FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Modo "program"
Peste o Utile?
Rispondi Nuova Discussione
Lapislapsovic
Messaggio: #26
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 17 2015, 06:38 PM) *
Mi verranno i complessi, io non so neanche se funziona sulle mie reflex il modo program... unsure.gif

Ecco perchè quando prendo una nuova reflex lo provo come provo le scene preimpostate, proprio per assicurarmi che funzioni tutto e che la reflex non abbia problemi, se un giorno dovessi rivendere la reflex e chi l'acquista dovesse riscontrare che quanto sopra non è attivo, poi che faccio messicano.gif

Ciao ciao
Lutz!
Messaggio: #27

PROGRAM e' la modalita' piu usata da me, perche' posso ri-programmarla con P* come voglio e istruire la fotocamera al "concetto" di fotografia, lasciando alla macchina i calcoli ed essendo sempre pronto allo scatto, specie in situazioni miste, cerimonie, eventi dove la luce cambia in fretta e conta solo cogliere l'attimo e non stare li a pensare a tempi e diaframmi.

Trovo che P e P* sia sottovalutata, (tanti dicono... ah si? posso riprogrammare P*? non lo sapevo!) specialmente dai profani che pensano che sia piu "figo" perder tempo ad allineare le lacette esposimetro in M.

Per decenni la abbiamo sognata... Non vedo grandi differenze tra lavorare in A e S alla fine, c'e' solo un grado di liberta' in piu che evita di impantanarsi agli estremi (per dire, se lavoro S perche voglio fare sport a 1/1000 al sole, cambia luce (nuvolo?) e mi trovo con foto sottoesposte perche il diaframma e' gia al massimo apertura... evito di perdermi la foto...)

Occhio a non confondere la modalita' PROGRAMMA con la modalita' di esposizione Matrix (quella che ha anche l'ausilio del database interno), anche con P si possono avere foto sotto o sovraesposte basta non usare correttamente l'esposimentro!

Comunque... come sempre... quello che conta e' conoscere la propria attrezzatura e saperla usare per ottenere la fotografia che si ha in mente...

Trovo sia esageratamente sottovalutata e svilita anche modalita' AUTO... alla fine per il principiante e' fondamentale imparare a scattare focalizzandosi su inquadratura e composizione...
Quasi contasse piu la modalita' di scatto della foto (con la tipica richiesta beota: facci vedere gli EXIF...) !
Cesare44
Messaggio: #28
QUOTE(Lutz! @ Mar 19 2015, 02:58 PM) *
PROGRAM e' la modalita' piu usata da me, perche' posso ri-programmarla con P* come voglio e istruire la fotocamera al "concetto" di fotografia, lasciando alla macchina i calcoli ed essendo sempre pronto allo scatto, specie in situazioni miste, cerimonie, eventi dove la luce cambia in fretta e conta solo cogliere l'attimo e non stare li a pensare a tempi e diaframmi.

Trovo che P e P* sia sottovalutata, (tanti dicono... ah si? posso riprogrammare P*? non lo sapevo!) specialmente dai profani che pensano che sia piu "figo" perder tempo ad allineare le lacette esposimetro in M.

Per decenni la abbiamo sognata... Non vedo grandi differenze tra lavorare in A e S alla fine, c'e' solo un grado di liberta' in piu che evita di impantanarsi agli estremi (per dire, se lavoro S perche voglio fare sport a 1/1000 al sole, cambia luce (nuvolo?) e mi trovo con foto sottoesposte perche il diaframma e' gia al massimo apertura... evito di perdermi la foto...) M e ISO AUTO e porto a casa la foto; con P* ti ritrovi una foto mossa perché la reflex ti ha imposto 1/500s o peggio 1/250s

Occhio a non confondere la modalita' PROGRAMMA con la modalita' di esposizione Matrix (quella che ha anche l'ausilio del database interno), anche con P si possono avere foto sotto o sovraesposte basta non usare correttamente l'esposimentro!

Comunque... come sempre... quello che conta e' conoscere la propria attrezzatura e saperla usare per ottenere la fotografia che si ha in mente... Su questo sono d'accordo
Trovo sia esageratamente sottovalutata e svilita anche modalita' AUTO... alla fine per il principiante e' fondamentale imparare a scattare focalizzandosi su inquadratura e composizione...
Quasi contasse piu la modalita' di scatto della foto (con la tipica richiesta beota: facci vedere gli EXIF...) !

per me, l'importante è usare quello a cui si è abituati, senza imporre a nessuno le proprie opinioni, non replico al più figo, dico solo meno male che non sei tu a progettare le reflex messicano.gif

ciao
mko61
Messaggio: #29
QUOTE(epoch @ Mar 19 2015, 12:05 AM) *
ISO Auto...


É la vera, grande rivoluzione che "stacca" il digitale dalla pellicola. Su macchine recenti va benissimo ed è di enorme utilità, soprattutto se associato al corretto modo esposimetrico.

Andrea Meneghel
Messaggio: #30
QUOTE(Lutz! @ Mar 19 2015, 02:58 PM) *
PROGRAM e' la modalita' piu usata da me, perche' posso ri-programmarla con P* come voglio e istruire la fotocamera al "concetto" di fotografia, lasciando alla macchina i calcoli ed essendo sempre pronto allo scatto, specie in situazioni miste, cerimonie, eventi dove la luce cambia in fretta e conta solo cogliere l'attimo e non stare li a pensare a tempi e diaframmi.

Trovo che P e P* sia sottovalutata, (tanti dicono... ah si? posso riprogrammare P*? non lo sapevo!) specialmente dai profani che pensano che sia piu "figo" perder tempo ad allineare le lacette esposimetro in M.


fortunatamente ( per me ) non la pensiamo allo stesso modo biggrin.gif

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Mar 20 2015, 09:05 AM
Lutz!
Messaggio: #31
Ciascuno scatta come gli pare e ci mancherebbe :-) Volevo solo spezzare una lancia a favore degli automatismi troppo spesso considerati e non capisco perche' come una cosa da principianti incapaci.... "Ma come hai una reflex e scatti in P???"

Le modalita' P cambiano a seconda della lente inserita, con un teleobiettivo la macchina in P privilegia i tempi di sicurezza. ISO auto e M ? da 200 a 1600 hai 4 stop al massimo di escursione, lo trovo un po limitante bloccare tempi e diaframmi a priori, o meglio... non giustifico a quel punto tutto l'ambaradan della reflex... e' esattamente l'approccio delle compatte piu economiche a diaframma fisso!

La modalita' M a livello fotografico e' indispensabile quando non si vuole usare l'esposimetro della fotocamera o lo si vuole ignorare completamente, in studio ad esempio, per effetti particolari (mosso forzato, uso filtri, infrarosso...) o sulla camera con il flash in TTL in bassa luce dove la luce ambiente piu o meno e' costante e aiuta solo a riempire lo sfondo ... ma di nuovo, queste son condizioni di luce ragionate e pensate, cercate di cogliere il senso del mio discorso, gli automatismi diventano indispensabili e sono li per aiutare il fotografo a concentrasi sulla foto, inquadratura, suggetto esposizione, non certo per limitarne liberta.

mko61
Messaggio: #32
QUOTE(Lutz! @ Mar 20 2015, 01:46 PM) *
..., lo trovo un po limitante bloccare tempi e diaframmi a priori, o meglio... non giustifico a quel punto tutto l'ambaradan della reflex... ...


Secondo me dipende molto da come si ragiona quando di fa una foto (dando per scontato che si ragioni).

Da parte mia non sono affatto contrario agli automatismi e li uso anche, ma in condizioni che controllo io ... mi spiego:

Quando scatto, considero il soggetto e quanta profondità di campo può servirmi, principalmente: ragiono quindi sul diaframma :"A"! Se è in movimento es. sport, considero anche il tempo minimo che mi serve per avere un mosso ragionevole o assente: "M"! Poi se non sono in condizione di luce controllate - dove faccio l'esposizione prima di cominciare poi non ci penso più - lascio all'ISO Auto il calcolo dell'esposizione (scegliendo matrix o spot a seconda della circostanza). Posso fare intere sequenze di scatti senza ritoccare le impostazioni e concentrandomi sul soggetto.

"P" da come lo vedo mi complica la vita perchè per ogni scatto devo verificare se la pdc è adeguata e eventualmente se il tempo di scatto è adeguato e intervenire di conseguenza ... potrei anche non averne il tempo.

capannelle
Messaggio: #33
Non ho mai scattato in P.
Scatto quasi sempre in priorità di diaframmi. Utilizzo sempre 'ISO agevolato' in modo da poter selezionare di volta in volta con la ghiera posteriore l'accoppiata tempo/ISO più appropriata per ogni scatto, in base alla luce disponibile e al tempo di sicurezza necessario.

Cesare44
Messaggio: #34
concordo pienamente, però, trovo inutile discutere con chi si ostina a non voler capire che, chi non scatta in P, lo fa semplicemente perché preferisce avere sotto controllo almeno i fondamentali della fotografia, senza denigrare chi preferisce altre soluzioni.

ciao
Paolo66
Messaggio: #35
Non ho nessuna remora nell'usare automatismi, solo mi piace scegliere come e quando usarli in funzione di ciò che voglio ottenere.

