FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 (già Come 2° Corpo) O Om-d (da Comprare) ?
Questione di focali e di obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
rodolfo.c
Messaggio: #1
Buonasera,

scusatemi se vi richiedo un ennesimo contributo di pensiero, ma mi trovo parecchio confuso e indeciso sulla risoluzione di un problema ... che poi, a pensarci bene in questi tempi, definirlo problema è assolutamente eccessivo, quasi un insulto ai veri problemi.
Comunque, mi ritrovo un corredo quasi ridondante, composto da D700, D7000 e numerosi obiettivi fissi e zoom, tale da essere coperto e forse di più in FX; la D7000, trovata ottimamente usata, la utilizzo in quelle occasioni - manifestazioni ed eventi - in cui non c'è il tempo o l'opportunità di cambiare obiettivo.
A margine, una X-10 di cui sono abbastanza soddisfatto, ma che per poter funzionare al meglio ha bisogno di tanto tempo - punto di messa a fuoco, messa a fuoco, ecc. - per cui posso dire che sia l'antitesi del point and shoot, anche se i risultati possono essere davvero interessanti.
Se devo uscire a fotografare, giro con zaino Lowepro, D700 e qualche obiettivo (zoom+fissi), ma per le uscite minori o non programmate, vorrei tenermi davvero leggero, tipo corpo + zoom tuttofare, esaminando pure l'eventualità di usare di più questa D7000 che, devo ammettere, trovo davvero ben strutturata, quasi divertente - se volessi usare la D700 sarei già a posto con il 24-120/4.
La OM-D la prendo in considerazione più che altro perchè mi ritrovo dei vecchissimi obiettivi Zuiko risalenti alla mitica OM-1, che sono in ottimo stato nonchè abbastanza luminosi (28-50-100).
Le soluzioni che sto considerando sono le seguenti:
- utilizzare la D7000 che già ho, dotandola di un 16-85 usato - il 24-120, pur essendo un ottimo obiettivo, su DX manca di tutta la parte grandangolo; per mantenere la compattezza al massimo, non prenderei in considerazione l'acquisto di un 10-24 o 12-24 usati, perchè altrimenti mi dovrei portare in giro corpo + 2 obiettivi;
- utilizzare la D7000 che già ho, dotandola di un Tamron 17-50, di cui parlano abbastanza bene, da reperire possibilmente usato;
- acquisire la OM-D in versione kit 12-50, da usare come tuttofare; così facendo potrei utilizzare in determinate occasioni anche le tre ottiche Zuiko di cui già dispongo, anche se solo in manuale.
Pur non dispiacendomi l'idea di affiancare una micro 4/3, la cosa mi frena per alcuni motivi, tra cui:
- le ottiche non sono generalmente molto luminose - del livello del 16-85 Nikkor - e quelle luminose se le fanno pagare piuttosto care, per cui non vedo una decisa convenienza economica rispetto alle reflex;
- per quanto ottimi risultati possa sfornare la OM-D, non credo che siano superiori a quelli di una reflex APS-C, tipo la D7000;
- paragonando OM-D+12-50 e D7000+16-85, non vedo una significativa e consistente differenza di peso e dimensioni tra le due, e comunque non sono tascabili ma abbisognano di una seppur piccola borsa dedicata - che alla fine sarà sempre molto più leggera e gestibilie dello zaino Lowepro.
Con tutti questi dubbi, e il mio pusher che comunque di sta già sfregando le mani, leggerò con piacere ed attenzione la vostra opinione.
stedesa
Iscritto
Messaggio: #2
Perché comprare un'altra macchina? Cosa ti serve?
Se ti serve compattezza per le uscite non espressamente fotografiche hai già la X10.
io non comprerei nulla anzi, a meno di esigenze specifiche di crop DX, venderei la D7000, se poi ti vuoi togliere lo sfizio Om-D da quello che si vede sul web l'Olympus sforna dei file incredibilmente buoni.
CVCPhoto
Messaggio: #3
Non venderei nulla se fossi in te. Non c'hai però detto che altre ottiche Nikon possiedi oltre al 20/120.
rodolfo.c
Messaggio: #4
Dopo lunga e serena riflessione, ho trovato l'occasione di un 16-85 ed ho concluso, dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.
Non appena assemblo il tutto, mi procuro una borsa/custodia e sono operativo: circa 1300 grammi si possono portare con tranquillità messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio