FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio X Gli Acquisti
Rispondi Nuova Discussione
dvdmlk
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Sono un nuovo arrivato nel mondo della fotografia, da un anno che mi ci sono avvicinato, ed ultimamente sta diventando la mia prima passione... un mondo che mi dispiace aver conosciuto solo ora ma mi darò da fare per recuperare il tempo perduto :-)

Ho comprato 6 mesi fa una nikon D90 (ho voluto fare un acquisto che avesse una certa longevità di utilizzo, scartando le entry level di base e le professionali inutili per le attuali abilità (anche la d90 sono lontano da sfruttarla al meglio :-)

Vorrei utilizzare la stessa politica per l'acquisto degli obiettivi... ma la scelta è molto piu complessa del corpo macchina perchè le combinazioni sono davvero infinite!!!

Premessa il mio utilizzo attuale è :
Foto 'ricordo di tutti i giorni' per uscite, viaggi e ricorrenze
Foto a mia figlia di 15 mesi (è a causa sua che mi è scoppiata la mania :-)
Comincia ad attirarmi l'idea di organizzare uscite per fare foto (e penso che pian piano sarà una cosa che farò con una certa cadenza)

Quindi l'idea che mi ero fatto leggendo ore e ore di forum e recensioni era quello di prendere zoom tutto fare e associarci gradualmente qualche focale fissa in base all'utilizzo che ne farò...

Ma non vorrei comprare ottiche inutili o meglio ottiche che magari oggi utilizzo ma tra 2 o 3 anni siano meno utilizzabili...

Ovviamente c'è di mezzo il budget (altrimenti sarebbe semplice :-) il budget che ho è di circa 1000 euro da spendere da qui a giugno
Nel kit D90 c'era un 18-55 che sinceramente vorrei dare indietro... (anche se ci farò 40 euro... forse) non è un tutto fare (troppo poco tele) e dovrei cambiare troppo spesso obiettivo....

Queste le ipotesi che ho sviluppato sulle quali vi chiedo un parere ed eventualmente se avete altre combinazioni che ritenete migliori al mio caso fatelo, acceterò molto volentieri ogni consiglio)

1.
18-105 + 70-300 VR + 85 F1.8 o 50 F1.4
Tutto fare economico + zoom teleobiettivo + obiettivo per ritratti

2.
16-85 + 70-300 VR
Tutto fare un po più costoso (quindi niente fisso per ritratti) + zoom teleobiettivo

3.
24-85 F2.8\4 + 70-300 VR
Come soluzione precedente (sacrificando un po di grandangolo per un po più di luminosità sul tutto fare)

4.
18-200 + 85 1.8 o 50 1.4
Un tutto fare unico + comodità ma meno qualità + un fisso per ritratti

5.
28-300 F3.5\5.6 + 50 1.8
Come soluzione precedente (sacrificando un po di grandangolo per un po più di teleobiettivo e a discapito di una focale fissa meno qualitativa)


Ho scartato il 55-200 e 55-300 perchè le recensioni e i commenti non sono lusinghieri e mi sembra che sia idea comune che il 70-300 sia lo zoom qualita\prezzo migliore...


Scusate se mi sono dilungato ma ho la mente piena ancora di dubbi... e ho scritto un po tutto quello che ho in testa per chiedere un consiglio che mi faccia un po di chiare prima di cominciare a comprare

Grazie

Davide

Messaggio modificato da dvdmlk il Nov 12 2010, 10:14 AM
capannelle
Messaggio: #2
QUOTE(dvdmlk @ Nov 12 2010, 10:11 AM) *
Ciao a tutti

Sono un nuovo arrivato nel mondo della fotografia, da un anno che mi ci sono avvicinato, ed ultimamente sta diventando la mia prima passione... un mondo che mi dispiace aver conosciuto solo ora ma mi darò da fare per recuperare il tempo perduto :-)

Ho comprato 6 mesi fa una nikon D90 (ho voluto fare un acquisto che avesse una certa longevità di utilizzo, scartando le entry level di base e le professionali inutili per le attuali abilità (anche la d90 sono lontano da sfruttarla al meglio :-)

Vorrei utilizzare la stessa politica per l'acquisto degli obiettivi... ma la scelta è molto piu complessa del corpo macchina perchè le combinazioni sono davvero infinite!!!

Premessa il mio utilizzo attuale è :
Foto 'ricordo di tutti i giorni' per uscite, viaggi e ricorrenze
Foto a mia figlia di 15 mesi (è a causa sua che mi è scoppiata la mania :-)
Comincia ad attirarmi l'idea di organizzare uscite per fare foto (e penso che pian piano sarà una cosa che farò con una certa cadenza)

Quindi l'idea che mi ero fatto leggendo ore e ore di forum e recensioni era quello di prendere zoom tutto fare e associarci gradualmente qualche focale fissa in base all'utilizzo che ne farò...

Ma non vorrei comprare ottiche inutili o meglio ottiche che magari oggi utilizzo ma tra 2 o 3 anni siano meno utilizzabili...

Ovviamente c'è di mezzo il budget (altrimenti sarebbe semplice :-) il budget che ho è di circa 1000 euro da spendere da qui a giugno
Nel kit D90 c'era un 18-55 che sinceramente vorrei dare indietro... (anche se ci farò 40 euro... forse) non è un tutto fare (troppo poco tele) e dovrei cambiare troppo spesso obiettivo....

Queste le ipotesi che ho sviluppato sulle quali vi chiedo un parere ed eventualmente se avete altre combinazioni che ritenete migliori al mio caso fatelo, acceterò molto volentieri ogni consiglio)

1.
18-105 + 70-300 VR + 85 F1.8 o 50 F1.4
Tutto fare economico + zoom teleobiettivo + obiettivo per ritratti

2.
16-85 + 70-300 VR
Tutto fare un po più costoso (quindi niente fisso per ritratti) + zoom teleobiettivo

3.
24-85 F2.8\4 + 70-300 VR
Come soluzione precedente (sacrificando un po di grandangolo per un po più di luminosità sul tutto fare)

4.
18-200 + 85 1.8 o 50 1.4
Un tutto fare unico + comodità ma meno qualità + un fisso per ritratti

5.
28-300 F3.5\5.6 + 50 1.8
Come soluzione precedente (sacrificando un po di grandangolo per un po più di teleobiettivo e a discapito di una focale fissa meno qualitativa)
Ho scartato il 55-200 e 55-300 perchè le recensioni e i commenti non sono lusinghieri e mi sembra che sia idea comune che il 70-300 sia lo zoom qualita\prezzo migliore...
Scusate se mi sono dilungato ma ho la mente piena ancora di dubbi... e ho scritto un po tutto quello che ho in testa per chiedere un consiglio che mi faccia un po di chiare prima di cominciare a comprare

Grazie

Davide


Per i ritratti sicuramente 85 1.8
Il 50 lo potresti non prendere perchè su dx è un po' il fratello minore dell'85.

Poi un tuttofare che potrebbe essere il dignitoso e economico nikkor 18-70.

Se ti serve anche un telezoom sicuramente il 70-300 VR.
Riccardo1104
Messaggio: #3
Ciao... io prenderei 18-35mm af-d un 50ino f1.4 afd o afs o anche f1.8 af-d e il 70-300mm afs vr corredo economico ma con discrete prestazioni e se la passione prosegue te lo ritroverai tutto funzionante tra qualche anno sul formato FX.. poi con il tempo potrai aggiungere e/o sostituire qualche pezzo con qualche ottica di qualità superiore..
EadWard
Messaggio: #4
mi trovo d'accordo con capannelle sul 18-70 quale tuttofare economico (lo trovi usato a 150 euro). quindi l'opzione A mi sembra più bilanciata wink.gif

sei sicuro di aver bisogno di un tele come il 70-300? per le foto ricordo un medio zoom andrebbe già bene! e in compenso puoi buttarti su ottiche fisse wink.gif

ecco cosa penso io:
- 18-70 , 35f1.8 , 85f1.8

o se ritieni utile lo zoom:
- 18-70 , 70-300 VR , 85f1.8


io non mi preoccuperei della compatibilità delle ottiche con il full frame, soprattutto nel tuo che hai preso 6 mesi la D90 e intendi usarla per molto a lungo wink.gif
diebarbieri
Messaggio: #5
Io sarei per la soluzione 2 con una alternativa possibile...

Il 16-85mm a me piace moltissimo e lo ho tenuto dopo la D90 per la D300. Il 70-300 non è male, ha dalla sua lo stabilizzatore.

Se puoi far salire il budget un pochino (circa 200caffè in più) potresti optare per l'80-200mm f/2,8 AF-D
bighiera al posto del 70-300. L'ho trovato ottimo sia come zoom-tele che per i ritratti. A tutta apertura resta estremamente nitido e ha un'ottimo sfocato.

Ciao
gargasecca
Messaggio: #6
Ciao.
Provo a darti qualche consiglio da "niubbio" anche io... rolleyes.gif

Allora..x avere coperte tutte le focali...avere qualcosa sui ritratti...e restare nel "budget"...hai + di una opzione.
Te ne offro 2 entrambe cercando nel mondo dell'usato.
Tieni però presente i rischi che può comportare...magari ti va bene...magari potresti avere qualche problemino (se x es. l'ottica non la puoi "testare" sul posto).

Con 1000€ potresti:

18-200 (come zoom tutto fare) e triade usata grandangolo...normale...piccolo tele...(io personalmente ho il AF 24 f2,8-50 f1.,8-85 f1,8)...quindi...un 24 o 28mm (entrambe 2,8)...un 35 o 50mm (entrambe 1,8) e l'85mm e come spesa sei preciso 1000€...totale 4 ottiche

18-70 + 70-300 VR + la triade di cui sopra...anche qui sei preciso 1000€...totale 5 ottiche

Se invece vuoi andare sul "nuovo"...poca spesa tanta resa il 35 f1,8 e l' 85 f1,8...e sei sui 600-650€...+ uno zoom tutto-fare tipo 18-105mm...250€...e sei dentro il budget...3 ottiche.

grazie.gif
marce956
Messaggio: #7
Credo che la soluzione 2 sia quella con il miglior rapporto qualità/prezzo
dvdmlk
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i consigli...

Solo qualche ultimo dubbio da sciogliere...

Volevo qualche ulteriore pare sul 18-70... puo essere un obiettivo tuttofare? meglio del 18-105?


Per ritratti meglio il 50 1.4 o 85 1.8? visto che ora non posso permettermi l 85 1.4 può essere un idea prendere il 50 1.4 per poi prendere più avanti l' 85 1.4? o l'85 1.8 è un ottimo compromesso anche a lungo termine?

Grazie ancora a tutti

Ciao
Davide
EadWard
Messaggio: #9
il 18-70 dovrebbe essere qualitativamente migliore del 18-105 .. purtroppo però non ha il VR, che in molti casi torna utile.

per i ritratti è più adatto l'85.... e per questioni di rapporto qualità/prezzo i migliori prodotti sono 50f1.8 e 85f1.8, vista la vicinanza dei due io consiglio 35f1.8 e 85f1.8
1gikon
Messaggio: #10
QUOTE(dvdmlk @ Nov 12 2010, 10:41 PM) *
Grazie a tutti per i consigli...

Solo qualche ultimo dubbio da sciogliere...

Volevo qualche ulteriore pare sul 18-70... puo essere un obiettivo tuttofare? meglio del 18-105?
Per ritratti meglio il 50 1.4 o 85 1.8? visto che ora non posso permettermi l 85 1.4 può essere un idea prendere il 50 1.4 per poi prendere più avanti l' 85 1.4? o l'85 1.8 è un ottimo compromesso anche a lungo termine?

Grazie ancora a tutti

Ciao
Davide

Il 18 70 non mi affascina per niente, su D90 preferisco molto di più il 18 55 non VR il II..il 16 85 è di una categoria superiore!
Opinione personale!
85 1.8 e 35 1.8 mi sembrano ottime scelte ...50 1.8 ...figurati..a quel prezzo poi!!
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Nov 13 2010, 11:43 AM
larsenio
Messaggio: #11
2.
16-85 + 70-300 VR
Tutto fare un po più costoso (quindi niente fisso per ritratti) + zoom teleobiettivo

questa a mio avviso è la più costosa ma più lungimirante di tutte, il 16 fa il suo sporco lavoro tranquillamente e ti da grosse soddisfazioni. Purtroppo in questo campo, chi più spende, meno spende successivamente a causa di ripensamenti e insoddisfazioni smile.gif

QUOTE(dvdmlk @ Nov 12 2010, 10:41 PM) *
Grazie a tutti per i consigli...

Solo qualche ultimo dubbio da sciogliere...

Volevo qualche ulteriore pare sul 18-70... ..

Scusa ma se parti da 18 ti togli lo sfizio dei panorami smile.gif
lascia perdere queste ottiche, di basso prezzo OK ma che alla lunga ti fanno sentire la mancanza di un buon grandangolo.
EadWard
Messaggio: #12
invece con il 16-85 non si sente la mancanza di un buon grandangolo? rolleyes.gif secondo me sì

secondo me il 16-85 è nato come ottica da kit superiore tuttofare per chi intende non cambiare mai l'obiettivo, ma avere una buona qualità.

se non si ha problemi a cambiare obiettivo e si predilige la qualità .. con quei soldi secondo me è meglio buttarsi su altro, come uno zoom tuttofare più economico e un set di fissi come 35 50 85. poi chiaramente il corredo andrebbe comletato con grandangolo e tele

Messaggio modificato da EadWard il Nov 13 2010, 12:09 PM
1gikon
Messaggio: #13
QUOTE(EadWard @ Nov 13 2010, 12:07 PM) *
invece con il 16-85 non si sente la mancanza di un buon grandangolo? rolleyes.gif secondo me sì

Se non si ha una FF...secondo me ..non tanto...al limite un pochetto!
Quello che a me mancherebbe di più sarebbe un pò di luminosità!

Messaggio modificato da 1gikon il Nov 13 2010, 12:12 PM
fedebobo
Messaggio: #14
La soluzione più razionale e comoda, per me, è la n°2: 16-85 e 70-300.
Però io andrei per gradi. Dici che il tuo 18-55 è troppo corto, quindi acquisterei subito il 70-300. Non ti interessa arrivare a quelle focali e prediligi ritratti? Fermati sul 85 f1,8.
Poi analizzerei le statistiche di scatti fatti col 18-55 e, se prediligerai le focali corte, prenderei in considerazione tipo un 12-24 usato. Quando venderai il 18-55, lo sostituisci col 50ino f1,8. Credo che col budget più o meno ci siamo.

Sostituire il 18-55 da kit col 18-70 (sempre di ottica da kit stiamo parlando), non la vedo come un upgrade apprezzabile.

Saluti
Roberto
mav155
Messaggio: #15
Io andrei con la soluzione 1 per i seguenti motivi:
- ti serve il tele, e quindi non c'è miglior soluzione del 70-300VR
- i ritratti alla tua bambina li fai con l'85 1.8 (sembra che sia l'ottica per ritratti con miglior rapporto qualità/prezzo dopo il 50ino)
- prendi un 18-105 "tuttofare" usato reinvestendo i soldi (pochi) che ricavi dalla vendita del 18-55

Altrimenti anche quella 24-85 2.8-4 + 70-300VR è interessante, ma dovresti tenere il 18-55 per non rimanere a secco nei panorami.
Ciaoo!
dvdmlk
Messaggio: #16
Grazie ancora per i nuovi consigli...

Mi sono chiarito molto le idee grazie ai vostri consigli e chiarimenti...

Mi sembra chiaro che per prediligere la qualità serve la LUCE delle focali fisse... pero la comodità degli zoom per fare le foto senza dover cambiare continuamente obiettivo avendo così anche il vantaggio di non perdere foto che non si riescono a scattare causa focale non adatta è cosa fondamentale... e purtroppo gli zoom luminosi hanno costo per me proibitivi... così come sempre nella vita :-) bisogna trovare il giusto compromesso ed equilibrio tra VOLERE e POTERE :-)

Tra gli zoom ho deciso di prendere il 16-85 che mi sembra essere il migliore tra gli 'economici'. Sicuramente costa un bel po piu dei vari 18-70 - 18-105 - 18-55 ecc ma penso che l'investimentoo sia bilanciato da una escursione focale che gli atri non hanno, e soprattutto dal fatto che sarà l'obiettivo con cui farò il maggior numero delle foto....

Tra i zoom tele il 70-300 mi sembra pacificamente il migliore e il piu apprezzato tra gli 'economici' e comunque in un momento di 'esplorazione fotografica' mi piace avere l'idea della maggior ampiezza focale possibile...

Così con l'accoppiata dei 2 zoom avrei una copertura 16-300 che nessun altra combinazione mi permetterebe tra l'altro con una qualità discreta (parlando sempre di zoom bui ovviamente).
Studierò gli scatti che farò con questi 2 obiettivi e valuterò quali fisse di qualità andare poi a comprare in futuro... o se sostituire i 2 zoom con uno zoom luminoso con focali piu ristrette ma che utilizzerò molto di più...

Ho trovato i 2 obiettivi nuovi su un sito on line ad un buon prezzo penso il 16-85 a 495 e il 70-300 a 417 per un totale 912... e questo mi lascia spazio per un 50ino 1.8 usato per avere un po di luce quando mi serve....
Spero che il mio ragionamento abbia la sua logica anche per voi... :-)

Ovviamente è ben accetto qualunque commento al mio ragionamento:-) (e anche una valutazione sui prezzi che ho trovato) visto che gli acquisti inizieranno la prossima settiamna e sono ancora in tempo per migliorare l amia idea :-)


Grazie ancora
Davide

Messaggio modificato da dvdmlk il Nov 14 2010, 10:39 AM
marce956
Messaggio: #17
Credo che le scelte su cui ti stai orientando siano un buon viatico, ti suggerisco di valutare l'acquisto sull'usato recente e Nital, secondo me una valida alternativa ad un nuovo Import e che ti dovrebbe permettere una spesa un po' piu' ridotta.

Certo sull'usato serve sempre un poco di attenzione, ma se compri con consegna a mano e possibilità di provare l'obiettivo, il rischio è veramente minimo...
1gikon
Messaggio: #18
Il commento al tuo ragionamento è che fra poco veniamo a lezione da te!
Complimenti e Buona Domenica
dvdmlk
Messaggio: #19
QUOTE(1gikon @ Nov 14 2010, 10:58 AM) *
Il commento al tuo ragionamento è che fra poco veniamo a lezione da te!
Complimenti e Buona Domenica



Grazie :-) troppo genitile ma di lezioni troppe ne devo ancora prendere io rolleyes.gif

Scherzi e ringraziamenti a parte...
volevo un ultimo (almeno per ora rolleyes.gif ) consiglio.
Ho visto che ci sono vri modelli di 50 1.8 e siccome tra le varie sigle mi perdo volevo un consiglio su quale modello indirizzarmi (ricordo che posseggo una D90)

grazie.gif grazie.gif ancora a tutti

Davide
EadWard
Messaggio: #20
di 50f1.8 ce ne dovrebbero essere solo due ... la versione D, preferibile poichè comunica al flash la distanza del soggetto, e non.
dvdmlk
Messaggio: #21
Grazie ancora per gli ottimi consigli...

Ora inizia la parte pretica.

Meglio usati o di importazione? quale è la reale differenza tra nital e di importazione?
I negozi che vendono l'usato in genere li garantiscono o non facendolo conviene rivolgersi ai privati?

Grazie

Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Se devi comprare il 50mm f/1.8, il prezzo è così basso che conviene acquistarlo nuovo in negozio, così potrai anche usufruire della garanzia Nital che è di 4 anni (anzichè di due, come nelle ottiche import).

Io comunque al tuo posto farei un piccolissimo sforzo in più, e comprerei il 35mm f/1.8, che su DX fa le veci del 50mm sul formato pieno. Il 50 su DX l'ho sempre trovato un po' troppo "lungo".

Ciao
Massimiliano
EadWard
Messaggio: #23
condivido il consiglio di Massimiliano, preferisco anch'io il 35 su DX come tuttofare. comunque dalle mie parti il 50f1.8 si trova nuovo e nital a 140 euro. prendendolo import risparmierai 30 euro ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio