FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Crop E Dimensioni Stampa
Rispondi Nuova Discussione
Simone Marri
Messaggio: #1
Ragazzi vi chiedo aiuto perchè questo aspetto non mi è molto chiaro!
Come faccio, dopo aver croppato, a portare la foto alla dimensione in cui voglio stampare?

Vi ringrazio anticipatamente,

Simone
Taras
Messaggio: #2
Utilizza photoshop (lo potresti fare anche con altri sw, io conosco questo), vai nel menu immagine --> dimensione immagine e di li scegli dimensione e risoluzione.

Occhio a non interpolare troppo!

Ciao.

Taras.
Simone Marri
Messaggio: #3
Grazie Taras ma forse mi sono spiegato poco bene:
Ho delle foto che desidero stampare nel formato 12x18 e 20x30. Per entrambe, naturalmente, il rapporto è 2/3.
Quando croppo un'immagine Nef di 3.008x2.000 pixel inevitabilmente finisco col compromettere tale rapporto, che potrebbe ora essere di 1,5/3. Dunque, se non erro, portandole a stampare e chiedendogli ad esempio il formato 12x18 mi dovrei ritrovare con dei bordi bianchi..
Ciò che vorrei sapere è questo:
Per evitare i bordi bianchi nella stampa è sufficiente che ridimensioni il crop a 12x18 e/o 20x30?

Simone
Taras
Messaggio: #4
QUOTE(oesse @ Jul 14 2005, 02:50 PM)
QUOTE(taras @ Jul 14 2005, 03:36 PM)
Già, delucidazioni.


I formati. La d70 ha un rapporto di 2/3. Vero? Quindi i formati disponibili sarebbero: 10x15, 20x30 etc etc....
Ma il 13x18, 50x70, 70x100 matematicamente parlando non mi sembra abbiano un rapporto di 2/3. Cosa succede alla foto stampata con questi formati? E alle foto "vittime" di crop, tipo panoramiche strette e lunghe?
*



o croppi o lasci il bianco. sta a te decidere.

.oesse.
*



Tempo fa mi ero fatto la stessa domanda (come puoi vedere su).
Hai detto bene tu, o croppi ridimensionando l'immagine in modo da averla uguale al formato da stampare o lasci il bianco e ti diverti a ritagliarlo dopo.

Taras.
Simone Marri
Messaggio: #5
Perfetto, grazie molte Taras Pollice.gif

Simone
Taras
Messaggio: #6
Il forum serve a questo. wink.gif
Ciao.

Taras.
D'Alessandro
Messaggio: #7
GRAZIE A TARAS ANCHE DA PARTE MIA.

AVEVO GLI STESSI DUBBI DI SIMONE . grazie.gif
photoflavio
Messaggio: #8
Se ho capito bene la tua domanda, esiste un sistema più pratico che ti consente di mantenere le proporzioni e che, in automatico, ricampiona l'immagine alla dimensione da te voluta.

user posted image

Una volta selezionato lo strumento Crop, imposta nella barra relativa le dimensioni in pixel che dovrà avere il tuo crop (nel tuo caso, con rapporto 3 a 2 - nella mia immagine ho impostato 1200px x 800 px)

A questo punto effettua la selezione dell'area da 'croppare' - lo strumento ti farà selezionare aree della dimensione che tu vuoi, ma mantenendo il rapposto suddetto.
Qualunque dimensione tu vada a croppare, sarà ricampionata alla dimensione da te impostata (nel caso del mio esempio, 1200 x 800).

Ovviamente, se selezioni un'area troppo piccola, questa sarà poi ingrandita di molto peggiorando la qualità generale dell'immagine.

Mi sa che la chiarezza nelle spiegazioni non è la mia caratteristica principale, ma spero di essere stato utile.

Buoni crop biggrin.gif

Ciao,
Flavio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio