FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Penta Specchio O Penta Prisma
Quale è il migliore?
Rispondi Nuova Discussione
claudio59
Messaggio: #1
Si leggono alcune discussioni se quella macchina ha un penta specchio o un penta prisma.
la mia domanda è questa, quale dei due è meglio.
La risposta pare palese, meglio un penta prisma,
ma è meglio un penta prisma di qualità ottiche scadenti di un penta specchio con specchi di elevata qualità?
non dimentichiamo poi il fattote peso ed ingombro tra i due.
ciao a tutti
robertogregori
Messaggio: #2
non vedo il nesso....
P.specchio o P.prisma non incidono in NESSUN MODO sulla qualità dell'immagine.......

roberto
daniele.flammini
Messaggio: #3
QUOTE(robertogregori @ Feb 17 2007, 06:44 PM) *

non vedo il nesso....
P.specchio o P.prisma non incidono in NESSUN MODO sulla qualità dell'immagine.......

roberto

infatti non mi sembra proprio che claudio59 abbia mai parlato di immagini... o di come il pentaprisma o pentaspecchio influisca sulle immagini.. non ha nemmeno mai detto "immagini.."
ha parlato di QUALITA' OTTICA degli specchi del pentaprisma.. leggiamo bene prima di sparare a zero..

per rispondere a claudio..
non sonoun grande esperto ma penso che il pentaprisma sia migliore a priori quanto a luminosità e copertura e per quanto riguarda il peso non credo influisca poi così tanto (vedi quello della d200 che sembra ingombrare come un pentaspecchio..)
Rugantino
Messaggio: #4
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 17 2007, 07:01 PM) *

infatti non mi sembra proprio che claudio59 abbia mai parlato di immagini... o di come il pentaprisma o pentaspecchio influisca sulle immagini.. non ha nemmeno mai detto "immagini.."
ha parlato di QUALITA' OTTICA degli specchi del pentaprisma.. leggiamo bene prima di sparare a zero..

per rispondere a claudio..
non sonoun grande esperto ma penso che il pentaprisma sia migliore a priori quanto a luminosità e copertura e per quanto riguarda il peso non credo influisca poi così tanto (vedi quello della d200 che sembra ingombrare come un pentaspecchio..)

Concordo e aggiungoche guardare dentro un mirino dotato di pentaprisma è davvero un'altro pianeta!
Provare per credere. wink.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Feb 17 2007, 07:42 PM
Einar Paul
Messaggio: #5
Tra D70s (specchio) e D200 (prisma) non c'è paragone: come dice Rugantino, la visione attraverso il prisma è un altro pianeta!

Einar
Mirto Luigi
Messaggio: #6
QUOTE(Einar Paul @ Feb 18 2007, 02:34 AM) *

Tra D70s (specchio) e D200 (prisma) non c'è paragone: come dice Rugantino, la visione attraverso il prisma è un altro pianeta!

Einar


Condivido.
Salute Gigiclick texano.gif
LucaFarnerari
Messaggio: #7
QUOTE(Rugantino @ Feb 17 2007, 07:42 PM) *

Concordo e aggiungoche guardare dentro un mirino dotato di pentaprisma è davvero un'altro pianeta!
Provare per credere. wink.gif

Sono in pieno accordo con Rugantino. E' come se qualcuno all'improvviso accendesse la luce biggrin.gif
Brenno
Messaggio: #8
Il penta specchio è una trovata abbastanza funzionale per fare macchine reflex dal peso e costo contenuti. Il pentaprisma rimane l'unica soluzione per prodotti di qualità superiore. Come hanno già detto gli altri amici, osservare attraverso un mirino con pentaprisma è una cosa assolutamente diversa. In meglio ovviamente !
valerio.oddi
Messaggio: #9
Visto che siamo in tema vi propongo un'altra domanda: sbaglio o il pentamirror è un'invenzione recente, comparso insieme alle d-reflex entry level? Perchè io mi ricordo che sulle reflex a pellicola si parlava sempre e solo di pentaprisma...oppure già c'era prima? Perchè se fosse nato solo ora sinceramente non ne comprendo il motivo, dopo anni di reflex col pentaprisma credo che i costi di costruzione non siano così elevati da incidere significativamente sul prezzo finale di una reflex, quindi perchè usare un pentamirror?
Rugantino
Messaggio: #10
In effetti il pentaspecchio è un'introduzine recente e trova applicazione nelle DSLR non professionali. Il motivo credo proprio sia da ricondurre al minor peso, minor ingombro e, soprattutto, minor costo. Produrre un pentaprisma che abbia tutte le carte in regola non è sicuramente una procedura semplice ed economica.
mistercoki
Messaggio: #11
QUOTE(Einar Paul @ Feb 18 2007, 02:34 AM) *

Tra D70s (specchio) e D200 (prisma) non c'è paragone: come dice Rugantino, la visione attraverso il prisma è un altro pianeta!

Einar


Per sua natura la D200 è meglio della D70s. Ilparagone mi sembra poco significativo.
Ho fatto tante foto con la D100 (pentaprisma) e poi con la D70s (pentaspecchio), due macchine forse più paragonabili. Differenze apprezzabili ma non la fine del mondo. Ci si abbitua alla più che ergonomica luminosità del pentaspecchio senza grosse difficoltà e si dimentica di aver fatto foto con una macchina dotata di pentaprisma. Questioni di lana caprina... biggrin.gif
Saluti
Marco
buzz
Staff
Messaggio: #12
Il paragone non è tra i modelli di fotocamera ma tra i modelli di mirino.
Che si possano fare foto con entrambi i sistemi è ovvio e scontato.
Nikon, come qualsiasi altra casa, non avrebbe mai costruito un sistema la cui differenza fosse stata basilare.

Non è sicuramente la fine del mondo, ma, lasciando stare le capre al loro posto, resta il fatto che pentaprisma è meglio di pentaspecchio.

Questioni di qualità.
sanvi
Messaggio: #13
La D100 ha il pentaprisma ed il corpo in lega, è un apparecchio semiprofessionale come la D200 che è stata la sua naturale evoluzione.

La D70 ha il "pentaspecchi" il corpo in plastica, e la sua naturale evoluzione è la D80.

Detto questo è chiaro che il pentaprisma è costoso e sofisticato, e adatto a corpi semipro e pro : D100, D200, D2xs , D2hs.

IL pentaspecchio, presente nella D70 e nella sua evoluzione D80, è economico e meno sofisticato (leggasi meno nitido e luminoso e con un pelo di copertura in meno).
ea00220
Messaggio: #14
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Feb 18 2007, 12:57 PM) *

IL pentaspecchio, presente nella D70 e nella sua evoluzione D80, è economico e meno sofisticato (leggasi meno nitido e luminoso e con un pelo di copertura in meno).


Ah ! ohmy.gif
E dove hai trovato l'informazione che il viewfinder della D80 usa un pentaspecchio e non un pentaprisma ?

Saluti

Pietro

daniele.flammini
Messaggio: #15
QUOTE(ea00220 @ Feb 18 2007, 02:04 PM) *

Ah ! ohmy.gif
E dove hai trovato l'informazione che il viewfinder della D80 usa un pentaspecchio e non un pentaprisma ?

Saluti

Pietro

infatti il mirino d80 è pentaprisma.. http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/page2.asp
Rugantino
Messaggio: #16
Un piccolo inciso: chi è abituato alla visione che restituisce un mirino con il pentaprisma, difficilmente si abitua alla visione più buia e ristretta che restituisce un mirino con un pentaspecchio. Non è questione di "lana caprina" anzi... wink.gif
marzzyano
Messaggio: #17
QUOTE(daniele.flammini @ Feb 18 2007, 02:06 PM) *

infatti il mirino d80 è pentaprisma.. http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/page2.asp


Confermo!...e non c'è bisogno di andare cosìlontani per sapere che il mirino della D80 è un pentaprisma fisso per visione orizzontale (Specifiche Nikon). Tale caratteristica, insieme ad alcune altre, me l'ha fatta prediligere rispetto alla pur sempre blasonata D70s.

Messaggio modificato da morianas il Feb 18 2007, 02:30 PM
mistercoki
Messaggio: #18
QUOTE(Rugantino @ Feb 18 2007, 02:27 PM) *

Un piccolo inciso: chi è abituato alla visione che restituisce un mirino con il pentaprisma, difficilmente si abitua alla visione più buia e ristretta che restituisce un mirino con un pentaspecchio. Non è questione di "lana caprina" anzi... wink.gif


Questioni di punti di vista... biggrin.gif
Il pentaspecchio non è buio per niente.
Ho fatto migliaia di foto con la D100 (per carità magari un sacco di schifezze) ma il passaggio alla D70s non è stato affatto traumatico a causa del pentaspecchio. Semmai la mia impressione è che il pentaspecchio renda il mirino più piccolo ma non meno luminoso.
E ribadisco il mio riferimento bucolico: questioni di lana caprina... tongue.gif
Saluti
Marco
buzz
Staff
Messaggio: #19
più piccolo = meno luminoso per una questioone di fisica ottica (dato che la luce nella scena si suppone sia la stessa)
Maicolaro
Messaggio: #20
QUOTE(Rugantino @ Feb 18 2007, 11:30 AM) *

In effetti il pentaspecchio è un'introduzine recente e trova applicazione nelle DSLR non professionali.

Esitevano anche reflex a pellicola di fascia economica (della Concorrenza), per Nikon invece credo che sia una introduzione sulle reflex digitali. mad.gif
Quanto alla qualità dell' inquadratura non ci sono paragoni per una questione fisica.
La perdita di qualità e luminosità nella riflessione di uno specchio e molto grande, basta guardare la prorpia immagine riflessa più volte, per esempio in quegli ascensori che hanno uno specchio di fronte all'altro. Senza contare i complicati problemi di allineamento.
mistercoki
Messaggio: #21
QUOTE(Maicolaro @ Feb 19 2007, 12:27 AM) *

Esitevano anche reflex a pellicola di fascia economica (della Concorrenza), per Nikon invece credo che sia una introduzione sulle reflex digitali. mad.gif
Quanto alla qualità dell' inquadratura non ci sono paragoni per una questione fisica.
La perdita di qualità e luminosità nella riflessione di uno specchio e molto grande, basta guardare la prorpia immagine riflessa più volte, per esempio in quegli ascensori che hanno uno specchio di fronte all'altro. Senza contare i complicati problemi di allineamento.


E' vero che la multiriflessione attraverso un prisma è più efficiente che quella attraverso un sistema di specchi. Ma non essendo il percorso della luce paragonabile a quello della sua unghezza d'onda (se i ricordi di fisica due non sono del tutto confusi), la differenza non è tanto nella quantità della luce che entra nel mirino ma è la sua grandezza l'elemento di reale condizionamento. Se quello della D70s fosse più grande nessuno si renderebbe conto che è dotata di un pentaspecchio biggrin.gif
Saluti
Maicolaro
Messaggio: #22
QUOTE(mistercoki @ Feb 19 2007, 12:10 PM) *

Se quello della D70s fosse più grande nessuno si renderebbe conto che è dotata di un pentaspecchio biggrin.gif


Non ho capito bene il ragionamento ma mi fido, può darsi pure che quello che tu sostieni sia vero, mi rimangono però dei dubbi.

1) Perchè non hanno fatto il mirino della D70 più grande? blink.gif
2) Perchè se il pentaspecchio ha le stesse prestazione del pentaprisma e costa e pesa di meno lo troviamo solo sui corpi più economici e non sui pro o semi pro? rolleyes.gif
Rugantino
Messaggio: #23
QUOTE(mistercoki @ Feb 19 2007, 12:10 PM) *

Se quello della D70s fosse più grande nessuno si renderebbe conto che è dotata di un pentaspecchio biggrin.gif
Saluti

Con i "se" e con i "ma" non si scrive la storia! hmmm.gif
claudio59
Messaggio: #24
Ciao leggo che praticamente tutti, ritengono migliore un prisma di uno specchio.

Io comunque ricordo delle vecchie reflex di marche non blasonate tipo Yasica, Conica, Petri.... con montati i prismi con dei mirini molto bui e a copertura ristretta, che non mi fanno rimpiangere di avere lo specchio sulla D50.
Viceversa quando guardo dentro il pozzetto della Rollei biottica 6x6 che ormai tengo come antiquariato. qualsiasi altro mirino mi sembra piccolo e buio.
Grazie a tutti di aver espresso un vostro parere.
Rugantino
Messaggio: #25
QUOTE(claudio59 @ Feb 20 2007, 04:45 PM) *

Ciao leggo che praticamente tutti, ritengono migliore un prisma di uno specchio.


Non è che: tutti ritengono.... E' solo che un pentaprisma è migliore di un sistema a specchi!
E' semplicemente una constatazione di fatto tutto qui!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >