FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Nc
ma si trovano?
Rispondi Nuova Discussione
silicium
Messaggio: #1
Salve a tutti,

prossimamente comprerò degli obiettivi e vorrei utilizzare dei filtri NC per proteggere le lenti frontali.

Dalle mie parti nessuno ha memoria di detti filtri blink.gif e tutti consigliano lo "sky" per l'utilizzo che devo farne. Il fatto è che lo sky non lo voglio assolutamente comprare....

Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi (anche in privato) dove è possibile reperire questi benedetti filtri? Anche on-line andrebbe bene...

Grazie in anticipo.

Ciao e buone foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A parte il fatto che, personalmente, non metterei un vetro da dieci euro davanti alla mia ottica Nikon, ma piuttosto la proteggerei dagli urti e dai graffi con un utilissimo paraluce in metallo...
I filtri cosiddetti nc sono i cosiddetti "filtri neutri", che non assorbono luminosità nè modificano il contrasto o la resa cromatica, "tagliando" solo le frequenze ultraviolette. Quindi nella categoria "nc" rientrano sia gli skylight (effetto un po' più marcato, a seconda che si tratti di un 1A o un 1B) sia gli Uv.
Comunque, pensaci: o ti butti su un originale Nikon (che comunque costa una cifra) oppure devi mettere in conto una inevitabile decadenza della qualità dell'immagine. In molti (se cerchi nelle discussioni precedenti ne troverai conferma) compresi i tecnici Nital sconsigliano l'uso di filtri ai soli fini protettivi. Diverso il discorso se si tratta di filtri di contrasto per il bianconero, di polarizzatori o di filtri diu correzione cromnatica...
Diego
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #3
Io ho valutato a lungo se spendere circa 30 Euro per due NC di altre marche o se spenderne circa 70 cada uno di due originali Nikon. Sono arrivato alla conclusione che spendere 2000 euro per un'ottica + altri 1500 per un'altra e poi metterci sopra un "vetraccio" sarebbe stato stupido. Allora dovevo comperarmi due ottiche da meno soldi e metterci quello che volevo. Alla fine ho optato per la soluzione piú logica e costosa sperando di aver fatto la scelta giusta. Se Nikon te lo consiglia mi auguro e mi fido che sia giusto. Riguardo lo skylight lo avevano consigliato anche a me ma accentua leggermente i rossi e questo puó andare bene o male, preferisco peró scegliere io e quindi ho optato per l'NC Nikon.
L'ho comperato da rivenditore Nikon di Udine.
Ciao Enzo
silicium
Messaggio: #4
grazie, credo che mi orienterò anche io sui filtri NC di Nikon. Forse conosco un negozio ben rifornito di Siena che li dovrebbe avere.

Jacopo
Messaggio: #5
Attenzione, i filtri NC oltre che a proteggere l'obbiettivo abbassano la luminosità, quindi allungano i tempi di esposizione!!!
Io, consiglio personale, comprerei un skylight 1A!!!
Jacopo
Falcon58
Messaggio: #6
QUOTE (Jacopo @ Aug 25 2004, 09:50 PM)
Attenzione, i filtri NC oltre che a proteggere l'obbiettivo abbassano la luminosità, quindi allungano i tempi di esposizione!!!
Io, consiglio personale, comprerei un skylight 1A!!!
Jacopo

huh.gif huh.gif huh.gif

Guarda che i filtri che dici tu sono gli ND, e servono per attenuare la luce.
Gli NC sono assolutamente trasparenti, sulla superficie hanno solamente il coating antiriflesso e non attenuano nulla, si usano per proteggere la lente frontale dell'obiettivo

Ciao

Luciano
Lillofox
Messaggio: #7
Personalmente uso un filtro UV a protezione della lente frontale, originale Nikon pagato una cifra ma incredibilmente sottile e di qualità
falcon
Messaggio: #8
Salve a tutti, ...usavo anche io ,per proteggere le mie ottiche i filtri nc di nikon, e purtroppo ho pagato a mie spese ......molte foto da buttare per l'insorgere di flare in presenza di luce laterale in una speldida giornata settembrina con l'aria tersa dell'alte montagna !!!

Ho tolto filtri e filtroni (77 mm) , uso sempre il paraluce e ....aveva ragione chi mi diceva ..."togli quella robaccia, che gia' un obiettivo e' un miracolo di ingegneria ottica ed e' un delitto rovinare decine di calcoli matematici , trattamenti antiriflesso, lenti ed ect ect ....con una ulteriore superfice aria-vetro che non centra nulla con lo schema ottico!!! "....

...che volete che vi dica....mi sembra che il tutto cada veramente meglio !!!!

...Davide.
Falcon58
Messaggio: #9
QUOTE (falcon @ Aug 26 2004, 03:26 PM)
Salve a tutti, ...usavo anche io ,per proteggere le mie ottiche i filtri nc di nikon, e purtroppo ho pagato a mie spese ......molte foto da buttare per l'insorgere di flare in presenza di luce laterale in una speldida giornata settembrina con l'aria tersa dell'alte montagna !!!

Ho tolto filtri e filtroni (77 mm) , uso sempre il paraluce e ....aveva ragione chi mi diceva ..."togli quella robaccia, che gia' un obiettivo e' un miracolo di ingegneria ottica ed e' un delitto rovinare decine di calcoli matematici , trattamenti antiriflesso, lenti ed ect ect ....con una ulteriore superfice aria-vetro che non centra nulla con lo schema ottico!!! "....

...che volete che vi dica....mi sembra che il tutto cada veramente meglio !!!!

...Davide.

Ma perchè prima non lo usavi il paraluce?

Senza il paraluce, il flare ti salta fuori anche semplicemente solo per la luce che colpisce la lente frontale senza filtri!! blink.gif blink.gif

Mah... io ho tutte ottiche 2,8, su tutte utilizzo filti Hoya e B+W, ovviamente con i rispettivi paraluce, ma tutto 'sto flare non l'ho mai visto, vorrà dire che sono fortunato laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Luciano
silicium
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Ho poca esperienza di fotografia, ma credo che, in generale, ogni obiettivo sia progettato e costruito per lavorare al meglio così com'é.

Mi rendo anche conto che sia preferibile utilizzare il paraluce per ottenere un certo grado di protezione dell'obiettivo.

Detto questo, nella mia ancor breve esperienza mi sono anche reso conto che la lente frontale degli obiettivi meno si tocca e meglio è. Siccome mi trovo spesso a fotografare in condizioni non proprio ottimali (vivo vicino al mare e la salsedine è ben presente nell'aria) mi vedo costretto ad utilizzare un filtro per evitare, ad ogni uscita, di dover pulire la lente con il rischio (secondo me sempre presente) di danneggiarne il trattamento antiriflesso.

Chiaro che non utilizzerò sempre e comunque questo tipo di protezione, anche perché prevedo di prendere un bel polarizzatore wink.gif

Mi rimane però un dubbio... Sarà veramente utile questo sky??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Beh, viste le tue esigenze di "protezione" (il salso è davvero una brutta bestia) direi che male non fa...in ombra scoperta attenua la dominante fredda tipica di questo tipo d'illuminazione, la colorazione leggermente rosata è praticamente inavvertibile nelle altre situazioni di ripresa...ma sì, se ti serve un "vetro" per proteggere la lente lo sky potrebbe essere una buona idea...ma che sia buono: se non l'originale, almeno un B+W o un Rodenstock, altro ottimo marchio...
Diego
Lillofox
Messaggio: #12
Personalmente con il filtro UV sempre montato non ho riscontrato problemi di sorta ovviamente anche il paraluce è sempre presente.

Come diceva Ansel non esiste fotografia senza paraluce biggrin.gif
silicium
Messaggio: #13
Grazie delle indicazioni. Per quanto riguarda la marca pensavo di optare per Nikon o B+W... Però ho letto che reperire i filtri Nikon non è così semplice...
Falcon58
Messaggio: #14
QUOTE (silicium @ Aug 27 2004, 05:37 PM)
Grazie delle indicazioni. Per quanto riguarda la marca pensavo di optare per Nikon o B+W... Però ho letto che reperire i filtri Nikon non è così semplice...

Dipende da che Nikon Sistem Dealer vai e in che rapporti sei con il tuo negoziante, ti garantisco che dal mio (Bologna) non ho mai dovuto aspettare più di una settimana per qualunque cosa ordinassi, a volte anche meno; certo che se ne sono sprovvisti anche in Nital.....

Luciano
sergiobutta
Messaggio: #15
Esperienza vissuta. Ho fatto provare a Fabio Blanco il mio 105 micro. Non avendo il paraluce, ho montato lo skylight Nikon. Dopo qualche foto Fabio, insoddisfatto dei risultati, ha tolto il filtro, e l'obiettivo è diventato quello che in effetti è. Grande. Non ho più montato il filtro.
P.S. Se volete trovare tutti i difetti del vostro corredo fotografico, c'è un metodo sicuro : sottoponetelo ad un test di Fabio Blanco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio