FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difficoltà Con Scatto Macro Utilizzando Cubo Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
ricky.ita
Iscritto
Messaggio: #1
buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo solo un consiglio dato che non sono così esperto. Sono possessore di una Nikon d 5300 ed effettuo delle fotografie con obbiettivo macro 105mm su cubo fotografico illuminato da una lampada da 200w (quindi il soggetto è parecchio illuminato) Quando eseguo gli scatti in manuale, ma anche i automatico, l'indicatore di esposizione oscilla velocemente da negativo in positivo e viceversa, molti scatti vengono corretti ma molti vengono o neri o neri a metà. Ho provato a utilizzare un altro corpo macchina ma il risultato non cambia. Sto utilizzano impostazioni sbagliate oppure con la mia attrezzatura non è corretto illuminare così tanto il soggetto? Vi ringrazio del consiglio.
 
Nuova Discussione
Risposte
gtd
NPA
Messaggio: #2
Visto da utente e non da fotografo (sono un autodidatta e pure senza esperienza in questo campo) mi appare il tutto bilanciato. Forse i brillanti meritano un poco più di luce con una luce maggiore sul davanti e minore sul dietro.
Nei particolari giochi di luce nei riflessi nelle superfici lisce mi sembrano venuti bene in alto e in basso. A destra e a sinistra sembra di intravvedere una porta o comunque qualcosa di complesso che potrebbe essere migliorato schermando meglio il lato aperto della scatola.
L'appoggio appare un poco invasivo. potrebbe essere un appiglio per un appoggio più sottile e che finisce in direzione del punto di ripresa in modo che non si sovrapponga all'oggetto e che sia poi facilmente eliminabile in post-produzione.
Probabilmente avrai già pensato a tutto questo ed essendo uno scatto di prova cercavi qualcosa di più tecnico, ma per questo devi aspettare commenti da altri.
Ciao e buon lavoro!

Messaggio modificato da gtd il Oct 24 2023, 04:31 PM
ricky.ita
Iscritto
Messaggio: #3
ciao, sono dei test ma i consigli sono sempre costruttivi:-), tipo i brillanti più luminosi. Grazie. Le tracce nere sul metallo sono le bordature del cubo interno che provvederò a risolvere.

QUOTE(gtd @ Oct 24 2023, 05:29 PM) *
Visto da utente e non da fotografo (sono un autodidatta e pure senza esperienza in questo campo) mi appare il tutto bilanciato. Forse i brillanti meritano un poco più di luce con una luce maggiore sul davanti e minore sul dietro.
Nei particolari giochi di luce nei riflessi nelle superfici lisce mi sembrano venuti bene in alto e in basso. A destra e a sinistra sembra di intravvedere una porta o comunque qualcosa di complesso che potrebbe essere migliorato schermando meglio il lato aperto della scatola.
L'appoggio appare un poco invasivo. potrebbe essere un appiglio per un appoggio più sottile e che finisce in direzione del punto di ripresa in modo che non si sovrapponga all'oggetto e che sia poi facilmente eliminabile in post-produzione.
Probabilmente avrai già pensato a tutto questo ed essendo uno scatto di prova cercavi qualcosa di più tecnico, ma per questo devi aspettare commenti da altri.
Ciao e buon lavoro!

t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(ricky.ita @ Oct 24 2023, 07:08 PM) *
ciao, sono dei test ma i consigli sono sempre costruttivi:-), tipo i brillanti più luminosi. Grazie. Le tracce nere sul metallo sono le bordature del cubo interno che provvederò a risolvere.

Ma si, con un po di prove sicuramente riuscirai a gestire il tutto al meglio. Ti ricordo che x questo genere di fotografia
un minimo di PP è quasi spesso inevitabile. Ho provato in pochissimi minuti tanto x darti un'idea, a crearti un piccolissimo esempio miglirabile
con l'impigo di qualche minuto in più di buona volontà, e con una più accurata attenzione in fase di ripresa wink.gif

Immagine Allegata



Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2023, 10:43 PM

Posta in questo topic
ricky.ita   Difficoltà Con Scatto Macro Utilizzando Cubo Fotografico   Oct 23 2023, 06:26 PM
t_raffaele   Ciao intanto non sappiamo come è composto il tuo c...   Oct 23 2023, 08:08 PM
ricky.ita   ciao, grazie della risposta, il cubo è un 60x60 f...   Oct 23 2023, 09:29 PM
t_raffaele   Scusami ero in viaggio e mi sono perso un po' ...   Oct 23 2023, 09:48 PM
gtd   Sparo la mia. Perdonatemi se sto per prendere una ...   Oct 23 2023, 09:56 PM
ricky.ita   ciao, grazie della risposta, ho provato con le imp...   Oct 23 2023, 10:12 PM
ricky.ita   ho provato con l'obbiettivo originale un 18-10...   Oct 23 2023, 09:59 PM
t_raffaele   potresti provare x curiosità a coprire il corpo ma...   Oct 23 2023, 10:22 PM
ricky.ita   provato il panno ma niente, un problema al corpo m...   Oct 23 2023, 10:54 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio,ho Un Progetto Fotografico Da Realizzare donagh@virgilio.it 11 11-02-2004 17:40
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Panorama E Sviluppo Fotografico maxtroiano 3 15-01-2004 17:05
Album Fotografico In Rete Fiumana Carlo 2 21-12-2003 20:35
Laboratorio Fotografico Abano Terme maxtroiano 0 19-02-2004 14:51