FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
59 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB NIKKOR AFD 135 f/2 DC
Rispondi Nuova Discussione
gigi 72
Messaggio: #101
ragazzi basta vi prego ,,cosi mi farete venire una voglia matta ,io adoro le lenti da ritratto e be questa e' 85 1'4 a mio avviso sarebbero il top.
gigi
Ezio Alessandri
Messaggio: #102
QUOTE(gigi 72 @ Mar 21 2011, 12:58 PM) *
ragazzi basta vi prego ,,cosi mi farete venire una voglia matta ,io adoro le lenti da ritratto e be questa e' 85 1'4 a mio avviso sarebbero il top.
gigi



.... Alè...un altro che tra poco si unisce al gruppo.. rolleyes.gif rolleyes.gif ...Gigi, l'85 f1,4 è spettacolare, ma il 135 f2 è poesia pura.... lo sfuocato che riproduce non se lo sogna neppure l'85...peccato che negli exif, non si possa leggere le regolazioni del DC..personalmente l'ho preferito al 105 f2 troppo corto nello street...

ciao..ezio
luigi vagnoli
Messaggio: #103
Scartabellando fra gli scatti fatti in quella occasione effettivamente ce ne è qualcuno un poco più stretto, stasera controllo meglio, probabilmente la distanza stimata è maggiore, cercherò di essere più preciso "immagini alla mano" cool.gif
Ezio Alessandri
Messaggio: #104
QUOTE(luigi vagnoli (Gigi67) @ Mar 21 2011, 01:10 PM) *
Scartabellando fra gli scatti fatti in quella occasione effettivamente ce ne è qualcuno un poco più stretto, stasera controllo meglio, probabilmente la distanza stimata è maggiore, cercherò di essere più preciso "immagini alla mano" cool.gif



Attendiamo... Pollice.gif


intanto vi inserisco un altro scatto con regolazione dello sfuocato in posizione Front... per ammorbidire maggiormente e far risaltare meglio i ragazzi sullo sfondo..naturalmente sono sempre esperimenti per prendere confidenza con questa lente...


ciao..ezio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.9 KB


Messaggio modificato da Ezio Alessandri il Mar 21 2011, 01:15 PM
luigi vagnoli
Messaggio: #105
Un paio di scatti della scorsa estate

a colazioneIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 406.4 KB


giocando con l'acqua

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 212.2 KB


Ezio Alessandri
Messaggio: #106
Bellissime entrambe...sopratutto la prima per luce e dettaglio...

ciao..ezio
luigi vagnoli
Messaggio: #107
QUOTE(Ezio Alessandri @ Mar 22 2011, 12:08 PM) *
Bellissime entrambe...sopratutto la prima per luce e dettaglio...

ciao..ezio

grazie del passaggio Ezio


gigi 72
Messaggio: #108
ragazzi non saro' dei vostri a breve, oggi ho trovato un 105 dc pari al nuovo non sembra nemmeno usato una volta e lo preso in considerazione al prezzo inferiore,
sarebbe bello unire i due club in fondo sono gli unici dc che esistono e sarebbe un bel modo per mostrare le differenze di focale che hanno e la loro resa in fondo si e' in pochi in entrambi i club.
se per voi va bene posso far richiesta a qualche moderatore,se invece vi da fastidio e volete mantenere le cose come stanno allora come non detto.
gigi
mk1
Messaggio: #109
QUOTE(gigi 72 @ Mar 22 2011, 07:27 PM) *
ragazzi non saro' dei vostri a breve, oggi ho trovato un 105 dc pari al nuovo non sembra nemmeno usato una volta e lo preso in considerazione al prezzo inferiore,
sarebbe bello unire i due club in fondo sono gli unici dc che esistono e sarebbe un bel modo per mostrare le differenze di focale che hanno e la loro resa in fondo si e' in pochi in entrambi i club.
se per voi va bene posso far richiesta a qualche moderatore,se invece vi da fastidio e volete mantenere le cose come stanno allora come non detto.
gigi

Ciao carissimo Gigi, ti invidio per tutta l'energia che hai! Il tuo parco ottiche è come un tessuto cellulare, in continuo ricambio...... è una cosa viva, come del resto la tua passione per la fotografia.
Anche a me piacerebbe acquistare un DC, e anch'io sarei indeciso tra il 105 e il 135.
Non mi sono ancora documentato, a parte la focale che differenze ci sono?
Personalmente trovo la tua proposta molto vadida anzi, la estenderei anche a qualche altro club.
Filippo.

gigi 72
Messaggio: #110
ciao filippo hai perfettamente ragione ,il mio parco ottiche e' come una ragnatela a volte un po ingarbugliata,
ora che pero ho trovato ottiche non di qualita ma di altissima qualita quale il 105 dc non credo che lo cedero' facilmente il 135 per il ritratto e fantastico ma come qualita credo siano pari ,io ho avuto la possibilita solo di provarlo mentre il 105 lo ho avuto un paio di anni fa ma lo 0 del dc non era perfetto e lo venduto.
questo e' per me perfetto,se un domani riuscissi ad affiancargli il 135 lo faro senz'altro ,per lo street preferisco il 105 per i ritratti rubati il 135.
un caro saluto a presto gigi
freelazio
Messaggio: #111
QUOTE(Ezio Alessandri @ Mar 21 2011, 01:11 PM) *
Attendiamo... Pollice.gif
intanto vi inserisco un altro scatto con regolazione dello sfuocato in posizione Front... per ammorbidire maggiormente e far risaltare meglio i ragazzi sullo sfondo..naturalmente sono sempre esperimenti per prendere confidenza con questa lente...
ciao..ezio

Ingrandimento full detail : 401.9 KB

Questa immagine dimostra che l'obiettivo se usato bene restituiste una tridimensionalità incredibile; i due a passeggio sembrano "venirti incontro" realmente Pollice.gif

Ho l'85 f1,4 da poco, devo ancora capirlo, ma se non dovesse conquistarmi so già cosa comprerò dry.gif

Ciao
Gian
Ezio Alessandri
Messaggio: #112
Gigi pensaci bene...ho avuto l'occasione di poter provare per qualche giorno il 105 DC di un mio amico fotografo...l'ho utilizzato prevalentemente in strada...troppo corto... lente magnifica ma troppo corta per il mio uso... lo consiglio per ritratti in studio, un po' come l'85.... ora pensa a come potrai e vorrai utilizzare quest'ottica...in studio?..in ambienti controllati?.. riprese ravvicinate?...bene allora il 105 va alla grande... ma se pensi di doverlo utilizzare in strada, o per scatti seminascosti, è corto..il 135 è d'obbligo... mi soddisfa a pieno per qualita' e discrezione...osserva questo scatto, ero a 4,5 mt da lei...non se ne è nemmeno accorta...se avessi avuto il 70/200 sicuramente per ingombro mi avrebbe notato...e quindi, avrei perso la naturalezza e la spontaneita'... certo, con il 70-200 a 200 mm sarei stato piu' lontano..ma credimi non sarebbe stato lo stesso scatto...non ha la stessa tridimensionalita, non vivi il rischio della cattura fotografica...che ti offre il 135...con il 135 ti devi avvicinare, rischiare, saper aspettare e poi scatti... e poi per dirla tutta il 135 è piu tagliente...

ciao..ezio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 595.9 KB
gigi 72
Messaggio: #113
ciao ezio d'accordissimo in linea di massima, ma io avendo gia' avuto il 105 ais 1'8 e avendo gia fatto dello street con essa so bene i limiti che porterà,
il 105 dc che ho trovato e praticamente nuovo, un buon prezzo ha la garanzia per 2 anni , in effetti pure io ho fatto il tuo ragionamento e di sicuro il 135 rimane piu discreto avendo una maf di 135cm ma per ora e ripeto per ora prendero il 105 e con i soldi che avanzano un bel 180 che rimane ancora piu discreto e come prezzo siamo li .
il 135 ci sara' di sicuro perche' un ottica che per un ritrattista non puo' non avere.
ti posto una foto fatta con il 105 1'8 ais per dimostrazione che pure un 105 si fa del ottimo street discreto

scusate il fuori ot e per le immagini non pertinenti al club rolleyes.gif



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 288.4 KB

opss ezio dimenticavo la foto e bellissima complimenti una tridimensionalità infinita.
gigi
Ezio Alessandri
Messaggio: #114
Belle tutte Gigi...mi piacciono molto...e allora, vada per il 105...mi raccomando facci un fischio quando l'hai preso...

ciao..ezio
gigi 72
Messaggio: #115
gia' preso per questo ho detto che era già troppo tardi
che ne pensi tu di unire i due club non ti pare una buona idea?
potrebbe chiarire a molti le loro capacita, e far rimanere questo club sempre in posizioni alte .
e direi che queste due lenti se lo meritano
gigi
Ezio Alessandri
Messaggio: #116
QUOTE(gigi 72 @ Mar 22 2011, 10:06 PM) *
gia' preso per questo ho detto che era già troppo tardi
che ne pensi tu di unire i due club non ti pare una buona idea?
potrebbe chiarire a molti le loro capacita, e far rimanere questo club sempre in posizioni alte .
e direi che queste due lenti se lo meritano
gigi


Pienamente d'accordo...in fondo si tratta di due ottiche che utilizzano lo stesso principio fotografico.. cioè, la possibilita' di gestire lo sfuocato...io ci sto' Pollice.gif

ciao..ezio
gigi 72
Messaggio: #117
bene aspetto di avere qualche altro parere,non si sa mai che qualcuno se la prenda a male, e chiedero formalmente di unire i due club.
gigi
a presto spero.........
Alessandro Avenali
Messaggio: #118
io sono contrario smile.gif
gigi 72
Messaggio: #119
posso chiederti se gentilmente mi spieghi come mai sei contrario ,
tu sei il fondatore di questo club e mi piacerebbe avere una tua opinione ciao gigi
Alessandro Avenali
Messaggio: #120
QUOTE(gigi 72 @ Mar 22 2011, 10:44 PM) *
posso chiederti se gentilmente mi spieghi come mai sei contrario ,
tu sei il fondatore di questo club e mi piacerebbe avere una tua opinione ciao gigi

In simpatia eh...

Prima di tutto sono lunghezze focali differenti.
Il fatto di avere in comune la gestione del defocus non ne fa lenti uguali. Tant'è che un sacco di gente preferisce l'una all'altra per motivi diversi, non ultima la nitidezza, differente, e proprio la lunghezza focale.
Un club è un po' un punto di riferimento per trovare foto scattate con una determinata ottica. Entrare qui e iniziare a vedere cose simili come cromie e sfocato, ma scattate con ottiche differenti può, secondo me, essere fuorviante e confusionario.
E' bene che invece, sempre secondo me, chi cerca esempi di una o dell'altra vada a cercarli nei due rispettivi club differenti.
Voi fareste un club unico, ad esempio, tra 70-200 VR I e 70-200 VRII? Per quanto sulla stessa lunghezza focale, sono ottiche così differenti... cercare esempi dell'uno o dell'altro in un club unico sarebbe difficile.

Poi vabbè... siamo qui per giocare. Non è che me la prendo se una maggioranza decide di unificare i club. Ma secondo me sarebbe solo più confusionario.
gigi 72
Messaggio: #121
ci mancherebbe, molte tue differenze le quoto pure io ,c'e' da dire che per cromie e sfuocati sono molto similari, ,l'esempio da te postato del 70-200 I II non regge cambia completamente lo schema ottico, i trattamenti a i nani, lo stabilizzatore, insomma uno e' l'evuluzione dell'altro .
le focali sono diverse e questo e evidentemente la vera diversita tra le 2 ,non voglio mettere zizagna assolutamente quindi come non detto o a parere unanime o niente .
la mia proposta era partita solo perche trovo che ci siano davvero pochi utenti di entrambi i club anche se devo dire che ultimamente lo avete tirato su molto bene e qui vi faccio i miei complimenti per gli scatti postati.
un caro saluto a tutti e ci vedremo presto gigi
Willyambo
Messaggio: #122
Ciao a tutti

personalmente sono tra quelli che osservano, seppure "rosicchiando" mad.gif .
Sono due ottiche che ammiro da tempo e oramai è diventata una "fissa" che devo prima o poi togliermi.
Sicuramente, tutte le fotografie inserite e quelle future, vanno considerate sia in base alle concomitanze (non coincidenze ..... biggrin.gif) che hanno portato a quel risultato (distribuzione dei vari soggetti dell'inquadratura, ecc.) sia alla capacità del fotografo (professionale o no che sia).
Anche poi alla capacità di chi guarda la foto inserita, di capire come possa essere stato eseguito lo scatto, in particolare mi riferisco alla "tridimensionalità" del soggetto principale che spesso viene qui risaltato e che a me piace moltissimo (escludendo lo scrivente, che ancora ne deve comprendere di cose .... !! cerotto.gif ).
Il fatto di avere tutto raggruppato in una sola discussione la vedo utile ad entrambe le ottiche, ma solamente per via dell'esiguo numero di possessori che vi partecipano attivamente e che quindi permetterebbe forse di avere un po' più di meritato risalto.
Ma d'altra parte non è un'ottica "standard" ed il prezzo non l'aiuta certo (non voglio entrare in merito ad un discorso commerciale).
Per cui, comunque saranno posizionate queste due ottiche, me le andrò a cercare come ho sempre fatto.
Approfitto per fare i complimenti a tutti voi.
William
Ezio Alessandri
Messaggio: #123
Inserisco un altro scatto che inizialmente avrei cestinato... ma per cromie, tono su tono, e sfuocato ho poi salvato...e ho pure fatto la rima laugh.gif

ciao...ezio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 848.7 KB
gigi 72
Messaggio: #124
ed hai fatto bene a non cestinarla d'accordo con te cromie fantastiche , visto che per quest'anno non lo prendero incomincio a mettere da parte i soldini , e mi gusterò i vostri scatti e se vi fara piacere qualcuno lo commenterò.
gigi.
Ezio Alessandri
Messaggio: #125
QUOTE(gigi 72 @ Mar 24 2011, 02:49 PM) *
ed hai fatto bene a non cestinarla d'accordo con te cromie fantastiche , visto che per quest'anno non lo prendero incomincio a mettere da parte i soldini , e mi gusterò i vostri scatti e se vi fara piacere qualcuno lo commenterò.
gigi.


Certo che ci fara' piacere...

ciao..ezio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
59 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »