FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Wb D3 Con Flash Studio
immagini viola dopo preset wb
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #1
salve blink.gif e già un paio di volte che mi capita, quando lavoro in studio con la d3, mentre cerco di fare il preset del bianco, lavorando con i bowens sulla presa sincro, la macchina mi restituisce delle immagini totalmente viola, o meglio i un rosa molto carico, vorrei sapere se ha qualcuno che possiede la d3 è già successo. Domani al più tardi vedrò di allegare qualche file di esempio.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Aspita!
Prova ad allungare il tempo di posa. Magari il sensore non si impressiona bene al tempo sincro..
è solo un'idea, ma non vorrei invece che il preset con i flash non sia possibile.
Io non l'ho mai usato, e men che meno in studio dove ormai scatto con l'impostazione "luce diurna" o uso il cartoncino e poi modifico tutte le immagini.
blade_71
Messaggio: #3
QUOTE(artephotostudio @ Jun 16 2008, 12:23 AM) *
salve blink.gif e già un paio di volte che mi capita, quando lavoro in studio con la d3, mentre cerco di fare il preset del bianco, lavorando con i bowens sulla presa sincro, la macchina mi restituisce delle immagini totalmente viola, o meglio i un rosa molto carico, vorrei sapere se ha qualcuno che possiede la d3 è già successo. Domani al più tardi vedrò di allegare qualche file di esempio.




Non so se questo ti può essere utile preso dal manuale pag.144


"Se viene utilizzata un'unità flash opzionale, il bilanciamento del bianco riflette le
condizioni in vigore al momento della disattivazione del flash."

Luix90
Messaggio: #4
Io ho fatto spesso il preset del bianco con i bowens ma non ho riscontrato problemi anche se poi con i miei bank ho visto che a 5000 K il colore è già ottimo.
Tu come fai il bianco che pannello usi ? stai attento a non sovraesporre o sottoesporre perchè questo falsa il bianco.
Michelangelo Serra
Messaggio: #5
vi allego uno dei file incriminati. Ilwb in genere lo faccio sul fondale di carta bianco, con la d2x non ho mai avuto problemi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #6
generalmente sto molto attento alla corretta esposizione, durante il preset,
Pietro.M
Messaggio: #7
QUOTE(artephotostudio @ Jun 16 2008, 02:18 PM) *
vi allego uno dei file incriminati. Ilwb in genere lo faccio sul fondale di carta bianco, con la d2x non ho mai avuto problemi


unsure.gif xxx zio, non proprio il max della fedeltà blink.gif hmmm.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #8
Ciao, non riesco mica a capire...lo scatto postato è fatto in modalità PREset? Ovvero fai il "bianco" su una persona? hmmm.gif

...questo "giustificherebbe" (credo) il risultato...la camicia sembra viola, la fotocamera tenterebbe il bilanciamento credendo di riprendere un bianco o grigio medio (non un mezzo busto vestito..strano)...

...come saprai (?) per premisurare il WB è necessario utilizzare un "target" bianco o grigio 18% che riempia interamente l'inquadratura...

...oppure l'immagine postata è il "risultato" della premisurazione??!! Dubito però che la fotocamera possa averti segnalato "GOOD" durante la misurazione... hmmm.gif

Boh hmmm.gif hmmm.gif

bye.



Messaggio modificato da nippokid il Jun 17 2008, 12:33 AM
Michelangelo Serra
Messaggio: #9
QUOTE(nippokid @ Jun 17 2008, 01:32 AM) *
Ciao, non riesco mica a capire...lo scatto postato è fatto in modalità PREset? Ovvero fai il "bianco" su una persona? hmmm.gif

...questo "giustificherebbe" (credo) il risultato...la camicia sembra viola, la fotocamera tenterebbe il bilanciamento credendo di riprendere un bianco o grigio medio (non un mezzo busto vestito..strano)...

...come saprai (?) per premisurare il WB è necessario utilizzare un "target" bianco o grigio 18% che riempia interamente l'inquadratura...

...oppure l'immagine postata è il "risultato" della premisurazione??!! Dubito però che la fotocamera possa averti segnalato "GOOD" durante la misurazione... hmmm.gif

Boh hmmm.gif hmmm.gif

bye.




lo scatto è il risultato avuto dopo aver fatto il preset sul fondale bianco dello studio, la macchina ha segnalato good, e ti assicuro che ho fatto centinaia di volte il preset con d2x d100 e sempre le macchine hanno risposto correttamente. L'unico dubbio potrebbe essere che la macchina abbia tenuto conto, di altri preset effettuati.

Messaggio modificato da artephotostudio il Jun 17 2008, 08:10 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #10
Quantomeno "bizzarro"!!!

Mi pareva strano che potessi "presettare" il bianco su una persona (biggrin.gif), perdonami l'ipotesi fatta, ma di "fenomeni" c'è pieno il mondo... wink.gif

Proverei ad eliminare i vecchi preset, anche se non vedo come potrebbero avere influenza e farei qualche prova con un target grigio 18%, per togliermi il dubbio...

mah!!

facci sapere se capisci cosa è successo, non ho mai visto una cosa simile....

bye.

Michelangelo Serra
Messaggio: #11
OK appena mi è possibile faccio delle altre prove

Luix90
Messaggio: #12
prova anche su un Banco diverso per esempio B o C se non li hai mai usati.
tomasia
Messaggio: #13
Strano... anche io uso i Bowens e non mi è mai capitata una cosa del genere.... ma scattando in altre condizioni ed effettuando il bilanciamento cosa succede???
Normalmente quando uso i flash lascio il wb in auto se scatto su persone....
Facci sapere.
Ciao
Ale

P.s. solo per sfizio mi mostri gli exif??

Messaggio modificato da tomasia il Jun 19 2008, 07:44 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio