FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 80-200 D Ed "bighiera" - Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
rodolfo.c
Messaggio: #1
Buonasera,
sono un fortunato possessore dell'obiettivo in oggetto, acquistato usato proprio qui sul forum.
Vi espongo un problema, che non ho capito se essere di obiettivo, di macchina (D700), di "manico" o di una combinazione tra i vari fattori.
In sintesi, parlando di ritratti "quasi rubati" accade che se il soggetto è fermo, la messa a fuoco avviene normalmente, e il soggetto risulta perfettamente a fuoco, con risultati apprezzabili, grazie all'elevata qualità ottica della lente; preciso altresì che non ho riscontrato finora alcun fenomeno di front/back-focus.
Il discorso cambia completamente quando il soggetto è in movimento (anche minimo), in quanto nella maggior parte dei casi non riesco a "seguire" con il fuoco il soggetto, perchè vi è una notevole isteresi nella messa a fuoco; in linea di massima, la quasi totalità dei soggetti mi viene sfocata.
I miei dubbi, per cui chiedo il vostro contributo di pensiero, sono i seguenti:
- è colpa del "manico", e quindi chiedo qualche dritta per migliorare la tecnica;
- è colpa dell'obiettivo, ovvero la lente ha qualche difetto, oppure è una caratteristica tipica di questo obiettivo, per cui vi chiedo un contributo di pensiero dovuto alla vostra esperienza.
Come facilmente potrete immaginare, "trasportare" macchina e obiettivo (oltre al MDB-10) e tornare a casa con delle pessime foto, è piuttosto frustrante dry.gif
sandrofoto
Messaggio: #2
Sò che può sembrare scontato, ma te lo chiedo lo stesso: hai impostato la messa a fuoco continua per soggetti in movimento?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(sandrofoto @ Aug 21 2011, 09:59 AM) *
Sò che può sembrare scontato, ma te lo chiedo lo stesso: hai impostato la messa a fuoco continua per soggetti in movimento?

Mi hai rubato la domanda!!
Io con il bighiera e la D700 ho fotografato (e ci tornerò fra qualche ora) i ballerini di gruppi folcloristici in movimento (danze tradizionali) per strada, mai sfocata una. Naturalmente con priorità al fuoco e non allo scatto.Ciao e buona luce.


rodolfo.c
Messaggio: #4
Mi sembra di aver capito che sia solo una questione di "manico", ma in fondo lo sospettavo.
No, il selettore della messa a fuoco era su S (AF singolo) e non su C (AF continuo); onestamente non ci avevo pensato, anche perchè il problema l'ho notato solo con l'80-200, e non con il 24-70 che, ho riscontrato, ha una messa a fuoco ben più veloce.
Domani avrò modo di sperimentare di persona quanto suggerito: se non vi sono ulteriori elementi di turbativa (e non vedo perchè ci dovrebbero essere) avete fatto di me un uomo felice, perchè ho ritrovato il piacere di utilizzare un obiettivo che, causa gli scarsi risultati, guardavo un po' con diffidenza grazie.gif
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #5
avresti una di queste foto "mosse" da mostrarci?

io notai la tua stessa cosa quando da semi principiante passai dal 18-200VR al 80-200 f2.8.... scattavo sempre troppo lento, ero abituato al VR... e su focali lunghe o scatti veloce almeno 1/125 (ma dipende da cosa stai facendo, se camminando o fermo ecc ecc) in quanto il mosso è sempre dietro l'angolo.

Ad esempio questo weekend ho scattato a verona, anche in arena ad uno spettacolo.... 300 scatti, mossi 10. Anche con il 200 moltiplicato 2x a 400mm
rodolfo.c
Messaggio: #6
QUOTE(S·L photography @ Aug 22 2011, 12:07 AM) *
avresti una di queste foto "mosse" da mostrarci?

io notai la tua stessa cosa quando da semi principiante passai dal 18-200VR al 80-200 f2.8.... scattavo sempre troppo lento, ero abituato al VR... e su focali lunghe o scatti veloce almeno 1/125 (ma dipende da cosa stai facendo, se camminando o fermo ecc ecc) in quanto il mosso è sempre dietro l'angolo.

Ad esempio questo weekend ho scattato a verona, anche in arena ad uno spettacolo.... 300 scatti, mossi 10. Anche con il 200 moltiplicato 2x a 400mm


In verità, gli scatti non sono mossi, ma solo fuori fuoco; dopo un paio di incertezze iniziali, ho imparato a tener conto dei tempi di sicurezza, visto che l'obiettivo non è stabilizzato.
Colgo l'occasione per farti una domanda: con cosa hai dulicato l'80-200? Se non vado errato, i moltiplicatori Nikon non sono adatti per questa lente.
Ales84
Messaggio: #7
E' solo colpa della modalità af singolo, non della velocità: col 24-70 non ti capitava perché ha più profondità di campo, mentre a focali più lunghe basta un piccolo spostamento per uscire dalla zona a fuoco.

Con l'autofocus continuo risolvi il problema: questa l'ho fatta in AF-C con l'80-200 sulla D90 che è più lenta della D700, e lui non stava affatto fermo. biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384.8 KB
sandrofoto
Messaggio: #8
Idem D90 e 80-200 e non stava fermo un'attimo!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 589.5 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio