FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Istogramma
Rispondi Nuova Discussione
LauRich26
Messaggio: #1
ciao ragazzi, potreste spiegarmi la maniera più esatta per leggere un istogramma?

grazie
ang84
Messaggio: #2
l'istogramma perfetto non esiste. Diciamo che il migliore istogramma che puoi leggere è quello che forma una sunusoide con l'apice al centro e i pedici ai suoi estremi. In questo modo avrai la massima gamma dinamica possibile dal sensore. Detto ciò la parte sinistra sono le ombre, mentre la parte destra sono i bianchi puri. Ogni immagine che riprendi è fatta di una moltitudine di sfumatore per questo ti ripeto che l'istogramma perfetto non esiste, puoi però fare attenzione che questi valori "soglia" che si trovano alle estremità rimangano minime..
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(lauretta! @ Dec 17 2012, 07:22 PM) *
ciao ragazzi, potreste spiegarmi la maniera più esatta per leggere un istogramma?

grazie


Ciao Lauretta, ci sono migliaia di siti in rete che trattano l'argomento, te ne suggerisco un paio:

Histogram (in inglese)

Juza (in italiano).
LauRich26
Messaggio: #4
grazie ang84 ...ma quindi in una situazione di notturna, in che maniera cambierebbe?

franco, grazie per la 'non' risposta...... se stiamo a vedere non avrebbe neanche senso questo forum, allora...... ho chiesto un vostro parere, non di google (ammesso che non l'abbia già fatto)
LauRich26
Messaggio: #5
QUOTE(ang84 @ Dec 17 2012, 08:05 PM) *
l'istogramma perfetto non esiste. Diciamo che il migliore istogramma che puoi leggere è quello che forma una sunusoide con l'apice al centro e i pedici ai suoi estremi. In questo modo avrai la massima gamma dinamica possibile dal sensore. Detto ciò la parte sinistra sono le ombre, mentre la parte destra sono i bianchi puri. Ogni immagine che riprendi è fatta di una moltitudine di sfumatore per questo ti ripeto che l'istogramma perfetto non esiste, puoi però fare attenzione che questi valori "soglia" che si trovano alle estremità rimangano minime..


scusa l'ignoranza, ma sinusoide sarebbe una sorta di 'montagna' o più di una?? rolleyes.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #6
QUOTE(lauretta! @ Dec 17 2012, 08:56 PM) *
grazie ang84 ...ma quindi in una situazione di notturna, in che maniera cambierebbe?

franco, grazie per la 'non' risposta...... se stiamo a vedere non avrebbe neanche senso questo forum, allora...... ho chiesto un vostro parere, non di google (ammesso che non l'abbia già fatto)


Non è esattamente una non risposta: hai letto le pagine che ti ha consigliato Franco? forse hanno il difetto di essere molto lunghe, ma come sarebbe stato possibile spiegare brevemente con tutti quegli esempi?
A volte il consiglio di un esperto può essere utile, anche quando non è lui a scrivere tutto ma quando ti aiuta a scegliere il buono tra le migliaia di informazioni che si trovano sulla rete.

Paolo

p.s. ho aggiunto il 'quote'

Messaggio modificato da Paolo Rabini il Dec 17 2012, 09:13 PM
MarcoD5
Messaggio: #7
QUOTE(lauretta! @ Dec 17 2012, 07:22 PM) *
ciao ragazzi, potreste spiegarmi la maniera più esatta per leggere un istogramma?

grazie



istogramma

Istogramma come interpretare e leggerlo
paori
Messaggio: #8

ciao Lauretta!, in rete ci sono migliaia di siti che trattano di sinusoide, te ne allego qualcuno:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinusoide
http://www.google.it/search?q=sinusoide&am...536&bih=646.

Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(lauretta! @ Dec 17 2012, 08:56 PM) *
grazie ang84 ...ma quindi in una situazione di notturna, in che maniera cambierebbe?

franco, grazie per la 'non' risposta...... se stiamo a vedere non avrebbe neanche senso questo forum, allora...... ho chiesto un vostro parere, non di google (ammesso che non l'abbia già fatto)


Scusa, pensavo di aver fatto cosa gradita... che vuol dire "un vostro parere" ?
Tu hai chiesto "la maniera più esatta per leggere un istogramma" e io ti ho linkato due discussioni che mi sembrano chiarissime e ricche di esempi (che contano più di mille parole). Il mio ritorno nel forum non mi pare iniziare sotto i migliori auspici...

Comunque voglio essere "buono"... L'istogramma non fa altro che riportare su un grafico la distribuzione della luminosità relativa all'immagine. Questo vuol dire che non necessariamente una foto deve presentare un istogramma a campana, infatti se il soggetto è molto chiaro (non presenta zone in ombra/penombra) o molto scuro (non presenta zone molto luminose) l'istogramma corretto sarà "spostato" o verso destra (nel primo caso) o verso sinistra.
LauRich26
Messaggio: #10
Grazie a tutti
MarcoD5
Messaggio: #11
franco, grazie per la 'non' risposta...... se stiamo a vedere non avrebbe neanche senso questo forum, allora...... ho chiesto un vostro parere, non di google (ammesso che non l'abbia già fatto)
[/quote]





non capisco il tuo accanimento verso i confronti di Franco, è stato gentile linkarti dei siti dove parla in modo approfondito dell'istogramma, come io ti ho linkato dei video come leggere e interpretare un istogramma.

devi cliccare sulla parte blu della scritta appena sotto la risposta sia di Franco sia di Marcomc76.

Cmq il discorso di saoer leggere un istogramma è giusto conoscere la teoria, ma attenzione a non prendere del tutto alla lettera, perché la macchina un istogramma basato sullo sviluppo del SW madre nel caso è Nikon Capture NX2 o VNX2.

la verità non ho mai venduto un istogramma ma una foto decente si.
wink.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il Dec 18 2012, 11:43 AM
capannelle
Messaggio: #12
Spesso attribuiamo troppa importanza all'istogramma.
Non è detto che una foto con un istogramma normale sia esposta correttamente.

Ci sono foto ricche di parti scure o di parti chiare che presentano istogrammi sbilanciati, ma che sono correttamente esposte.

A mio parere l'utilità dell'istogramma si limita alla fase di sviluppo del raw per individuare la volo la quantità di alteluci e di ombre senza dover controllare i loro valori col contagocce.

In fase di ripresa lo trovo inutile e mi fido di più del display.
Nikorra
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(capannelle @ Dec 18 2012, 11:47 AM) *
In fase di ripresa lo trovo inutile e mi fido di più del display.


Nella mia scarsa esperienza faccio anch'io così ma chiedo quanto può essere attendibile un display rispetto ad una oculata lettura dell'istogramma?
Chiedo per essere rassicurato della bontà della mia scelta.

P.S: io, nonostante mi sia ben documentato, non riesco proprio ad interpretarlo questo istogramma, continuo a preferire una visualizzazione sul display... hmmm.gif
LauRich26
Messaggio: #14
QUOTE(marcomc76 @ Dec 18 2012, 11:39 AM) *
franco, grazie per la 'non' risposta...... se stiamo a vedere non avrebbe neanche senso questo forum, allora...... ho chiesto un vostro parere, non di google (ammesso che non l'abbia già fatto)
non capisco il tuo accanimento verso i confronti di Franco, è stato gentile linkarti dei siti dove parla in modo approfondito dell'istogramma, come io ti ho linkato dei video come leggere e interpretare un istogramma.

devi cliccare sulla parte blu della scritta appena sotto la risposta sia di Franco sia di Marcomc76.

Cmq il discorso di saoer leggere un istogramma è giusto conoscere la teoria, ma attenzione a non prendere del tutto alla lettera, perché la macchina un istogramma basato sullo sviluppo del SW madre nel caso è Nikon Capture NX2 o VNX2.

la verità non ho mai venduto un istogramma ma una foto decente si.
wink.gif


Nessun accanimento, era soltanto una precisazione..... So bene dove devo cliccare per leggere i link. Grazie
paori
Messaggio: #15
QUOTE(lauretta! @ Dec 18 2012, 02:11 PM) *
Nessun accanimento, era soltanto una precisazione..... So bene dove devo cliccare per leggere i link. Grazie

messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio