FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Perdonate La Domanda Banale
Valore (non commerciale) di una D70s
Rispondi Nuova Discussione
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #1
Mi domandavo, ma è ancora una macchina valida la D70s? Mi spiego meglio, chi l'ha fa bene a venderla, oppure oramai il prezzo di un usato non è conveniente rispetto al valore della macchina? E' una macchina che anche professionalmente è ancora valida, oppure oramai, visto anche i siti stock, non va più bene, visto che i sensori girano tutti sui 10 mpixel circa?

Insomma per farla ancora più breve, chi la ha (naturalmente se ha anche un altra digitale) fa bene a venderla oppure a tenerla?
E chi non la ha, fa bene a comprarla oppure no?

 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 20)
_Led_
Messaggio: #2
QUOTE(Kozmicblues @ Sep 5 2007, 12:34 PM) *
Mi domandavo, ma è ancora una macchina valida la D70s? Mi spiego meglio, chi l'ha fa bene a venderla, oppure oramai il prezzo di un usato non è conveniente rispetto al valore della macchina? E' una macchina che anche professionalmente è ancora valida, oppure oramai, visto anche i siti stock, non va più bene, visto che i sensori girano tutti sui 10 mpixel circa?

Insomma per farla ancora più breve, chi la ha (naturalmente se ha anche un altra digitale) fa bene a venderla oppure a tenerla?


Io me la tengo.
Ma non ho esigenze professionali.


QUOTE(Kozmicblues @ Sep 5 2007, 12:34 PM) *
E chi non la ha, fa bene a comprarla oppure no?


Dipende a che prezzo.

Messaggio modificato da _Led_ il Sep 5 2007, 11:36 AM
lucaoms
Messaggio: #3
QUOTE(Kozmicblues @ Sep 5 2007, 12:34 PM) *
Mi domandavo, ma è ancora una macchina valida la D70s? Mi spiego meglio, chi l'ha fa bene a venderla, oppure oramai il prezzo di un usato non è conveniente rispetto al valore della macchina? E' una macchina che anche professionalmente è ancora valida, oppure oramai, visto anche i siti stock, non va più bene, visto che i sensori girano tutti sui 10 mpixel circa?

Insomma per farla ancora più breve, chi la ha (naturalmente se ha anche un altra digitale) fa bene a venderla oppure a tenerla?
E chi non la ha, fa bene a comprarla oppure no?

mmmm
scuola di pensiero lotta tra corsa tecnologica ed avanzamento della gestione immagine....
io dico che come costruzione corpo ergonomia la d70s è un ottima macchina,se andiamo a vedere le caratteristiche di resa (specie ad alti iso) delle nuove nate le innovazioni si vedono
morale io ho al 70 non s e me la tengo, ma sono un meccanico e non un elettronico, e poco mi interessa se i file escono meno shoot and print a dispetto si una d80....
Luca

Messaggio modificato da lucaoms il Sep 5 2007, 11:57 AM
Franco_
Messaggio: #4
Ho una D70 e me la tengo ben stretta.
Se un domani dovessi acquistare un'altra DSLR la D70 resterebbe certamente con me: dove lo trovi un buon secondo corpo spendendo intorno ai 400€ ?
Non saprei dirti se l'acquisterei usata e nel caso lo farei solo conoscendo bene il venditore (ma questo vale per tutte le DSLR usate).
Negativodigitale
Messaggio: #5
A mio modesto avviso,
in questo periodo qua, e vista la girandola folle di prezzi che gira,
è una macchina da comprare e non da vendere.

Ciao! Paolo
ignazio
Messaggio: #6
QUOTE(lucaoms @ Sep 5 2007, 12:57 PM) *
mmmm
scuola di pensiero lotta tra corsa tecnologica ed avanzamento della gestione immagine....
io dico che come costruzione corpo ergonomia la d70s è un ottima macchina,se andiamo a vedere le caratteristiche di resa (specie ad alti iso) delle nuove nate le innovazioni si vedono
morale io ho al 70 non s e me la tengo, ma sono un meccanico e non un elettronico, e poco mi interessa se i file escono meno shoot and print a dispetto si una d80....
Luca


Ciao Luca, io invece sono un elettronico e la mia D70 di tre anni, che non ha mai fallito, me la tengo stretta ugualmente!!!!!!!!!
Spero di poter affiancare appena possibile una D300.

Ignazio.
lucaoms
Messaggio: #7
QUOTE(ignazio @ Sep 5 2007, 01:07 PM) *
Ciao Luca, io invece sono un elettronico e la mia D70 di tre anni, che non ha mai fallito, me la tengo stretta ugualmente!!!!!!!!!
Spero di poter affiancare appena possibile una D300.

Ignazio.

e fai bene!!!
LUCA
Denis Calamia
Messaggio: #8
Non consiglierei la vendita di una D70 che allo stato attuale,potrebbe fruttare solo corpo non + di 300 euro...Sarebbe da usare come 2° corpo per i tele,mentre per i grandangoli si andrebbe ad usare una Dslr con + Megapixel (D80-D200-D300)

Se non si ha una D70 e si vorrebbe acquistare un 2° corpo,io prenderei una D80

Se non si ha nessuna Dslr,una bella D70 compreso ottica 18-70 sarebbe un buon punto di partenza per iniziare..

In pratica la comprerei ma non la venderei
lucaoms
Messaggio: #9
QUOTE(Denis Calamia @ Sep 5 2007, 01:52 PM) *
Non consiglierei la vendita di una D70 che allo stato attuale,potrebbe fruttare solo corpo non + di 300 euro...Sarebbe da usare come 2° corpo per i tele,mentre per i grandangoli si andrebbe ad usare una Dslr con + Megapixel (D80-D200-D300)

Se non si ha una D70 e si vorrebbe acquistare un 2° corpo,io prenderei una D80

Se non si ha nessuna Dslr,una bella D70 compreso ottica 18-70 sarebbe un buon punto di partenza per iniziare..

In pratica la comprerei ma non la venderei

ottimo e ....circonciso.. messicano.gif
quoto in pieno!!
luca
guarima
Messaggio: #10
Io ho una D70, non sono un professionista e sono sempre stato soddisfatto.

L'unica cosa che mi fa faceva venire voglia di prenedere, prima una D200, e ora una D300 è la
'forse' maggior latitudine di posa di queste 2 semipro.

Per l'uso che ne faccio io è l'unico 'neo' che ho potuto riscontrare..

Esempi: nuvole bianche a volte bruciate su paesaggi o sfondo con zone bianche quando faccio ritratti all aperto.
Certo, esiste il matrix, spot e semi spot..... o uso la compensazione di esposizione ma...

Se poi con la nuova macchina potrò fotografare a 800 iso in chiesa o comunque in condizioni di poca luce senza nemmeno pormi il problema... beh... meglio ancora.

Non la venderei la mia D70 e nemmeno il 18-70 ma 400 o più euro da 'scontare' su una nuova D300 sono qualcosa di interessante, per me. Anche se mi dispiacerà moltissimo. Più che altro perchè ho dei bei ricordi con lei!
Sicuramente vale di più di quegli euro ma con D40 o D40x D50 e D80 a quel listino... Io non spenderei molto di più per acquistarne una usata e quindi immagino non lo farebbero nemmeno altri.

Saluti

guarima

luca.bossi
Messaggio: #11
La mia opinione:

Nono sono un'esperto in fotografia, ne tantomeno in PC;
ma amo fotografare e sviluppare a Pc le mie foto.
Fino ad oggi l'ho fatto con la mia D70s, e ne sono sempre stato entusiasta.
Il rumore ad alti iso, si nota se si sale oltre i 800 iso, al di sotto foto con un'esposizione corretta in stampa 20x30 danno risultati sono + che accettabili secondo me. Io mi sono spinto fino a stampe 50x70 e i 6 Mega pixel hanno retto bene.
I file che pesano dai 5 ai 6 mega sono gestibili anche da un Pc con qualche annetto di vita.

Ora la tecnologia fa passi da gigante, e chiaramente i corpi si evolgono di conseguenza, ma la luce no e i soggetti da riprendere rimangono quelli; Con la D70, c'è gente che ha fatto delle foto di tutto rispetto, cosa che io nemmeno con la D4 riuscirei a fare.

Secondo me la decisione di una vendita o di un acquisto di un corpo deve essere in funzione di questi quesiti:

Che utilizzo ne farai? Pro o amatoriale (otturatore + robusto, e corpo tropicalizzato contro pioggia umidità ecc. ecc.)
Che stampe? dimensioni
Che ottiche possiedi o pensi di acquistare? (una lente economica come 70-300 G su una D3 non puo darti una resa sullo sfuocato, contrasto e nitidezza di una lente pro come l'85 1,4 su una D50.)

Io a breve gli affiancherò una D300, solo per sfizio e per il corpo tropicalizzato

Ciao, Luca



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE
E' una macchina che anche professionalmente è ancora valida, oppure oramai, visto anche i siti stock, non va più bene, visto che i sensori girano tutti sui 10 mpixel circa?


Stai tranquillo che quando avremo "digerito" i 10 Mpixel, ci faremo subito queste domande e alla via così, verso nuovi orizzonti.. rolleyes.gif
E faremo la felicità di quelli che acquisteranno le nostre "vecchie" digireflex con un migliaio di scatti (da noi svendute per l'ultima novità) per quattro soldi.
Saluti.
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(LUCA.BOSSI79 @ Sep 5 2007, 02:55 PM) *
La mia opinione:

Nono sono un'esperto in fotografia, ne tantomeno in PC;
ma amo fotografare e sviluppare a Pc le mie foto.
Fino ad oggi l'ho fatto con la mia D70s, e ne sono sempre stato entusiasta.
Il rumore ad alti iso, si nota se si sale oltre i 800 iso, al di sotto foto con un'esposizione corretta in stampa 20x30 danno risultati sono + che accettabili secondo me. Io mi sono spinto fino a stampe 50x70 e i 6 Mega pixel hanno retto bene.
I file che pesano dai 5 ai 6 mega sono gestibili anche da un Pc con qualche annetto di vita.

Ora la tecnologia fa passi da gigante, e chiaramente i corpi si evolgono di conseguenza, ma la luce no e i soggetti da riprendere rimangono quelli; Con la D70, c'è gente che ha fatto delle foto di tutto rispetto, cosa che io nemmeno con la D4 riuscirei a fare.

Secondo me la decisione di una vendita o di un acquisto di un corpo deve essere in funzione di questi quesiti:

Che utilizzo ne farai? Pro o amatoriale (otturatore + robusto, e corpo tropicalizzato contro pioggia umidità ecc. ecc.)
Che stampe? dimensioni
Che ottiche possiedi o pensi di acquistare? (una lente economica come 70-300 G su una D3 non puo darti una resa sullo sfuocato, contrasto e nitidezza di una lente pro come l'85 1,4 su una D50.)

Io a breve gli affiancherò una D300, solo per sfizio e per il corpo tropicalizzato

Ciao, Luca



Effettivamente dipende dall'uso, siete stati tutti chiari. smile.gif
Praticamente sono messo così, ho la D70s ed una Fuji S5pro (chiedo venia se lo scrivo sul forum nital, ma visto che usa ottiche ed accessori nikon, penso si possa scrivere).
Ho messo in vendita la D70s, perchè il mio ragionamento era che adesso anche se poco, sui 450 euro un corpo li faccio, o almeno ci provo, visto che è ancora in garanzia. Mentre se avessi bisogno di altre ottiche oppure di prendere un corpo più performante tra un paio di annetti, sicuramente non tirerei fuori una lira dalla mia piccolina. Ma la mia paura è che oramai un sensore di 6mega sia out, ma forse mi sono fatto solo trascinare dalla fobia dei megapixel. Forse la scelta giusta è proprio quella di affiancarla all'altra macchina, con la quale ci lavoro bene, questa la userei solo per diletto, magari con un tele montato fisso sopra, come mi avete consigliato. Certo non è facile, da una parte il cuore, dall'altra il triste dio denaro :(
Uhmmm
plxmas
Messaggio: #14
QUOTE(Kozmicblues @ Sep 5 2007, 03:50 PM) *
Ma la mia paura è che oramai un sensore di 6mega sia out ....


te lo confermo stasera che ritiro le mie prime stampe 30x45 e 120x26 (uno stich di 3 scatti panoramico).
se va bene ... tenterò uno step sui 50x75.
meialex1
Messaggio: #15
Continuiamo davanti ad un bel bicchiere di latte caldo e miele........ vista l ora..... tongue.gif
deroncis
Messaggio: #16
l'unica pecca della mia d70s l'ho notata usandola (con un 80-200 f2.8 ed swm) in un palazzetto facendo foto a partite di basket: il sensore ha troppo rumore di fondo e troppo pochi punti di messa a fuoco...soprattutto se confrontata con la diretta rivale che è la canon 300d(soprattutto riguardo rumore di fondo). quindi..se l'uso è paesaggistico è e rimane una gran macchina se l'uso è sportivo non è il massimo...

comunque col cavolo che la venderei...è la migliore compagna di viaggio che abbia mai avuto smile.gif
valvax
Messaggio: #17
Io ho venduto la d40 dopo 2 mesi e ho preso una d70s semi nuova con il 18-70, mi trovo benissimo e confermo tutto quanto è già stato detto, compresa purtroppo la rumorosità sopra i 400 iso.
L'ho appena comprata e quindi non la venderei e penso che non venderò mai (anche perchè fra qualche anno temo non varrà più granchè).
Paolo
plxmas
Messaggio: #18
QUOTE(deroncis @ Sep 6 2007, 09:54 AM) *
l'unica pecca della mia d70s l'ho notata usandola (con un 80-200 f2.8 ed swm) in un palazzetto facendo foto a partite di basket: il sensore ha troppo rumore di fondo e troppo pochi punti di messa a fuoco...soprattutto se confrontata con la diretta rivale che è la canon 300d(soprattutto riguardo rumore di fondo). quindi..se l'uso è paesaggistico è e rimane una gran macchina se l'uso è sportivo non è il massimo...

comunque col cavolo che la venderei...è la migliore compagna di viaggio che abbia mai avuto smile.gif


ma non mi sembra di aver avuto grandi difficoltà in pista.
nonostante i pochi punti di maf, nonostante la luce pessima, nonostante la velocità delle moto.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
plxmas
Messaggio: #19
QUOTE(plxmas @ Sep 5 2007, 06:54 PM) *
te lo confermo stasera che ritiro le mie prime stampe 30x45 e 120x26 (uno stich di 3 scatti panoramico).
se va bene ... tenterò uno step sui 50x75.


stampe ordinarie 13x19, di cui almeno 50 a a 1600 iso (con sottoesposizione del flash, insomma un disastro): SODDISFATTISSIMO, pensavo di dover cestinare quelle a 1600 iso.
stampe 30x45, ECCEZIONALI!
stampa 120x26, non giudicabile perchè al lab hanno "arrotolato" la stampa quando era ancora fresca ... vi lascio immaginare.

d70s promossa a pieni voti dalla carta fotografica.
7seven
Messaggio: #20
QUOTE(Kozmicblues @ Sep 5 2007, 12:34 PM) *
Mi domandavo, ma è ancora una macchina valida la D70s? Mi spiego meglio, chi l'ha fa bene a venderla, oppure oramai il prezzo di un usato non è conveniente rispetto al valore della macchina? E' una macchina che anche professionalmente è ancora valida, oppure oramai, visto anche i siti stock, non va più bene, visto che i sensori girano tutti sui 10 mpixel circa?

Insomma per farla ancora più breve, chi la ha (naturalmente se ha anche un altra digitale) fa bene a venderla oppure a tenerla?
E chi non la ha, fa bene a comprarla oppure no?


è usata ancora da alcuni pro con soddisfazione vedi tuttifotografi di luglio.
io potendo non la venderei non penso che ne ricaverai più di 300,00 euro.
secondo il mio modesto parere facendo un confronto con d200 e d2 nei loro segmenti di mercato la d70s è quella che ho avuto il feeling migliore (non so se perchè è stata la mia prima dsrl) sia come ergonomia, che in uso generico.
ripeto sempre facendo le proporzioni al loro segmento.
ciao
Gipsy
Messaggio: #21
QUOTE(Kozmicblues @ Sep 5 2007, 12:34 PM) *
Mi domandavo, ma è ancora una macchina valida la D70s? Mi spiego meglio, chi l'ha fa bene a venderla, oppure oramai il prezzo di un usato non è conveniente rispetto al valore della macchina? E' una macchina che anche professionalmente è ancora valida, oppure oramai, visto anche i siti stock, non va più bene, visto che i sensori girano tutti sui 10 mpixel circa?

Insomma per farla ancora più breve, chi la ha (naturalmente se ha anche un altra digitale) fa bene a venderla oppure a tenerla?
E chi non la ha, fa bene a comprarla oppure no?


Secondo me, non è solo questione di risoluzione del sensore, ma anche di qualità complessiva sia del corpo macchina sia dell'immagine prodotta. Per questi aspetti la d70 a suo tempo non mi convinse a sufficenza per farmi passare al digitale.

Non ho visto i prezzi dell'usato per la d70 ma, insomma, se è in ogni caso una macchina da non disprezzare è pure vero che non tanti euro puoi acquistare una d40x e quindi, se dovessi pensare a un'offerta per l'acquisto di una d70, terrei conto di entrambi questi fattori.

Oggi, chi ce l'ha fa bene a tenerla se non può passare a qualcos'altro più performante, se la vuole usare come secondo corpo o per usarla modificata per l'infrarosso. Però non la terrei solo per farne un soprammobile; ci sono Nikon più belle, anche esteticamente wink.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio