FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Esposimetro
Rispondi Nuova Discussione
GennaroVerolla
Messaggio: #26
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 6 2012, 06:39 PM) *
Si concordo.
Io di solito, quando faccio street, leggo la luce, imposto la camera e poi me ne dimentico.
La rimisuro solo se cala il sole, viene nuvolo o entro in un posto al chiuso...
Alla fine, per scattare all'aperto la regola del 16 spesso è più che sufficiente... ovviamente parlando di pellicole BN, che gestiscono in scioltezza sotto/sovra esposizioni.



per scatti in interni o di sera, cosa consigli?
pes084k1
Messaggio: #27
QUOTE(Lutz! @ Nov 6 2012, 12:53 PM) *
Io ho il Gossen DigiFlash, quello piccolino. E' ottimo e molto piu maneggevole e portatile del Sekonic SL308 che conosco ugualmente bene. Son due prodotti molto diversi, il Sekonic e' un prodotto completo, da studio come da esterni. Il Gossen e' un esposimetro piccino, non ha ingresso flash sync o possibilita' di trasmettere alle unita' flash da studio, ma a te serve per una leica dunque...

Il Gossen anche quello piccolino ha la vite per montaggio a cavalletto. e con un semplice hack lo puoi attaccare alla slitta flash per averlo sempre con te.

Li ho confrontati piu volte e son ugualmente precisi. Lascia perdere gli espodimetri analogici e antichi, se lo compri, compralo nuovo digitaile che abbia la lettura flash.

Portati una batteria di ricambio sul Gossen perche' non ha indicatore batteria... o meglio ce l'ha e quando si accende e' troppo tardi.
Il sistema zonale con il tipo di esposimetro non ha nulla a che vedere comunque. Lo puoi fare con qualsiasi esposimetro, e anche senza a dire il vero :-)

Aggiungo che in esterna, specie su pellicola BN, dell'esposimetro a luce riflessa ne puoi veramente fare a meno, la luce del sole e' la stessa ovunque, e se la zona che devi scattare e' in ombra, puoi sempre misurare un posto in ombra nelle tue vicinanze.

Una valida alternativa economica, sembra una bestemmia ma funziona, e anzi, scrivero- un articolo, son i cellulari smartphone. Su Android ci son diverse applicazioni free che usano la fotocamera interna come esposimetro, e se ci pensi, puo andare benissimo come esposimetro di riferimento per luce riflessa...


Per il sistema zonale l'esposimetro deve essere preciso e basta (ma con due conti basta una sola misura a luce incidente per piazzare la scala). L'app di un Ipod fa lo stesso di un Gossen Digiflash, provata. Ma richiede puù manico e l'hardware costa il quadruplo e devo ricaricargli la batteria ogni due giorni.

A presto telefono.gif

Elio
zonaradioattiva
Messaggio: #28
guru.gif
forse dico una CAG**A.... misurare l'esposizione leggendola sul grigio dell'asfalto,marciapiede,o pietre...puo' essere un buon punto di partenza ??? grazie.gif
GennaroVerolla
Messaggio: #29
QUOTE(zonaradioattiva @ Nov 14 2012, 10:34 PM) *
guru.gif
forse dico una CAG**A.... misurare l'esposizione leggendola sul grigio dell'asfalto,marciapiede,o pietre...puo' essere un buon punto di partenza ??? grazie.gif



Certo,
mvaccarino
Iscritto
Messaggio: #30
Ciao a tutti,
ho usato per molto tempo il Digisix con ottimi risultati ma sempre con bianco e nero. Da quando ho comprato una Leica IIIF senza esposimetro, volendoci fare diapositive ho optato per il Sekonic L308S che però adesso giace nuovo di pacca nella sua scatola avendo trovato usato un L508 Zoom master : lettura spot regolabile e media fino a 3 valori.
Meraviglioso, non lo cambierei per nulla al mondo.
Comunque il 308 è un ottimo compromesso qualità/prezzo e non lo uso solo perchè ho trovato per pura fortuna il 508.
Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2