FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Per Obiettivo...macro
Rispondi Nuova Discussione
matteo di nicola
Messaggio: #1
ciao a tutti!
vi chiedo un consiglio:
a breve mi arriverà il micro nikkor 60mm, che utilizzerò prevalentemente in natura, quindi a potenziale contatto con polvere e particolato che può sporcare e graffiare le lenti:
volevo chiedere che tipo di filtro mi consigliereste che serva solo da barriera protettiva per lo sporco e che influisca quindi il meno possibile con la qualità e la luminosità dell'immagine??
grazie mille
giodic
Messaggio: #2
QUOTE(Matteo86photonature @ Mar 2 2008, 11:07 AM) *
ciao a tutti!
vi chiedo un consiglio:
a breve mi arriverà il micro nikkor 60mm, che utilizzerò prevalentemente in natura, quindi a potenziale contatto con polvere e particolato che può sporcare e graffiare le lenti:
volevo chiedere che tipo di filtro mi consigliereste che serva solo da barriera protettiva per lo sporco e che influisca quindi il meno possibile con la qualità e la luminosità dell'immagine??
grazie mille


La migliore protezione per la lente frontale ........... il paraluce wink.gif

Un pò di polvere non ha mai graffiato nessuna lente né danneggiato nessuna immagine (salvo forse nel controluce); quando è troppa una bella soffiata seguita da una spolverata con pennellino apposito e via.......

Quando la sporcizia è troppa, dopo le operazioni di cui sopra proseguo con una sana alitata seguita da una bella passata di panno in microfibra apposito e la lente torna come nuova texano.gif
Andrea Moro
Messaggio: #3
Io ho il Sigma 105 macro e l'ho usato immerso nella Natura in condizioni di tutti i generi: mai successo nulla alla lente frontale...Il paraluce è un'ottima soluzione solo se il soggetto è inanimato però...
matteo di nicola
Messaggio: #4
grazie per i vostri consigli smile.gif
fin ora nemmeno io ho usato filtri protettivi (per questo la mia inesperienza a riguardo)
posso quindi stare trnauqillo e munirmi al massimo di salviette per la pulizia del vetro ottico per i casi di "sporcizia elevata" se no continuo a usare la cara pompetta hehe
maurizioricceri
Messaggio: #5
meglio il pennellino che le salviette, se ci sono granellini rischi di rigare la lente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio