FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3 E Sb-600
Rispondi Nuova Discussione
scimmiaz
Messaggio: #1
Qualche nikonista ha esperienza dell'accoppiata D3 e SB-600?
L'utilizzo è sporadico (interni e qualche volta in esterno per bilanciare il controluce su ritratti).
Grazie a chi mi consiglia, prima dell'acquisto.
furio4luglio
Messaggio: #2
QUOTE(scimmiaz @ Jan 20 2010, 09:41 AM) *
Qualche nikonista ha esperienza dell'accoppiata D3 e SB-600?
L'utilizzo è sporadico (interni e qualche volta in esterno per bilanciare il controluce su ritratti).
Grazie a chi mi consiglia, prima dell'acquisto.


Usavo la D3 con Sb600. Trovo che l'Sb600 fornisca una luce un po' troppo dura e non copre un ampio campo focale. Ho acquistato l'sb 900 e i risultati delle foto sono molto ma molto migliori, perché diffonde meglio la luce, sia con il bouce in dotazione sia con il cartoncino estraibile. Inotlre copre un campo focale che arriva al 200 mm. Il problema èche la D3 è una macchina talmente straordinaria per la qualità delle foto che comporta ulteriori spese per essere utilizzata con i migliori obiettivi e con i migliori flash. Attualmente continuo ad utilizzare l'Sb 600 ma come secondo flash e l'Sb900 come commander. Usato in questo modo, i due flash accoppiati forniscono ottimi risultati in studio o comunque in interni. In ogni caso consiglio di usare con l'Sb 600 un bounce (non in dotazione). Si trovano sulla rete. Mi sembra di averlo acquistato in un negozio americano.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Per bilanciae il controluce nei ritratti l' SB600 va benissimo, per un uso sporadico è consigliabile, copre l'angolo di campo di un 14 in FX, per lo zoom che non arriva a 200mm non starei a preoccuparmi se non hai bisogno di coprire distanze sui 25/30 metri usando una focale di 200.

Certo che uno che ha una D3.....
scimmiaz
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 20 2010, 03:38 PM) *
Certo che uno che ha una D3.....


Grazie a tutti per i commenti.
Certo, immagino, l'SB-900 sia superiore a tutti, come si può leggere in altre discussioni su questo stesso forum, ma il prezzo è notevolmente superiore. per l'uso sporadico che ne devo fare, grazie anche alle qualità della D3 che mi permettono tranquillamente di scattare a 1600 senza problemi, mi intererssava sapere se con "soli" circa 300 caffé me la potevo cavare con onore senza arrivare al top dell'SB 900 che, tra l'altro, mi dicono sia piuttosto complesso da usare in tutte le sue possibilità.
alessandro pischedda
Messaggio: #5
sb800 usato?
scimmiaz
Messaggio: #6
QUOTE(esclavo @ Jan 22 2010, 08:00 AM) *
sb800 usato?


Non facilissimo da reperire e poi, ormai, ho acquistato il 600 per impellente necessità di ieri sera: risultato molto soddisfacente (con un diffusore).
Grazie comunque per il suggerimento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio