FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Amd O Intel
quale dei due è il migliore per la foto
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #1
vorrei aggiornare il pc tra SM. e Proc secondo voi quali potrebbero essere i migliori?
io preferirei Amd Secondo Voi?

come riferimento

scheda madre Asus A8NSli Deluxe
Processore AMD 3500
Scheda Video sapphire X700 256MB
_Simone_
Messaggio: #2
memoria ! tanta ! la marca di un processore o di una skeda video non è importante
assicurati ke la MB sia espandibile in maniera che tra qualche anno non sia esageratamente vecchia
per il resto quello ke hai in mente va benissimo
photoflavio
Messaggio: #3
QUOTE(Artephoto @ Jul 21 2005, 06:26 PM)
vorrei aggiornare il pc tra SM. e Proc  secondo voi quali potrebbero essere i migliori?
io preferirei Amd Secondo Voi?

come riferimento

scheda madre Asus A8NSli Deluxe
Processore AMD 3500
Scheda Video sapphire X700 256MB
*



Personalmente aggiorno il PC molto, troppo spesso. Ed ho montato sempre AMD. L'unica volta che ho montato Intel ho avuto un po' di rogne. Non che AMD ne sia immune, rispetto ad Intel soffre maggiormente il problema delle temperature.
Per quello che mi riguarda ricomprerei AMD, ma è un po' come il continuo conflitto "meglio Canon o Nikon" - troverai persone soddisfatte di Amd piuttosto che di Intel ed ognuno decanterà le lodi dell'uno o dell'altro sulla base delle proprie esperiente positive o negative.

Sinceramente, fossi in te, su questo tema non starei troppo a sentire i consigli. Magari su questioni più squisitamente tecniche, ma sulle preferenze... fai quello che la tasca e le circostanze del momento ti offrono.

Buon acquisto in tutti i casi
PS: con le sapphire mi sono sempre trovato mooolto bene.

Ciao,
Flavio

PS: stra abbonda con la RAM biggrin.gif biggrin.gif

Michelangelo Serra
Messaggio: #4
apro questo post per conoscere da utenti con indubbie capacità tecniche e non di parte per sapere se Nikon Capture e Adobe Photoshop esprimono il meglio con Processori Intel o Amd ?
Marco Negri
Messaggio: #5
Ciao...
Credo che le software house abbiano sviluppato il loro programmi, indipendentemente dal brand della CPU.
Sono propenso nel credere che dipenda unicamente dalla velocità di Clock del processore e da un insieme di fattori tra cui: sistema operativo ed hardware presente sulla workstation.

Ascoltiamo comunque altri pareri.

P.S. ho unito le discussioni al fine di evitare fastidiosi spargimenti di consigli... ohmy.gif ohmy.gif

Un cordiale saluto.
Michelangelo Serra
Messaggio: #6
QUOTE
Personalmente aggiorno il PC molto, troppo spesso. Ed ho montato sempre AMD. L'unica volta che ho montato Intel ho avuto un po' di rogne. Non che AMD ne sia immune, rispetto ad Intel soffre maggiormente il problema delle temperature.
Per quello che mi riguarda ricomprerei AMD, ma è un po' come il continuo conflitto "meglio Canon o Nikon" - troverai persone soddisfatte di Amd piuttosto che di Intel ed ognuno decanterà le lodi dell'uno o dell'altro sulla base delle proprie esperiente positive o negative.

Sinceramente, fossi in te, su questo tema non starei troppo a sentire i consigli. Magari su questioni più squisitamente tecniche, ma sulle preferenze... fai quello che la tasca e le circostanze del momento ti offrono.

Buon acquisto in tutti i casi
PS: con le sapphire mi sono sempre trovato mooolto bene.


in quanto a Ram di sicuro parto da un paio di giga poi si vedrà,
invece non credo sia indifferente il discorso del processore, ho sentito che MC sarà gestita da Processori Intel e che probabilmente si potrebbe arrivare ad installare il sistema operativo Tiger anche su Pc, ripeto sono delle voci non so se è vero.
Altro punto che mi porta ha valutare quel sistema è come dice Flavio che Amd tende ha riscaldare , anche se con un buon sistema di raffreddamento questo non è un problema, per la spesa credo di non superare le 800 Euro
Michelangelo Serra
Messaggio: #7
QUOTE
Sono propenso nel credere che dipenda unicamente dalla velocità di Clock del processore


_Simone_
Messaggio: #8
QUOTE(Artephoto @ Jul 21 2005, 07:50 PM)
QUOTE
Personalmente aggiorno il PC molto, troppo spesso. Ed ho montato sempre AMD. L'unica volta che ho montato Intel ho avuto un po' di rogne. Non che AMD ne sia immune, rispetto ad Intel soffre maggiormente il problema delle temperature.
Per quello che mi riguarda ricomprerei AMD, ma è un po' come il continuo conflitto "meglio Canon o Nikon" - troverai persone soddisfatte di Amd piuttosto che di Intel ed ognuno decanterà le lodi dell'uno o dell'altro sulla base delle proprie esperiente positive o negative.

Sinceramente, fossi in te, su questo tema non starei troppo a sentire i consigli. Magari su questioni più squisitamente tecniche, ma sulle preferenze... fai quello che la tasca e le circostanze del momento ti offrono.

Buon acquisto in tutti i casi
PS: con le sapphire mi sono sempre trovato mooolto bene.


in quanto a Ram di sicuro parto da un paio di giga poi si vedrà,
invece non credo sia indifferente il discorso del processore, ho sentito che MC sarà gestita da Processori Intel e che probabilmente si potrebbe arrivare ad installare il sistema operativo Tiger anche su Pc, ripeto sono delle voci non so se è vero.
Altro punto che mi porta ha valutare quel sistema è come dice Flavio che Amd tende ha riscaldare , anche se con un buon sistema di raffreddamento questo non è un problema, per la spesa credo di non superare le 800 Euro
*



basta una ventola qualsiasi per raffreddare, il processore regge tranquillamente 60°, farsi paranoie sulla marca mi sembra inutile, i problemi di compatibilità sono del tutto casuali ci sarà sempre ki dirà ke è meglio intel xkè amd non funziona e ki dirà il contrario, sta difatto ke non credo che tecnicamente ci possa essere tutta sta differenza
Michelangelo Serra
Messaggio: #9
credo anche io, come dici tu, che la differenza tra i due, sia minima ma vorrei avere le idee chiare, certamente tra i due sistemi tutte è due potrebbero essere perfetti, come potrebbero avere dei problemi,
quello che vorrei avere è un certo riscontro per esempio se NC o PS girano meglio su Intel O su AMD, ho sentito dire che Adobe testa i sui software solo su intel Nikon non so, come non so, se per Adobe è una casualità o una scelta aziendale dovuta ad una reale valutazione di qualità superiore dei processori Intel
photoflavio
Messaggio: #10
QUOTE(simoisef @ Jul 21 2005, 07:07 PM)
[...]
basta una ventola qualsiasi per raffreddare, il processore regge tranquillamente 60°, farsi paranoie sulla marca mi sembra inutile, i problemi di compatibilità sono del tutto casuali ci sarà sempre ki dirà ke è meglio intel xkè amd non funziona e ki dirà il contrario, sta difatto ke non credo che tecnicamente ci possa essere tutta sta differenza
*


In effetti ne ho montate tre... blink.gif ma il mio case è un po' intasato dagli HD ed ammennicoli vari... adesso CPU stabile a 53°C cerotto.gif

F.


Michelangelo Serra
Messaggio: #11
per stasera devo lasciare domani spero di avere vostre nuove

ciao....
ciro207
Messaggio: #12
Io sono per un doppio processore AMD. Qualche ventola qua e la e vai alla grande Pollice.gif
DiegoParamati
Messaggio: #13
Avendo soldi da spendere doppio AMD, tanta RAM e una scheda Sapphire (ne ho già avute due e vanno benone); altrimenti un AMD, tanta RAM e una buona scheda.
Se Adobe testa i suoi prodotti solo con Intel probabilmente è per qualche questione di marketing e non certo di qualità....
Diego
robben
Messaggio: #14
QUOTE(Marco Negri @ Jul 21 2005, 07:48 PM)
....velocità di Clock del processore ...
*



AMD!!!
brunoidini
Messaggio: #15
NIKON o canon???........ NIKON!!
INTEL o amd???............INTEL!!

No scherzo, questo e' cio che penso io, mi sono trovato benissimo con gli intel dall'88 ad oggi, solo una volta ma tanto tempo fa ho avuto un amd,che non mi andava tanto bene devo dire... ma ho letto alcune recensioni ultimamente che ne parlavano benissimo.
Io dal canto mio cambiando domani il processore monterei su un INTEL come sempre ma questa e' solo la mia opinione.

ciao bruno
@chie
Messaggio: #16
Purtroppo lo sviluppo di software tende a orientarsi verso questa o quella marca di microprocessori perchè, seppur vero che sono per la stragrande maggioranza degli utilizzi perfettamente equivalenti, i processori hanno integrati set di istruzioni spesso diversi per privilegiare il calcolo in virgola mobile piuttosto che la velocità di trasferimento dati tra memoria e processore, etc. etc..
D'altra parte se non fosse così non ci sarebbero differenze sostanziali tra un processore ed un'altro e tra un software ed un altro, sarebbero tutti ugualmente prestazionali.
Oggi come oggi mi piacerebbe provare un AMD a 64 bit Dual Core anche se non mi pare il mercato sia ancora pronto per questa tecnologia.

p.s. con 800 euro forse riuscirai a comprare CPU a 64 bit e DDR ECC, non credo altro!!!
Maga84
Messaggio: #17
Solo una parola INTEL.
Spendi di più, ma hai quel di più!!!
Per la grafica sono il massimo!
Ciao
Michelangelo Serra
Messaggio: #18
Innanzi tutto buon giorno a tutti voi.
Il doppio processore è il mio sogno rinviato di qualche mese spero ho fatto il preventivo per un Dell ma ho acquistato la D2x che era più urgente.
ora posso spendere massimo 800 euro e credo di poter aggiornare il pc che già possiedo è un AMD 2800 con un giga di ram, che con i file della D2x vi assicuro sembra cadere in un profondo sonno,
tra gli Amd vorrei anch'io un dual core ma dovendo acquistare anche la nuova sheda madre e video credo che resterò sul 3500 se ci riesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Per me AMD... lo uso da anni ormai senza mai aver avuto problemi (e sono uno che nel campo ci lavora e che come photoflavio aggiorna il pc troppo spesso...)

...anch'io ti consiglio almento 1GB di ram.... se vai oltre meglio!
ciro207
Messaggio: #20
1Gb di Ram è proprio pochino... direi di partire da 2Gb (2x1Gb) e prendere una scheda con 4banchi di memoria.
serpet
Messaggio: #21
Se sia meglio AMD oppure Intel, non saprei. Ho abbandonato da tempo le riviste del settore, test e forum vari alla ricerca della massima performance.
Ti posso dare però alcuni suggerimenti.
Velocità del processore: conta relativamente. Un po' come il numero massimo di giri raggiunto da un motore, non è molto significativo circa le performance.
RAM: tanta, sicuramente. Ma anche qui occorre valutare bene perché il grafico performance/quantità di memoria ha un andamento a gomito, quindi superata una certa quantità, aumentarla ancora cambia di poco o nulla le prestazioni.
Disco: prendi un bel disco, con buona capacità e assicurati che sia veloce. Stai tranquillo che per quanta RAM tu disponga, verrà usato alla grande. Più è veloce e meno ritardi avranno le tue operazioni.
Motherboard: inutile mettere un motore da 500 cavalli se poi hai una 500 no? Quindi punta su un ottimo modello, è fondamentale.
Scheda grafica: credo che per l'elaborazione di immagini digitali, quindi non rendering 3D, non sia fondamentale. Tutti i modelli di fascia media dovrebbero andare bene dal punto di vista della velocità. Circa qualità del segnale, che credo sia più importante, ci sono delle differenze tra scheda e scheda.
Mi spiace non poterti aiutare consigliandoti un modello od un altro, purtroppo è da tanto che non inseguo più l'hardware. Più o meno da quando ho smesso di giocare al PC e mi accontento di un modesto portatile per le mie applicazioni.

In bocca al lupo e informaci su cosa hai scelto!!

Sergio
Michelangelo Serra
Messaggio: #22
grazie a tutti ora vedrò di fare un pò ricerche dove acquistare sull'hardware,
comunque credo che andrò su AMD a parità di costo si dovrebbe avere qualcosa in più almeno per quanto riguarda il processore
xinjia
Messaggio: #23
PENTIUM INTEL 4EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio