FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 55 56 57 58 59 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
macromicro
Messaggio: #1401
@ Diego_arge
intanto contraccambio gli auguri
guardando le tue foto in gallery, per apprezzare meglio il dettaglio, ho visto che quella dell'airone è stata scattata a 0 mm; spettacolo... biggrin.gif
sandroar
Messaggio: #1402
A volte mi dimentico di impostare i dati degli obiettivi senza cpu...
Buona giornata!
Sandro


QUOTE(macromicro @ Jan 7 2014, 09:13 AM) *
@ Diego_arge
intanto contraccambio gli auguri
guardando le tue foto in gallery, per apprezzare meglio il dettaglio, ho visto che quella dell'airone è stata scattata a 0 mm; spettacolo... biggrin.gif

Bassmo
Messaggio: #1403
Aggiungo anche io il mio contributo wink.gif
Scattata con il mio esemplare di Tamron SP 500mm 1-8 TELEMACRO BBAR MC 55BB allo zoo di Ranua in Lapponia l'anno scorso
PS: non so perché gli exif dicono 1000mm, probabilmente era impostato questo valore nella macchina, ovviamente sono 500m reali

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Diego_arge
Messaggio: #1404
QUOTE(macromicro @ Jan 7 2014, 09:13 AM) *
@ Diego_arge
intanto contraccambio gli auguri
guardando le tue foto in gallery, per apprezzare meglio il dettaglio, ho visto che quella dell'airone è stata scattata a 0 mm; spettacolo... biggrin.gif


Ciao,

dagli exif in effetti si vede che è scattata a 0 mm e ancora + incredibile blink.gif a f/0. Sarà perchè è scattata con D90 che non ha la funzione per impostare gli obiettivi senza CPU ??? laugh.gif

gigisani
Messaggio: #1405
Allora, torniamo in alto!
... Meraviglioso airone, complimenti Diego!
Grande preda Bassmo! Credo che sia il primo orso pubblicato un questa discussione!

Qui, alcuni fenicotteri dagli specchi d'acqua di S.Teodoro, Sardegna.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #1406
Salve a tutti, vista la discussione chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me. Ho appena acquistato un Tamron SP 500, purtroppo (non sapevo ce ne fossero due versioni) la prima versiona. Provata un paio di volte, mi ha davvero impressionato (e parlo in positivo) specialmente per la nitidezza, e visto che ho una fuji S5 pro (che non eccelle certo per nitidezza) devo dire pochi soldi spesi bene.
Problema, naturalmente ho l'anello adattatore, sulla finestrella c'era f 5,6 e la mia fuji, se usata a priorità di diaframmi, leggeva ed impostava f 5,6. Ho smontato e rimontato l'anello, ora la finestrella indica f8, ma la fuji sempre f 5,6. Se inserisco i dati (obiettivi senza CPU) se inserisco 8, sul display la fuji mi segna f16, devo impostare f4, insomma sto diventando matto! Non dovrebbe funzionare a priorità? Sto sbagliando qualche cosa?
Grazie
Marco
lucciluigi
Messaggio: #1407
Posto qui visto che comunque riguarda i nostri amati Catadiottrici.

Ho due 500mm, un vecchissimo Kalimar f.8 ed un recente Walimex f. 6,3, entrambi pero sono privi dell'anello a collare che ne renderebbe l'uso con il monopiede molto piu' pratico, sto' vagando in rete ma non trovo nulla che sia adattabile, qualcuno di voi ha risolto il problema?

Inoltre dato che dalle mie parti non ci sono "spacciatori" biggrin.gif di ottiche Nikon Usate .... mi potete indicare quale puo' essere un giusto prezzo (ovviamente con approssimazione) per un 500 mm f. 8 Nikon di ultimo tipo tenuto bene e che sia funzionante? E soprattutto se ne trovano ancora??

@sandroar se ci sei batti un colpo! smile.gif
sandroar
Messaggio: #1408
Buongiorno Marco, benvenuto nel mondo degli specchi!
Il Tamron 500mm 55B (prima versione) è leggermente inferiore alla più recente versione 55BB ma è comunque un ottimo obiettivo.
Per il problema del diaframma potrebbe essersi "girata" la parte dell'obiettivo sulla quale innesti l'anello adattatore.
Se guardi sull'obiettivo c'è una piccola vite a taglio che permette di tarare con precisione il diaframma, capita che si allenti e quindi non ci sia più la corretta corrispondenza. Nella dotazione originale dei Tamron 500mm, in entrambe le versioni, c'era infatti un piccolo cacciavitino a taglio con manico giallo che serviva appunto per agire su questa vite.
Fammi sapere se sono stato d'aiuto!
Sandro


QUOTE(Kozmicblues @ May 12 2014, 05:39 PM) *
Salve a tutti, vista la discussione chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me. Ho appena acquistato un Tamron SP 500, purtroppo (non sapevo ce ne fossero due versioni) la prima versiona. Provata un paio di volte, mi ha davvero impressionato (e parlo in positivo) specialmente per la nitidezza, e visto che ho una fuji S5 pro (che non eccelle certo per nitidezza) devo dire pochi soldi spesi bene.
Problema, naturalmente ho l'anello adattatore, sulla finestrella c'era f 5,6 e la mia fuji, se usata a priorità di diaframmi, leggeva ed impostava f 5,6. Ho smontato e rimontato l'anello, ora la finestrella indica f8, ma la fuji sempre f 5,6. Se inserisco i dati (obiettivi senza CPU) se inserisco 8, sul display la fuji mi segna f16, devo impostare f4, insomma sto diventando matto! Non dovrebbe funzionare a priorità? Sto sbagliando qualche cosa?
Grazie
Marco

sandroar
Messaggio: #1409
Buongiorno Luigi, non amo personalmente il Kalimar (troppo vecchio) e il Walimex (troppo nuovo), preferisco le ottiche che hanno fatto la storia dei catadiottrici come Nikon Tamron e perché no anche il Sigma.
Il 500mm, contrariamente al 1000mm, si usa bene a mano libera (il Tamron prima serie aveva l'attacco per il cavalletto, l'ultima serie no!) e quando ho necessità di maggiore stabilità uso il mio vecchio sacchetto pieno di palline di polistirolo, un punto dove appoggiarmi lo trovo sempre!
A presto!
Sandro
ps: io di catadiottrici in vendita ne ho sempre, se vuoi scrivimi un messaggio privato.


QUOTE(lucciluigi @ May 13 2014, 10:45 AM) *
Posto qui visto che comunque riguarda i nostri amati Catadiottrici.

Ho due 500mm, un vecchissimo Kalimar f.8 ed un recente Walimex f. 6,3, entrambi pero sono privi dell'anello a collare che ne renderebbe l'uso con il monopiede molto piu' pratico, sto' vagando in rete ma non trovo nulla che sia adattabile, qualcuno di voi ha risolto il problema?

Inoltre dato che dalle mie parti non ci sono "spacciatori" biggrin.gif di ottiche Nikon Usate .... mi potete indicare quale puo' essere un giusto prezzo (ovviamente con approssimazione) per un 500 mm f. 8 Nikon di ultimo tipo tenuto bene e che sia funzionante? E soprattutto se ne trovano ancora??

@sandroar se ci sei batti un colpo! smile.gif

lucciluigi
Messaggio: #1410
A 500 mm lo uso anch'io a mano libera ..... a volte azzardo anche a 750mm!!! (in ritaglio DX) ... ma un monopiede in alcune situazioni renderebbe l'uso del Cat molto piu' pratico ... soprattutto nello sport.

Concordo con te che i Nikon ed i Tamron, siano ob. che hanno fatto la storia dei Cat... ma abito in una citta' dove piano piano sono spariti i pochi rivenditori di materiale fotografico che trattavano anche l'usato e sono anni che cerco un cat. Nikon ma non ne ho mai visto passare neanche uno .... cosi' ho ripiegato sul Walimex 500mm f. 6,3 ... non e' eccezionale ma il suo sporco lavoro lo fa!

Ti mando un MP, grazie.

Ciao

lucciluigi
Messaggio: #1411
x @sandroar

fammi sapere se hai ricevuto il mio MP perché mi ha dato un errore durante l'invio e poi riprovando sembra sia stato spedito.
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #1412
Sandro ti ringrazio! Caffettino pagato!
In effetti dentro all'astuccio per i filtri ho trovato il cacciavitino, ho regolato ed ora tutto ok! Purtroppo qui oggi qui piove e c'è vento, quindi anche mettendolo sul cavalletto più di tanto ...... (e pensare che utilizzando la Pentax 67II a mano libera pensavo di non aver problemi ..... sbagliando) non ho ottenuto grandi risultati con la messa a fuoco, ma già mi piace (penso anche che il collarino per l'attacco del cavalletto non sia il massimo). Peccato aver preso la prima versione, ma del tutto ignorante sui cata, ho scoperto che ne esistevano due solo dopo averlo portato a casa. Allego due foto fatte ore, niente di che, solo per provare ....

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Messaggio modificato da Kozmicblues il May 13 2014, 11:19 AM
pefran
Messaggio: #1413
Contribuisco anch'io con tre scatti di oggi al Parco del Gran Paradiso.
Stambecchi a circa 350 metri con il Nikon 500mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti
Franco
macromicro
Messaggio: #1414
ho rivisto,con sommo piacere, rivitalizzarsi il mondo 'specchi'
@Kozmicblues
scatti apprezzabili e testimoniano una serie di soggetti non 'convenzionale'
@sandroar
un saluto pubblico
pinazza
Messaggio: #1415
Ragazzi, mi state facendo venire una voglia pazzesca! Non ero mai entrato in questo topic ma ora che l'ho fatto e ho gironzolato un po' tra le pagine sono rimasto veramente colpito sia dalla qualità elevatissima delle foto, sia dalla competenza degli appassionati.
Quindi ho rispolverato un vecchissimo Sigma 600mm f8 che usavo ai bei tempi della Nikon F e giaceva da anni in fondo a un armadio.
Da quando sono pensionato ho molto tempo a disposizione tongue.gif che già sfrutto andando in giro a fare foto e pensavo proprio di fare una visita al " Centro anatidi" di Racconigi e portarmelo dietro.
Non mi ricordo la qualità ottica. Che dite ? Qualcuno lo ha provato e mi sa riferire le impressioni? Ho una Df. Forse varrebbe più la pena acquistare un Nikkor 500 N f/8 , ma ho guardato in rete e non ho trovato nulla di interessante.
Anche sul nostro mercatino non c'è nulla da tempo. Mi devo dedicare con più impegno alla ricerca!
Ancora complimenti a tutti e a risentirci !
Ciao
Pino
cmg
Messaggio: #1416
QUOTE(pinazza @ May 13 2014, 08:55 PM) *
Ragazzi, mi state facendo venire una voglia pazzesca! Non ero mai entrato in questo topic ma ora che l'ho fatto e ho gironzolato un po' tra le pagine sono rimasto veramente colpito sia dalla qualità elevatissima delle foto, sia dalla competenza degli appassionati.
Quindi ho rispolverato un vecchissimo Sigma 600mm f8 che usavo ai bei tempi della Nikon F e giaceva da anni in fondo a un armadio.
Da quando sono pensionato ho molto tempo a disposizione tongue.gif che già sfrutto andando in giro a fare foto e pensavo proprio di fare una visita al " Centro anatidi" di Racconigi e portarmelo dietro.
Non mi ricordo la qualità ottica. Che dite ? Qualcuno lo ha provato e mi sa riferire le impressioni? Ho una Df. Forse varrebbe più la pena acquistare un Nikkor 500 N f/8 , ma ho guardato in rete e non ho trovato nulla di interessante.
Anche sul nostro mercatino non c'è nulla da tempo. Mi devo dedicare con più impegno alla ricerca!
Ancora complimenti a tutti e a risentirci !
Ciao
Pino

Prova a contattare Sandro, è lui che ha aperto questo topic e potrà sicuramente darti suggerimenti da grande esperto quale è.
Io ho fatto così, Ciao
pinazza
Messaggio: #1417
Si grazie, scorrendo il topic ho capito che è persona molto disponibile. Nel frattempo ho letto bene il suo primo messaggio e purtroppo ho capito che l'ottica in mio possesso è la peggiore di tutte ! mad.gif
Vuol dire che tornerà nel cassetto e io mi dedicherò alla ricerca di un Nikkor.
Grazie ciao
Pino
gigisani
Messaggio: #1418
QUOTE(pinazza @ May 14 2014, 04:35 PM) *
Si grazie, scorrendo il topic ho capito che è persona molto disponibile. Nel frattempo ho letto bene il suo primo messaggio e purtroppo ho capito che l'ottica in mio possesso è la peggiore di tutte ! mad.gif
Vuol dire che tornerà nel cassetto e io mi dedicherò alla ricerca di un Nikkor.
Grazie ciao
Pino



Ciao Pino,
benvenuto nel "regno degli specchi"!

Ti consiglio comunque di fare qualche scatto col tuo catadiottrico, se non altro per familiarizzare con le problematiche di portabilità, di sensibilità della messa a fuoco manuale, capire i limiti dei tempi e del mosso con l'uso "a mano libera", il taglio delle inquadrature strette, ecc.
Poi, ti confermo la piena fiducia per Sandro, da cui troverai senz'altro consigli o lo specchio più adatto per le tue esigenze.

Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Cavalieri d'Italia - Stagno di Cala Brandinchi, Sardegna
lucciluigi
Messaggio: #1419
QUOTE(pinazza @ May 14 2014, 04:35 PM) *
Si grazie, scorrendo il topic ho capito che è persona molto disponibile. Nel frattempo ho letto bene il suo primo messaggio e purtroppo ho capito che l'ottica in mio possesso è la peggiore di tutte ! mad.gif
Vuol dire che tornerà nel cassetto e io mi dedicherò alla ricerca di un Nikkor.
Grazie ciao
Pino

Secondo me sbagli ... si puo' tirare fuori qualcosa di buono anche da ottiche meno blasonate!
Certo avere per le mani un Cat Nikkor e' un altra cosa, ma dipende molto dalle condizioni d'impiego, perché prevalentemente nei casi di luce difficile le differenze si fanno sentire a favore del Nikkor, Tamron ...
Oggi con le DSRL ed un po' di pp che nel mio caso si limita ad aumentare un po' la nitidezza a 4/5/6, diminuire un po' la luminosita' da -10 a -20, ed applicare proprio se serve la correzione del D-Lightting, di piu' non faccio! e le immagini non sono male.
Il problema e' un altro ... la mano ferma!!! qui ci vuole allenamento con l'ottica, qualche trucchetto per ridurre le vibrazioni ... io trattengo anche il respiro quando scatto, un po' come se stessi sparando!

Tiralo fuori da quell'armadio e se e' funzionante vedrai che puo' ancora regalarti tante soddisfazioni!

Questi scatti li ho fatti poco fa' a mano libera (ingrandendo c'e' un po' di micromosso) con un Cat Walimex 500 mm / f. 6,3 (che non eccelle wink.gif ) sull'argine del PO per riprendere un esercitazione del Genio Pontieri

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da lucciluigi il May 14 2014, 04:43 PM
gigisani
Messaggio: #1420
Bella l'esercitazione!!!
Meriterebbe un bel report!
Diego_arge
Messaggio: #1421
Ciao a tutti "amici degli specchi"

grazie per aver riportato in alto questa discussione e aver ridato fiato a queste ottiche così particolari. Tra l'altro adesso che torna la bella stagione avremo modo di rispolverare queste ottiche e di postare qualche bella foto.

Intanto contribuisco anche io e vi posto le ultime fatte ormai a gennaio di quest'anno. Queste sono fatte alla Oasi Lipu di Ostia (Roma) e sono di un anatide, la "moretta tabaccata" che ho visto in quel periodo e adesso non si vede più. Le foto sono fatte con D7100 e Tamron 500 BB (il seconda serie).

Diego

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pinazza
Messaggio: #1422
Grazie "gigi" e "luigi". Ho seguito i vs. consigli e oggi ho fatto un po' di scatti in jpeg qui a Torino,al parco del Valentino, giusto per provarlo sul digitale.
Io scatto quasi solo in jpeg perché viaggio sovente e al ritorno mi piace fare il fotolibro dei luoghi visitati e i laboratori accettano solo quel formato.
Comunque devo dire che montato sulla Df, su cavalletto, con tempi veloci e in condizioni di luce favorevoli , il risultato è più che accettabile. Avevate ragione, in ogni caso mi serve (ri)prendere confidenza con questo tipo di ottica.
Nel frattempo ho messo un annuncio sul mercatino per l'acquisto di un 500 mm f/8 N, speriamo che qualcuno mi risponda !
A proposito, sapreste indicarmi - orientativamente - un prezzo corretto ?
Grazie ancora e saluti a tutti !
Pino
MORDIBA
Messaggio: #1423
Ciao ragazzi!
E' un po' che sono assente dal forum.............................
Settimana scorsa ho avuto modo di provare, finalmente, il Tamron 350mm
Ecco alcuni scatti alla solita gara di tiro west

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Devo dire che a definizione non è niente male (soprattutto con soggetti non troppo lontani)

Un saluto,
Daniele
gigisani
Messaggio: #1424
Ciao a tutti!
Allora, ... ma con la primavera, non dovevano arrivare foto a pioggia???

Beh!... torniamo un po' su. Metto qualche immagine di cielo e mare!
Ciao,
Gigi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine



IPB Immagine

lucciluigi
Messaggio: #1425
Foto fatta domenica scorsa durante i campionati mondiali di motonautica, classe O/350 ...... gli altri fotografi mi guardavano strano laugh.gif rolleyes.gif per quel "coso" montato sulla D610 .... uno mi anche chiesto, con aria di sufficienza, ma riesci a tirarci fuori qualcosa?????? hahahaha ... gli ho risposto tu non puoi usarlo non hai i capelli bianchi come i miei!!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 55 56 57 58 59 > »