FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sacra Di San Michele
mano libera
Rispondi Nuova Discussione
epoch
Messaggi: 189
Messaggio: #1
Una foto fatta a mano libera.
La composizione è un po' spoglia, ma purtroppo non avevo con me il Tamron 70-300, ma solo il 24-120.
Ho fatto la foto senza il cavalletto, trattenendo il respiro durante lo scatto.

Riproverò con il 70-300 e cavalletto in un giorno senza vento.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Qui sotto un ingrandimento della Sacra ottenuto Con Capture Nx-D:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 135.4 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Manca nitidezza purtroppo dovuto al fatto che eri a mano libera e hai dovuto usare ISO alti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.334
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Troppo, troppissimo nero nella prima

Ancora parecchio nella seconda, in più, come giustamente ti ha detto Aldo, manca di nitidezza

Parer mio wink.gif

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dr Fafnir
Messaggi: 817
Messaggio: #4
Poi le foto sono anche storte, già non si vede la base quindi andavano almeno raddrizzate
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.603
Coordinamento STAFF
Messaggio: #5
Ciao, diciamo che questo tipo di scatto a mano libera non andrebbe mai fatto,
proprio per non incombere nel tipico fattore del micromosso....
meritava sicuramente una focale più grande e un tempo di posa più lungo, così troppo nero, e mossa,
da riprovare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
epoch
Messaggi: 189
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i commenti.
In effetti è stato un azzardo...
Il 24-120, tirato al massimo offre su DX un 180mm di focale, però in effetti non è sufficiente.
Ho riprovato con il tamron 70-300, che da una focale reale su DX di ben 450mm, ma purtroppo dovrò cercare un cavo di scatto remoto, perché pur lavorando in LV, data la lunga focale ed il cavalletto che possiedo che è al limite per la macchina mi da comunque del mosso.

Avevo provato a croppare di più. Purtroppo aumetava troppo il rumore, quindi mi sono accontentato anche se effettivamente è ancora troppo buia...
Devo ancora ambientarmi in Capture NX-d. proverò almeno a raddrizzarla...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ricordati di "zavorrare sotto" il cavalletto (gancio e zaino). Qui i tempi diventano realmente lunghi e non basta lo scatto remoto col mirror-up. Te lo dico perché son già passato attraverso queste insidie.... rolleyes.gif Se non hai il cavo da remoto puoi provare l'autoscatto, ma il "trespolo" devi renderlo granitico a tutti i costi_!!
Per la questione 300 con angolo di campo 450 su reflex crop....occhio alla penna. Ho il 70-300, ma a meno di lavorare con F/11 ti sconsiglio la posizione max...!! (Comunque!). Se riesci, avvicinati.
Con gli scatti lunghi il sensore si surriscalda e genera rumore. Dovresti lavorare con la tecnica del dark frame da sottrarre in PP in Nx2 o CC/CS. La riduzione del disturbo in macchina su tempi prolungati rischia di dare immagini poco definite.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #8
In notturna senza cavalletto ed anche con il vento la vedo proprio difficile..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BenRest
Messaggi: 329
Messaggio: #9
Vista la focale e la ripresa (mano libera) è notevole........ però come da commenti di chi mi ha preceduto dovresti (se possibile) avvicinarti al soggetto e scattare usando un grandangolo e/o una focale più corta, e rigorosamente su treppiede con scatto remoto vr in off. Sui notturni la nitidezza è di fondamentale importanza (te lo dice uno che ama effettuare scatti notturni).

Benedetto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
epoch
Messaggi: 189
Messaggio: #10
Ancora Grazie per i commenti.
Purtroppo avvicinarmi al soggetto, con lo stesso angolo di ripresa è impossibile, chi conosce il soggetto potrà confermare. Ci si avvicina ma cambia la visuale.
Il cavalletto di cui dispongo attualmente non è zavorrabile ed è troppo leggero. Era già al limite per la D70, ma prima o poi lo cambierò.
Intanto sto adattando un cavalletto con montatura equatoriale, utilizzandola solo in Azimut/Altezza, quella è già zavorrata di suo! messicano.gif

Più che il Mirror Up pensavo di usare il LiveView in modalità cavalletto, focheggiando a mano, perché se non ho capito male funziona tipo il Mirror Up, nel senso che lo spechcio viene alzato e tenuto alzato fino alla fine della foto, permette anche di controllare la messa a fuoco in modo fine aumentando l'ingrandimento dell'immagine. Invece in modalità manuale il LV abbassa un attimo lo specchio per effettuare la messa a fuoco.

Proverò a chiudere il diaframma ed aumenterò i tempi di conseguenza, ma se devo sottrare il DF, a questo punto non mi conviene lavorare in staking e sommare 2-3 scatti?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
epoch
Messaggi: 189
Messaggio: #11
La foto è presa, metro più metro meno, da qui.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Quando parlo di zavorrare il cavalletto, intendo dire che il baricentro dev'essere spostato il più in basso possibile.
A mio modo di vedere l'unico Live View serio....è quello da cavalletto...che ho usato per calibrare a mano i vari obiettivi con un accrocchio autocostruito (back e front focus). Probabilmente fa la funzione che dici tu.
Ho visto il posto. Ammazza che complicazione ! Va a finire che il tuo prossimo acquisto è un "DRONE"...ahahahaaaa.. laugh.gif
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Curva Di "michele Pesante" mc0676 21 14-05-2005 14:37
Michele Pesante, Un Maestro matteoganora 8 12-05-2005 12:53
Compliments A Michele Pesante Antonio C. 4 05-02-2004 15:55
Intervista A Michele Pesante Tf l.ceva@libero.it 4 02-05-2005 15:28
Buon Compleanno Michele fotompx 0 06-12-2003 12:25
-  Versione Lo-Fi