Gli unici che non sopporto sono le modalità scene. Ho controllato: sulla compatta che uso per lavoro e sul cell è impostata di default la modalità "P" smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #36
Ho fatto qualche prova con P* con la D800.
(Normalmente lavoro in A e ISO auto)
Ho notato che, se sono in P*, e raggiungo
- il mio tempo di sicurezza e
- il tutta apertura
la macchina, calando ulteriormente la luce, giustamente mi alza gli ISO, ma non mi consente interventi di personalizzazione con la rotellina principale (ad es. chiudere 1 stop a spese degli ISO), il tutta apertura non si schioda.
Non so se esiste qualche personalizzazione da menù ma questo mi pare un limite significativo di quella impostazione.
In A invece vario il diaframma a piacere, non è poco...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 20 2015, 03:27 PM
Cesare44
Messaggio: #37
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2015, 03:26 PM) *
Ho fatto qualche prova con P* con la D800.
(Normalmente lavoro in A e ISO auto)
Ho notato che, se sono in P*, e raggiungo
- il mio tempo di sicurezza e
- il tutta apertura
la macchina, calando ulteriormente la luce, giustamente mi alza gli ISO, ma non mi consente interventi di personalizzazione con la rotellina principale (ad es. chiudere 1 stop a spese degli ISO), il tutta apertura non si schioda.
Non so se esiste qualche personalizzazione da menù ma questo mi pare un limite significativo di quella impostazione.
In A invece vario il diaframma a piacere, non è poco...

Gian Carlo, come giustamente consiglia Nikon, è una funzione adatta alle istantanee, senza porsi problemi, delegando alla reflex di decidere al tuo posto.
Quello che puoi fare è cambiare la coppia tempo/diaframma, girando la rotella principale nei due sensi, per cui, sotto l'aspetto di rapidità operativa non cambia nulla.

Anzi, come ha fatto notare mko61, con P rimani sempre in dubbio se l'accoppiata scelta dalla reflex soddisfa le tue esigenze, e se ogni volta devi controllare la correttezza dello scatto, questo, a casa mia, si traduce in una perdita di tempo.
In ultimo, se si ha il tempo per curare la composizione, a che serve la P? ... come al gioco dell'oca, si torna alla casella di partenza, ovvero se sia sbagliato voler decidere come impostare tempi e diaframmi.

Ripeto, a parte i notevoli progressi raggiunti in tema di esposizione, autofocus e via discorrendo, per me, senza rinnegare gli altri automatismi, il vero vantaggio delle digitali rimane quello degli ISO AUTO consentendoti una flessibilità notevole, utilizzando a piacere le modalità che più ti interessano tra A,S o M.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #38
QUOTE(Cesare44 @ Mar 20 2015, 06:19 PM) *
Gian Carlo, come giustamente consiglia Nikon, è una funzione adatta alle istantanee, senza porsi problemi, delegando alla reflex di decidere al tuo posto.
Quello che puoi fare è cambiare la coppia tempo/diaframma, girando la rotella principale nei due sensi, per cui, sotto l'aspetto di rapidità operativa non cambia nulla.

Anzi, come ha fatto notare mko61, con P rimani sempre in dubbio se l'accoppiata scelta dalla reflex soddisfa le tue esigenze, e se ogni volta devi controllare la correttezza dello scatto, questo, a casa mia, si traduce in una perdita di tempo.
In ultimo, se si ha il tempo per curare la composizione, a che serve la P? ... come al gioco dell'oca, si torna alla casella di partenza, ovvero se sia sbagliato voler decidere come impostare tempi e diaframmi.

Ripeto, a parte i notevoli progressi raggiunti in tema di esposizione, autofocus e via discorrendo, per me, senza rinnegare gli altri automatismi, il vero vantaggio delle digitali rimane quello degli ISO AUTO consentendoti una flessibilità notevole, utilizzando a piacere le modalità che più ti interessano tra A,S o M.

ciao


Come dicevo sopra la funzione P potrei trovarla utile se la ulteriore opzione P* (programmata, ma modificabile con la rotellina) mi consentisse di variare tempo o diaframma anche quando arrivano ai loro limiti (tutta apertura e tempo di sicurezza impostato).
Invece da lì in poi cambia solo gli ISO.
A me capita di scattare spesso a valori ISO superiori a quelli base..... quindi.... dovrei variarli manualmente.
A quel punto lavoro in A, la trovo più naturale, dove posso variare comunque il diaframma a spese degli ISO (se sono nella situazione limite).
Il valore del diaframma lo trovo troppo importante, insomma devo poterlo variare.
Cesare44
Messaggio: #39
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 21 2015, 10:23 AM) *
Come dicevo sopra la funzione P potrei trovarla utile se la ulteriore opzione P* (programmata, ma modificabile con la rotellina) mi consentisse di variare tempo o diaframma anche quando arrivano ai loro limiti (tutta apertura e tempo di sicurezza impostato).
Invece da lì in poi cambia solo gli ISO.
A me capita di scattare spesso a valori ISO superiori a quelli base..... quindi.... dovrei variarli manualmente.
A quel punto lavoro in A, la trovo più naturale, dove posso variare comunque il diaframma a spese degli ISO (se sono nella situazione limite).
Il valore del diaframma lo trovo troppo importante, insomma devo poterlo variare.

appunto, sta tutto li il nocciolo della questione...

buon week end
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Modo "program" epoch 38 21-03-2015 12:52
Auto O Program ..differenze ZILA 5 23-03-2005 18:40
Program O Slow Sync F.Giuffra 2 13-05-2005 00:54
F80 In Program Con Flash apelle13 2 27-06-2005 19:44
D200, Flash E Modalità Di Esposizione "program" maufirma 2 30-09-2006 21:21
2 Pagine: V  < 1 2