FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still.life Di Gioielli
consigli utili su obbiettivi e schema di illuminazione
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #1
Salve a tutti dovrei eseguire dei lavori di still-life per un catalogo di gioielli.
Vorrei avere dei consigli da chi ha già avuto esperienze con questi oggetti. wink.gif

Probabilmente lavorerò con la mia d2x e il 60 micro con i flash dello studio.I gioielli saranno sospesi e fotografati su sfondo nero, credo di utilizzare del vellutto per assorbire riflessi parassiti ed evidenziare lo stacco dallo sfondo.

chiunque volesse dire la sua è il ben venuto. grazie.gif

Messaggio modificato da Artephoto il Nov 7 2006, 07:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Gioielli su fondo nero.
Dovrai modulare uno ad uno i riflessi sull'oro!
Armati di pazienza e di un buon numero di pannelli argentati di varie misure.
Do per scontato che i flash di cui parli siano flash con lampada pilota... wink.gif

Lavoro tutt'altro che facile.

Come ho potuto affermare in altro thread, anche usando un'ottica micro, non potrai avvicinarti troppo al soggetto per non perdere Profondità di Campo. Meglio non riempire il formato e semmai dopo, croppare.
La risoluzione sarà comunque sufficiente. I gioielli vengono stampati generalmente a grandezza naturale.

Ti consiglio di utilizzare un grande diffusore (Heavy Frost, o Perspex opalino, oppure un foglio di Carta da Lucido) dietro al quale potrai posizionare una torcia.
Questo ti consentirà di ottenere delle belle sfumature sul metallo.

Buon lavoro...


Ci spostiamo in "Tecniche Fotografiche".
In W/NW, almeno come primo post del thread, occorre pubblicare un'immagine.


Messaggio modificato da ludofox il Nov 8 2006, 01:54 AM
Michelangelo Serra
Messaggio: #3
QUOTE(ludofox @ Nov 8 2006, 01:49 AM) *

Gioielli su fondo nero.
Dovrai modulare uno ad uno i riflessi sull'oro!
Armati di pazienza e di un buon numero di pannelli argentati di varie misure.
Do per scontato che i flash di cui parli siano flash con lampada pilota... wink.gif

Lavoro tutt'altro che facile.

Come ho potuto affermare in altro thread, anche usando un'ottica micro, non potrai avvicinarti troppo al soggetto per non perdere Profondità di Campo. Meglio non riempire il formato e semmai dopo, croppare.
La risoluzione sarà comunque sufficiente. I gioielli vengono stampati generalmente a grandezza naturale.

Ti consiglio di utilizzare un grande diffusore (Heavy Frost, o Perspex opalino, oppure un foglio di Carta da Lucido) dietro al quale potrai posizionare una torcia.
Questo ti consentirà di ottenere delle belle sfumature sul metallo.

Buon lavoro...
Ci spostiamo in "Tecniche Fotografiche".
In W/NW, almeno come primo post del thread, occorre pubblicare un'immagine.



grazie! biggrin.gif del tuo consiglio, vorrei precisarti che i gioielli sono tutti in oro bianco con inserti di pietrte di vario colore e la grandezza di stampa per ognuno dovrebbe essere impostata su finestre di 5 x 8 e 7 x 10 cm, se riesco ad avere in giornata il vecchio catalogo ti posto qualche esempio.
I flash che possiedo sono i mitici bowens esprit 1500, comunque possiedo anche diverse lampade a luce continua sugli 800/W della ianiro acessoriate, ed anche due lupo quadriligth e uno spot,
oltre a tutto ciò ho in studio diversi panneli taglialuce e diffusori sia in perpex opalino che lucido, oltre ad diffusori bank di varie misure. Purtroppo mi mancano delle lampade snodo a fibra, ma sai benissimo che sono per utilizzo specifico per lo still del tuo livello.
Comunque vedrò di invertarmi qualcosa, in fondo anche la creatività è un arte nel doversi arrangiare con quello che uno ha, non credi? biggrin.gif


Ah ! stavo per dimenticare aggiungerò qualche scatto di prova appena avrò in mano qualche articolo dei preziosi
MarcoC
Messaggio: #4
Ciao a tutti! Per quanto riguarda le foto di gioielli su fondo nero ho una certa esperienza, anche se i consigli che posso dare sono probabilmente elementari, in quanto sono solo un fotoamatore, ma magari invece possono tornare utili...
Fabbrico gioielli di professione, ed ho iniziato un paio di anni fa a fotografarli, per esigenze di lavoro, quando per me la fotografia era ancora un mistero...
Non disponendo di attrezzature professionali mi sono sempre arrangiato con quello che avevo, imparando dagli errori. Il mio metodo è il seguente:
Velluto nero come sfondo, cartoncino nero spesso di fronte, luce dietro il cartoncino (in modo che sia diffusa e non diretta), lavoro in macro, dunque molto vicino all'oggetto, niente flash, di conseguenza tempi di posa molto lunghi, dunque uso del cavalletto.
Questo metodo ha come limite (ma a volte è un vantaggio) che, ad esempio con gli anelli, se si mette a fuoco il centro, il gambo, sullo sfondo, rimarrà sfocato...
Con questo metodo sono arrivato a risultati come le immagini allegate, per me molto buoni, se si conta che ci sono arrivato da solo, ma sicuramente mediocri per chi capisce di Still Life.
Quando si parla di pietre colorate la luce può essere più intensa che con i diamanti, il problema si ha quando, ad esempio con gli anelli, si ha grandi superfici di oro lucido che riflette moltissimo: qui bisogna usare pannelli riflettenti, altrimenti il velluto nero ci farà scomparire quasi totalmente il gambo...
Spero di aver dato qualche utile indicazione, aspetto consigli e discussioni in merito a questo thread.
CIAO!

Altre due...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio