FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Nuovo Nikkor Af-s 50mm F1,4g
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #51
QUOTE(Rudi75 @ Sep 22 2008, 04:39 PM) *
Curiosità: posso chiedervi come mai Nikon abbia sempre deciso di arrivare "solo" ad una apertura minima pari ad F/16 per obiettivi così luminosi (F/1.4)? Canon arriva a F/22, Sigma come Nikon "si ferma" a F/16. So che si ha un decadimento qualitativo non indifferente oltre F/16, od il problema invece è più di natura meccanica, cioè legato al numero (e relative dimensioni) delle lamelle? 9 per i 50mm Nikon e Sigma, 8 per i Canon. Per chi non possiede filtri ND, alcune volte, poter chiudere fino a F/22, farebbe comodo.


Non credo dipenda dal numero di lamelle. Esso determina solo un'apertura più circolare.

Il 50/1,4 Nikon chiude a f/16 da quando esiste, cioè dal 1962.
Anche il precedente 58/1,4 (1959) chiudeva a f/16.
Vero è che il 35/1,4 nel passare da 7 a 9 lamelle (1978) passò anche da f/22 a f/16.

Scelta "filosofica", immagino.
Per chiudere a f/22, probabilmente non ritengono idoneo un ultraluminoso, bensì altro.
Non mi sembra sbagliato.

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 22 2008, 04:42 PM
tpaolo
Messaggio: #52
QUOTE(giannizadra @ Sep 22 2008, 05:40 PM) *
Scelta "filosofica", immagino.
Per chiudere a f/22, probabilmente non ritengono idoneo un ultraluminoso, bensì altro.
Non mi sembra sbagliato.


Infatti il 50 f/1.8 arriva a F/22.
Rudi75
Messaggio: #53
QUOTE(giannizadra @ Sep 22 2008, 05:40 PM) *
Non credo dipenda dal numero di lamelle. Esso determina solo un'apertura più circolare.

Il 50/1,4 Nikon chiude a f/16 da quando esiste, cioè dal 1962.
Anche il precedente 58/1,4 (1959) chiudeva a f/16.
Vero è che il 35/1,4 nel passare da 7 a 9 lamelle (1978) passò anche da f/22 a f/16.

Scelta "filosofica", immagino.
Per chiudere a f/22, probabilmente non ritengono idoneo un ultraluminoso, bensì altro.
Non mi sembra sbagliato.


Grazie Gianni, delucidazione esauriente Pollice.gif

QUOTE(tpaolo @ Sep 22 2008, 06:26 PM) *
Infatti il 50 f/1.8 arriva a F/22.


Certo, questo però non cambia il fatto che anche con l'F/1.4 farebbe comodo arrivarci wink.gif

Messaggio modificato da Rudi75 il Sep 22 2008, 05:35 PM
carmine_col
Messaggio: #54
Credo sia un vetro molto interessante.... qualcuno sà quando esce in vendita, e magari anche il prezzo orientativo?

Saluti.

ops.... pardon....

ho appena letto le specifiche del link quì sotto postato all'inizio....

http://www.dpreview.com/news/0809/08092201...mm_1_4glens.asp

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(giannizadra @ Sep 22 2008, 03:10 PM) *
Ti ho citato modifiche ottiche nel 1984, in concomitanza con quelle meccaniche alla ghiera di messa a fuoco.

No Gianni. Ti ho chiaramente chiesto (qui) di illustrarci quali modifiche fossero state apportate nel 1984. Tu hai parlato solo di demoltiplicazione della ghiera di messa a fuoco. Resto fiducioso nel sapere quali siano le modifiche cui accennavi. Mi deluderebbe scoprire che parli di cose che non sai e che ti limiti a riportare, senza controlare, quello che si legge in un vecchio libro di Peter Braczko, il quale non è dotato dell'infallibilità ... wink.gif
Io aspetto. Quando si tratta di imparare cose nuove ho sempre pazienza.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(Rudi75 @ Sep 22 2008, 06:32 PM) *
... questo però non cambia il fatto che anche con l'F/1.4 farebbe comodo arrivarci wink.gif

Sì. Per studiare gli effetti della diffrazione. Ancora più evidenti sui sensori (link).

Posso chiedere quali sono le condizioni in cui sarebbe utile usare un 50 mm f/1,4 a f/22?
In macro con i tubi di prolunga? Io non uso neanche il mio 200/4 AF ED a quei diaframmi (che chiude, volendo, fino a f/45 a 1:1). Il perché mi comporti così lo dice chiaramente qualsiasi test, ad esempio questo. E poi voglio vederlo questo 50/1.4 AFS come si comporta in macro ...
Nella fotografia di paesaggio? Meglio focheggiare sull'iperfocale.
Nel ritratto? Mio Dio! No!!!
Nel reportage? Sì, per avere foto mosse. Ma si fa prima muovendo la fotocamera mentre si scatta. Sarò un fotografo limitato ma sarà almeno una decina d'anni che non uso più un diaframma f/22 ...
Rudi75
Messaggio: #57
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 07:35 PM) *
Posso chiedere quali sono le condizioni in cui sarebbe utile usare un 50 mm f/1,4 a f/22?


Veramente volevo solo sapere se c'erano particolari difficoltà nella realizzazione di un obiettivo F/1.4 che arrivi ad F/22 poi, se a disposizione ho solo l'ottica in questione e mi servono tempi lunghi senza l'uso di filtri ND.... insomma, non che sia utile, ma può capitare; ad esempio, nella ripresa di paesaggi mi viene in mente questo tipo di scatto con l'acqua del mare che s'infrange sugli scogli.
Tramonto, ognuno c'ha le sue fisse, a te forse dispiace che questo nuovo AF-S non abbia il VR, a me che non arrivi ad F/22 tongue.gif wink.gif

Grazie ad Alessandro Sentieri per l'immagine presa come esempio, davvero molto bella.
Umbi54
Messaggio: #58
QUOTE(Rudi75 @ Sep 22 2008, 06:32 PM) *
Grazie Gianni, delucidazione esauriente Pollice.gif
Certo, questo però non cambia il fatto che anche con l'F/1.4 farebbe comodo arrivarci wink.gif

Ciao,
non tieni conto della diffrazione, neanche col micro nikkor, che posseggo, puoi permetterti di scattare a F.22 senza perdere in definizione.
Ho lavorato per quasi 4 anni in un laboratorio di microfilmatura, ti assicuro che le ottiche, dopo aver tarato messa a fuoco, le usavamo solo a tutta apertura, tanto che il diaframma era bloccato.
Saluti
Umberto

QUOTE(Umbi54 @ Sep 22 2008, 08:02 PM) *
Ciao,
non tieni conto della diffrazione, neanche col micro nikkor, che posseggo, puoi permetterti di scattare a F.22 senza perdere in definizione.
Ho lavorato per quasi 4 anni in un laboratorio di microfilmatura, ti assicuro che le ottiche, dopo aver tarato messa a fuoco, le usavamo solo a tutta apertura, tanto che il diaframma era bloccato.
Saluti
Umberto

Scusa Tramonto, ho visto che nel frattempo avevi già risposto. Il link l'ho trovato interessante, già me lo avevi postato un paio di giorni fa in un altro 3D relativo alla diffrazione appunto.
Saluti
Umberto
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #59
QUOTE(Rudi75 @ Sep 22 2008, 08:02 PM) *
Veramente volevo solo sapere se c'erano particolari difficoltà nella realizzazione di un obiettivo F/1.4 che arrivi ad F/22 poi, se a disposizione ho solo l'ottica in questione e mi servono tempi lunghi senza l'uso di filtri ND.... insomma, non che sia utile, ma può capitare; ad esempio, nella ripresa di paesaggi mi viene in mente questo tipo di scatto con l'acqua del mare che s'infrange sugli scogli.
Tramonto, ognuno c'ha le sue fisse, a te forse dispiace che questo nuovo AF-S non abbia il VR, a me che non arrivi ad F/22 tongue.gif wink.gif

Grazie ad Alessandro Sentieri per l'immagine presa come esempio, davvero molto bella.


Mi viene in mente anche un'altra simpatica "conseguenza" del diaframmare "troppo" la sporcizia presente sul sensore la vediamo meglio "definita"...

In effetti carissimo utente Rudi75, per foto tipo quella postata chiudere di un ulteriore stop può essere "insufficente", io non sono abile come Tramonto nel riprendere tramonti e paesaggi, però se dovessi farla io, una foto come quella chiuderei a f/8,0, e monterei, appunto, un "solo" filtro ND di "opportuno" assorbimento... se uno non ce l'ha può sempre comprarlo o farselo prestare...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(Rudi75 @ Sep 22 2008, 08:02 PM) *
Tramonto, ognuno c'ha le sue fisse, a te forse dispiace che questo nuovo AF-S non abbia il VR, a me che non arrivi ad F/22 tongue.gif wink.gif

A dire il vero a ma non dispiace affatto che questo 50 non abbia il VR. Noto solo certe "discrepanze" tra ciò che si annuncia e ciò che è la realtà. Una cosa molto italiana che abbiamo esportato forse anche in Giappone ... Peccato solo che questo "export" non faccia né PIL né posti di lavoro ...

P.S.: bella la foto, soprattutto il titolo smile.gif

QUOTE(Umbi54 @ Sep 22 2008, 08:04 PM) *
Scusa Tramonto, ho visto che nel frattempo avevi già risposto

Perché mai ti scusi? smile.gif
Sono anzi lieto di trovare conferme a ciò che scrivo anche da parte di chi usa in modo non convenzionale gli obiettivi. Ed ho anche imparato una cosa in più. Grazie!

QUOTE
Il link l'ho trovato interessante, già me lo avevi postato un paio di giorni fa in un altro 3D relativo alla diffrazione appunto.

Sì esatto. Con la vecchiaia ripeto sempre le stesse cose ...
Ciao!

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 22 2008, 07:26 PM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #61
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 08:25 PM) *
Noto solo certe "discrepanze" tra ciò che si annuncia e ciò che è la realtà. Una cosa molto italiana che abbiamo esportato forse anche in Giappone ...


Dato che non sto appresso ai "rumors" e mi hai fatto venire la curiosità, qual'è il comunicato in cui Nikon "sosteneva" che il nuovo 50 mm sarebbe stato dotato di VRII? Hai il link?... grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 22 2008, 08:31 PM) *
Dato che non sto appresso ai "rumors" e mi hai fatto venire la curiosità, qual'è il comunicato in cui Nikon "sosteneva" che il nuovo 50 mm sarebbe stato dotato di VRII? Hai il link?... grazie.gif

No Stefano, mi sono forse spiegato male.
Nel comunicato stampa di presentazione si (anzi Nikon) dice che il 50/1,4 AFS ridefinisce il concetto di obiettivo standard, e che le sue caratteristiche assicurano nuove opzioni creative per i fotografi digitali Nikon.
Mi sembra un po' eccessivo per un obiettivo che assomiglia molto al Canon 50/1.4 USM (persino la filettatura di 58 mm!!!!) il quale circola già da svariati anni ... Poi il Nikon andrà sicuramente meglio del Canon ...


P.S.: sorvolo sul decentramento di tutti i gruppi di lenti di cui si parla nella traduzione italiana qui pubblicata ... shift vuol dire spostamento. Però ci sono gli obiettivi tilt&shift, e quel termine - nella traduzione italiana - è diventato "decentramento" blink.gif .

P.S.2: se qualche Mod contatta qualche Staff e fa presente la cosa ... se volete mi date il testo inglese lo traduco io (gratis).
marco_
Messaggio: #63
E' made in China o Japan ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 22 2008, 08:18 PM) *
... però se dovessi farla io, una foto come quella chiuderei a f/8,0, e monterei, appunto, un "solo" filtro ND di "opportuno" assorbimento... se uno non ce l'ha può sempre comprarlo o farselo prestare...

Io userei f/11 e il polarizzatore non polarizzato. Due stop te ti toglie comunque.
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #65
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 09:09 PM) *
Io userei f/11 e il polarizzatore non polarizzato. Due stop te ti toglie comunque.


Io sapevo 1,5 stop per la precisione 2,8x dal catalogo b+w... ma non stiamo a sottilizzare per mezzo stop o un dare la precedenza in più o in meno... ma non credo bastino lo stesso... a volte per ottenere quell'effetto ci vogliono tempi dell'ordine di 1/15 di sec e anche più lunghi... io metterei sempre f/8,0 perché generalmente a quell'apertura gli obiettivi rendono al meglio... e poi almeno un bel ND8 o anche più assorbente tipo l'ND1000 tipo il B+W 110 che si pappa 10 stop di luminosità... ganzo... biggrin.gif
efdlim
Messaggio: #66
Forse con il termine schift si intende una lente flottante nella messa a fuoco per ottimizzare la resa in qualsiasi posizione di messa a fuoco.....ma prima non l'avevano?
Vero è che di solito la lente flottante era prerogativa delle ottiche macro....
Fabio
danardi
Messaggio: #67
le anteprime fanno sempre troppo rumore.. fatelo uscire questo bimbo, poi vedremo..
I migliori vetri nikkor non sono né col vr e talvolta neanche con AF, il campo di nikkor è un altro: aspettiamo di provarlo
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #68
QUOTE(MARPAV @ Sep 22 2008, 09:00 PM) *
E' made in China o Japan ?


Azzardo made in Thailand... comunque è importante sapere da dove viene?
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #69
QUOTE(efdlim @ Sep 22 2008, 09:35 PM) *
Forse con il termine schift si intende una lente flottante nella messa a fuoco per ottimizzare la resa in qualsiasi posizione di messa a fuoco.....ma prima non l'avevano?
Vero è che di solito la lente flottante era prerogativa delle ottiche macro....
Fabio


Dicesi CRC close range correction in Italiano suona come una specie di "correzione alle distanze di messa a fuoco ravvicinata" loro sono più pratici... si basa appunto sul fatto che i gruppi ottici sono assemblati in configurazione "a lenti flottanti" e durante la messa a fuoco ciascun gruppo si muove in modo indipendente... così si ottengono le migliori prestazioni ottiche anche nelle riprese a distanza "ravvicinata"... oltre ai micro ce l'hanno anche alcuni grandangolari, i fisheye e alcuni medio tele... non mi risultano normali/standard che ce l'abbiano... però io non faccio "testo" magari mi sbaglio... tongue.gif

Messaggio modificato da Lambretta_ il Sep 22 2008, 08:58 PM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #70
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 22 2008, 09:57 PM) *
oltre ai micro ce l'hanno anche alcuni grandangolari il 20 e il 24 f/2,8 che dovrebbe essere stato il primo... il fisheye 16 mm... non mi risultano normali/standard che ce l'abbiano... però io non faccio "testo" magari mi sbaglio... tongue.gif


Messaggio modificato da Lambretta_ il Sep 22 2008, 09:12 PM
efdlim
Messaggio: #71
La zeiss è da parecchio che utilizza questo schema di costruzione sia sulle ottiche Hassemblad sia sulle Contax.
Sui macro era utilizzato per avere una resa costante anche alle brevissime distanze.
Credo che già sul 50/2 Zuiko OM ci fosse questo tipo di schema ottico....dai primi anni 80.
Confesso che conosco molto meno gli schemi Nikon...
Sulla carta mi sembra interessante e se funziona come le ultime realizzazioni di Nikon dovrebbe essere davvero un gioiellino.
Fabio
Maicolaro
Messaggio: #72
Dopo due pagine di interessanti elucubrazioni io sono contento solo di una cosa:
Kogaku la smetterà di lamentarsi del 50ino Af... biggrin.gif

Un saluto
m.
alcarbo
Messaggio: #73
QUOTE(carfora @ Sep 22 2008, 10:31 AM) *
non ho visto il prezzo su DPReview ...
sai dirci quanto?



QUOTE(carfora @ Sep 22 2008, 11:05 AM) *
qualcuno ha parlato di prezzi...
si sa gia' qualcosa ?


Nel link c'è.......
Alberto Olivero
Messaggio: #74
QUOTE(Maicolaro @ Sep 22 2008, 11:00 PM) *
io sono contento solo di una cosa:
Kogaku la smetterà di lamentarsi del 50ino Af... biggrin.gif

Un saluto
m.


E potra finalmente lamentarsi del 50ino af-s laugh.gif

Ovviamente scherzo

Ciao Alberto
alexgagliardini
Messaggio: #75
Sono contento che Nikon abbia introdotto questo nuovo obiettivo. Come sempre una novita' suscita sorprese, meraviglia e delusioni, ma in questo caso di delusioni non ne vedo. Di certo il VR in questo caso sarebbe stato inutile (ma cos'e' non si riesce piu' a fotografare senza sto benedetto VR??).
Mi auguro che l'arrivo di questo nuovo 50 AF-S sia solo l'inizio di un seguito di altri celebri fissi. Mi piacerebbe vedere presto i 20, 24, 28, 35 e 85 almeno! smile.gif
Ormai la ghiera dei diaframmi ce la possiamo scordare (purtroppo), ma forse sulla luminosità si poteva fare qualcosa di piu', vero che i sensori stanno diventando sempre piu' sensibili, ma in fondo un 50mm f 1.2 (che mi tengo ben stretto) e' stato fatto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >