FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Sb 800 / F 80
Rispondi Nuova Discussione
Nessuno
Messaggio: #1
salve chiedo una informazione riguardo l'accoppiata sb800 con f80,
quando monto il flash sulla macchina in modalità ttl il flash ed i modalità a per la f80 l'esposimetro della macchina mi da i valori di sottoesposizione come se nn riconoscesse l'uso del flash sad.gif , è una cosa normale o no?
spero di essere tsto chiaro nel esporre il quesito.
grazie.
Mario76
Messaggio: #2
Ciao "nessuno" wink.gif

Io ho una F80 con il "vecchio" SB 28
IL tuo post mi riempe di gioia tongue.gif
Nel senso che uno dei miei problemi nel passaggio al digitale era proprio scoprire se la F80 può lavorare con i Moderni lampeggiatori dedicati alla serie di fotocamenre D.

Il "sintomo" che descrivi è corretto, cioè normale.

In modalità A la F80 legge la luce dello sfondo attraverso il valore f/ impostato e tenta di regolare il tempo secondo la logica esposimetrica.
Il flash acceso vincola il tempo a non scendere sotto al 1/60 e dunque la coppia 1/60 f/impostato potrebbe essere insufficiente ad esporre correttamente lo sfondo. ( e l'indicatore di analogicodigitale nel mirino dice di quanto l'esposizione è "lontana" da quella corretta)



Ma ora dimmi: con l'SB800 funziona anche l'illuminatore AF e tutte le altre diavolerie (così comode) che l'elettronica propone? smile.gif

Ciao
Maxruud
Messaggio: #3
Ho un SB800 e lo uso tranquillamente con la F80 e la F100...
...con la F80 e' meglio disabilitare l' illuminatore ausiliare (lo dice anche il manuale) e non si ha nessun tipo di problema a mettere a fuoco...
...con la F100, a mio malincuore, non posso usare la funzione FP ( scatto con tempi rapidi)...se riesco lo scambiero' alla pari con un SB80DX...
Saluti
Massimiliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio