FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Mi Vergogno...
...ma lo confesso
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
mi piacerebbe aprire, e l'ho aperto appunto, un 3D nel quale tutti noi "maestri" della fotografia (ognuno nella sua sezione) possiamo confessarci... una sorta di zona franca in cui confessare cosa non sappiamo della fotografia o cosa non sappiamo usare della nostra macchina fotografica... tutto ciò, dunque, che mai ammetteremmo nelle sezioni frequentate...

comincio io (e seguitemi perchè non ci credo che voi sapete tutto mad.gif tongue.gif ):

mi vergogno... ma non capisco l'istogramma (prometto che da domani me lo studio)
simone
Tony_@
Messaggio: #2
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 02:02 AM) *
mi vergogno... ma non capisco l'istogramma

Porc. vac.. , ma allora non sono il solo !!! Dovrei tirare un sospiro di sollievo??
Invece mi vergogno più di prima !!!

Cià che scappo e vado a nanna .......... prima che "faccia luce".

Buona notte/giorno a tutti,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Nov 19 2009, 05:21 AM
alcarbo
Messaggio: #3
Fosse solo l'istogramma.......... A proposito, che cosa è ? Sei troppo evoluto per me.
Io, dopo 40 anni di foto, non capisco la differenza fra esposizione e messa a fuoco.... o almeno non le so usare.

Parlo seriamente. Non ho mai osato chiedere come si legge l'istogramma. Tutti lo sanno.
Non parliamo poi di PP. Quando mi dicono aumenti i livelli, dai un pò di maschera di contrasto o cose simili vado in crisi e taccio, facendo finta di aver capito.
alcarbo
Messaggio: #4
Per questi dubbi c'è una sezione apposita: Primi passi.
alcarbo
Messaggio: #5
QUOTE(ragnokk @ Nov 2 2009, 11:24 AM) *


Con cerca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 19 2009, 06:43 AM
buzz
Staff
Messaggio: #6
Tutto il forum è una zona dove confessare (e colmare) le proprie lacune.
Non deve esistere vergogna.
Dovrebbe vergognarsi invece chi non sa ed è convinto di sapere.
F.Giuffra
Messaggio: #7
Ignorante è colui che per paura non chiede o chi per gelosia non condivide
leopold
Messaggio: #8
devo dire che tutte le cose che so, le so abbastanza bene. spesso però mi imbatto in cose di cui ignoravo l'esistenza, che quindi neanche sapevo di non sapere.

in questo caso però il forum è una vera e propria mano santa.
F.Giuffra
Messaggio: #9
In genere si definisce ignorante qualcuno che non sa una cosa che è tenuto a sapere, come se un chirurgo non sapesse cosa è un bisturi o un fotografo professionista cosa è un obiettivo. Viceversa, se un chirurgo non sa cosa è un obiettivo e un fotografo un bisturi, si dovrebbe usare un altro termine, ignaro, nesciente, ecc.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
ma come fai a considerarti maestro se non sai nemmeno come si legge un istogramma?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Federico Valenzano @ Nov 19 2009, 09:42 AM) *
ma come fai a considerarti maestro se non sai nemmeno come si legge un istogramma?


la parola "maestro" è stata usata, ancora una volta, tra le virgolette per esagerare quell'atteggiamento da critici pignoli che spesso adottiamo nelle discussioni... volevo dire che tante volte facciamo finta di sapere fingendo e, a parte i casi personali, ogni tanto il nostro orgoglio ci impedisce di guardare avanti... come dicevano tony e alfredo credo che ognuno di noi abbia dei punti deboli nella fotografia e come ricorda buzz tutto il forum è una piattaforma in cui colmare le nostre lacune... questo 3d è solo un modo scherzoso per affrontare i nostri limiti, uno spunto dal quale poi decidersi definitivamente d'andare ad imparare ciò che ancora non sappiamo... non a caso io ho aggiunto tra le parentesi che avrei subito cercato di approfondire l'argomento su cui mi sento deboluccio, l'istogramma...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
ah perfetto!
sorry avevo capito male smile.gif

giuseppe v
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Nov 19 2009, 06:54 AM) *
Dovrebbe vergognarsi invece chi non sa ed è convinto di sapere.

guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao Simone, che bello questo 3d, ma se comincio io a elencare tutto quello che non so’ sulla fotografia digitale riempio 3 pagine ( altro che istogramma )

Un saluto, Giuseppe smile.gif
ian.arrighi
Messaggio: #14
QUOTE(giuseppe v @ Nov 19 2009, 12:03 PM) *
guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao Simone, che bello questo 3d, ma se comincio io a elencare tutto quello che non so’ sulla fotografia digitale riempio 3 pagine ( altro che istogramma )

Un saluto, Giuseppe smile.gif



Perchè, nella macchina non c'era il picchio che fa venir fuori l' immagine come nei Flintstones?
alessandro1965
Messaggio: #15
QUOTE(ian.arrighi @ Nov 19 2009, 02:53 PM) *
Perchè, nella macchina non c'era il picchio che fa venir fuori l' immagine come nei Flintstones?

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Tony_@
Messaggio: #16
------------ Leggevo:

"Front focus" -----> cos'è, un fronte di fuoco?
"Back focus" -----> e questo? Un fuoco musicale non corretto (Bach focus)? Oppure un salvataggio d'emergenza del fuoco?

...... e dopo un po' ......... < Ahhh, forse ho capito!! >.
Sì ma ce ne ho messo del tempo!! Guarda di qui, guarda di là e poi messicano.gif .
...... Non trovavo i termini sul dizionario ............. di Italiano.

........ Ed io che credevo di essere "ganzo" perchè avevo + di 6 in Italiano!!!
Me lo diceva sempre il mio papà:
< studia l'Inglese, il Francese, il Tedesco ......... > ed io invece Fulmine.gif cerotto.gif .

Certo che, per vivere a Milano, solo quello sarebbe servito a poco (provate ad andare sui mezzi pubblici in certe ore e capirete) ........ ma per leggere manuali e post(s) sul forum magari sì.

Saluti,
Tony.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Tony_@ @ Nov 19 2009, 08:52 PM) *
------------ Leggevo:

"Front focus" -----> cos'è, un fronte di fuoco?
"Back focus" -----> e questo? Un fuoco musicale non corretto (Bach focus)? Oppure un salvataggio d'emergenza del fuoco?

...... e dopo un po' ......... < Ahhh, forse ho capito!! >.
Sì ma ce ne ho messo del tempo!! Guarda di qui, guarda di là e poi messicano.gif .
...... Non trovavo i termini sul dizionario ............. di Italiano.

........ Ed io che credevo di essere "ganzo" perchè avevo + di 6 in Italiano!!!
Me lo diceva sempre il mio papà:
< studia l'Inglese, il Francese, il Tedesco ......... > ed io invece Fulmine.gif cerotto.gif .
Certo che, per vivere a Milano, solo quello sarebbe servito a poco (provate ad andare sui mezzi pubblici in certe ore e capirete) ........ ma per leggere manuali e post(s) sul forum magari sì.

Saluti,
Tony.



IPB Immagine
dannymello79
Messaggio: #18
QUOTE(Federico Valenzano @ Nov 19 2009, 09:42 AM) *
ma come fai a considerarti maestro se non sai nemmeno come si legge un istogramma?


Chissà se Cartier Bresson o Francesca Woodman sapevano leggere un istogramma.....
Io credo non sapessero manco cosa fosse....
E quelli non sono maestri ma Mostri Sacri!! Io me lo sono imposto... basta guardare la nitidezza, il contrasto, le aberrazioni cromatiche... Guarderò il significato di un'immagine! A questo punto non saper leggere l'istogramma varrà come non sapere a memoria il valore della radice quadrata di 2.... ovvero nulla!
Francesco Martini
Messaggio: #19
Onestamente...io di "tecnica" ne son poco...e nenache ne voglio saper niente laugh.gif
infatti uso sempre la mia D2X a priorita' di diaframmi o addiritura in "program"..agendo sempre sul compensatore di esposizione per le modifiche all'esposizione.... messicano.gif
Perche' tutti quei parametri da impostaremi dusturbano e confondono gli occhi e la mente..e a me piace concentrarmi solo su cosa ho da fotofrafare, nient'altro!!!!!
...il resto lo faccia pure la macchina!!!, daltronde le costruiscono per questo.... rolleyes.gif
huh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 19 2009, 09:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(dannymello79 @ Nov 19 2009, 09:41 PM) *
Chissà se Cartier Bresson o Francesca Woodman sapevano leggere un istogramma.....
Io credo non sapessero manco cosa fosse....
E quelli non sono maestri ma Mostri Sacri!! Io me lo sono imposto... basta guardare la nitidezza, il contrasto, le aberrazioni cromatiche... Guarderò il significato di un'immagine! A questo punto non saper leggere l'istogramma varrà come non sapere a memoria il valore della radice quadrata di 2.... ovvero nulla!



Pollice.gif

ragazzi mi sento meno ignorante anzi come diceva giuffra... meno "ignaro"... bene bene... e poi?
Francesco Martini
Messaggio: #21
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 09:46 PM) *
Pollice.gif

ragazzi mi sento meno ignorante anzi come diceva giuffra... meno "ignaro"... bene bene... e poi?

Ma tu non ti devi sentire ignorante..
Fregatene della "ferraglia" ...
Usa come esposimetro i tuoi occhi...
e come istogramma la tua mente e la tua fantasia!!!!
rolleyes.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
grazie francesco per il consiglio ma già lo faccio...

ps... mi sa tanto che questo 3d stia prendendo il verso sbagliato... si parla solo del mio istogramma?
simone
Francesco Martini
Messaggio: #23
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:02 PM) *
ps... mi sa tanto che questo 3d stia prendendo il verso sbagliato... si parla solo del mio istogramma?
simone
ù

se gia' lo fai ..allora hai capito i concetti della "fotografia" seria....

..ma cos'e' questo istogramma??????? laugh.gif
Roba che si mangia???? laugh.gif
o una rara malattia della pelle come il Cistogramma????? huh.gif
Scusa....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 19 2009, 10:10 PM
dannymello79
Messaggio: #24
QUOTE(simone.dambrosio @ Nov 19 2009, 10:02 PM) *
....

ps... mi sa tanto che questo 3d stia prendendo il verso sbagliato... si parla solo del mio istogramma?
simone


Ok ok.
Pur essendo ben lontano da definirmi un maestro... anzi!! Espongo anch'io una mia mancanza.
Io non so assolutamente come si calcola e da quali parametri è influenzata l'iperfocale!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(dannymello79 @ Nov 19 2009, 10:17 PM) *
Ok ok.
Pur essendo ben lontano da definirmi un maestro... anzi!! Espongo anch'io una mia mancanza.
Io non so assolutamente come si calcola e da quali parametri è influenzata l'iperfocale!



ecco... iperfocale... hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >