FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photo HardDisk HD182 in Tilt...
Dopo una Formattazione NTFS
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #1
vi ricordate del famoso hard disk simile a quello della argosy, bene in questi giorni ho avuto dei problemi con il pc dopo averlo formattato non riuscivo ad installare il sistema operativo, fin qui nulla che riguardi il photo hard disk, il problema sorge quando decido di far la prova ad installare il sistema operativo sul disco portatile bene,dopo non esserci riuscito in quanto mi avvertiva che il tipo di supporto non era adatto, lo metto da parte , oggi dopo aver messo a posto il pc provo ad aprire il photo hard disk e dopo la shermata iniziale si spegne provo a collegarlo al pc e cosa strana viene rilevato come un lettore card.
anche quando inserisco una card per essere copiata partela schermata ma poi si spegne.
lo metto sotto carica ma il livello della batteria è al massimo

Domanda ho rovinato i driver interni al disco?

ho provato a disinstallare tutto e e ha reinstallare ma non va.
alla mia prova di formattazione mi dice che non è possibbile effettuare la formattazione e fin qui credo sia normanle visto che il pc lo vede come un lettore.

Altra domanda mi sono reso conto che in precedenza lo avevo formattato leggendo solo oggi sul manuale in modo errato avendo adoperato la formattazione NTFS e non la FAt che richiedeva lui è possibile che questa sia STATA LA CAUSA?

chi ne sa qualcosa può aiutarmi?
l'assistenza apre per il 29
Luca Podda
Messaggio: #2
Sicuramente devi formattarlo in FAT32... ne anche io di diverse marche, ma tutti hanno la FAT in comune...

Non dovresti aver rovinato il suo OS interno, perchè o si trova in una partizione dedicata non raggiungibile (ma mai dire mai)... o in una rom.

Riprova a formattarlo in FAT e tutto dovrebbe tornare ok..

Ciao,
Luca
Michelangelo Serra
Messaggio: #3
il problema e che non riesco a formattarlo in quanto il pc non lo vede come disco
togusa
Messaggio: #4
QUOTE(Artephoto @ Aug 5 2005, 04:00 PM)
il problema e che non riesco a formattarlo in quanto il pc non lo vede come disco
*




L'unica soluzione fattibile, a mio avviso, invaliderebbe la garanzia... in quanto dovresti:
- aprire il contenitore
- estrarre l'hd che dovrebbe essere un comune hd da 2,5"
- acquistare un adattatore per HD da 2,5" a 3,5" (costa una manciata di euro)
- collegare l'hd al pc e formattarlo FAT o FAT32
- rimettere tutto dentro e sperare che funzioni

Considera che in ogni caso se lo mandi in assistenza, avendolo formattato in NTFS nonostante il manuale dica di non farlo, probabilmente non ti considererebbero valida la garanzia.... ma magari sono buoni e chiudono un occhio.
Michelangelo Serra
Messaggio: #5
ma susa collegandolo con la porta usb non è la stessa cosa ?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(Artephoto @ Aug 5 2005, 04:48 PM)
ma susa collegandolo con la porta usb non è la stessa cosa ?
*


Quoto in toto quanto detto da "togusa". Non ho esperienze personali a tale proposito ma la soluzione proposta permetterebbe di "aggiustarsi in proprio".

Con la formattazione fatta con FAT NTFS è il controller dell'Argossy a non "vedere" più il disco e quindi non metterlo in comunicazione "Disco removibile" USB al sistema operativo Windows del computer.

Il suggerimento dato e sensato dal fatto che i contenitori esterni con porta USB offrono pieno supporto disco quindi supportano, ovviamente, anche la formattazione NTFS. Collegandolo quindi come detto, lo si potrà "vedere" come disco quindi lo si potrà nuovamente formattare in FAT 32. Finalmente formattato lo si potrà inserire nuovamente nel "vestito" Argossy per vedere se tutto torna come prima.

Ovviamente, stiamo ragionando e non possiamo garantire la reale riuscita ma di certo stiamo suggerendo una procedura che, alla peggio, lascia le cose come stanno.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Michelangelo Serra
Messaggio: #7
Con un amico siamo riusciti a risolvere il problema.

Abbiamo collegato il disco via USB nel suo contenitore poi il mio amico tramite i comandi in dos è risalito fino a vedere il disco da lì la nuova formattazione in FAT32.

Scollegato il photohardisk dal PC abbiamo inserito una scheda di memoria ed è andato tutto ok sistema ricalibrato.

Durante l'operazione abbiamo notato che il problema risiedeva in una delle partizioni del disco, praticamente avevo formattato la partizione destinata all'hard disk.

Comunque a breve posterò in modo completo il tutto, sperando di fare cosa utile a tutti gli utenti del forum.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(Artephoto @ Aug 5 2005, 07:44 PM)
con un amico siamo riusciti a risolvere il problema...
...comunque a breve posterò in modo completo il tutto,  sperando di fare cosa utile a tutti gli utenti del forum
*


Ne siamo davvero felici.
Se posterai il problema ma soprattutto la procedura fatta per ripristinare il tutto con successo, sarà certamente utile se non nell'immediato magari in futuro restando una interessante soluzione per coloro che con il passare del tempo vivranno la stessa "allarmante" esperienza.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Michelangelo Serra
Messaggio: #9
non mancherò
Michelangelo Serra
Messaggio: #10
in modo molto rapido, elenco di seguito il procedimento adottato per risolvere il problema del photohardisk.

Ricordo prima di iniziare che il problema del macato rilevamento del disco da parte del pc in modo molto probabile era dovuto al fatto di aver perso a causa di una errata formattazione la partizione disco dove venivano allocati i dati scaricati dalle shede di memoria.

1) collegare il photohardisk al pc tramite la porta usb

2) riavviare il pc per come se si volesse procedere ad nuova installazione del sistema operativo inserendo quindi il CD-Rom di Wxp

NB il photohardisk deve essere collegato al pc

3) avviare l'installazione fino ad arrivare al punto in cui il sistema vi chiederà su quale unità installare quest'ultimo,

il sistema dovrebbe rilevate unità disco da periferica usb


4) a questo punto creare una partizione sulla periferica rilevata,
premendo c

NB. la partizione deve essere estesa a tutto il disco del photohardisk la sua capacità dovrebbe aggirarsi sui 19 e passsa giga

5) una volta creata la partizione uscire dall'installazione premendo F3 e riavviare il PC

6) dopo aver riavviato il pc entrare in risorse del computer, a questo punto il pc dovrebbe rilevare un nuovo disco, se così è procedere alla formattazione di quest'ultimo facedo bene attenzione che questa sia eseguita in FAT 32.
finita la formattazione riavviare il pc e sconnettere il photohardisk.

se tutto è filato per il meglio il photohardisk dovrebbe avviarsi normalmente, quindi inserire una scheda e fare la prova a scaricare i dati dovrebbe andare tutto bene.


questa è un resoconto spero abbastanza chiaro, chiedo anticipatamente scusa se così non dovesse essere, comunque a giorni cercherò di mettere maggiori dettagli con l'ausilio del mio amico, magari correlando il tutto di immagini.




Gefry
Messaggio: #11
Dalla mia esperienza con unità USB esterne e con la sfiga che mi perseguita (in questo campo) mi sono trovato un paio di volte con il problema di HD USB non riconosciuti ma in un paio di occsioni è bastato installare un Software del tipo Partion Magic o simile per risolvere il problema.

Pur se WXP non riconosceva la partizione/disco Partion Magic in qualche modo la riconosceva e riuscivo a formattarla tramite quel programma.

In alternativa forse un semplice dischetto di ripristino di W98 e l'uso di comandi Dos potrebbe risolvere il problema (in pratica è simile al riavvio con CD di WXP solo che a mio avviso è meno macchinoso e piu intuitivo)..........certo se uno non è pratico è meglio che stia fermo oppure, prima di cimentarsi, impari le poche semplici nozioni per non creare casini.

In pratica.....se non ricordo male.....
Inserire il disco di ripristino di W98
Avviare il PC
digitare FDISK e dare invio (Qui ho trovato una piccola guida )
A questo punto dovrebbero essere visualizzati i dischi presenti nel PC, compresi quelli USB.
Procedere alla creazione di una partizione sul Disco USB (indicato da una una nuova lettera di sitema) e alla relativa formattazione. Le opzioni sono facilmente riconoscibili anche dai meno esperti.
L'importante è non mettere mano alle partizioni gia esistenti che gia cerano (se sul vostro PC avete un partizione C per WXP e una D per i dati non toccatele)



Per quanto riguarda il riconoscimento degli HD USB da DOS mi sembra di ricordare che il riconoscimento è subbordinato a una caratteristica della scheda madre che può essere attiva o da attivare oppure anche essere assente in schede un po datate (prendete questa ultima notizia un po con le molle perche è una cosa che mi pare di aver letto da qualche parte in riferimento alla possibilita di avviare un SO da un HD USB.....ma forse faccio un po di confuzione rolleyes.gif )

Ciao

Gerry
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(Gefry @ Aug 8 2005, 07:18 AM)

Per quanto riguarda il riconoscimento degli HD USB da DOS mi sembra di ricordare che il riconoscimento è subbordinato a una caratteristica della scheda madre che può essere attiva o da attivare oppure anche essere assente in schede un po datate (prendete questa ultima notizia un po con le molle perche è una cosa che mi pare di aver letto da qualche parte in riferimento alla possibilita di avviare un SO da un HD USB.....ma forse faccio un po di confuzione  rolleyes.gif )

Ciao

Gerry
*



Esatto, non ricordi male. Il riconoscimento di periferiche USB di boot (ovvero da cui e' possibile caricare il SO) e' un'implementazione abbastanza recente su sistemi x86, diciamo da 2 massimo 3 anni a questa parte.
Sistemi meno recenti potrebbero non permettere questa opzione.

Solitamente i sistemi che lo consentono, durante l'avvio della macchina, subito dopo il test di memoria, visualizzano per un istante un elenco delle periferiche USB collegate, come mouse, tastiere, stampanti ed appunto unita' esterne o lettori di memory card.

La soluzione riportata da Artephoto e' un'alternativa efficacie.
Unica nota e' che non ha veramente utilizzato DOS (che non puo' vedere periferiche USB senza driver specifici caricati), ma la procedura di setup di Windows XP.
Con tutta probabilita', quindi, si poteva fare tutto anche da Windows, direttamente.

Infatti, facendo tasto destro su "Risorse del Computer" > "Gestione" > "Gestione Disco" vengono visualizzate tutte le unita' disco collegate al PC, comprese quelle non partizionate e comprese quelle non riconosciute come valide, ed e' possibile attivare o formattare/partizionare tali unita', anche in background (mentre si fa altro).

Questa operazione si puo' fare anche su sistemi un po' "anzianotti" che non supportano il boot da USB.
Michele Festa
Messaggio: #13
Il problema è che i sistemi Windows di Microsoft, non supportano l'installazione su periferiche che non siano installate su porte ide, quindi niente da fare per quanto riguarda unità di memoria esterne installate su porte usb.
Chi invece può farlo tranquillamente e il SO Linux, vedasi sistemi installati su cd rom e perfettamente funzionanti in dase di boot.
Per cui se il tuo intento è di far girare windows da USB, mettiti l'anima in pace, non è possibile. Speriamo che tale opzione sia supportato dal prossimo SO di Microsoft, VISTA, a detta della casa in uscita alla fine del prossimo anno.
Per ripristinare la Fat anch'io ti consiglio di procurarti Partition Magic è il software migliore per questo genere di cose, bada bene di trovare l'ultima versione altrimenti potresti avere uleriori problemi per difficoltà di gestione di partizioni ntfs.
Ah dimenticavo, se non sei pratico di linux non fare prove, perchè installando LILO o Grub per il boot, andresti a modificare anche l'mbr dell'hard disc in primary master e non essendo pratico la faccenda si farebbe ancora più complicata, perchè oltre a non vedere più lhd nella usb, non partirebbe più nemmeno il SO dall'hd principale.

Un salutone
Michele
Michelangelo Serra
Messaggio: #14
QUOTE
Infatti, facendo tasto destro su "Risorse del Computer" > "Gestione" > "Gestione Disco" vengono visualizzate tutte le unita' disco collegate al PC, comprese quelle non partizionate e comprese quelle non riconosciute come valide, ed e' possibile attivare o formattare/partizionare tali unita', anche in background (mentre si fa altro).



in effetti avevo postato che la procedura era stata avviata in Dos chiedo scusa ma così non era.
Per seconda cosa in effetti la cosa più semplice era quella detta da te ma
il mio problema era il pc non rilevava il disco, abbiamo optato per la soluzione ell'avvio tramite disco di WXP
@chie
Messaggio: #15
QUOTE(Gefry @ Aug 8 2005, 08:18 AM)
Dalla mia esperienza con unità USB esterne e con la sfiga che mi perseguita (in questo campo) mi sono trovato un paio di volte con il problema di HD USB non riconosciuti ma in un paio di occsioni è bastato installare un Software del tipo Partion Magic o simile per risolvere il problema.

Pur se WXP non riconosceva la partizione/disco Partion Magic in qualche modo la riconosceva e riuscivo a formattarla tramite quel programma.

In alternativa forse un semplice dischetto di ripristino di W98 e l'uso di comandi Dos potrebbe risolvere il problema (in pratica è simile al riavvio con CD di WXP solo che a mio avviso è meno macchinoso e piu intuitivo)..........certo se uno non è pratico è meglio che stia fermo oppure, prima di cimentarsi, impari le poche semplici nozioni per non creare casini.

In pratica.....se non ricordo male.....
Inserire il disco di ripristino di W98
Avviare il PC
digitare FDISK e dare invio (Qui ho trovato una piccola guida )
A questo punto dovrebbero essere visualizzati i dischi presenti nel PC, compresi quelli USB.
Procedere alla creazione di una partizione sul Disco USB (indicato da una una nuova lettera di sitema) e alla relativa formattazione. Le opzioni sono facilmente riconoscibili anche dai meno esperti.
L'importante è non mettere mano alle partizioni gia esistenti che gia cerano (se sul vostro PC avete un partizione C per WXP e una D per i dati non toccatele)



Per quanto riguarda il riconoscimento degli HD USB da DOS mi sembra di ricordare che il riconoscimento è subbordinato a una caratteristica della scheda madre che può essere attiva o da attivare oppure anche essere assente in schede un po datate (prendete questa ultima notizia un po con le molle perche è una cosa che mi pare di aver letto da qualche parte in riferimento alla possibilita di avviare un SO da un HD USB.....ma forse faccio un po di confuzione  rolleyes.gif )

Ciao

Gerry
*


Magari non è il tuo caso, ma vorrei ricordare che Windows non riesce a formattare in FAT32 dischi con dimensioni maggiori di 30 GB (più o meno), operazione fattibile con l'impiego di utility (anche PM) che invece lo consentono.
A volte questa limitazione ci sfugge e ci crea non pochi problemi.
Gefry
Messaggio: #16
Sicuro? blink.gif
Non metto in dubbio la tua parola ma cado dalle nuvole ohmy.gif

A dire il vero di solito usavo Partition magic per questi lavori........ho formattato parecchi dischi da Dos con Fdisck ma da li a ricordarmi se erano partizioni maggiori o meno di 30MB non so proprio che dire unsure.gif
Di sicuro lo ho fatto non poco tempo fa per un mio amico ma era un PC molto vecchio e i disci erano piccini.

Ciao

Gerry
togusa
Messaggio: #17
QUOTE(Gefry @ Aug 8 2005, 05:34 PM)
Sicuro?  blink.gif
Non metto in dubbio la tua parola ma cado dalle  nuvole  ohmy.gif

A dire il vero di solito usavo Partition magic per questi lavori........ho formattato parecchi dischi da Dos con Fdisck ma da li a ricordarmi se erano partizioni maggiori o meno di 30MB non so proprio che dire  unsure.gif
Di sicuro lo ho fatto non poco tempo fa per un mio amico ma era un PC molto vecchio e i disci erano piccini.

Ciao

Gerry
*




Sinceramente anch'io ho formattato dischi ben piu' grossi di 32Gb... e precisamente da 46Gb, con FAT32.... ma si trattava di Windows 98, non XP.... anzi, del prompt dei comandi di Windows 98 (della serie: roba seria).

Fatto sta' che Microsoft dice che invece con Windows XP non si puo'.

E noi miseri tapini chi siamo, in fondo, per contraddire Microsoft? tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio