FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 232 233 234 235 236 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Dr Fafnir
Messaggio: #5826
QUOTE(Teo 46 @ Feb 6 2013, 11:10 PM) *
Se lasci perdere gli zoom vedrai che ci sono dei fissi che ti fanno guadagnare oltre uno stop di luminosità ad un prezzo contenuto. Il 35 ed il 50mm costano infatti sui 200-220€ e sono f/1.8 (e confermo, hanno un'ottima nitidezza).
Visto che stai provando il tamron a 35mm, un pensierino al nikkor ce lo farei!


No dai, il 50ino costa intorno ai 100 massimo 130 anche nuovo, il 35 costa effettivamente di più ma sempre su internet si trova tranquillamente intorno ai 170...

Bella la foto, proprio il momento esatto!
Teo 46
Messaggio: #5827
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 7 2013, 12:54 AM) *
No dai, il 50ino costa intorno ai 100 massimo 130 anche nuovo, il 35 costa effettivamente di più ma sempre su internet si trova tranquillamente intorno ai 170...

Bella la foto, proprio il momento esatto!


Io parlo degli AFS per mantenere l'autofocus sulla nostra D3100. smile.gif
Con tutte le cose che un "novizio" deve guardare, eviterei di aggiuncerci pure la messa a fuoco manuale laugh.gif
35 e 50, afs, nuovi e nital si trovano sui 200-210 tra internet e negozio fisico (ma per 10€ preferisco prenderlo in negozio, personalmente)
tigero87
Messaggio: #5828
QUOTE(Teo 46 @ Feb 7 2013, 01:18 AM) *
Io parlo degli AFS per mantenere l'autofocus sulla nostra D3100. smile.gif
Con tutte le cose che un "novizio" deve guardare, eviterei di aggiuncerci pure la messa a fuoco manuale laugh.gif
35 e 50, afs, nuovi e nital si trovano sui 200-210 tra internet e negozio fisico (ma per 10€ preferisco prenderlo in negozio, personalmente)


Stesso ragionamento che ho fatto io...il 35 lo trovi compresa spedizione sui 170-180 online (no nital), a 199 nital l'ho comprato da euronics wink.gif
SorceressCalixa
Messaggio: #5829
QUOTE(Teo 46 @ Feb 7 2013, 12:37 AM) *
Scusa la curiosità, ma perché l'alto contrasto è voluto? (solitamente nei ritratti si evita). Ti consiglio di visualizzare le alte luci direttamente sulla reflex coś se vedi qualcosa lampeggiare subito dopo lo scatto, fai in tempo (spesso) a rifare la foto senza tornare a casa e vedere solo ĺ la brutta sorpresa.
In ogni caso le ottiche zoom di cui ti parlavo sono ovviamente professionali (14-24 / 24-70 / 70-200), mentre i fissi sono per noi amatori laugh.gif


perchè il fotografo ci ha detto di fare delle prove con una focale fissa, io ho scelto il 35mm, e dovevo vedere i pregi e difetti che faceva e che potenziale aveva tale focale che sceglievo, coś ho fatto tante prove.
Ho dato uno sguardo a giro sugli zoom e questo per il Canon eos, effetivamente è sui prezzi che mi aveva detto il fotografo...

CANON Obiettivo EF 28-300 F/3,5-5,6 L IS USM prezzo scontato: 2 899,80 €

Messaggio modificato da SorceressCalixa il Feb 7 2013, 08:20 AM
SorceressCalixa
Messaggio: #5830
QUOTE(Teo 46 @ Feb 6 2013, 11:10 PM) *
Pollice.gif

Visto che stai provando il tamron a 35mm, un pensierino al nikkor ce lo farei!


ehm, io del tarmon ho il tele da 70/300mm, il 35mm era nell'obiettivo 18/55mm del nikkor...
tigero87
Messaggio: #5831
Buongiorno ragazzi, parlando di obiettivi fissi (nel mio caso a 35 mm) nel weekend (a partire da domani sera) avṛ la possibilità di provarlo per bene dato che partiṛ per raggiungere la zona di Pisa-Viareggio, e precisamente domenica partecipeṛ al Carnevale di Viareggio... non vedo l'ora di poter testarlo a dovere questo fisso smile.gif
Unica nota negativa è che non riusciṛ a portare il cavalletto dato che nel bagaglio a mano non lo fanno passare in aeroporto (e in ogni caso non ci sarebbe andato lo stesso perché già la borsa della fotocamera occupa metà valigia.. biggrin.gif )...

Spero che l'ampia apertura di diaframma mi permetta di far qualche foto migliore di sera (vedi piazza dei miracoli a Pisa) senza cavalletto... speriamo...
Memez
Messaggio: #5832
QUOTE(tigero87 @ Feb 7 2013, 09:11 AM) *
Unica nota negativa è che non riusciṛ a portare il cavalletto dato che nel bagaglio a mano non lo fanno passare in aeroporto (e in ogni caso non ci sarebbe andato lo stesso perché già la borsa della fotocamera occupa metà valigia.. biggrin.gif )...

Spero che l'ampia apertura di diaframma mi permetta di far qualche foto migliore di sera (vedi piazza dei miracoli a Pisa) senza cavalletto... speriamo...


il cavalletto neanche con una custodia lo fanno passare?
è considerato un arma? vuoi dirottare un aereo con un cavalletto fotografico... d́ la verità... biggrin.gif

neanche un mini, tipo quelli da tavolo? 3100 e 35 pesano poco e sarebbero tranquillamente tenuti.

dai, aspettiamo le tue foto. buon divertimento. smile.gif
tigero87
Messaggio: #5833
QUOTE(Memez @ Feb 7 2013, 09:18 AM) *
il cavalletto neanche con una custodia lo fanno passare?
è considerato un arma? vuoi dirottare un aereo con un cavalletto fotografico... d́ la verità... biggrin.gif

neanche un mini, tipo quelli da tavolo? 3100 e 35 pesano poco e sarebbero tranquillamente tenuti.

dai, aspettiamo le tue foto. buon divertimento. smile.gif


Mi hai scoperto! smile.gif No, purtroppo per la sua composizione e forma pụ essere considerato un'arma o.O
Pensa che a mio cugino contestarono una chiave inglese da 10 piccola portata nella valigia e la fecero lasciare...
Diciamo che tutto cị che è in ferro-metallo e simili viene respinto...

Grazie smile.gif speriamo di far bene...
tigero87
Messaggio: #5834
Anzi, se qualcuno ha esperienze in merito a cavalletti passati nel bagaglio a mano o cavalletti da tavolo e mi pụ dare qualche dritta... smile.gif
Teo 46
Messaggio: #5835
QUOTE(SorceressCalixa @ Feb 7 2013, 08:26 AM) *
ehm, io del tarmon ho il tele da 70/300mm, il 35mm era nell'obiettivo 18/55mm del nikkor...


Si ok..il discorso non cambia laugh.gif se la focale ti piace e vorresti qualcosa di più luminoso penserei al fisso.. secondo me sono soldi ottimamente spesi!

QUOTE(tigero87 @ Feb 7 2013, 09:45 AM) *
Anzi, se qualcuno ha esperienze in merito a cavalletti passati nel bagaglio a mano o cavalletti da tavolo e mi pụ dare qualche dritta... smile.gif


Per il carnevale sarebbe bello avere anche un medio-tele da ritratti! In ogni caso io con ryanair nel bagaglio a mano avevo un gorillapod (versione slr-zoom).. ma non penso proprio che possa essere considerata un'arma... al più un oggetto da sexy shop ma questo è un altro discorso laugh.gif
SorceressCalixa
Messaggio: #5836
QUOTE(tigero87 @ Feb 7 2013, 09:11 AM) *
Buongiorno ragazzi, parlando di obiettivi fissi (nel mio caso a 35 mm) nel weekend (a partire da domani sera) avṛ la possibilità di provarlo per bene dato che partiṛ per raggiungere la zona di Pisa-Viareggio, e precisamente domenica partecipeṛ al Carnevale di Viareggio... non vedo l'ora di poter testarlo a dovere questo fisso smile.gif
Unica nota negativa è che non riusciṛ a portare il cavalletto dato che nel bagaglio a mano non lo fanno passare in aeroporto (e in ogni caso non ci sarebbe andato lo stesso perché già la borsa della fotocamera occupa metà valigia.. biggrin.gif )...

Spero che l'ampia apertura di diaframma mi permetta di far qualche foto migliore di sera (vedi piazza dei miracoli a Pisa) senza cavalletto... speriamo...


buon divertimentooooooo, fai taaaaante fotine eh!!!!
SaPe86
Messaggio: #5837
QUOTE(Teo 46 @ Feb 7 2013, 10:29 AM) *
Si ok..il discorso non cambia laugh.gif se la focale ti piace e vorresti qualcosa di più luminoso penserei al fisso.. secondo me sono soldi ottimamente spesi!
Per il carnevale sarebbe bello avere anche un medio-tele da ritratti! In ogni caso io con ryanair nel bagaglio a mano avevo un gorillapod (versione slr-zoom).. ma non penso proprio che possa essere considerata un'arma... al più un oggetto da sexy shop ma questo è un altro discorso laugh.gif


Ecco, consiglio anche a me in tal senso..
Pioggia permettendo, saṛ al carnevale di Saviano (non popolare e conosciuto come quello di viareggio, ma qualche posto al tg lo prende sempre) domenica.. tra le mie lenti 18-55 e 55-300 nikkor, consigliate il 55-300?
miciagilda
Messaggio: #5838
QUOTE(SaPe86 @ Feb 7 2013, 10:45 AM) *
Ecco, consiglio anche a me in tal senso..
Pioggia permettendo, saṛ al carnevale di Saviano (non popolare e conosciuto come quello di viareggio, ma qualche posto al tg lo prende sempre) domenica.. tra le mie lenti 18-55 e 55-300 nikkor, consigliate il 55-300?


Oh ś, certamente!
Anzi, forse è più indispensabile il 55-300 che il 18-55!
Da una decina di metri dovresti riuscire a cogliere una figura intera, mentre zoomando farai dei meravigliosi primi piani delle maschere e dei maquillages.
Buon divertimento!

Messaggio modificato da miciagilda il Feb 7 2013, 10:51 AM
tigero87
Messaggio: #5839
QUOTE(Teo 46 @ Feb 7 2013, 10:29 AM) *
Si ok..il discorso non cambia laugh.gif se la focale ti piace e vorresti qualcosa di più luminoso penserei al fisso.. secondo me sono soldi ottimamente spesi!
Per il carnevale sarebbe bello avere anche un medio-tele da ritratti! In ogni caso io con ryanair nel bagaglio a mano avevo un gorillapod (versione slr-zoom).. ma non penso proprio che possa essere considerata un'arma... al più un oggetto da sexy shop ma questo è un altro discorso laugh.gif


Oltre al 35 fisso ho il classico 18-55 più il 70-300 Tamron, che penso di usare con più frequenza...

QUOTE(SorceressCalixa @ Feb 7 2013, 10:33 AM) *
buon divertimentooooooo, fai taaaaante fotine eh!!!!


Grazie!! Ovviamente cercheṛ di scattare il più possibile, sperando anche nel tempo..
matcos
Iscritto
Messaggio: #5840
QUOTE(SaPe86 @ Feb 7 2013, 10:45 AM) *
Ecco, consiglio anche a me in tal senso..
Pioggia permettendo, saṛ al carnevale di Saviano (non popolare e conosciuto come quello di viareggio, ma qualche posto al tg lo prende sempre) domenica.. tra le mie lenti 18-55 e 55-300 nikkor, consigliate il 55-300?


Ciao! Dipende da com'è organizzato il carnevale: se è in piazza stile Venezia, consiglio il 18-55. Se invece c'è la classica sfilata con i carri...credo il 55-300, anche se per fotografare l'intero carro ti servirà un po' di distanza.
Saluti, aspettiamo le foto!
matcos
Iscritto
Messaggio: #5841
E cmq salve a tutti!
Sono anche io felice possessore della 3100, ma non mi è mai capitato di scrivere in questa discussione dedicata! Vedo con piacere che sempre attiva quindi mi associo e vi saluto con tre scatti molto diversi, ma Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 661.2 KBsempre opera della nostra entry level!
Saluti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 147.6 KB
miciagilda
Messaggio: #5842
La seconda è fortissima!
Memez
Messaggio: #5843
QUOTE(kin8 @ Feb 7 2013, 12:04 PM) *
E cmq salve a tutti!
Sono anche io felice possessore della 3100, ma non mi è mai capitato di scrivere in questa discussione dedicata! Vedo con piacere che sempre attiva quindi mi associo e vi saluto con tre scatti molto diversi...

benvenuto... la seconda me la ricordo wink.gif
SorceressCalixa
Messaggio: #5844
QUOTE(kin8 @ Feb 7 2013, 12:04 PM) *
E cmq salve a tutti!
Sono anche io felice possessore della 3100, ma non mi è mai capitato di scrivere in questa discussione dedicata! Vedo con piacere che sempre attiva quindi mi associo e vi saluto con tre scatti molto diversi, ma
Visualizza sul GALLERY : 661.2 KBsempre opera della nostra entry level!
Saluti!


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Visualizza sul GALLERY : 147.6 KB


Benvenuto anche da me!!! Molto belle le tue foto, mi piace la barca notturna e la luna in modo particolare!


Io invece Vi regalo un mio scatto fatto ieri giocando con luci e ombre, amo immensamente questa foto, mi dà il senso del mistero!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 315.2 KB
miciagilda
Messaggio: #5845
QUOTE(kin8 @ Feb 7 2013, 12:04 PM) *
E cmq salve a tutti!
Sono anche io felice possessore della 3100, ma non mi è mai capitato di scrivere in questa discussione dedicata! Vedo con piacere che sempre attiva quindi mi associo e vi saluto con tre scatti molto diversi, ma
Visualizza sul GALLERY : 661.2 KBsempre opera della nostra entry level!
Saluti!


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Visualizza sul GALLERY : 147.6 KB


Come l'hai fatta: sovrapponendo vari scatti su treppiede in PP?
matcos
Iscritto
Messaggio: #5846

Grazie a tutti per il benvenuto e gli apprezzamenti!

QUOTE(miciagilda @ Feb 7 2013, 12:58 PM) *
Come l'hai fatta: sovrapponendo vari scatti su treppiede in PP?


L'idea di sovrapporre gli scatti mi è venuta solo dopo aver fatto la serie. Niente treppiede, la giornata era soleggiata e ho potuto tenere tempi brevi. Essendo fatte a mano libera, non erano perfettamente sovrapponibili quindi ho usato, come sfondo unico, la prima foto con il ragazzo che appare sulla dx (dalla quale sono state rimosse persone pali e elementi di disturbo). A quella poi ho sovrapposto gli altri scatti facendo apparire solo la sagoma del ragazzo. I colori sono alterati a causa del caricamento sul forum! dry.gif
Saluti!
miciagilda
Messaggio: #5847
QUOTE(kin8 @ Feb 7 2013, 03:00 PM) *
Grazie a tutti per il benvenuto e gli apprezzamenti!
L'idea di sovrapporre gli scatti mi è venuta solo dopo aver fatto la serie. Niente treppiede, la giornata era soleggiata e ho potuto tenere tempi brevi. Essendo fatte a mano libera, non erano perfettamente sovrapponibili quindi ho usato, come sfondo unico, la prima foto con il ragazzo che appare sulla dx (dalla quale sono state rimosse persone pali e elementi di disturbo). A quella poi ho sovrapposto gli altri scatti facendo apparire solo la sagoma del ragazzo. I colori sono alterati a causa del caricamento sul forum! dry.gif
Saluti!


Ḿ́́, che lavoro!! guru.gif
Usi CS e/o altri marchingegni?
matcos
Iscritto
Messaggio: #5848
QUOTE(miciagilda @ Feb 7 2013, 03:49 PM) *
Ḿ́́, che lavoro!! guru.gif
Usi CS e/o altri marchingegni?


No no, solo CS
miciagilda
Messaggio: #5849
QUOTE(kin8 @ Feb 7 2013, 04:15 PM) *
No no, solo CS


Ma come? (ne approfitto, se posso) Con lo strumento lazo?
Dr Fafnir
Messaggio: #5850
Se parli inglese ho aperto questo topic oggi http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3306988

Il video è un po' lungo ma va via bene
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 232 233 234 235 236 > »