FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione Bn E Spazio Colore
Aiutoo!!
Rispondi Nuova Discussione
christian.coco
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Preciso che il monitor del mio PC non è calibrato a dovere ma pensavo che per avere delle stampe in bn digitale con tonalità neutre bastasse convertire il file RGB con la plugin della nik color efex etc. etc. etc...

Il problema è che quando converto il file da colore rgb in BN con la plugin la visuale a monitor è bella neutra ma quando vado in stampa sia con la mia inkjet che in laboratori specializzati le mie stampe hanno delle dominanti verdi.

Insomma bisogna calibrare il monitor oppure associare uno spazio colore (io lavoro con adobe 1998) associare un profilo di stampa.

Insomma io con tutti questi ICC non ci sto capendo più nulla,io pensavo che almeno le plugin neutralizassero qualsiasi dominante incorporata nel profilo di stampa mentre per il colore ci sarebbe voluta una calibrazione accurata ma da quanto ho riscontrato non è così mad.gif !

Per favore che qualcuno mi aiuti a capire perche sto a diventà matto cerotto.gif

Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno a capire dove sbaglio grazie.gif
domenico marciano
Messaggio: #2
Hai detto che il tuo monitor non e' calibrato,
allora direi di iniziare a fare una calibrazione e riprovare.
toad
Messaggio: #3
Caro Christian, ti dico la mia modestissima opinione. D’altra parte sei tu quello che mi ha insegnato ad inserire l’avatar, ricordi?
Io ho il monitor calibrato, a questo punto credo decorosamente (Eye One display Gretag Macbeth).
Prima di arrivare alla calibrazione soddisfacente ho dovuto fare diversi tentativi, ma il tutto l’ho risolto seguendo i consigli di amici del Forum (steveweb e Matteo Barducci) che qui ringrazio sperando che leggano questo post.
E’ questo è senz’altro il primo passo. Quando era calibrato trovavo in effetti delle leggere dominanti verdastre, ma solo stampando sulla mia in k-jet (Epson Stylus 2100), con il Lab mai avuto problemi di dominanti.
Per convertire in BN non ho mai usato plug-in. Per lo meno finora. Generalmente uso “Miscelatore Canale” e, analizzando i tre canali separatamente, con un po’ di pazienza riesco a trovare il giusto compromesso. Ho trovato anche un altro sistema, che farà sicuramente inorridire i puristi, ma che in certi casi funziona. Apri un nuovo livello vuoto sopra l’immagine, con il secchiello lo riempi di nero e poi lo fondi con quello sottostante con il metodo “Colore”. Prova. Questo serve anche per fare viraggi di vario colore, basta cambiare il colore di riempimento ed eventualmente variare l’opacità di fusione. Ma probabilmente ti dico cose che già conosci e che sono un po’ O.T.
Non so se quanto ti ho detto ti servirà. Spero di sì.

Un caro saluto

Toad

P.S.: lavoro sempre in Adobe RGB
toad
Messaggio: #4
QUOTE
Quando era calibrato trovavo in effetti ....


Ovviamente volevo dire "quando NON era calibrato"
christian.coco
Messaggio: #5
QUOTE(TOAD @ Aug 4 2005, 09:08 PM)
QUOTE
Quando era calibrato trovavo in effetti ....


Ovviamente volevo dire "quando NON era calibrato"
*



Grazie Toad della tua risposta ,ma la mia confusione stà nel fatto che la calibrazione del monitor nel mio caso del BN non sia influente ma sicuramente ho un problema con il profilo di stampa.

Se io uso delle plugin per convertire in BN quello che percepisco io dal monitor dovrebbe essere irrilevante visto che i canali RGB vengono convertiti in BN via software e quindi le dominanti non dovrebbero esserci ma quando faccio stampare i miei files ... apriti cielo...dominante verde.

Sicuramente non attribuisco ai files i profili di stampa adeguati...

. hmmm.gif
toad
Messaggio: #6
Quando porto a stampare al Lab ( BN o colore, indifferente) ho adottato questa procedura.
1) mi sono fatto dare il profilo di colore della stampante del Lab e l’ho installato;
2) procedo alle varie regolazioni come più mi aggradano
3) vado nella tendina “visualizza” ->“Imposta Prova”->”Personale” e seleziono il profilo del Lab
4) nella stessa tendina attivo “Prova Colori”
5) I colori cambiano sicuramente
6) a questo punto faccio le correzioni di colore(generalmente “Tonalità/Saturazione”, o nel caso del BN rivedo Curve e/o Livelli)
7) NON converto il file nel profilo di colore del Lab, perché diversamente il Lab stesso, secondo il suo flusso di lavoro, lo convertirebbe una seconda volta.

I punti 3) e 4) potrebbero essere risolti più rapidamente attivando Immagine ->Metodo -> Assegna profilo, assegnando appunto quello del Lab. Così avresti già direttamente l’immagine convertita (solo visivamente) nel profilo del Lab. Io, però preferisco il primo metodo, anche se più laborioso.

Ci ho messo un po’ per arrivare a questo, carpendo qua e là, soprattutto sul Forum, ma adesso sono abbastanza soddisfatto.

Fai sapere.

Ciao

Guido
Taras
Messaggio: #7
QUOTE(TOAD @ Aug 4 2005, 08:58 PM)
Quando porto a stampare al Lab ( BN o colore, indifferente) ho adottato questa procedura.
1) mi sono fatto dare il profilo di colore della stampante del Lab e l’ho installato;
2) procedo alle varie regolazioni come più mi aggradano
3) vado nella tendina “visualizza” ->“Imposta Prova”->”Personale” e seleziono il profilo del Lab
4) nella stessa tendina attivo “Prova Colori”
5) I colori cambiano sicuramente
6) a questo punto faccio le correzioni di colore(generalmente “Tonalità/Saturazione”, o nel caso del BN rivedo Curve e/o Livelli)
7) NON converto il file nel profilo di colore del Lab, perché diversamente il Lab stesso, secondo il suo flusso di lavoro, lo convertirebbe una seconda volta.

I punti 3) e 4) potrebbero essere risolti più rapidamente attivando Immagine ->Metodo -> Assegna profilo, assegnando appunto quello del Lab. Così avresti già direttamente l’immagine convertita (solo visivamente) nel profilo del Lab. Io, però preferisco il primo metodo, anche se più laborioso.

Ci ho messo un po’ per arrivare a questo, carpendo qua e là, soprattutto sul Forum, ma adesso sono abbastanza soddisfatto.

Fai sapere.

Ciao

Guido
*



Ciao Toad,
hai detto di aver installato il profilo della stampante del lab.
Scusa l'ignoranza, ma il tuo Lab che tipo di stampa ti fa? Chimica? O cas'altro?
Sono anche io alla ricerca di una soluzione riguardo la non concordanza dei colori tra monitor e stampa.
Grazie.

Taras.
toad
Messaggio: #8
QUOTE
Scusa l'ignoranza, ma il tuo Lab che tipo di stampa ti fa? Chimica? O cas'altro?


L'ignoranza è anche mia, ti sembrerà strano, ma non lo so con precisione. Mi avevano detto che stampavano con una Laser, ma non so dirti né marca né modello. Quello che so è che "l'aggeggino" misura circa 3mt di lunghezza e 2 di altezza perché l'ho visto. Inoltre costoro stampano esclusivamente su carta Kodak Endura. Il punto è che la tecnica mi interessa fino ad un certo punto e soprattutto quando ne posso disporre io. Quello che conta è poi il risultato finale. Come ho già detto, dopo tutte queste prove sono complessivamente contento anche se, come ormai arcinoto, la stampa non è comunque uguale a quello che vedi a monitor; nel mio caso è leggermente più "gialla". Ma se la vedi da sola per me va bene. Forse sono di bocca buona, ma anche gente del mestiere mi ha detto che posso ritenermi soddisfatto. Anche per le stampe BN.

Un caro saluto

Toad
Pesante
Messaggio: #9
Prova a dare al tuo LAB il file in "scala di grigi", perlomeno avrai la coscienza a posto di aver consegnato una immagine assolutamente priva di colore.............. in questo modo metterai alla prova la qualità del tuo LAB di fiducia.
Un saluto.
Michele Pesante
toad
Messaggio: #10
QUOTE(Pesante @ Aug 6 2005, 01:45 AM)
Prova a dare al tuo LAB il file in "scala di grigi"...


L'ho fatto, ma prima di tarare il monitor, ed il risultato è stato buono.
Lo rifarò in questi giorni, visto che il Lab è sempre aperto e poi farò sapere.
Grazie del consiglio.

Un caro saluto

Toad
christian.coco
Messaggio: #11
QUOTE(Pesante @ Aug 6 2005, 01:45 AM)
Prova a dare al tuo LAB il file in "scala di grigi", perlomeno avrai la coscienza a posto di aver consegnato una immagine assolutamente priva di colore.............. in questo modo metterai alla prova la qualità del tuo LAB di fiducia.
Un saluto.
Michele Pesante
*



Si vede che il Maestro con semplicità da delle dritte utilissime.

Ora farò così:

Lavorerò con i canali RGB e convertirò la foto da colore a BN con delle plugin dedicate,quando le gamme tonali saranno di mio piacimento convertirò il metodo in scala di grigi.

Ho gia provato ed il risultato a video è buono ora bisognerà vedere le stampe hmmm.gif

Ci risentiremo presto...
Matteo Barducci
Messaggio: #12
Domanda: quando stampi puoi elencare ESATTAMENTE tutti i passaggi che fai? Ho un vago sospettto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Una volta convertito il file in scala di grigi, puoi essere sicuro che l'eventuale dominante dipenderà solo dalla stampante, la calibrazione del monitor non è più influente. Comunque, per ottenere il bn neutro dalla tua stamapante, potresti calibrarla bilanciando i colori nel suo pannello di controllo, facendo delle prove e con un po di pazienza, alla fine si riesce a correggere la dominante in modo accettabile.

saluti e facci sapere
Bruno


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(TOAD @ Aug 4 2005, 09:05 PM)
Per convertire in BN non ho mai usato plug-in. Per lo meno finora. Generalmente uso “Miscelatore Canale” e, analizzando i tre canali separatamente, con un po’ di pazienza riesco a trovare il giusto compromesso. ...
*

Dopo aver convertito in BN, o con i plugin o altri metodi (io ne uso sempre vari), alla fine, converto il file in scala di grigi a 16bit, eliminando così ogni informazione colore, poi, se necessario, si può riconventire in RGB per i vari usa, ma ormai resta neutro.
Comunque, con la stampa ink-jet, la soluzione migliore è sempre la cartuccia in scala di grigi, ... nessun problema di dominanti. wink.gif

saluti
Bruno
christian.coco
Messaggio: #15
QUOTE(Bruno L @ Aug 6 2005, 11:25 PM)
QUOTE(TOAD @ Aug 4 2005, 09:05 PM)
Per convertire in BN non ho mai usato plug-in. Per lo meno finora. Generalmente uso “Miscelatore Canale” e, analizzando i tre canali separatamente, con un po’ di pazienza riesco a trovare il giusto compromesso. ...
*

Dopo aver convertito in BN, o con i plugin o altri metodi (io ne uso sempre vari), alla fine, converto il file in scala di grigi a 16bit, eliminando così ogni informazione colore, poi, se necessario, si può riconventire in RGB per i vari usa, ma ormai resta neutro.
Comunque, con la stampa ink-jet, la soluzione migliore è sempre la cartuccia in scala di grigi, ... nessun problema di dominanti. wink.gif

saluti
Bruno
*



Grazie Bruno,infatti è propio quello che volevo fare.
Mi sorge un dubbio però,quando tu converti in scala di grigi a 16bit alla fine tu salvi il file per la stampa in tiff(almeno che non vai in stampa tramite PS direttamente con la tua InkJet )perchè il jpeg non va oltre gli 8 bit.

I files che tu porti a stampare di che formato sono?
toad
Messaggio: #16
Non sono Bruno, ma provo a risponderti.
Dopo aver fatto tutte le regolazioni, come già detto in precedenza, chiudo i livelli, converto a 8 bit e dimensiono il file al formato di stampa, con una risoluzione a 300 dpi ( se parto da scansioni, non faccio l'interpolazione e la risoluzione è di circa 362 dpi - il Lab ha detto che non importa e finora mi trovo bene - ). Solo dopo avere fatto ciò applico la maschera di contrasto. Quindi salvo in tiff e porto al Lab.
Se stampo sulla ink-jet posso anche non chiudere i livelli e non convertire a 8 bit, applico solo il profilo della stampante, poi "Stampa con antemprima" e via. Evidentemente o PS o il sowtware della stampante provvede a convertire a 8 bit, poiché mi risulta che, allo stato attuale, nessuna stampante supporti i 16 bit.

Un caro saluto

Toad
serdor
Messaggio: #17
QUOTE(TOAD @ Aug 7 2005, 01:16 PM)
con una risoluzione a 300 dpi ( se parto da scansioni, non faccio l'interpolazione e la risoluzione è di circa 362 dpi - il Lab ha detto che non importa e finora mi trovo bene - ).  Quindi salvo in tiff e porto al Lab.
Un caro saluto

Toad
*


blink.gif Mi sorge un dubbio, vedo che tu salvi in Tiff per mandare le stampe al lab.
Mi domando non è sufficiente un jpeg alla massima qualità e sempre comunque a 300 dpi?
Io ho sempre fatto così, vuol dire che ho sempre sbagliato? nel senso che con un file tiff ottengo una stampa migliore?

Ciao
Sergio
toad
Messaggio: #18
Per la mia esperienza posso dirti che fino al 20x30 le differenze devi andarle a cercare, comunque con un po' di attenzione le vedi, o almeno io le vedo. Con formati superiori si notano decisamente. Così ho preso l'abitudine di salvare in tiff sempre e comunque, a discapito dello spazio.

Un caro saluto.

Guido
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio