FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon, Canon, Sony, Leica Contro I Deepfake Della Ai
Rispondi Nuova Discussione
lucciluigi
NPA
Messaggio: #1
Oggi ho letto un articolo sul web dove anche Nikon, Canon, Sony seguiranno Leica nel cercare di proteggere il lavoro dei Fotografi rilasciando un aggiornamento SW "Content Authenticity Initiative CAI" (immagino solo sulle macchine fotografiche del segmento PRO) per consentire agli algoritmi delle Agenzie Fotografiche e non solo di riconoscere un immagine "vera" da una generata completamente dalla AI ........... e quindi fake ............
Bel problema per noi Fotografi Professionisti ....... perche' e' inutile fare gli struzzi .... l'AI presto (prima di quanto possiamo immaginare) diventera' di facilissimo accesso a tutti e si ripercuoetera' sul settore fotografico PRO in modo devastante, a mio modo di vedere si salveranno solo pochi settori Fotografici tipo chi scatta agli Eventi, Sport, ma settori quali la Fotografia commerciale, di prodotto, Fashion, di ritratto rischiano di essere travolti dall'AI ......
Provate ad immaginare un Committente che deve fotografare degli abiti, li fotografa con il cellulare sul manichino, da in pasto alla AI gli scatti e genera delle immagini con i suoi prodotti risparmiando nell'Ordine i costi per: Location, Modelle/i, Fotografo, Stilist, MUA, Art Director, Grafico .............
O un committente che deve fare foto dei suoi prodotti, li riprende con il cellulare e poi via di AI: e ciao ciao Fotografo, Studio Fotografico, Grafico .........

Come proteggerci da tutto questo???
Come evitare di scomparire come Professione?

O da Fotografi ci dovremo trasformare in " Digital creator" ??? per cercare di convogliare nei nostri Studi i Clienti che vorranno utilizzare l'Ai per tagliare i costi?

E' un bel problema che la categoria dovra' affrontare quanto prima .........

E anche i Videomaker non e' che se la passeranno meglio, l'avvento della AI riguarda anche loro.

Ben vengano queste iniziative da parte dei maggiori Brand della Fotografia, ma sono un palliativo e non la soluzione al problema. Anche perche' se i Fotografi scompariranno o si ridurranno drasticamente di numero questo si ripercuoterà sui bilanci dei colossi della Fotografia, non si vende solo agli amatori ...


Messaggio modificato da lucciluigi il Jan 2 2024, 10:52 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
lucciluigi
NPA
Messaggio: #2
Google ha annunciato un taglio di 30.000 dipendenti per riorganizzazione interna ...... in quanto ha sviluppato un AI che andrà ad eliminare appunto una parte della sua forza lavoro .....
Quello che dici Giuffra è vero il problema è molto più ampio ed è trasversale alla nostra Professione, ma nel limite del possibile sto cercando di capire come fare evolvere la mia attività anziché aspettate che un AI me la faccia chiudere!
Nessuno vuole vietate nulla ma se hai guardato il link che ho postato appena sopra delle 7 immagini del 2023 create dall'AI qualcosa i Governi dovranno fare per evitare che l'ai sia utilizzata con secondo fini ....
Ma tornando a noi Fotografi o Videomaker non è che possiamo fare finta che il problema non ci sia, perché ne verremmo travolti, sono abituato a guardare lontano e pensare con grande anticipo alle possibili modifiche da apportare alla mi attività per cercare di capire che strada prendere, quello che mi fa strano è che colleghi non abbiano ancora avuto la percezione del pericolo .....

Messaggio modificato da lucciluigi il Jan 2 2024, 10:17 PM

Posta in questo topic
lucciluigi   Nikon, Canon, Sony, Leica Contro I Deepfake Della Ai   Jan 2 2024, 10:48 AM
lucciluigi   Vi posto il link di Instagram di una "Inluenc...   Jan 2 2024, 03:24 PM
togusa  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio