FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Visualizzatori
che fare??
Rispondi Nuova Discussione
Giandox
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho letto qualche post a riguardo ma sono ancora un po' confuso...
il visualizzatore di Windows non è un gran che... e questo è acclarato.
però anche in Photoshop non ho la stessanitidezza, ricchezza di dettagli che ho
con altri visualizzatori ad esempio quello di Nero o, su tutti, ViewNX.
tanto che se in stampa le mie foto venissero così come le vedo con questi ultimi due,
farei molti molti meno ritocchi, soprattutto per quanto riguarda la nitidezza.
la miadomand è come faccio a far venire le mie immagini così come le vedo a video
con ViewNX??

Grazie

Giandox
buzz
Staff
Messaggio: #2
Stampandole con le stesse impostazioni!
Il problema dei visualizzatori consiste nella costruzione dell'immagine per interpolazioni a scalare.
Le immagini per essere meglio valutate a monitor dovrebbero essere visualizzate al 100%, ma ovviamente non ci entrerebbe tutta l'immagine nello schermo.
Per la stampa non spieghi che sistema adoperi. Se le stampi in casa inkjet o altro, o se le fai stampare da un laboratorio.
i colori corrispondono? Cosa non ti soddisfa delle stampe? Non potrebbe essere colpa del lab?
Hai un monitor calibrato?
Le vcariabili in gioco sono tante e occorre conoscerle tutte.
Giandox
Messaggio: #3

si ma le stesse impostazioni di cosa?? se il visualizzatore "buono" non è quello di photoshop dovrei modificare le immagini salvarle e poi rivederle col un altro visualizzatore e nel caso stamparle...
mi sembra un flusso un po' strano...
la stampa la faccio in laboratorio, ma per il momento lasciamolo da parte.

il problema è questo: con il visualizzatore di windows è tutto impastato, con quello di nero e di nikon sono perfette, e photoshop è una via di mezzo; ed io non so su cosa basarmi per rendermi conto di come verranno le mie stampe!
buzz
Staff
Messaggio: #4
Il visualizzatore di windows lasciamolo perdere.
Specialmente se guardi i raw, impasta l'immagine in maniera inguardabile.
La prima volta mi ero preoccupato di avere un difetto alla fotocamera!

Per photoshop sicurati di aver selezionato l'opzione di visualizzazione "imposta prova" e selezionare quella di windows, così da essere allineato agli altri programmi.
Giandox
Messaggio: #5
sono andato su visualizza/imposta prova/RGB Windows ma non ho notato un reale miglioramento...

anche per me è stato così; vedevo tutto impastato, pensavo fosse la macchina, poi ho aperto le foto col visualizzatore di immagini di nero (provaci vedrai la differenza!), ed ho iniziato a vedere delle foto finalmente guardabili!!! nitidissime e ricche di dettagli. poi mi sono andato a riprendere le stampe, e mi sono accorto che a volte ho ecceduto con la maschera di contrasto, oppure con la desaturazione.
insomma il problema rimane...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Scusate, ma veramente vi fidate di un visualizzatore per ritoccare le foto?

Saluti

Giovanni
buzz
Staff
Messaggio: #7
Ho fatto una prova scrupolosa aprendo un jpeg con 5 programmi diversi.
Premesso che come ho detto, la visualizzazione va fatta al 100% per un confronto quantomeno equo, non ho notato nessuna differenza tra questi progremmi:

Photoshop
Acdsee
Visualizzatore di windows
Office picture manager
Nero photo snap

Ti allego uno screen shot del mio desktop con 5 immagini aperte dai vari programmi.
A te il giudizio.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giandox
Messaggio: #8
QUOTE(gciraso @ Oct 28 2007, 06:59 PM) *
Scusate, ma veramente vi fidate di un visualizzatore per ritoccare le foto?

Saluti

Giovanni


perchè scusa tu come fai??
in qualche modo le devi vedere, e se mentre ritocchi sai già che il risultato non è affidabile... c'è qualcosa che non va, o no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Giandox @ Oct 28 2007, 08:34 PM) *
perchè scusa tu come fai??
in qualche modo le devi vedere, e se mentre ritocchi sai già che il risultato non è affidabile... c'è qualcosa che non va, o no?

Le apro una ad una in NX o in PS, con monitor profilato. Il visualizzatore di windows o di nero non li conosco perchè uso mac.

Saluti

Giovanni
Giandox
Messaggio: #10
QUOTE(gciraso @ Oct 28 2007, 08:47 PM) *
Le apro una ad una in NX o in PS, con monitor profilato. Il visualizzatore di windows o di nero non li conosco perchè uso mac.

Saluti

Giovanni


non ho fatto tutte le prove però in linea di massima quello che dice Buu è corretto aprendole al 100% non si vedono grosse differenze, ma non credo voi abbiate monitor così grossi?? :-)
quale mi conviene usare??
buzz
Staff
Messaggio: #11
Usare come monitor o come programma?
Ho notato che il visualizzatore di nero applica un ottimo microcontrasto nelle foto ridotte, ma ovviamente non saprai mai cosa succederà in stampa.
io non mi sono mai creato questo rpoblema perchè quando ritocco un afoto bado al colore generale, ai contrasti e solo in ultimo guardo se occorre una maschera di contrasto, ma la applico di rado perchè lascio le impostazioni generali "on camera" nbelle quali inserisco una nitidezza medio-alta.
La maschera la uso per mascherare un errore, come un micromosso o un leggero fuori fuoco!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio