FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Auto E Moto D'epoca... Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
nicky_87
Messaggio: #1
salve a tutti,
mi sono da poco immersa nel mondo della fotografia, e vorrei qualche consiglio su come fotografare un raduno di auto e moto d'epoca.
possiedo una D80 + 28-80mm f 3.3-5.6G, + AF-S 50mm f/1.4G + 85mm f/1.8D +
70-300mm f/4-5.6G + flah SB600.
quale mi conviene usare? c'è qualche regola da seguire per questo tipo di foto?
grazie.gif e ciao a tutti!!!
Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao,
grndi regole non ce ne sono se non quelle classiche della corretta composizione fotografica, con le auto bisogna prestare attenzione all'esposizione perché facilmente gli esposimetri vengono ingannati dalle carrozzerie brillanti e lucidate sotto il sole, quindi verifica relativamente spesso che i risultati siano quelli desiderati; in secondo luogo le automobili, come tutti gli oggetti piu' bassi del nostro punto di vista, si giovano non poco di punti di ripresa posti alla loro altezza, che nel loro caso potrebbe essere idealmente la linea dei finestrini.
Cio' non toglie che, fatti gli scatti classici e descrittivi dei mezzi, potrai anche fare qualcosa di diverso con punti di ripresa meno consueti, anche se ultimamente pare che le automobili nessuno le fotografi piu' come vanno fotografate ed un ritorno al classico potrebbe essere l'unica vera diversità biggrin.gif
Ciao
Attilio
nicky_87
Messaggio: #3
QUOTE(Attilio PB @ Apr 27 2010, 09:45 AM) *
Ciao,
grndi regole non ce ne sono se non quelle classiche della corretta composizione fotografica, con le auto bisogna prestare attenzione all'esposizione perché facilmente gli esposimetri vengono ingannati dalle carrozzerie brillanti e lucidate sotto il sole, quindi verifica relativamente spesso che i risultati siano quelli desiderati; in secondo luogo le automobili, come tutti gli oggetti piu' bassi del nostro punto di vista, si giovano non poco di punti di ripresa posti alla loro altezza, che nel loro caso potrebbe essere idealmente la linea dei finestrini.
Cio' non toglie che, fatti gli scatti classici e descrittivi dei mezzi, potrai anche fare qualcosa di diverso con punti di ripresa meno consueti, anche se ultimamente pare che le automobili nessuno le fotografi piu' come vanno fotografate ed un ritorno al classico potrebbe essere l'unica vera diversità biggrin.gif
Ciao
Attilio


grazie mille per il tuo consiglio. Secondo te quali obiettivi potrei portarmi in zaino? (perchè portarli tutti pesano un pò).
ciao
BANJO911
Messaggio: #4
QUOTE(nicky_87 @ Apr 27 2010, 09:15 AM) *
....... come fotografare un raduno di auto e moto d'epoca.
possiedo una D80 + 28-80mm f 3.3-5.6G, + AF-S 50mm f/1.4G + 85mm f/1.8D +
70-300mm f/4-5.6G + flah SB600.
quale mi conviene usare?


.....28-80mm f 3.3-5.6G sul lato più grandangolare + AF-S 50mm f/1.4G per utilizzare il suo sfuocato sui particolari da "isolare".....

Marco
toad
Messaggio: #5
Ho unito questa discussione a quella, identica, aperta in Digital Reflex.
Attilio PB
Messaggio: #6
QUOTE(nicky_87 @ Apr 27 2010, 09:57 AM) *
grazie mille per il tuo consiglio. Secondo te quali obiettivi potrei portarmi in zaino? (perchè portarli tutti pesano un pò).
ciao


Sono d'accordo con Marco, il 28-80 è indispensabile per le focali che copre, mentre il 50 e l'85 offrono una qualità di scatto cui è difficile rinunciare. Il 70-300 possiamo lasciarlo a casa tranquillamente, almeno se le auto che vuoi fotografare non gireranno in pista.
Se vuoi lasciare a casa uno dei due tra 50 ed 85 forse io lascerei a casa il 50, con l'85 piu' facilmente potrai cogliere ed isolare elementi dal contesto, ma la scelta del 50 rimarrebbe altrettanto valida.
Ciao
Attilio
nicky_87
Messaggio: #7
QUOTE(Attilio PB @ Apr 27 2010, 05:58 PM) *
Sono d'accordo con Marco, il 28-80 è indispensabile per le focali che copre, mentre il 50 e l'85 offrono una qualità di scatto cui è difficile rinunciare. Il 70-300 possiamo lasciarlo a casa tranquillamente, almeno se le auto che vuoi fotografare non gireranno in pista.
Se vuoi lasciare a casa uno dei due tra 50 ed 85 forse io lascerei a casa il 50, con l'85 piu' facilmente potrai cogliere ed isolare elementi dal contesto, ma la scelta del 50 rimarrebbe altrettanto valida.
Ciao
Attilio


grazie a tutti x i vostri suggerimenti.
lascio a casa il 70-300 e vedrò di scegliere tra il 50mm e l'85mm.
ciao
Nicole
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio