FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 Mm E Close-up: Soluzione Versatile?
budget ridotto e
Rispondi Nuova Discussione
robertobreda
Messaggio: #1
buongiorno a tutti, da poco sono passato al digitale con una d50 usata.

siccome il budget a mia disposizione è molto modesto, la costruzione del corredo-ottiche procede per piccoli step acquistando ottiche poco luminose, per prendere mano e individuare gli obiettivi che più utilizzerei e per i quali potrei spendere il gruzzoletto in futuro.

in questo modo ho preso il sigma 70-210 4.5/6, affiancato al 35-80 3.3/6 che già avevo.
ho anche preso delle lenti close up marumi, non potendo permettemi un macro.

la questione, ora, è la seguente: vorrei prendere il nikon 50mm 1.8, luminso ma accessibile sul mercato dell'usato, e utilizzarlo per ritratto e in combinazione alle lenti per macro.

è una cosa sensata (pensate che il budget mi consente un corredo bignami), oppure il 50ino è poco versatile combinato alle lenti?
maurizioricceri
Messaggio: #2
il 50ino è un ottimo obiettivo e per le macro ,almreno per i primi tempi potresti pensare all'anello invertitore BR-2A.
JCD
Messaggio: #3
ciao, proprio qualche giorno fa ho voluto fare un test per verificare la bontà del 50ino con tre lenti close-up rispetto ad una lente macro specifica; sinceramente mi aspettavo peggio, considerato sia che le lenti che possiedo non so nemmeno di che marca sono (a parte una che è Tamron)

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 282 KB

classica sopresa kinder, questo è l'ingrandimento ottenuto con tre lenti, +1 +2 e +3; insomma per me una soluzione tutto sommato valida, anche se ci sarebbe da considerare anche l'impiego dei tubi di prolunga

Messaggio modificato da JCD il Apr 17 2010, 03:00 PM
Alberto Olivero
Messaggio: #4
Cerca questo aggeggio attacco nikon ai :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

si trova a pochi euro di solito si porta a casa con 50 teste..
è un tc 2X particolare che ha anche un tubo di prolunga Variabile tramite ghiera che alla massima estensione porta un 50mm come il tuo al rapporto di 1:1 sforna dei risulatati vicini a quelli dei micro nikkor e non parlo per sentito dire...

Ciao

A.
robertobreda
Messaggio: #5
QUOTE(Alberto Olivero @ Apr 17 2010, 04:10 PM) *
Cerca questo aggeggio attacco nikon ai :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

si trova a pochi euro di solito si porta a casa con 50 teste..
è un tc 2X particolare che ha anche un tubo di prolunga Variabile tramite ghiera che alla massima estensione porta un 50mm come il tuo al rapporto di 1:1 sforna dei risulatati vicini a quelli dei micro nikkor e non parlo per sentito dire...

Ciao

A.


grazie per le risposte.

le lenti le ho provate in questi giorni e i risultati, facendo della ricerca, sono molto buoni. se si pensa che sono montate sul 35-80...

la mia intenzione era di usare il 50ino da solo per i fatti suoi (ho gran bisogno di luminosità messicano.gif ) per poi utilizzarlo in accoppiata con le lenti. quindi macro e ritratto con una spesa di 100 euro complessivi.

da quanto mi dite è fattibile...
mi servirebbe anche un grqandangolare zoom per coprire le focali sotto al 50.
mi accontenterei, per ora, del 16-55 non motorizzato.


decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(Alberto Olivero @ Apr 17 2010, 04:10 PM) *
Cerca questo aggeggio attacco nikon ai :

Questo non ha i contatti e con la D50 perde anche l'esposimetro.

Forse si trova anche con i contatti per la CPU dell'obiettivo, anche io lo posseggo, magari un po' più nuovo (come modello) ed è ottimo.
JCD
Messaggio: #7
domanda: ma il kenko in questione va bene anche per altri obiettivi? e, di fatto, è solo un duplicatore di focale (2x) o anche tubo di prolunga?
abyss
Messaggio: #8
Il duplicatore lo puoi applicare anche ad altre lenti con attacco compatibile, ma non dimentichiamo la perdita di automatismi citata qui sopra da Alfredo.
Poi, ovvio, abbinata ad un fisso come il 50ino che a distanza ravvicinata se la cava bene i risultati possono anche essere di livello soddisfacente.
Diverso il discorso se ci si monta sopra ad es. un'ottica a focale variabile che già di suo alla minima distanza di messa a fuoco non è eccellente tongue.gif .
Insomma, come sempre, da valutare di caso in caso.

Per tornare alla domanda iniziale, ricordo che la mia scelta "per cominciare" a scattare in macro o comunque a distanza ravvicinata, prima di potermi permettere un obiettivo macro "vero" è stata quella dei semplici tubi di prolunga proprio con un 50ino.
Tra l'altro il Nikkor 1,8 tornerebbe utilissimo in 1.000 altre occasioni anche senza tubi o lenti, quindi consigliatissimo smile.gif

Messaggio modificato da abyss il Apr 18 2010, 06:42 AM
marce956
Messaggio: #9
Il 50-ino è sempre da consigliare, indipendentemente dall'usabilità per la macro su cui ti hanno detto, è veramente un ottimo obiettivo da avere sempre dietro, anzi, attaccato alla macchina...
Marcello
murfil
Messaggio: #10
tempo fa, c'era stata una discussione molto simile, in cui avevo postato 1 foto esempio del 50ino trasformato in macro con i tubi di prolunga (i kenko dg) che mantengono gli automatismi, almeno esposizione smile.gif
certo che con questo duplo+tubo l'ingrandimento è ancora maggiore... non lo conoscevo smile.gif
robertobreda
Messaggio: #11
grazie a tutti, ora ho le idee molto più chiare.

a breve cerco un 50ino...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio