FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Moirè O Altro ?
scatto con D2x su fieno e......
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #1
oggi pomerigggio mi è capitato di fare qualche scatto su del fieno imballato con la d2x così giusto per divertirmi,
scaricati i file mi sono reso conto che nelle zone di fuori fuoco non avevo il classico effeto di sfocatura ma una specie di moirè o di abberrazione che impastava tutto,

per meglio farvi capire vi allego qualche scatto premetto che il primo è stato fatto con il crop del sensore aggiungo un crop per meglioe evidenziare il problema se problema dovesse essere
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #2
ecco il crop
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #3
questo è il file scattato senza crop del sensore
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
aliant
Messaggio: #4
QUOTE(Artephoto @ Jun 23 2005, 06:13 PM)
ecco il crop
*



uhm ... sarò "cecato" ma io il moire non lo vedo

in compenso se ti può essere utile ti posso mandare un paio di belle foto scattate con la d70 che presentano questo "optional"

ciao
nnn
Michelangelo Serra
Messaggio: #5
questo è il crop

secondo voi di cosa si tratta? vediamo se abbiamo avuto la stessa opinione
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #6
in effetti si vede poco provo ad aumentare un pò le dimensioni ma credo che non mi permatta di aalegare il file comunque stiamo a vedere
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #7
bene ora si vede discretamente
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(Artephoto @ Jun 23 2005, 05:12 PM)
...scaricati i file mi sono reso conto che nelle zone di fuori fuoco non avevo il classico effeto di sfocatura ma una specie di moirè o di abberrazione che impastava tutto...
*


Probabilmente non vediamo la stessa cosa perchè ciò che vedo io è solo una "paurosa" compressione JPEG.
Utilizza il monitor alla sua risoluzione nativa e visualizzazione in Photoshop al 100%?
Potrebbe rendere disponibile il RAW originale magari su un ftp ?

Comunque non potrà mai essere moirè perchè lo stesso si può manifestare solo su trame geometricamente ripetute e non su fitte porzioni di dettaglio disordinato. Inoltre, l'eventuale moirè cromatico sarà manifestabile sulle zone ben a fuoco e mai sullo sfondo sfuocato.
Anche eventuali aberrazioni cromatiche si manifestano nelle zone di nitidezza perchè per l'insorgenza e visibilità sono necessari micro transazioni luminose ben contrastate. Quindi difficilmente ritrovabili nella zona fuori fuoco o comunque oltre la PDC.

Giuseppe Maio
www.nital.it
PS: ho rimosso la doppia discussione certamente inviata per errore.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jun 23 2005, 05:45 PM
ciro207
Messaggio: #9
Concordo con Maio... per il momento non vedo nulla di anomalo...
Michelangelo Serra
Messaggio: #10
Carissimo Ing Maio buonasera io adopero da sempre la risoluzione monitor da 1024 x 768 e non ho mai avuto problemi quindi credo che questo vada bene , per la visualizzazione dei file su ps uso come lei ha consigliato in fiera il 100% dei px reali, indubbiamente su file postati è presente una forte compressione.

Vorrei sapere come poterle inviare i file in FTP
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(Artephoto @ Jun 23 2005, 05:50 PM)
...io adopero da sempre la risoluzione monitor da 1024 x 768 e non ho mai avuto problemi quindi credo che questo vada bene...
*


Ciò non esclude che il "problema" esista solo nella Sua visualizzazione.

Ora il driver del monitor si trova un file più grosso da ricampionare in visione. Quindi, magari prima su file minori non creava problemi. Ma costa poco provare no ? Imposti un'altra risoluzione video maggiore sempre almeno a 16 milioni di colori (condevo nuovamente ricordare che sarebbe l'ideale la nativa) e ci faccia sapere se ha visto cambiamenti.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Michelangelo Serra
Messaggio: #12
OK ci provo
Clik102
Messaggio: #13
QUOTE(Artephoto @ Jun 23 2005, 05:33 PM)
bene ora si vede discretamente
*



Io non lo vedo ma ...... forse sono cieco !
Cheo
Messaggio: #14
QUOTE(Clik102 @ Jun 23 2005, 06:18 PM)

Io non lo vedo ma ...... forse sono cieco !



Beh, allora siamo già due ciecati laugh.gif
Sinceramente non vedo nulla che possa assomigliare ad un'effetto moirè e poi come già affermato da Maio tale effetto si presenta solo su trame geometricamente ripetute e non è questo il caso... hmmm.gif
Michelangelo Serra
Messaggio: #15
ok fatte le prove sia a 800 x 600 che in su l'effetto c'è sempre
Michelangelo Serra
Messaggio: #16
provo ad inserire un crop al 100% della visuale alla massima risoluzione 300 dpi senza alcuna compressione dovreste vedere l'effetto di cui parlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Daniele R.
Messaggio: #17
mah, sarà, ma forse confondi il moirè con qualcos'altro. Io noto solo una sorta di impastamento, che non riesco a definire....parrebbe quasi scattata con un catadiottrico
JackLebowski
Messaggio: #18
QUOTE(Cheo @ Jun 23 2005, 06:29 PM)
QUOTE(Clik102 @ Jun 23 2005, 06:18 PM)

Io non lo vedo ma ...... forse sono cieco !



Beh, allora siamo già due ciecati laugh.gif
Sinceramente non vedo nulla che possa assomigliare ad un'effetto moirè e poi come già affermato da Maio tale effetto si presenta solo su trame geometricamente ripetute e non è questo il caso... hmmm.gif
*



siamo in tre hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Va bene... ma artephoto ha scritto moire o altro... assodato che non si tratta di moire sarà altro... mi sembra insulsa e inutile a questo punto la conta dei ciecati... casomai se avete qualche idea su come mai quella porzione di campo risulta impastata e poco nitida arriviamo prima a una soluzione... grazie.gif

22... 23... 24... 25... texano.gif
Boscacci
Messaggio: #20
Tanto per dire la mia, io non vedo traccia di moirè in senso stretto, ma in tutte le foto (compreso l'ultimo crop) vedo delle zone velate da quelle che sembrano macchie verdi. Non riesco a capire se è l'effetto sfocato di ciuffi d'erba in mezzo al grano oppure qualcos'altro.

Moirè, ripeto, tuttavia non ne vedo...
Ciao
Alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
26... rolleyes.gif
aliant
Messaggio: #22
Sembrerà una risposta piuttosto scontata ma a me sembra l'effetto combinato della compressione jpg e dello sfocato su un campo di grano ...

That's all !
Fabio Blanco
Messaggio: #23
I veli verdi che si intravvedono in alcune parti dell'inquadratura credo, come Bosacci, siano dei fili d'erba sfuocati.

Ma se ti riferisci allo strano effetto di sfuocato che si percepisce sullo sfondo del campo mi ricorda un difetto ottico che si nota nelle zone fuorifuoco con l'uso dei duplicatori: lo stigmatismo dell'immagine.

Quindi se Artephoto ha usato un TC è tutto spiegato, altrimenti potrebbe comunque essere causato da un'ottica con un pessimo sfuocato... potrebbe.
Falcon58
Messaggio: #24
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 23 2005, 10:04 PM)
I veli verdi che si intravvedono in alcune parti dell'inquadratura credo, come Bosacci, siano dei fili d'erba sfuocati.

Ma se ti riferisci allo strano effetto di sfuocato che si percepisce sullo sfondo del campo mi ricorda un difetto ottico che si nota nelle zone fuorifuoco con l'uso dei duplicatori: lo stigmatismo dell'immagine.

Quindi se Artephoto ha usato un TC è tutto spiegato, altrimenti potrebbe comunque essere causato da un'ottica con un pessimo sfuocato... potrebbe.
*



Sono dello stesso parere di Fabio, la sfuocatura leggermente sdoppiata della paglia alle spalle dei rotoli, sembrerebbe proprio lo sfuocato che si ottiene con l'uso dei moltiplicatori di focale.

Ciao

Luciano
JackLebowski
Messaggio: #25
QUOTE(Lambretta S @ Jun 23 2005, 08:41 PM)
26... rolleyes.gif
*


27 e così via laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >