Frame ha la focale mediamente più bilanciata per il ritratto.

Giusto per dare un riferimento visivo, allego un paio di scatti col 105/2DC:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



A mio avviso con il 105/2DC fai la scelta giusta.

Ciao buona scelta.

IlCatalano
gabrielmalanca
Messaggio: #13
Il primo scatto e proprio bellisimo ... complimenti smile.gif

pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(jszjoshua @ Apr 8 2014, 02:54 PM) *
Ciao a tutti,
sto valutando un obiettivo da ritratto di quelli al TOP da usare su FX: secondo voi quali sono le differenze sostanziali per risaltare l'immagine.
Sembra che l'85mm 1.4 sia quello più adeguato perchè offre l'incarnato più delicato, passaggi tonali morbidi, colori, ecc...niente a che vedere con il 105mm F/2 che ritengo un signor obiettivo, visto che il DC ha la possibilità di maneggiare lo sfocato.

Sono un pò indeciso nelle scelte anche perchè non si capisce molto guardando su internet visto che la maggior parte delle foto sono postprodotte.

Però a giudicare dalle immagini l'85mm 1.4 ha una resa eccezionale per quanto riguarda il ritratto.

Voi che dite?
esprimete i vs pareri.

Un saluto e grazie anticipate.
ciao


I lunghi fuochi hanno sfocato qualitativamente migliore, più simmetrico avanti e dietro, meno o nulle doppie linee e astigmatismo, meno distorsione prospettica. L'85/1.4 AFD ha dalla sua una maggior versatilità per eventi in bassa luce ed è tra i più risolventi tele AFD, insieme al 180/2.8.
Se l'uso è solo ritratto, 105 o 135 sono preferibili, ma l'85/1.4 è una silver bullett alle grandi aperture.
Del resto, in quel range non basta un obiettivo solo per lavorare al TOP... Difatti ho l'85/1.4 AFD e pure altri.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 9 2014, 02:28 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #15
il 100 come focale nei ritratti ha un fascino particolare...anche se l'85 AFD ha una resa unica.
bottadritta
Messaggio: #16
Io, insieme all'85 Afd ho scelto il 135 DC per separare maggiormente le lunghezze focali (quando ho bisogno di maggiore versatilità uso lo zoom), Tra le due è una dura lotta, io le uso alternativamente in funzione della finalità ma, tutto sommato, mi ritrovo ad usare più di frequente l'85 e, quando lo faccio, in genere lo monto sulla D3X. E' uno degli obbiettivi che amo di più, e sono pure consapevole che è difficile anche spiegare perché: mi piace tantissimo e basta. Magari ti dovresti chiedere se l'apertura f/1.4 ti è davvero necessaria perché un ritratto a quell'apertura, se non ricerchi volutamente una messa a fuoco molto selettiva, diventa sensibilmente più complesso da gestire e, comunque, se ricerchi la massima nitidezza su tutto il fotogramma, devi comunque chiudere un po'. Il 135 io lo uso molto più spesso senza il sistema defocus anche perché il risultato non è sempre perfettamente percettibile sul monitor della fotocamera ma, comunque, l'obbiettivo è davvero all'altezza della fama. Direi che però vale davvero la pena prenderlo se si ha esigenza specifica di fare ritrattistica perché per le foto generiche io opterei per qualcosa di diverso.

giophoto78
Messaggio: #17
Ragazzi, ho già deciso, ho acquistato il 105 DC F/2.
Ho dovuto guardare parecchie immagini per avere il confronto. Infatti per questo a casa ho un vecchio AIS 105 2.5
Che dire? Un ottica davvero spettacolare in tutti gli aspetti: nitidezza, sfocato, colori e cromie tipico dei vecchi obiettivi, poi se si vuole ammorbidire c'è il sistema DC. Tutto questo niente a che vedere con le ottiche moderne marchiate G che trovo troppo plastiche come immagini.
Poi a livello di costruzioni sono dei veri e propri plasticoni.

I vecchi AF-D restituiscono colori fedeli e naturali, molto belli. Su pellicola poi rende alla grande (che io non uso)
Insomma, poi alla fine focale 105mm è quella giusta per il ritratto. Il 135mm appiattisce parecchio l'immagine, non mi piace.

Grazie a tutti delle vostre opinioni.

Un saluto.
Banci90
Messaggio: #18
QUOTE(jszjoshua @ Apr 12 2014, 02:32 PM) *
I vecchi AF-D restituiscono colori fedeli e naturali, molto belli. Su pellicola poi rende alla grande (che io non uso)
Insomma, poi alla fine focale 105mm è quella giusta per il ritratto. Il 135mm appiattisce parecchio l'immagine, non mi piace.

Lo dicono tutti quelli che al posto del 135 hanno preso il 105 messicano.gif
Io la trovo una grande stupidaggine..
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(banci93 @ Apr 12 2014, 02:38 PM) *
Lo dicono tutti quelli che al posto del 135 hanno preso il 105 messicano.gif
Io la trovo una grande stupidaggine..



Sì e no, ai miei tempi si comprava professionalmente il 105 (ottica sempre più risolvente), gli sfigati andavano sul 135 (pur se di prezzo simile), anche se per certi scatti sarebbe preferibile. Per ragioni ottiche, allora preferirei dritto il 180/2.8 AFD, che entra nella categoria dell'uniformità quasi perfetta e dell'assenza di aberrazioni tipica dei lunghi tele. E' anche più secco dei DC e costa meno.
Il 105/2.5 incarna un'altra visione, è un'ottica da still-life, riprese urbane e paesaggi (memorabili foglie e targhe a distanza) che è anche super per il ritratto. 105/2 per il ritratto? Anche f/2.5-4 sono troppo aperti, lo sfocato spinto nei ritratti non è bello, lo dicono tutti quelli che non leggono riviste o partecipano ai forum.
Non è neppure questo il problema, molto spesso la luce non è tanta e devi aprire per evitare il micromosso. Se alzi gli ISO, il rumore è pure brutto. Da lì la fama dell'85/1.4, più corto (meno vibrazioni) e più aperto (più opportunità di scatto e di MAF in bassa luce) degli altri, ma sufficientemente leggero ed economico.

P.S.: Io ho e uso tutte queste focali, anche duplicate da zoom e ottiche speciali. Voglio vedere quanti usano almeno un monopiede con queste focali...

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 12 2014, 02:57 PM
bottadritta
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Apr 12 2014, 03:56 PM) *
Il 105/2.5 incarna un'altra visione, è un'ottica da still-life, riprese urbane e paesaggi (memorabili foglie e targhe a distanza)...


E' il mio sogno, fotografare foglie e targhe a distanza. blink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(bottadritta @ Apr 12 2014, 09:39 PM) *
E' il mio sogno, fotografare foglie e targhe a distanza. blink.gif


ma come fa a farsele venire in mente certe cose!!!??? unsure.gif unsure.gif
C.Aurelio
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 12 2014, 10:13 PM) *
ma come fa a farsele venire in mente certe cose!!!??? unsure.gif unsure.gif


Semplice, a Roma c'è molto traffico e vanno veloci!! messicano.gif messicano.gif
Starfighter_r
Iscritto
Messaggio: #23
Con la d600 ho iniziato con un 85 1.4D (l'unica lente che mi abbia fatto "romanticamente" innamorare di se...) a cui ho affiancato il 105 Dc2 e iil 135 dc2. Io, sinceramente, non ho mai visto come alternative l'85 1.4 e il 105 dc2: trovo abbiano cromie e applicazioni diverse ma complementari in molteplici situazioni d'uso.

Ora, su d800, uso 85 1.4g (forse meno "magia" rispetto al D ma... Beh sulla d800 ha il suo' perche') e 70-200 vrii.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio