FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ragazzi Forse Me La Do Via
Rispondi Nuova Discussione
christian.coco
Messaggio: #1
Cari utenti,in questi ultimi periodi sto meditando profondamente di vendere la D70.
La vendo perchè ho notevoli problemi a fotografare con questa fotocamera.

Il problema principale per me è il formato ridotto,mi spiego meglio:
Guardando dentro il mirino della D70 non riesco a fare inquadrature come dico io,come tutti sappiamo l'angolo di campo è fortemente ridotto dalla dimensione del sensore e portando gli occhiali il problema si acutizza molto di più.

Certamente la differenza la noto quando scatto con la F100.Mi si apre una nuova dimensione e non so perchè ne risente in meglio anche la mia vena creativa.

Lo so.è un problema soggettivo che forse affligge soltanto il sottoscritto ma a scattare con la D70 non mi diverte più mentre non si può dire la stessa cosa la F100.

So che vendendo la D70 perderò molti di quei vantaggi che il digitale offre ma probabilmente i danari che ne ricaverò dalla vendita li dirotterò su uno scanner.

La panacea di tutto questo si chiamerebbe D2X(li dentro si che ci ho visto bene)ma non è alla mia portata per il momento.

Posseggo delle ottime lenti come il 17-35/2.8, 28-70 f/2.8,e 80-200 f/2.8 tutte Nikkor e vedermele menomate dalla D70 propio non ci stò.

Si parla di D200 ma credo che il discorso non cambierà.

Ho voluto condividere con Voi questo mia quasi decisione e mi piacerebbe conoscere anche la Vostra autorevole opinione.
ciro207
Messaggio: #2
QUOTE(Christian.Co @ Oct 11 2005, 02:30 PM)
Si parla di D200 ma credo che il discorso non cambierà.
*


Sbagli.. aspetta a valutare. Dopo la sua uscita deciderai se andare sulla serie D2
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Christian.Co @ Oct 11 2005, 01:30 PM)
Si parla di D200 ma credo che il discorso non cambierà.
*



Cambierà... fidati che cambierà! ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
System Message:
"Please, wait!"


user posted image

Aspettare non costa nulla..intanto le foto te le fa, giusto? gli occhi ce l'hai giusto? componi in testa e poi scatta...in fondo il limite del mirino non è di un gap estremo(pardon-moi)!!!

Poi i soldi son tuoi... non so che dirti!


PS: il titolo del 3D è comunque alquanto abiguo...giuro..ho pensato male!!! rolleyes.gif laugh.gif

Messaggio modificato da fabio.capoccia il Oct 11 2005, 01:41 PM
Luca Podda
Messaggio: #5
Non ho capito bene, risolveresti la cosa con un oculare più grosso e luminoso o è solo una questione di "Fattore di Moltiplicazione" dato dalla dimensione ridotta del sensore?

Scusate l'ignoranza, ma la D2x non ha sempre il sensore APS-C?

Ciao,
Luca
xinjia
Messaggio: #6
QUOTE(fabio.capoccia @ Oct 11 2005, 02:38 PM)
[i][size=1]System Message:


PS: il titolo del 3D è comunque alquanto abiguo...giuro..ho pensato male!!!  rolleyes.gif  laugh.gif
*





Fabio pensi sempre a quello! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
No... io capisco il ragionamento di Christian, è più che lecito.
Se sei abituato a guardar dentro a un pentaprisma come si deve, è tutta un altra storia, avere un mirino grande e sopratutto luminoso è importante, io stesso da quando ho la D2Hs non riesco più a uscire con la D100 al collo, e le faccio fare solo più lavoro di still life.

La D200 da indiscrezioni dovrebbe fare un passo avanti notevole sul mirino, non credo arriverà ai livelli delle D2, ma da quel che si vocifera (non è più un segreto che esemplari beta in giro ce ne siano), il mirino è una delle cose che hanno migliorato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ti parla uno che che non ha ancora comprato una D70 perchè, abituato all'F100, non ha voglia di rinunciare al piacere "fisico" delo scatto.

Non capisco però dove sia il problema: l'acquisto di un corpo non è un matrimonio nè una dichiarazione di fede... Se ti ci trovi bene lo usi, altrimenti cambi o, nel caso, torni indietro.

L'importante è scattare con gioia e per piacere. Se poi ti servono i file digitali, con un CS risolvi il problema ...
La scelta tra una tecnologia e un'altra dipende da cosa vuoi fare del prodotto finale: a me piace avere un'immagine finita (bella=la tengo, brutta=la butto), pronta all'uso e da proiettare quindi rimango ancora legato alla scelta F100.
Quando troverò, se, anche piacere nella post-produzione digitale allora prenderò in considerazione ogni possibile scelta.

Segui però il consiglio che ti è stato dato (vedi D2*) e se proprio decidi che il cambio "s'ha da fare", bhe, al tuo posto mi sbrigherei perchè il mercato dell'usato D70 potrebbe crescere ...
Credo che in fatto di mirino i miglioramenti ci saranno di sicuro: è talmente ampio il margine di miglioramento che non credo proprio che possano aver avuto dei problemi a riguardo ... smile.gif

Affetuosamente F100-ista wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(matteoganora @ Oct 11 2005, 03:02 PM)
...io stesso da quando ho la D2Hs non riesco più a uscire con la D100 al collo, e le faccio fare solo più lavoro di still life.
*



blink.gif Bhè, ...hai detto niente! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Credo che quello che ti ha espresso Pegaso ti possa essere molto utile per una decisione in merito.Non bisogna essere digitalisti a tutti i costi,e se proprio non puoi fare a meno del digitale,be c'è da mettere mano al portafogli e chiudere gli occhi per la D2x e via.Nel frattempo che metti i soldi da parte casomai sarà un pò scesa di prezzo dry.gif
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(matteoganora @ Oct 11 2005, 02:02 PM)

La D200 da indiscrezioni dovrebbe fare un passo avanti notevole sul mirino, non credo arriverà ai livelli delle D2, ma da quel che si vocifera (non è più un segreto che esemplari beta in giro ce ne siano), il mirino è una delle cose che hanno migliorato.
*


Ciao Matteo..certo che ci sono esemplari "beta" in giro della D200..uno era anche a Venafro...leggete QUI biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
christian.coco
Messaggio: #12
QUOTE(Pegaso @ Oct 11 2005, 03:46 PM)
Ti parla uno che che non ha ancora comprato una D70 perchè, abituato all'F100, non ha voglia di rinunciare al piacere "fisico" delo scatto.

Non capisco però dove sia il problema: l'acquisto di un corpo non è un matrimonio nè una dichiarazione di fede... Se ti ci trovi bene lo usi, altrimenti cambi o, nel caso, torni indietro.

L'importante è scattare con gioia e per piacere. Se poi ti servono i file digitali, con un CS risolvi il problema ...
La scelta tra una tecnologia e un'altra dipende da cosa vuoi fare del prodotto finale: a me piace avere un'immagine finita (bella=la tengo, brutta=la butto), pronta all'uso e da proiettare quindi rimango ancora legato alla scelta F100.
Quando troverò, se, anche piacere nella post-produzione digitale allora prenderò in considerazione ogni possibile scelta.

Segui però il consiglio che ti è stato dato (vedi D2*) e se proprio decidi che il cambio "s'ha da fare", bhe, al tuo posto mi sbrigherei perchè il mercato dell'usato D70 potrebbe crescere ...
Credo che in fatto di mirino i miglioramenti ci saranno di sicuro: è talmente ampio il margine di miglioramento che non credo proprio che possano aver avuto dei problemi a riguardo ... smile.gif

Affetuosamente F100-ista wink.gif
Angelo
*




Ma vedi,forse mi sono espresso male e me ne scuso ma credo che Matteo abbia capito il mio problema.
A me piace fotografare.
Lavorare a casa con la post produzione è una cosa che mi piace quindi dal digitale non transigo sia con D70 oppure Coolscan.

Il mio è un problema morfologico e probabilmente darò via la D70 non perchè fa brutte fotografie...

Chi ha avuto la fortuna di guardare dentro una D2 sa la differenza abbissale che c'è e per me il mirino è importantissimo,la composizione del fotogramma è il momento più emozionante e fondamentale della foto e questo con la D70 non succede,sarà una mia deficenza ma è così.

Logicamente è una valutazione personale,seguirò il Vs consiglio,cioè aspettare sta D200,basta che non ci vogliano 3000€ perchè se no come diciamo a Roma...semo da capo a dodici... unsure.gif
toad
Messaggio: #13
Non lo so. E' un problema che investe molti aspetti. Premessa: gli eurozzi sono eurozzi e su questo non ci piove.
Io, per mia scelta, a parte un solo caso (Yashica 6X6) mi sono sempre tenuto le fotocamere che ho adoperato. Oggi è così, domani potrebbe cambiare. Io ho ripreso in mano macchine che erano lì, in attesa di essere nuovamente "capite" Certo che l'avvento del digitale rivoluziona molto questo modo di pensare. Vero quello che ha detto Pegaso: se s'ha 'dda fa, famolo subito.
Io mi affeziono agli oggetti e penso che quando passerò ad una DSLR, perché prima o poi so che lo farò, continuerò a tenermi la mia compattona Sony F828.
Solo per chiarire, sono scelte. Io giro con un'automobile che seppur ottima, ha ormai sei anni e andrebbe sostituita secondo il buon senso. Aspetto invece cosa apparirà all'orizzonte fotografico Nikon, anche perché nel mio caso non si tratterà di comprare una fotocamera, ma un intero corredo...
Non ti ho certo chiarito i dubbi, è stata forse una riflessione tra me e me che ho voluto trasmettere. Utilità per te, praticamente zero!

Ti chiedo scusa e ti saluto caramente.

Guido

Messaggio modificato da TOAD il Oct 11 2005, 07:27 PM
christian.coco
Messaggio: #14
,anche perché nel mio caso non si tratterà di comprare una fotocamera, ma un intero corredo...
Non ti ho certo chiarito i dubbi, è stata forse una riflessione tra me e me che ho voluto trasmettere. Utilità per te, praticamente zero!

Ti chiedo scusa e ti saluto caramente.

Guido
*

[/quote]


Perchè?Io ho deciso di investire su un corredo che mi porterò avanti nel tempo,per questo ci ho investito molti danari.
Spero sia così anche per te...
@chie
Messaggio: #15
Credo tu debba fare ciò che ti suggerisce il "cuore", se non ti soddisfa la D70 vendila adesso e non più tardi.
Magari tra qualche anno passerai al digitale con qualcosa che ti soddisferà, in fin dei conti il tuo scopo è fotografare e se non c'è gusto a farlo che passione è???
dagmenico
Messaggio: #16
Anche io sono del parere che se il mirino della D70 non è soddisfacente per te, non lo sarà neanche tra un mese o tra un anno, quindi ti conviene venderla al più presto.
Prima di investire i soldi della vendita in uno scanner aspetterei però di vedere la tanto attesa D200, oppure darei un'occhiata al mercato dell'usato per una D2*.

Poi l'ultima parola spetta naturalmente a te (e al portafogli).... biggrin.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #17
La d2 dubito che la troverà facilmente usata...
ciro207
Messaggio: #18
Io mi ci sono abituato, ma continuo a rimpiangere un mirino più grande. Ma le foto le faccio lo stesso. Se per te è un problema (e non hai esigenze particolari) vendila al più presto e prima dell'uscita della nuova D.
Altrimenti avrai un deprezzamento incredibile... poi quando uscirà la nuova deciderai che fare. Se non hai feeling con la macchina i risultati non saranno eccellenti
toad
Messaggio: #19
QUOTE(Christian.Co @ Oct 11 2005, 09:57 PM)
Perchè?Io ho deciso di investire su un corredo che mi porterò avanti nel tempo,per questo ci ho investito molti danari.
Spero sia così anche per te...


Certamente, ma la differenza è che tu un corredo mi pare più che discreto ce l'hai già. Io, se sceglierò Nikon il che è quasi certo, dovrò ripartire da zero, non avendo fotocamere Nikon ma Contax...che ha fatto una brutta fine. Che tristezza, per me.

Un caro saluto

Guido

_Lucky_
Messaggio: #20
QUOTE(TOAD @ Oct 12 2005, 07:43 AM)
....è quasi certo, dovrò ripartire da zero, non avendo fotocamere Nikon ma Contax...che ha fatto una brutta fine. Che tristezza, per me.


non sei solo Guido..... anch'io ho un corredo di lenti Zeiss per Contax (oltre a tre corpi) che non uso piu' da quando sono passato al digitale..... e devo dire che mi piange il cuore, in particolare per ottiche tipo il Planar 85mm f1.4 e per il 35mm...
adesso pero' ne butto giu' una, sperando di non fare la figura di quello che va a parlare di corda in casa dell'impiccato.....
mi pare di aver capito che sui corpi c@nnon EOS (e quindi anche sulla 300d credo) si possono montare ottiche Nikon ed anche di qualche altra marca grazie ad un anello di adattamento (Benatti o chi altro ???) anche se chiaramente dovendole usare in manuale. C'e' qualcuno che saprebbe dirmi se esiste la possibilita' di montarci le ottiche della Contax ??? Ne sarei cosi' felice da arrivare anche a cercare un corpo usato pur di poterle usare in digitale.... cosi' da non far sentire piu' solo il Padrino..... biggrin.gif
Grazie anticipatamente se qualcuno vorra' rispondere.

Messaggio modificato da luckymore il Oct 14 2005, 10:35 PM
Andry81
Messaggio: #21
...dico la mia...
Anche io sento di dire che con la macchina che hai in mano devi avere un certo feeling,un certo rapporto altrimenti si corre il rischio di passare da passione a monotonia o dovere.
Il mio consiglio è quello di valutare attentamente il rapporto con la tua d70,mi spiego meglio:se ad oggi pensi che non riesci più ad avere "emozioni" o gusto nell'inquadrare soggetti,creare foto e scattare con la d70, cambiala.
Non bisogna forzarci, almeno su quello che è passione o hobby secondo me.

Ti posso dire che con la mia f55 ho uno stupendo rapporto e quando esco anche per fare due passi lei è sempre con me.
Ieri sera mi sono comprato il kit per pulirla e mi ssembravo scemo con quanta delicatezza e cura trattavo questa macchina che per me ora è una fedele compagna di divertimento.Certo, passare ad una d70 o una d50(per me forse è meglio)mi alletta molto,ma l'emozione e la voglia che ho di vedere se ci sono delle fotono quando vado al lab a ritirare gli sviluppi è ancora altissima.
Non voglio entrare nel discorso meglio pellicola o digitale xchè ne abbiamo parlato moltissime volte. laugh.gif

Fai quello che più ti gratifica e ti da veramente soddisfazione,scattare deve "dar gusto"!!!! Pollice.gif

Ciao!!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio