FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Del 18-200 Vr?
Si sa nulla ?
Rispondi Nuova Discussione
Simone 6
Messaggio: #1
Ciao a tutti gente non sapete nulla ancora dell'uscita del 18-200 vr? e se mai qualcuno l'avesse già ( ne dubito) posti qualcosa sarei interessato al suo acquisto. grazie.gif
Rugantino
Messaggio: #2
Visto che la distribuzione della D200 è iniziata ed era previsto un kit proprio con questa lente, penso che se possano iniziare a vedere.
Non credo però che siano stati distribuiti ancora singolarmente quindi penso che i sarà ancora da aspettare per vedere qualche foto.
Tra l'altro dubito che i fortunati possessori della nuova macchina Nikon, l'abbiano presa in kit con il 18-200.
Da quello che ho letto sul forum i neo possessori hanno già ottiche di prestigio e non credo sentano l'esigenza del nuovo zoom Nikkor. (beati loro ovviamente) wink.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 18 2005, 03:36 PM
fabrizioferdinandi
Messaggio: #3
ciao a tutti!
mi piacerebbe molto avere l'obiettivo in questione, ma lo usarei su una F75...avrebbe un senso?
in realtà non avrei un 18-200, ma un 27-300...corretto??

grazie.gif e ciao
fabrizio
Rugantino
Messaggio: #4
QUOTE(ffabri2 @ Dec 18 2005, 04:55 PM)
ciao a tutti!
mi piacerebbe molto avere l'obiettivo in questione, ma lo usarei su una F75...avrebbe un senso?
in realtà non avrei un 18-200, ma un 27-300...corretto??

grazie.gif  e ciao
fabrizio
*

Penso proprio che non sia possibile usarlo sulla F75 visto che è un'ottica DX. Tra l'altro credo che tu abbia le idee un pò confuse poichè, ammesso che fosse possibile, (ma non lo è) usandolo on la F75 sarebbe comunque un 18-200 visto che le fotocamere analogiche usano il formato 24x36! E' sulle digitale con fattore di correzione della focale pari ad 1,5 che la lente avrebbe un angolo di campo pari ad un obiettivo 27-300.
Nikkor 18-200 leggi qui

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 18 2005, 05:16 PM
fabrizioferdinandi
Messaggio: #5
mi confond questo:

AF-S DX VR 18-200mm 3.5-5.6G IF-ED

E' uno zoom 11.1x ottico, ideale per fotoamatori evoluti per un utilizzo variegato in differenti occasioni come panorami, foto di architettura, ritratti, matrimoni, viaggi, fotogiornalismo ecc. Con una escursione pari a 27-300mm (equivalente al 35mm) il fotografo non necessita di ulteriori obiettivi migliorando la portabilità della propria attrezzatura fotografica.

ciao
fabrizio
clturche
Messaggio: #6
anche io sto aspettando questo obiettivo anche se recentemente ho acquistato il nuovo sigma 18-200 d e quindi con le stesse caratteristiche. lo uso con la d50 e va molto bene. il nuovo nikkor avrebbe pero' un nuovo stabilizzatore che non e' poco. a quando il prezzo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Allora: il sensore di una Dslr è più piccolo del fotogramma 24X36 delle tua F75. Due conseguenze:
1) Un'ottica studiata per il formato Dx copre un formato minore, e dunque è inutilizzabile (pena fortissime vignettature) sul 35 mm;
2) Per lo stesso motivoa parità di lunghezza focale (che non cambia, ovviamente) l'angolo di copertura sarà minore; per ottenere un'indicazione della copertura equivalente su pellicola si moltiplica, appunto, la lunghezza focale per 1,5. Ecco, dunque, che il 18-200 utilizzato su una digitale avrà una copertura (in gradi) pari a quella di un 27-300 su pellicola. Se volessi montarlo sulla F75, resterebbe comunque un 18-200 (perchè abbiamo visto che la lunghezza focale è quella) ma la luce arriverebbe solo sulla parte centrale della pellicola, ossia sulla porzione di fotogramma delle dimensioni del sensore.
Spero che ora le cose ti appaiano più chiare.
Diego
brusa69
Messaggio: #8
QUOTE(ffabri2 @ Dec 18 2005, 06:11 PM)
mi confond questo:...

Essendo un DX va sulle nikon APS-C ( le DSLR ), il 27-300 e' il tipo di focale da aspettarsi sempre sulla DSLR a fronte del fattore moltiplicativo di 1,5x .
Rugantino
Messaggio: #9
mi confond questo:

E' uno zoom 11.1x ottico, ideale per fotoamatori evoluti per un utilizzo variegato in differenti occasioni come panorami, foto di architettura, ritratti, matrimoni, viaggi, fotogiornalismo ecc. Con una escursione pari a 27-300mm (equivalente al 35mm) il fotografo non necessita di ulteriori obiettivi migliorando la portabilità della propria attrezzatura fotografica.

ciao
fabrizio
*

Appunto: questo è l'obiettivo che è stato annunciato con la D200 e di cui prlava l'autore del post.
Ed è lo stesso di cui ti ho parlato sopra e che non può essere usato sulla F75.
agonelli
Messaggio: #10
ciao a tutti

in attesa di pareri più autorevoli dei miei, vi dico cosa ho trovato:

- le ottiche DX sono sicuramente progettate per le fotocamere digitali
- a quanto si dice in giro funzionano pure sulle SRL
- a quanto si dice in giro il fatto che siano progettate per il digitale le rende praticamente inutilizzabili ad alcune focali. Alcuni esempi (ripeto che sono solo notiezie lette): il 12-24 sembra essere decente tra 18 e 24 (su pellicola) mentre il 17-55 tra 35 e 55

che possa essere utile e interessante non so....

saluti
Andrea
fukka75
Messaggio: #11
mi confond questo:

ciao
fabrizio
*

Visto che lo hanno già detto in tanti lo dico pure io messicano.gif
Gli obiettivi DX (come il 18-200 VR citato) sono ESCLUSIVAMENTE per le reflex digitali: il fatto che ci sia scritto che la focale equivale ad un 27-300mm su una reflex tradizionale 35mm, indica semplicemente che anche se l'obiettivo è 18-200, la sua focale reale e la profondità di campo sono appunto quelle di un 27-300: ma questo obiettivo, come tutti i DX, NON può essere usato sulle reflex a pellicola

Messaggio modificato da fukka75 il Dec 19 2005, 08:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(fukka75 @ Dec 19 2005, 08:31 AM)
il fatto che ci sia scritto che la focale equivale ad un 27-300mm su una reflex tradizionale 35mm, indica semplicemente che anche se l'obiettivo è 18-200, la sua focale reale e la profondità di campo sono appunto quelle di un 27-300: ma questo obiettivo, come tutti i DX, NON può essere usato sulle reflex a pellicola
*

ARGH!
non facciamo ulteriore confusione...
il 18-200 dx e' realmente un 18-200!
che si monti su una digitale, su una macchina a pellicola o su un banco ottico, l'escursione dello zoom va da 18 a 200 mm.
si dice che e' equivalente ad un 27-300 perche' il campo inquadrato dal 18-200 sul formato dx equivale al campo inquadrato da un 27-300 sul 24x36.
per quel che riguarda la prospettiva, consiglio di leggere qui

ciao
andrea
-missing
Messaggio: #13
QUOTE(fukka75 @ Dec 19 2005, 09:31 AM)
.... anche se l'obiettivo è 18-200, la sua focale reale e la profondità di campo sono appunto quelle di un 27-300 ....

Se ti sente Lambretta ti strappa la Nital card. smile.gif
fukka75
Messaggio: #14
QUOTE(paolodes @ Dec 19 2005, 09:00 AM)
Se ti sente Lambretta ti strappa la Nital card.  smile.gif
*

Che ho detto? ph34r.gif ph34r.gif

Edit:
Ok ho detto una cretinata, ma perché non si possono modificare i messaggi dopo un po' di tempo????
Tenetemelo lontano, distraetelo, io intanto scappo laugh.gif laugh.gif
La Nital card noooooooo

Cmnq, volevo dire angolo di campo, non profondità di campo rolleyes.gif

Messaggio modificato da fukka75 il Dec 19 2005, 09:39 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
No, l'errore è un altro: la lunghezza focale è una variabile indipendente dal formato della fotocamera, in quanto è la distanza espressa in millimetri fra il punto nodale dell'obiettivo e il punto focale: dunque un 18-200 sarà sempre un 18-200 su qualsiasi corpo lo si monti, a prescindere dalla compatibilità, ma coprirà un angolo di campo tanto minore quanto minore sarà la diagonale del fotogramma. Dato il formato minore, il 18-200 avrà una copertura in gradi paragonabile a quella offerta da un 27-300 sul 35 mm...Insomma un Planar 80 mm disegnato per essere un "normale" su un'Hasselblad 6X6 avrà la copertura di un mediotele da ritratto nel caso dovesse essere adattato a una 35 mm, e la copertura di un 120 su una Dslr, ma diventerà addirittura un grandangolare montato su un banco ottico...restando ovviamente un 80
Chiero?
Diego
fabrizioferdinandi
Messaggio: #16
capito!!

grazie! smile.gif

ciao
fabrizio
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(agonelli @ Dec 18 2005, 11:47 PM)

- a quanto si dice in giro il fatto che siano progettate per il digitale le rende praticamente inutilizzabili ad alcune focali. Alcuni esempi (ripeto che sono solo notiezie lette): il 12-24 sembra essere decente tra 18 e 24 (su pellicola) mentre il 17-55 tra 35 e 55

saluti
Andrea
*

A quanto si dice, quelli che dicono ciò se ne impippano della resa ai bordi e amano la sfocatura gaussiana senza Photoshop: li fa sentire più attuali.. biggrin.gif

Lasciate a Cesare quel che è di Cesare. e al Dx quel che è nato per il Dx..
Roberto Romano
Messaggio: #18
QUOTE(agonelli @ Dec 18 2005, 11:47 PM)
Alcuni esempi (ripeto che sono solo notiezie lette): il 12-24 sembra essere decente tra 18 e 24 (su pellicola) mentre il 17-55 tra 35 e 55
*

Forse ti riferivi a questi pareri di Bjorn Roslett:

Sul 12-24DX
The "DX" designation means it projects an image circle optimised for the smaller sensor size of the current Nikon DSLRs and hence it cannot be employed on 35 mm bodies (unless the user is desperate to maximise lens vignetting and light loss. However the entire 16-24 mm range can be utilised even on the F5).

Sul 17-55DX
The lens, being a DX design, is intended only for Nikon DSLRs, but will work on a 35 mm camera in the range 35 - 55 mm, too.

E' solo un discorso di compatibilità di immagine (nel senso che a quelle focali nonsarebbe evidente il "circolo nero") ma non si esprime dal punto divista qualitativo (non ho mai visto o letto prove o test di tali obbiettivi su pellicola).

Ciao smile.gif
pete
Messaggio: #19
QUOTE(clturche @ Dec 18 2005, 06:19 PM)
anche io sto aspettando questo obiettivo anche se recentemente ho acquistato il nuovo sigma 18-200 d e quindi con le stesse caratteristiche. lo uso con la d50 e va molto bene. il nuovo nikkor avrebbe pero' un nuovo stabilizzatore che non e' poco. a quando il prezzo?
*

Da listino €850 iva inclusa (vedi www.nital.it); magari poi si riesce a trovare ad almeno un 10% in meno girando qualche rivenditore.... smile.gif
fukka75
Messaggio: #20
QUOTE(tembokidogo @ Dec 19 2005, 12:09 PM)
No, l'errore è un altro: la lunghezza focale è una variabile indipendente dal formato della fotocamera, in quanto è la distanza espressa in millimetri fra il punto nodale dell'obiettivo e il punto focale: dunque un 18-200 sarà sempre un 18-200 su qualsiasi corpo lo si monti, a prescindere dalla compatibilità, ma coprirà un angolo di campo tanto minore quanto minore sarà la diagonale del fotogramma. Dato il formato minore, il 18-200 avrà una copertura in gradi paragonabile a quella offerta da un 27-300 sul 35 mm...Insomma un Planar 80 mm disegnato per essere un "normale" su un'Hasselblad 6X6 avrà la copertura di un mediotele da ritratto nel caso dovesse essere adattato a una 35 mm, e la copertura di un 120 su una Dslr, ma diventerà addirittura un grandangolare montato su un banco ottico...restando ovviamente un 80
Chiero?
Diego
*

guru.gif guru.gif guru.gif

p.s. lambretta non mi ha beccato smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(pete @ Dec 19 2005, 05:12 PM)
Da listino €850 iva inclusa (vedi www.nital.it); magari poi si riesce a trovare ad almeno un 10% in meno girando qualche rivenditore....  smile.gif
*

Azz un pò troppo per le mie tasche di fotoamatore squattrinato mad.gif

Uffa mi tocca tenermi il 18-55 hmmm.gif hmmm.gif
outback
Messaggio: #22
QUOTE(Rugantino @ Dec 18 2005, 03:35 PM)
Visto che la distribuzione della D200 è iniziata ed era previsto un kit proprio con questa lente, penso che se possano iniziare a vedere.
Non credo però che siano stati distribuiti ancora singolarmente quindi penso che i sarà ancora da aspettare per vedere qualche foto.
Tra l'altro dubito che i fortunati possessori della nuova macchina Nikon, l'abbiano presa in kit con il 18-200.
Da quello che ho letto sul forum i neo possessori hanno già ottiche di prestigio e non credo sentano l'esigenza del nuovo zoom Nikkor. (beati loro ovviamente) wink.gif
*

Credo che tu sia in errore, non è previsto allo stato attuale alcun Kit con D200 e l'ottica in questione, casomai D200 e il 18/70mm.
Cordialità mario
outback
Messaggio: #23
Le prime consegne dell'obiettivo sono previste per la seconda metà di gennaio, almeno qui a Milano.
saluti e buone feste Mario
emboss
Messaggio: #24
QUOTE(outback @ Dec 21 2005, 06:14 PM)
Le prime consegne dell'obiettivo sono previste per la seconda metà di gennaio, almeno qui a Milano.
saluti e buone feste Mario
*

Peccato.... dry.gif ....a Natale ci stava propio bene........... wink.gif