FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Durata Batteria D100
quesiti
Rispondi Nuova Discussione
angie
Messaggio: #1
1) Quanti scatti potrebbe fare una batteria per d100 (senza flash)?
2) Se la batteria rimane nella fotocamera per un periodo imprecisato ( da 1 a 2 settimane) si scarica? Conviene toglierla?
3) Come farla durare di piu?
4) Qualcuno mi ha detto che l'impugnatura per la d100 (quella che contiene le due batterie) ottimizza le prestazioni della fotocamera VERO o FALSO?

Grazie a chi risponderà

Daniele R.
Messaggio: #2
faccio tranquillamente 800 scatti in raw con una batteria, posso dirti di lasciarla al suo interno anche se non la usi per due mesi, non correrai il rischio di vederci delle fuoriuscite di liquido se è questo che ti preoccupa. Per farla durare di più, non saprei, ma mi sembra che habbia già un'ottima autonomia, difficiolmente migliorabile, quello che è c3erto che il continuo uso del monitor, autofocus e visualizzazione immagini in sequenza, accorciano la sua durata. Per quanto riguarda invece l'impugnatura, non saprei risponderti, non la conosco
Daniele R.
Messaggio: #3
QUOTE (rdfoto @ Jun 23 2004, 01:47 PM)
Per farla durare di più, non saprei, ma mi sembra che habbia già un'ottima autonomia,

abbia senz'acca mad.gif
domenico marciano
Messaggio: #4
Io l'ho comprata insieme all'impugnatura con due pile,non mi sono mai messo a contare quanti scatti fa,ma non sono mai rimasto a piedi.Da tenere conto che nella confezione c'e' anche il portapile per 6 stilo che in emergenza (molto remota) puoi usare magari con delle stilo al litio.E per ultimo e piu' (si pesante) maneggevole. Pollice.gif
angie
Messaggio: #5
QUOTE (domenico marcianò @ Jun 23 2004, 03:50 PM)
Da tenere conto che nella confezione c'e' anche il portapile per 6 stilo che in emergenza (molto remota) puoi usare magari con delle stilo al litio.E per ultimo e piu' (si pesante) maneggevole. Pollice.gif

NELLA CONFEZIONE DELLA D100? ESISTE UNA COSA SIMILE? MI DARESTI LA SIGLA. iO SO CHE ESISTE PER LA D70 MA CON TRE PILE NON STILO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (pollicina @ Jun 23 2004, 02:56 PM)
QUOTE (domenico marcianò @ Jun 23 2004, 03:50 PM)
Da tenere conto che nella confezione c'e' anche il portapile per 6 stilo che in emergenza (molto remota) puoi usare magari con delle stilo al litio.E per ultimo e piu' (si pesante) maneggevole. Pollice.gif

NELLA CONFEZIONE DELLA D100? ESISTE UNA COSA SIMILE? MI DARESTI LA SIGLA. iO SO CHE ESISTE PER LA D70 MA CON TRE PILE NON STILO

Il portapile standard è dato in bundle con l'impugnatura MB-D100 e solo in questa può essere inserito... le batterie alcaline però sono letteralmente bevute dalla Fotocamera raramente si va oltre i 100... 150 scatti specialmente se si spupazza troppo la creatura... veramente solo per emergenza assoluta... va segnalata in questo caso la notevole efficenza degli accumulatori al Litio in dotazione alla D100 sicuramente eccezionali...

Presumo dato che l'accumulatore della D70 è lo stesso della D100 si possa usare anche su questa l'accessorio dell'ultima arrivata per utilizzare le 3 (costose) batterie al litio... chi ne sa di più parli o altrimenti taccia per sempre...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Con gli accumulatori al metal idrato non si raggiunge la potenza nominale richiesta e la fotocamera non funziona... ci voglione 6 natterie alcaline o meglio 6 batterie AA al litio... costano un botto però... oltre a essere di difficile reperimento...

Comunque mettendo due EN-EL3 nell'MB-D100 l'autonomia non raddoppia bensì triplica ovvero si arriva tranquillamente a oltre 2000 scatti per ricarica dei due accumulatori... unica nota dolente è che l'accessorio costicchia un po'...
domenico marciano
Messaggio: #8
lambretta Inviato il Jun 23 2004, 03:09 PM
CODE
unica nota dolente è che l'accessorio costicchia un po'...

E vero ma ti permette anche(se la usi)l'annotazione vocale,ma quella che reputo piu' importante e' che ha l'attacco per (se non ricordo male) l'MC20. Pollice.gif
angie
Messaggio: #9
QUOTE (lambretta @ Jun 23 2004, 04:05 PM)
Presumo dato che l'accumulatore della D70 è lo stesso della D100 si possa usare anche su questa l'accessorio dell'ultima arrivata per utilizzare le 3 (costose) batterie al litio... chi ne sa di più parli o altrimenti taccia per sempre...

Vero tre batterie dieci euro prezzo Ingrosso. le avevo comprate quando avevo preso la d70. Pero l'adattatore è comodo. Specie in casi estremi. Vabbe mi faro' un giretto a Sanmarino dato che Catania per queste cose è out. Cmq grazie a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (domenico marcianò @ Jun 23 2004, 03:21 PM)
lambretta Inviato il Jun 23 2004, 03:09 PM
CODE
unica nota dolente è che l'accessorio costicchia un po'...

E vero ma ti permette anche(se la usi)l'annotazione vocale,ma quella che reputo piu' importante e' che ha l'attacco per (se non ricordo male) l'MC20. Pollice.gif

Ovvero la presa per gli accessori a 10 poli... wink.gif wink.gif wink.gif
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #11
La durata della batteria cambia drasticamente in funzione dell'umiditá presente nell'aria. Io mi reco spessissimo in posti con climi asciuttissimi e posso lasciarla senza usarla anche per settimane e la batteria rimane praticamente a carica piena. Quando sono vicino a Venezia dove abito, una batteria caricata al 100% puó risultare con poca carica anche dopo 5 giorni. Tutto dipende da quanta umiditá c'é nell'aria. Non dimentichiamo che l'umiditá é acqua e questa é uno dei migliori elettroconduttori.
Ciao enzo
praticus
Messaggio: #12
...resuscito questo post per sapere se oltre ad enzo ci sono altri che mi possono dare conferme circa la durata della carica delle batteria della D70, posto che venga custodita in una tasca dello zaino (dedicato) dove ripongo l'attrezzatura.
Ciao...
Ric5401
Messaggio: #13
Ciao Pollicina,sulla durata non so esprimermi,sto provando anche io
anche se vedo che dura molto.
L'unica cosa che mi lascia il dubbio e che la batteria al Litio ha una durata
nel tempo maggiore rispetto alle altre batterie quindi dopo 15 giorni o anche un mese dato gli amperaggi elevati(1400) potresti anzi ti ritroverai
ancora la batteria che ti dice che è carica ,però nel giro di non molto
si scaricherebbe.Questo tempo non è facile quantizzarlo ma non farti
fregare dal non caricarla.

Secondo me se la carichi e non la usi per una settimana puoi fidarti
di usarla ancora la settimana dopo senza problemi oltre non mi fiderei.

Sulle pile non al Ltio invece se la carichi e non la usi per una settimana
rischi di trovarla scarica o quasi in pochissimo tempo.

Ho usato un po' lo "spannometro" ma penso di non sbagliarmi.

Proviamo e portiamo una batteriacarica di scorta se facciamo tante foto.
In effetti sono indeciso anche io che non la uso per professione
se comperarne un'altra.

Quando vado in montagna e sto via per due giorni e non posso caricare
la batteria.non so ancora cosa fare!!


Fammi sapere.Spero di esserti stato di aiuto!


Ciao Riccardo
Daniele R.
Messaggio: #14
Scusa Riccardo, ho chiesto adesso alla mia ferramenta: ma dove si trova lo "spannometro" qui non ne hanno mai sentito parlare blink.gif blink.gif devo testare la mia batteria e non so come fare. dry.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif

a parte gli scherzi, posso dirvi che io utilizzo due corpi D100 e alterno tre batterie, ma non mi è mai capitato di restare a secco di energia, e considerate che quando scatto, scatto (in media700/900 foto al giorno) e ho provato a fare un totale di 3000 scatti senza ricaricare.
dallostomauro
Messaggio: #15
scusa rdfoto, ti chiedo una cosa visto che tu fai tutti quegli scatti. A stima...o magari con il contatore...mi sapresti dire quanti in tutto ne hai fatti con un tuo corpo d100?. E' per curiosità e per rispondere al post sopra sulla durata operativa di un corpo macchina. Se fai davvero 700-900 scatti al giorno...anche una mark II che è dichiarata a 200.000 scatti ti durerebbe 250 giorni di lavoro.....
Daniele R.
Messaggio: #16
si, faccio quegli scatti quando faccio un servizio fotografico, ma fortunatamente non faccio servizi tutti i giorni, altrimenti il mio dito indice avrebbe la piaga da decupito.

poi considera che ho due corpi, per cui il lavoro viene equamente suddiviso.

comunque considera che fino ad adesso, in due anni, almeno uno dei miei corpi non sarà molto lontano dai 35.000 scatti
dallostomauro
Messaggio: #17
Grazie per l'info... Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio