FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Belle Foto Del 28-70...
prima dello schianto
Rispondi Nuova Discussione
IgorDR
Messaggio: #1
Mi trovavo in Vietnam, avevo la D200 al collo con il 28-70 innestato e ho scattato foto felicemente per tutto il giorno... quando ad un certo punto ho sentito CRASH! L'obiettivo si è staccato dal corpo ed è rovinosamente caduto sul duro asfalto blink.gif
Paraluce rotto, leggera abrasione in prossmità del bordo della lente frontale, ghiera zoom dura. Fulmine.gif
Vai a capire che cavolo è successo, so solo che da allora ho la paranoia che le ottiche si stacchino dal corpo e continuo a controllare. Probabilmente, non so neanche come, si deve innavertitamente essere sbloccata la baionetta, lentamente l'obiettivo ha ruotato e alla fine si è staccato.

E' già in viaggio verso LTR, speriamo bene.

Secondo voi un'abrasione quadrata 3x3mm vicina al bordo della lente frontale, si vede nelle foto? Influisce in qualche modo?

Per fortuna che avevo appena regalato alla mia compagna la D40 con il 18-55, che è stato immediatamente requisito. A parte gli scherzi sono rimasto per 15 giorni in Vietnam solo con il 70-200 e il 12-24... sono diventato molto bravo a fare ritratti grandangolari. rolleyes.gif
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 11)
_Simone_
Messaggio: #2
QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2007, 09:07 AM) *
sono rimasto per 15 giorni in Vietnam solo con il 70-200 e il 12-24... sono diventato molto bravo a fare ritratti grandangolari. rolleyes.gif

non tutti i mali vengono per nuocere smile.gif
che jellaccia hai spedito anche il corpo macchina? magari c'è qualche problema con la chiusura
Renzo74
Messaggio: #3
che brutta avventura e che bruttissima sorpresa! hai la mia solidarietà.
però mi pare impossibile che l'ottica si possa staccare da sola. Ammettiamo pure che il blocco non fosse inserito, le mie ottiche richiedono un certo sforzo nel ruotarle per essere estratte mi pare veramente impossibile che lo possano fare da sole, olretutto dopo un po' smetterebbero di funzionare perchè i contatti elettrici ottica-corpo non sarebbero più in posizione e a quel punto te ne saresti accoro. Eri in una zona con molte persone, tipo mercato? Non è che hanno tentato uno scippo che non è stato portato a termine?
IgorDR
Messaggio: #4
QUOTE(Renzo74 @ Aug 29 2007, 09:57 AM) *
che brutta avventura e che bruttissima sorpresa! hai la mia solidarietà.
però mi pare impossibile che l'ottica si possa staccare da sola. Ammettiamo pure che il blocco non fosse inserito, le mie ottiche richiedono un certo sforzo nel ruotarle per essere estratte mi pare veramente impossibile che lo possano fare da sole, olretutto dopo un po' smetterebbero di funzionare perchè i contatti elettrici ottica-corpo non sarebbero più in posizione e a quel punto te ne saresti accoro. Eri in una zona con molte persone, tipo mercato? Non è che hanno tentato uno scippo che non è stato portato a termine?


Penso di poter escludere lo scippo.
Avevo due fotocamere al collo, magari una ha premuto il pulsante di sblocco dell'altra, vallo a sapere. Per evitare che questo possa succedere tengo le tracolle a lunghezze differenti, ma evidentemente non è bastato.

In realtà la dinamica è stata la seguente: ho inquadrato un soggetto, la scena era stranamente scura, ho fatto per mettere la mano sinistra sotto all'ottica e in quel momento l'inquadratura è diventata bianca e contemporaneamente ho sentito CRASH! Sarebbe bastato 1 secondo in più e l'ottica mi sarebbe caduta in mano.
Ho tirato una di quelle saracche che Budda in persona è uscito dalla pagoda che stavo fotografando, per vedere cosa stava succedendo.
simbo74
Messaggio: #5
ti dico la mia, però mi è successo una sola volta... fotografavo soggetti in movimento un pò verticali un pò orizzontali gira volta gira volta alla fine ho (per imprudenza) schiacciato il pulsante di sblocco. Non me ne sono accorto subito ma ad un certo punto mi è (volata letteralmente) l'ottica fortuna vuole che avevo la macchina a tracollo e sono riuscito a prenderla al volo. Devo dire che all'inizio anche io pensavo che ci fosse quacosa che non andava nella macchina poi ho scoperto che normalmente la impugnavo in un modo "strano" che rischiava (con alcuni movimenti) di farmi schiacciare il pulsante di sblocco ottica. Ho cambiato modo di impugnare la macchina. smile.gif

Ciao

SImone
IgorDR
Messaggio: #6
QUOTE(simbo74 @ Aug 29 2007, 10:38 AM) *
ti dico la mia, però mi è successo una sola volta... fotografavo soggetti in movimento un pò verticali un pò orizzontali gira volta gira volta alla fine ho (per imprudenza) schiacciato il pulsante di sblocco. Non me ne sono accorto subito ma ad un certo punto mi è (volata letteralmente) l'ottica fortuna vuole che avevo la macchina a tracollo e sono riuscito a prenderla al volo. Devo dire che all'inizio anche io pensavo che ci fosse quacosa che non andava nella macchina poi ho scoperto che normalmente la impugnavo in un modo "strano" che rischiava (con alcuni movimenti) di farmi schiacciare il pulsante di sblocco ottica. Ho cambiato modo di impugnare la macchina. smile.gif

Ciao

SImone


Concordo anch'io con questa teoria.
Tra l'altro la D200 ha 3 pulsanti intorno all'ottica, lo sbocco, la PDC e quello funzione che io uso abbastanza per passare dall'esposizone Matrix a Spot. Magari ho per sbaglio premuto lo sblocco... va beh, oggetti sono, costosi ma oggetti. Poteva andare peggio... poteva cadermi sul piede e rompermelo.
Renzo74
Messaggio: #7
QUOTE
.....Poteva andare peggio... poteva cadermi sul piede e rompermelo.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
hahahahah! mi hai fatto venire in mente una scena del film frankenstein junior!
Pollice.gif
Peste
Messaggio: #8
Vita severa magistra est...
Condoglianze! rolleyes.gif
Vedrai che in LTR faranno miracoli e tornerà funzionante più di prima!
Paolo Inselvini
Messaggio: #9
QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2007, 10:47 AM) *
Concordo anch'io con questa teoria.
Tra l'altro la D200 ha 3 pulsanti intorno all'ottica, lo sbocco, la PDC e quello funzione che io uso abbastanza per passare dall'esposizone Matrix a Spot. Magari ho per sbaglio premuto lo sblocco... va beh, oggetti sono, costosi ma oggetti. Poteva andare peggio... poteva cadermi sul piede e rompermelo.


Va bene che pesa quasi un chilo ma romperti un piede la vedo dura messicano.gif mi auguro che tutto si risolva per il meglio soprattutto per il tuo portafogli.

Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2007, 09:07 AM) *
Secondo voi un'abrasione quadrata 3x3mm vicina al bordo della lente frontale, si vede nelle foto? Influisce in qualche modo?

No, non credo. Di solito sono molto più problematiche le abrasioni sulla lente posteriore. Sicuramente nn ha effetti sulla nitidezza.
Piuttosto, fatti controllare che le lenti siano perfettamente collimate wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Quoto Antonio, il rischio è che schemi ottici così complessi quando pigliano botte si disassino, con conseguenti effetti sulla resa planare della lente... una piccola abrasione, specie sulla lente frontale, non è un gran danno... sul DX poi, quella parte di lente manco entra nel frame!
IgorDR
Messaggio: #12
QUOTE(matteoganora @ Aug 29 2007, 01:43 PM) *
sul DX poi, quella parte di lente manco entra nel frame!


Già effettivamente è vera anche sta cosa.
Comunque ho chiesto a LTR di fare una revisione completa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio