FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
[w/nw] People
Gente comune
Rispondi Nuova Discussione
brusa69
Messaggio: #1
Vediamo,
inizio io con dei bellissimi bambini messicani !

Luca Moi
Messaggio: #2
Lettura del giornale in India...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuliano Savioli
Messaggio: #3
non è il mio campo ma ci provo comunque unsure.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fedro
Messaggio: #4
QUOTE (Luca Moi @ Nov 15 2004, 12:39 AM)
Lettura del giornale in India...

Pollice.gif bellissima !!
_Nico_
Messaggio: #5
Sono molto belle le foto indiane di Luca. Di gran fascino anche quella postata nel thread Il colore forte...
sergiobutta
Messaggio: #6
Piazza S.Pietro
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Io mi fermo un po' più vicino... wink.gif Mercato di P.za Vittorio a Roma.
bluemonia
Banned
Messaggio: #8
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 15 2004, 12:34 PM)
Io mi fermo un po' più vicino... wink.gif Mercato di P.za Vittorio a Roma.

bellissima foto Claudio, complimenti!!!! guru.gif
antoinedelaroche
Messaggio: #9
occorre un libro?


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Complimenti a tutti per le foto, molto belle e interessanti! Pollice.gif
Bellissimo il B/N di Claudio. guru.gif

saluti
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #11
come non rispondere all'appello? questa l'ho fatta alla stazione ferroviaria di San Francisco. Controluce pieno ma i dettagli sono salvi. Qui la gente la puoi fotografare come vuoi, nessuno fa caso a te.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Grazie ragazzi... smile.gif se non fossi così consapevole finirei col crederci laugh.gif

Comunque ve ne affibio un'altra
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #13
quest'ultima che hai pubblicato mi piace in special modo, bravo Claudio Pollice.gif
riccardo.tarroni
Messaggio: #14
"Famigliola" a spasso per il Cairo

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
riccardo.tarroni
Messaggio: #15
4 chiacchiere prima di cena.... Villaggio Nubiano di Asswan
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
_Nico_
Messaggio: #16
QUOTE
quest'ultima che hai pubblicato mi piace in special modo, bravo Claudio


Mi associo in pieno! Ammetto che sono particolarmente sensibile al formato quadrato... rolleyes.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE (_Nico_ @ Nov 15 2004, 07:24 PM)
Mi associo in pieno! Ammetto che sono particolarmente sensibile al formato quadrato... rolleyes.gif

il formato quadrato: questo illustre e spesso misconosciuto formato dalle proporzioni misteriose. Su un libro di Feininger lessi una volta che il formato quadrato contribuisce a dare stabilita' all'immagine e da allora ho associato erroneamente questa sensazione di stabilita' alla tranquillita'. Invece penso che il formato quadrato abbia in se' anche qualcosa di inquietante. Nico, hai niente da dirci sul formato quadrato? un po' di letteratura in proposito non farebbe del male a nessuno. biggrin.gif
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (_Nico_ @ Nov 15 2004, 08:24 PM)
QUOTE
quest'ultima che hai pubblicato mi piace in special modo, bravo Claudio


Mi associo in pieno! Ammetto che sono particolarmente sensibile al formato quadrato... rolleyes.gif

Mi associo anch'io Pollice.gif
Riguardo al formato quadrato nnon posso che essere d'accordo, ho iniziato a fotografare con il 6x6! wink.gif

ciao
sergiobutta
Messaggio: #19
Un Bar di helsinki, al mercatino.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (sergiobutta @ Nov 15 2004, 09:46 PM)
Un Bar di helsinki, al mercatino.

Che bella foto Sergio! potrebbe andar bene anche per "il colore forte"
mi piace molto Pollice.gif

ciao e alle prossime
_Nico_
Messaggio: #21
QUOTE (claudio60 @ Nov 15 2004, 07:38 PM)
Su un libro di Feininger lessi una volta che il formato quadrato contribuisce a dare stabilita' all'immagine e da allora ho associato erroneamente questa sensazione di stabilita' alla tranquillita'. Invece penso che il formato quadrato abbia in se' anche qualcosa di inquietante. Nico, hai niente da dirci sul formato quadrato? un po' di letteratura in proposito non farebbe del male a nessuno. biggrin.gif

È curioso come il senso di stabilità, da noi attribuito al quadrato e al suo fratello tridimensionale, il cubo, sia del tutto mal riposto... Infatti sia la figura sia il solido, se posti nelle tre dimensioni crollerebbero miseramente, se non venissero innervati dalle loro diagonali. mentre un triangolo è autoreggente, diciamo così, pur non essendo una calza... laugh.gif

Però il senso di stabilità è corretto in certo senso, perché il quadrato è una superficie neutra, a diffrenza del rettangolo. Proprio perché neutra e costruita sull'equilibrio tra verticali e orizzontali, può dare maggior risalto a una composizione dinamica. In altre parole il formato rettangolare è già dinamico, impone una dominante orizzontale o verticale che può addirittura attutire il soggetto.

Nel quadrato un determinato posizionamento -i due amanti fotografati da Claudio, per esempio- acquista maggiore spicco, maggiore dinamicità, proprio per la neutralità del formato. E ha fatto molto bene Claudio a tagliare il formato nativo, come suppongo abbia fatto: il resto del formato era in più e annacquava il peso che dovevano avere i due. Magistrale anche la composizione con la serie di ascendenti (sospetto si tratti di piazza del popolo...) in alto e il lampione verticale, che creano una cornice dinamica all'interno del quadrato.

C'è un bel libro, La scoperta del quadrato, a cura di Bruno Munari, che raccoglie «trecento caso di tutto ciò che ha una ragione di essere quadrato». Un libro da sfogliare e osservare: c'è poco da leggere... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE (_Nico_ @ Nov 15 2004, 11:59 PM)
....Però il senso di stabilità è corretto in certo senso, perché il quadrato è una superficie neutra, a diffrenza del rettangolo. Proprio perché neutra e costruita sull'equilibrio tra verticali e orizzontali, può dare maggior risalto a una composizione dinamica. In altre parole il formato rettangolare è già dinamico, impone una dominante orizzontale o verticale che può addirittura attutire il soggetto. ...

Bella analisi Nico, come sempre! La trovo particolarmente interessante perchè, fotograficamente, mi sono formato con il formato 6x6, lo usato per anni. Quando sono passato al 35mm, non nascondo di aver trovato delle difficoltà nella composizione dell'inquadratura, .. mi mancava, appunto, quella armonia ed equilibrio di cui parlavi.

un saluto



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Pescando tra i negativi ho trovato questo scatto, spero che vada bene per questa sezione:

user posted image

saluti
Andrea L.R.
Messaggio: #24
Coppia annoiata una mattina di primavera in piazza castello a Torino...

COMPLIMENTI A TUTTI!!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Campo de' Fiori in una giornata di sole.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >