FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Club Nikkor Af-s 20mm 1,8
Rispondi Nuova Discussione
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1
Avanti con le foto ragazzi, oggi approfitto della giornata per provarlo benino.
Gianluca


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Nuova Discussione
Risposte
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #2
Salve a tutti e grazie per i complimenti.
Il 16-35 la ritengo una lente eccezionale, anche se nell´ ultimo anno ho notato che non scendevo mai sotto i 20mm, e che usavo principalmente la lente dai 20 ai 35mm, soprattutto i paesaggi che faccio non sono cosi´ spinti come credevo e dopo provato per un fine settimana il nuovo 20mm mi sono reso conto che era LUI quello che mi mancava, abbinato al sigma 35mm mi completa veramente in tutto, 1,8 del 20mm e´ a dir poco eccezionale forse alla pari del sigma praticamente tanta nitidezza a TA e pochissima PDC cosa pretendere di piu´ per foto estrose?
Per l´amico che mi chiedeva se valesse la pena il cambio dal buono 18-35 G sinceramente questo non lo so...bisogna vedere se sui paesaggi che fai tu quei 2mm ti fanno la differza allora tienilo, come penso anche che a diaframmi chiusi ogni lente da il massimo quindi...se non si ricerca la perfezione assoluta che a mio avviso ha solo il 14-24.
Io il 20mm lo sempre utilizzato tantissimo dalla foto di paesaggi allo street e anche ritratti particolari e con questa apertura di 1,8 mi fa stare veramente comodo quasi in ogni situazione.
Per il mio modo di fotografare avendo il 35mm e il 20mm posso dire quasi con certezza che per il 90x100 delle situazioni fotografiche sono apposto.
Uso il 35mm non si sovrappone perche´ ad esempio per uscite pomeridiane cittadine in famiglia lo ritengo piu´ utile e per tutto il resto il 20mm.
Gianluca.
Gian Carlo F
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(karlsruhe @ Feb 15 2015, 09:20 AM) *
Salve a tutti e grazie per i complimenti.
Il 16-35 la ritengo una lente eccezionale, anche se nell´ ultimo anno ho notato che non scendevo mai sotto i 20mm, e che usavo principalmente la lente dai 20 ai 35mm, soprattutto i paesaggi che faccio non sono cosi´ spinti come credevo e dopo provato per un fine settimana il nuovo 20mm mi sono reso conto che era LUI quello che mi mancava, abbinato al sigma 35mm mi completa veramente in tutto, 1,8 del 20mm e´ a dir poco eccezionale forse alla pari del sigma praticamente tanta nitidezza a TA e pochissima PDC cosa pretendere di piu´ per foto estrose?
Per l´amico che mi chiedeva se valesse la pena il cambio dal buono 18-35 G sinceramente questo non lo so...bisogna vedere se sui paesaggi che fai tu quei 2mm ti fanno la differza allora tienilo, come penso anche che a diaframmi chiusi ogni lente da il massimo quindi...se non si ricerca la perfezione assoluta che a mio avviso ha solo il 14-24.
Io il 20mm lo sempre utilizzato tantissimo dalla foto di paesaggi allo street e anche ritratti particolari e con questa apertura di 1,8 mi fa stare veramente comodo quasi in ogni situazione.
Per il mio modo di fotografare avendo il 35mm e il 20mm posso dire quasi con certezza che per il 90x100 delle situazioni fotografiche sono apposto.
Uso il 35mm non si sovrappone perche´ ad esempio per uscite pomeridiane cittadine in famiglia lo ritengo piu´ utile e per tutto il resto il 20mm.
Gianluca.


Gianluca, per decenni ho fotografato sostanzialmente con questi obiettivi:
20mm/4
35mm/2
85mm/1,8
sono tre lunghezze focali fantastiche.
La maggioranza delle mie foto e dia erano fatte con il 35mm (la ottica base o di riferimento, a mio modesto parere), poi c'era il 20mm ed infine l'85mm (ideale per ritratti).
Mai sentito bisogno d'altro, salvo che per usi specifici, tipo macro o naturalistica.
Tieni conto che allora gli zoom erano non validi come oggi.

Questo 20mm potrebbe scombussolare un po' tutto e farmi tornare, almeno parzialmente, alle origini.
Non credo però che potrei rinunciare ai due zoom f4 (16-35 e 24-120), troppo belli e versatili.



Posta in questo topic
karlsruhe   Club Nikkor Af-s 20mm 1,8   Feb 13 2015, 04:11 PM
karlsruhe   Scusate la foto di rito... Gianluca. Feb 13 2015, 04:36 PM
gmtere  
<...   Apr 30 2015, 06:58 AM
Gian Carlo F  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio