FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon 80-200 2.8 Af-d Bighiera
Rispondi Nuova Discussione
giophoto78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo settimane a fare i confronti di diversi teleobiettivi nikon/tamron, ecc...finalmente la mia scelta è caduta su un nikon AF-D 80-200 bighiera, devo dire che sono veramente soddisfatto per la resa fotografica che offre, soprattutto lo sfocato tipo "cream" veramente eccezionale. L'ho preso usato presso un negozio di Roma a 700€ ma con la garanzia di 1 anno. Ho fatto la classica prova delle 3 pile con messa a fuoco centrale a diversi diaframmi (f/2.8 - f/4.0 - f/5.6), tutto ok.
Grazie a tutti voi del supporto.

Ecco i primi scatti:
[attachment=176316:_DSC7485.jpg]

[attachment=176317:_DSC7486.jpg]

[attachment=176318:_DSC7487.jpg]


[attachment=176319:_DSC7510.jpg]

[attachment=176320:_DSC7512.jpg]

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 9 2013, 09:48 PM
d.kalle
Messaggio: #2
Le 3 pile erano perfettamente cariche?









Complimenti per l'acquisto!! smile.gif
giophoto78
Messaggio: #3
QUOTE(d.kalle @ Jan 9 2013, 09:45 PM) *
Le 3 pile erano perfettamente cariche?
Complimenti per l'acquisto!! smile.gif


Grazie, è un bell'obiettivo, anche se non ho potuto fare per bene le prove per il test del MAF sulle persone dato che era sera e quindi ho preferito fare il test delle 3 pile su cavalletto che è più valido.

Volevo fare la permuta con il mio nikon 70-300 VR2 nuovo nuovo usato poco ma mi ha valutato 300 euro (poco) e cosi ho preferito tenerlo e magari me lo vendo in privato
giophoto78
Messaggio: #4
Ragazzi, avete presente presente lo switch M/A per l'autofocus della bighiera? Ecco, secondo voi quando porto all'interrutore M c'è il blocco e quindi girando la ghiera non va in A e fin qui tutto OK il blocco e quindi per farlo muovere bisogna premere il pulsantino dell'interruttore per cambiare posizione. Viceversa se lo switch è su A e io senza premere quel pulsantino di scatto mi fa portare su "M", è normale? o è un difetto?
Luigi_FZA
Messaggio: #5
Forse sarà l'ora e la stanchezza, ma io non ciò capito un "niente" ; m'è sembrato il discorso della supercazzula con scappellamento, se mi fai un discorso più elementare provo a capire ed a dirti la mia.
L.
giophoto78
Messaggio: #6
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 9 2013, 11:48 PM) *
Forse sarà l'ora e la stanchezza, ma io non ciò capito un "niente" ; m'è sembrato il discorso della supercazzula con scappellamento, se mi fai un discorso più elementare provo a capire ed a dirti la mia.
L.


Hai presente il pulsante del selettore M/A per l'autofocus della bighiera? Ecco, quando voglio portare l'interrutore da M verso A devo premere il pulsantino di sblocco per girare la ghiera. fin qui tutto OK.
Viceversa se il selettore è su A e voglio portarlo a M non c'è bisogno di premere il pulsantino di sblocco quindi si ruota tranquillamente.
Mi pare strano, sarà un difetto? devo riportarla e magari farla riparare?
Luigi_FZA
Messaggio: #7
Molto brevemente, credo che parliamo di questa versione del Bighiera, quindi ricordo com'era realizzato lo sblocco del "selettore" M A.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Tra le ottiche che attualmente ho, un meccanismo analogo vedo che lo possiede il 135 DC e, almeno su quest'ottica, per passare da una modalità all'altra devo sempre premere il pulsantino cromato in questione; quindi sia se passo da M ad A o viceversa, il pulsantino devo premerlo.

Ripeto quanto sopra vale per il 135 DC ma quel meccanismo, almeno esteticamente, è identico a quello del Bighiera.
La mia conclusione è di farti chiarire la cosa dal venditore.

L.

Messaggio modificato da Luigi_FZA il Jan 10 2013, 12:34 AM
giophoto78
Messaggio: #8
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 10 2013, 12:30 AM) *
Molto brevemente, credo che parliamo di questa versione del Bighiera, quindi ricordo com'era realizzato lo sblocco del "selettore" M A.


Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Tra le ottiche che attualmente ho, un meccanismo analogo vedo che lo possiede il 135 DC e, almeno su quest'ottica, per passare da una modalità all'altra devo sempre premere il pulsantino cromato in questione; quindi sia se passo da M ad A o viceversa, il pulsantino devo premerlo.

Ripeto quanto sopra vale per il 135 DC ma quel meccanismo, almeno esteticamente, è identico a quello del Bighiera.
La mia conclusione è di farti chiarire la cosa dal venditore.

L.


Esatto, bravo...il pulsantino di sblocco.
Domani lo riporto dal venditore e gli faccio notare questa cosa. Ma è riparabile?
Però le foto in AF lo fa tranquillamente, anche se non funziona il tasto.

Grazie del tuo suggerimento
em@
Messaggio: #9
L'unico difetto di questo obiettivo è proprio la ghiera M A del fuoco, che in parecchi esemplari si rompe con il tempo. Attenzione che se rimane a metà corsa, la macchina non scatta.
giophoto78
Messaggio: #10
QUOTE(em@ @ Jan 10 2013, 12:40 AM) *
L'unico difetto di questo obiettivo è proprio la ghiera M A del fuoco, che in parecchi esemplari si rompe con il tempo. Attenzione che se rimane a metà corsa, la macchina non scatta.


il pulsante di sblocco quando la si porta su "A" non si aggancia, rimane sempre sganciato...quindi "penso" difficile che si blocchi a metà corsa.
Il pulsantino di sblocco viene agganciato correttamente quando si porta da "A" a "M". e non viceversa.
Ma è grave come cosa? O la si può tenere cosi senza problemi? Influisce in qualche modo il funzionamento dell'obiettivo?
em@
Messaggio: #11
QUOTE(jszjoshua @ Jan 10 2013, 12:47 AM) *
il pulsante di sblocco quando la si porta su "A" non si aggancia, rimane sempre sganciato...quindi "penso" difficile che si blocchi a metà corsa.
Il pulsantino di sblocco viene agganciato correttamente quando si porta da "A" a "M". e non viceversa.
Ma è grave come cosa? O la si può tenere cosi senza problemi? Influisce in qualche modo il funzionamento dell'obiettivo?


Il mio non blocca, per questo ti dicevo di fare attenzione che innavvertitamente non rimanga a metà corsa. A parte questo, non influisce minimamente sull'utilizzo dell'ottica.
giophoto78
Messaggio: #12
QUOTE(em@ @ Jan 10 2013, 01:11 AM) *
Il mio non blocca, per questo ti dicevo di fare attenzione che innavvertitamente non rimanga a metà corsa. A parte questo, non influisce minimamente sull'utilizzo dell'ottica.


Certo, basta non toccarlo e non si deve spostare. Ovviamente se uno è distratto a metà corsa è chiaro che non scatta.
Però io lo riporto e voglio risolverlo. Comunque è un gran bell'obiettivo, peccato per questo difetto, non ci voleva.
Due maroni, pazienza.

Perchè? hai anche tu questo difetto? allora siamo in 2
em@
Messaggio: #13
QUOTE(jszjoshua @ Jan 10 2013, 01:15 AM) *
Certo, basta non toccarlo e non si deve spostare. Ovviamente se uno è distratto a metà corsa è chiaro che non scatta.
Però io lo riporto e voglio risolverlo. Comunque è un gran bell'obiettivo, peccato per questo difetto, non ci voleva.
Due maroni, pazienza.

Perchè? hai anche tu questo difetto? allora siamo in 2


Temo in molti di più, è un difetto, o meglio guasto, che colpisce spesso quest'ottica.
giophoto78
Messaggio: #14
Non contento della cosa, ho voluto smanettare un pò girando la ghiera A e M, e sulla posizione "A" il blocco non avveniva automaticamente ma forzandolo un pò leggermente sono riuscito a bloccare e quindi ora sta fermo in "A", finalmente. E chi se lo muove ora più smile.gif. Tanto io scatto in AF smile.gif
Ooooh, ma possibile che bisognava forzarlo un pò?
Diciamo che portando lo switch da A a M e li si blocca in maniera fluida, ma viceversa bisogna forzarla un pò per far scattare il blocco del pulsante.

Direi che va bene cosi e non lo porto dal venditore.

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 10 2013, 01:28 AM
em@
Messaggio: #15
Ottimo, direi che forse hai risolto smile.gif
giophoto78
Messaggio: #16
QUOTE(em@ @ Jan 10 2013, 01:24 AM) *
Ottimo, direi che forse hai risolto smile.gif


diciamo che mi devo accontentare cosi. almeno sono riuscito a bloccarlo per bene in "AF".
Non sarà fluido ma me lo tengo cosi.

Grazie delle tue info.
Luigi_FZA
Messaggio: #17
QUOTE(jszjoshua @ Jan 10 2013, 01:31 AM) *
diciamo che mi devo accontentare cosi. almenono riuscito a bloccarlo per bene in "AF".
Non sarà fluido ma me lo tengo.

Grazie delle tue info.

Credo anch'io che puoi tenerlo così, però quando hai tempo segnala la cosa al venditore, e magari ricontratta il prezzo, quanto da te pagato si riferiva ad un esemplare esente da questo, seppur banale, difetto.
em@
Messaggio: #18
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 10 2013, 07:45 AM) *
Credo anch'io che puoi tenerlo così, però quando hai tempo segnala la cosa al venditore, e magari ricontratta il prezzo, quanto da te pagato si riferiva ad un esemplare esente da questo, seppur banale, difetto.


Giusto. Al limite trovate un accordo per le spese di riparazione.
giophoto78
Messaggio: #19
QUOTE(em@ @ Jan 10 2013, 08:38 AM) *
Giusto. Al limite trovate un accordo per le spese di riparazione.


si, al limite chiedo al negozio di farmi regalare il paraluce in metallo HB-7 che compensa tutti i 700€.
Come prezzo dell'usato non è male considerando l'integrita dell'obiettivo e della lente frontale.
A parte un piccolo graffietto sul barilotto superiore che credo sia dovuto a qualche urto, ma niente di che. La ghiera dello zoom è fluido e scorrevole.
Magari faccio qualche scattino appena posso perchè adesso sono al lavoro.
Grazie a tutti voi dei vs consigli.

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 10 2013, 09:12 AM
em@
Messaggio: #20
Ottimo e ...buon divertimento!
Paolo66
Messaggio: #21
Non l'ho qui sottomano ma, se non ricordo male, quando lo rimetti in "A" devi anche girare appena la ghiera di messa a fuoco finchè non si blocca.
Oppure potrebbe essere la mollettina del pulsantino che inizia a fare i capricci, problema classico su quell'obiettivo.
Anche la mia iniziò a dare problemi, sganciando l'af durante l'uso, tempo fa. Risolsi temporanemante, in attesa di mandarlo a revisionare, mettendo sotto al pulsantino (ha la testa a "fungo") un giro di filo elastico, non so dove si possa reperire, mia figlia lo usava per fare le collanine di perline quan'era piccola. Ma è ancora lì che funziona perfettamente!
giophoto78
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo66 @ Jan 10 2013, 10:20 AM) *
Non l'ho qui sottomano ma, se non ricordo male, quando lo rimetti in "A" devi anche girare appena la ghiera di messa a fuoco finchè non si blocca.
Oppure potrebbe essere la mollettina del pulsantino che inizia a fare i capricci, problema classico su quell'obiettivo.
Anche la mia iniziò a dare problemi, sganciando l'af durante l'uso, tempo fa. Risolsi temporanemante, in attesa di mandarlo a revisionare, mettendo sotto al pulsantino (ha la testa a "fungo") un giro di filo elastico, non so dove si possa reperire, mia figlia lo usava per fare le collanine di perline quan'era piccola. Ma è ancora lì che funziona perfettamente!


Ah. Dici che bisogna girare la ghiera della messa a fuoco e quel pulsantino di metallo va in blocco dopo aver posizionato il selettore su "A"?

O pensi possa essere la molletta?
In pratica A - M si muovo fluidamente SI, però dal selettore "M" quando lo porto in "A" il pulsantino di blocco non riesce a fare il classico "tic", e per farlo bisogna forzarlo un pò e avviene il blocco.
Mentre da "A" a "M" il pulsante di blocco viene agganciato in maniera fluida senza forzarlo.
Non ha problemi di sgancio ma di blocco per mantenere fermo il selettore "A". A sganciare si sgancia perfettamente sia su "A" che su "M".
Tu che hai avuto esperienza su questo obiettivo ritieni una cosa banale da poco?
Grazie per le tue info, gentilissimo.

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 10 2013, 10:33 AM
Paolo66
Messaggio: #23
Dovrei provare l'obiettivo per saperlo di preciso. Comunque prova: passa da M ad A e poi gira appena la ghiera di messa a fuoco finchè si blocca.

Se al contratrio non ti dà problemi, probabilmente, la mollettina non ha proprio nulla.
giophoto78
Messaggio: #24
QUOTE(Paolo66 @ Jan 10 2013, 10:59 AM) *
Dovrei provare l'obiettivo per saperlo di preciso. Comunque prova: passa da M ad A e poi gira appena la ghiera di messa a fuoco finchè si blocca.

Se al contratrio non ti dà problemi, probabilmente, la mollettina non ha proprio nulla.


Proverò come dici tu, grazie delle tue info.
Buona giornata.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(jszjoshua @ Jan 9 2013, 09:43 PM) *
Ciao a tutti,
dopo settimane a fare i confronti di diversi teleobiettivi nikon/tamron, ecc...finalmente la mia scelta è caduta su un nikon AF-D 80-200 bighiera, devo dire che sono veramente soddisfatto per la resa fotografica che offre, soprattutto lo sfocato tipo "cream" veramente eccezionale. L'ho preso usato presso un negozio di Roma a 700€ ma con la garanzia di 1 anno. Ho fatto la classica prova delle 3 pile con messa a fuoco centrale a diversi diaframmi (f/2.8 - f/4.0 - f/5.6), tutto ok.
Grazie a tutti voi del supporto.


Su che macchina lo stai usando? via mp puoi dirmi dove lo hai trovato? Grazie, S.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >