FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Il Forum Che Vorrei
Rispondi Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #51
Intervengo, ringraziando i partecipanti alla discussione ed il gruppo NPU che in questi giorni ed attraverso questo stesso post ha dimostrato un grado di maturità fino ad oggi mai raggiunto.

Diego, Sergio ritengo le vostre idee in linea con il mio pensiero.
La discussione è tuttavia ancora aperta.

grazie
Michele
morgan
Messaggio: #52
Ho avuto modo di rileggere tutti i post di questo 3d, e devo ammettere che secondo me si è perso di vista quello che doveva essere, almeno credo, lo spirito che ha spinto Matteo ad avviare questa discussione “ Il forum che vorremo”.
Non penso che ci sia la necessità di fare ad ogni costo una crociata contro qualcuno o qualcosa, ma solamente esporre il proprio punto di vista, e proporre idee per migliorare la nostra già ottima Community.
Forse perché ho fatto politica attiva per circa venti anni, ma anche per mia indole personale, sono una persona più portata ad aggregare che a disgregare, e quindi vedo il forum come uno strumento al servizio di tutti e non un posto dove solamente chi sa di tecnica fotografia, od è un grande artista o un grande critico, possa manifestare i propri pensieri!! Non vorrei quindi, che non bastasse più la Nital Card per iscriversi, ma ci che ci fosse bisogno anche di essere sottoposto ad un esame preliminare, per verificare se si è meritevoli o meno di entrare a far parte di una ipotetica “elite” di utenti.
Ribadisco se ce ne fosse ancora bisogno, che se non fosse così, molto probabilmente questo comunità non avrebbe motivo di esistere e non sarebbe più un punto di riferimento per tutti noi. Rendere semplice ai singoli utenti il diventare parte integrante della Community, facilitare il loro primo impatto con lo strumento “fotocamera”, condividere idee ed esperienze, collaborare nel modo più efficiente ed efficace, e non ultimo il poter condividere con tanti amici “piccoli momenti” di goliardia, sono questi alcuni dei motivi che hanno fatto grande il forum!!! Migliorarsi sempre, ma senza stravolgere!!!
Spero nell’interesse di tutti, che non si voglia cambiare rotta proprio adesso, perché a mio modesto sarebbe un grande errore!!!
Un saluto a tutti

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
Amen! smile.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #54
se posso permettermi un'ulteriore considerazione personale, vorrei quotare l'ultimo intervento di Franco, maestro nella fotografia ma non solo mi pare...

io sono un'acquisto recente della comunity, ho digerito di buon grado la "durezza" della gestione del forum proprio perchè la ritengo a volte necessaria (pur se dolorosa) solo perchè mi è parso di aver trovato delle gran persone (oltre che grandi fotografi)... il fatto che che poi spesso si arriva all'utilizzo del forum "stile chat" non sempre deve essere visto come negativo, anzi... "con tutti i paletti" ed i limiti del caso credo sia proprio quello che fa crescere la comunità stessa...

mi impegno fin da subito ad essere magari maggiormente propositivo e meno "cazzeggiatore" (anche se lo faccio poco), ma non perdiamo anche questa peculiarità, è decisamente utile... (so che non volete questo sia chiaro)...

perciò, torniamo ad una "discussione" meno polemica se possibile...
sdhet
Messaggio: #55
Io sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda la passione della fotografia.
Mi sono iscritto perché ho trovato interessantissimo questo forum che mi ha insegnato molte cose ma dal quale solo in un mese non riesco più ad impararne.

Stavo scrivendo un poema che nessuno avrebbe sicuramente letto visto la mia qualifica di newbie, scusate se dico questo ma secondo me è così.
Il problema principale è che i “grandi” parlano tra di loro ed i “giovani” per essere presi in considerazione o postano una ciofega dichiarandola a loro parere stupenda o si mettono a inviare faccine per poter passare ad “utente assiduo” e forse essere cagato! Per quanto mi riguarda ho provato ieri la prima delle due in paesaggi e finalmente qualcuno si è fatto vivo e lo ringrazio!
Se volete che i “figli”(newbie) vengano su bene siete voi “padri” a dovergli insegnare quindi scusatemi proprio ma se ci sono dei problemi in life non dipende certo dagli appena iscritti!!!
E scusate ma se il vostro figlio (quello vero) un giorno avesse un problema e voi lo aiutate…
Il secondo figlio un giorno avesse lo stesso tipo di problema e voi l’aiutate…
Il terzo che fate, lo mandate a quel paese perché di queste cose ne avete gia parlato e riparlato?
Certamente, io non ho mai chiesto niente, anche per timore, sono sempre prima andato a cercare e lo potrete constatare ma ognuno ha il carattere che ha e visto che siamo costretti a sopportare i “maleducati e presuntuosi” possiamo anche sopportare i “rompi co…oni”
Penso che se le foto venissero un po’ più considerate, in qualunque modo, ci sarebbero meno 3d perché quando qualcuno avrà bisogno di farsi giudicare cercherà il 3d aperto e non ne aprirà uno nuovo per chiedere: “ per favore mi volete cagare un pochino”

Naturalmente un po’ polemica visto l’assalto che c’è stato nei “nostri” confronti.
Scusatemi per l’intervento e per la mia ancora ignoranza in materia!
E grazie per avermi dato la possibilità di rispondere!
vecchiobart
Messaggio: #56
[concordo in pieno con quanto espresso da Morgan e forse anche da Savioli se non ho inteso male.Vi faccio il mio caso. Se io non avessi potuto rispondere a Franco che mi chiedeva dove mia figlia avesse la fattoria in valle d'AO e non mi fosse stato possibile, anche sforando,di mostragli due fotine facendomi sentire parte della Vs comunita' non credo che avrei continuato a seguire il forum, non credo che avrei comprato cavalletto, testa, sb600 per poter migliorare le mie fotine
Se c'è chi vuole ridimensionare il significato della parola CONDIVIDERE per puntare su di un prodotto piu' qualificato corre anche il rischio di perdere per strada gente come il sottoscritto il cui hobby rimane e resta confinato nel reparto
hobby della mia testa senza altre pretese.Capisco anche chi è un professionista o chi molto bravo vorrebbe potersi esprimere in un contesto diverso ma forse si perderebbero per strada molte nuove RISORSE in tutti i sensi.
Allego una fotina ,come dice Carlo 79, per farvi capire come uno come me che non capiva una mazza,sempre come dice Carlo, di fotografia 3 mesi fa possa,
avendo seguito questo forum, essersi migliorato.

tutti i giorni vs fedele seguace
Antonio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sdhet
Messaggio: #57
Complimenti vecchiobart.
Non posso con la mia scarsa esperienza giudicare questa foto tecnicamente ma sicuramente mi ha dato una sensazione...
Lasciare perdere le polemiche di questo 3d e tornare a PARLARE di foto!!!
Quindi scusatemi per l'intervento di prima.
grazie.gif Per avermi riportato nella corretta strada (spero)
e qualunque cambiamento verrà fatto nel forum sarà il ben accetto per poter così continuare a condividere una splendida passione come questa tra AMICI mettendo così più o meno a suo agio chiunque!
bluemonia
Banned
Messaggio: #58
io sono una di quelle persone che ha letto il forum x diversi mesi prima di scrivere, poi nel 2003 ho comprato la mia prima coolpix e ho iniziato a scrivere sul forum.

In questi anni ho ricevuto molte bastonate e critiche, ma anche tanti complimenti x ogni piccolo passettino fatto.

Ammetto di esser cresciuta tanto grazie ai consigli e alle mazzate di alcuni veterani di questo forum e che i complimenti fanno piacere.

raramente tento di dare qualche commento tecnico, perchè so di non averne le competenze e che ci sono delle persone molto preparate che possono farlo, io che non vivo la fotografia come un insieme assoluto di tecnica cerco di dare dei commenti più sul lato emozionale, mi concentro sulla composizione, sui colori e su quello che l'immagine che ho davati mi trasmette.

secondo me c'è chi pur conoscendo benissimo la tecnica, a un livello tale da poter insegnare, spesso mostra foto brutte e banali, c'è chi invece la conosce bene, la sa applicare e ci mostra foto spettacolari con contenuto oppure foto incredibilmente belle ma che dopo un po' annoiano...
ancora, c'è chi non fa foto tecnicamente corrette ma riesce a trasmettere qualcosa ed a far foto cmq belle.

spesso queste ultime foto vengono criticate in modo pesante, non viene minimamente considerato il contenuto e secondo me questo è sbagliato.

poi, ormai abbiamo dato le targhette a certi utenti, alcuni che ci stanno anche molto simpatici o perchè tecnicamente "ne sanno" hanno la targhetta di bravi a far foto, sempre e comunque... e anche quando la foto non lo è si leggono bravi, guro, maestri ecc.. (dipende anche dal livello di gradimento di cui gode l'utente)

poi ci sono quelli antipatici, che quindi fanno sempre foto da "criticare" e quindi non si parla più della foto in generale ma ci si appiglia a stupidate tanto per...

oppure a foto banali fra tanti "bravino" si legge un commento di chi dice "la foto non mi piace xkè..." e allora giù con gli attacchi, ma xkè non ti guardi le tue foto ecc.

Io personalmente quando mi si viene a criticare solo piccolezze tecniche in modo sterile ci rimango male, xkè vorrei sapere qualcosa in più.. cioè del commento "monia, non me ne volere, ma hai fatto l'ennesimo orizzonte storto" non mi serve a nulla, xkè ormai lo so che lo devo raddrizzare in photoshop, mi serve sapere se quella foto comunica, xkè è questo quello che deve fare!!!
poi vabbè i gusti sono gusti e ognuno con la propria sensibilità può provare o meno delle cose, però è bello conoscerle e scambiarsi i pareri anche in questo senso.
Nel primo forum che ho conosciuto il life era così, ci si scambaiva moltre impressioni di tipo emozionale!

poi.. lo svilupparsi delle amicizie ha secondo me creato anche le "alleanze" bello da una parte, ma molto brutto da un altro... ormai credo che un utente non si possa permettere di andare tranquillamente contro corrente, xkè attaccato da tutti, attaccato dai "vari amici" e non dite che non è vero!

poi ci sono quelli maleducati che (e parlo per esperienza personale) in discussioni che io ho avuto con altri, dove posso aver ragione o meno si sono permessi di mettersi in mezzo, schierarsi e di farmi degli attacchi personali e pesanti, questo è molto brutto.

Penso anche che quando un concetto turbi qualcuno della comunità, vada preso inconsiderazione in modo tranquillo, evitando di "attaccarlo"...

questo per dire che credo che i modi, probabilmente in primis i miei vadano un attimino ridimensionati.

Invito chi non posta mai una foto ma che fa tanti commenti (spesso da professore) a postarne qualcuna in modo da darci anche qualche esempio pratico... io sinceramente dalle foto postate da molti guru ho imparato tanto.

sulle discussioni w/now (o come si chiamano) potevano essere molto utili, ma ne abbiamo aprofittato, e discussioni del tipo "cane", "gatti", "altri animali" intese come album da sfogliare e basta, servono a poco... io credo che impostarle più su "concetti" con un pensiero da esprimere possano dare qualche frutto in più, ma non ne sono molto sicura, magari si potrebbe provare.

da una parte la tecnica, dall'altra i sentimenti e che ognuno con il suo bagaglio culturale possa dire la propria su quello che "sente" nel guardare una foto, chiramente non scrivendo un "che schifo" o un "che bravo" e basta!

approfitto di questo 3d x scusarmi dei miei modi certe volte "isterici" e mi auguro che si possa costruire ancora molto tutti assieme!

ciau wink.gif






Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
Einstain diceva: chi sa, fa. Chi non sa, insegna.

.oesse.
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #60
Al fine di fornire un più preciso andamento su cosa è accaduto dall'inizio dell'anno, date uno sguardo al file allegato.
Il grafico mostra il numero di post pubblicati per giorno (asse Y) nell'unità di tempo (asse X da Gennaio a ieri sera...)

Indubbiamente, un trand positivo numericamente.
Ora sarà nostra cura, postare con la stessa assiduità ma con ancor più serietà.

MD
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francesco T
Messaggio: #61
Ho letto con attenzione il condiviso invito ad una riflessione ed ho quindi deciso di partecipare con alcuni pensieri, avvertendo una sintonia di base con quanto hai espresso.
Il Forum Nital, credo si possa dire, che abbia come scopo quello di fornire un luogo di incontro in cui chiunque sia appassionato di fotografia, dai professionisti agli utenti in genere, possa stabilire relazioni a reciproco valore aggiunto; condividere esperienze, informazioni e buone pratiche; aiutarsi vicendevolmente nel crescere come persona, gruppo e categoria professionale.

Allo stesso tempo il Forum rappresenta un esempio di comunità di successo, che si evoluta organicamente nel corso del tempo grazie all’impegno degli amministratori e dei partecipanti, sfruttando in maniera flessibile e intelligente le risorse “naturali” messe a disposizione dal web, senza l’utilizzo di particolari tecnologie od altri accorgimenti ad-hoc frutto di specifici modelli teorici.
A questo punto però, forse è necessario riflettere e fare una riflessione. La riflessione sulla Community rappresenta una sfida ed una necessità. Una necessità perché le implicazioni di quello che è “l’orizzonte sociale” del web si estendono ormai in moltissimi e variegati settori; una sfida poiché un gran numero di utenti sono convinti delle immense, ma ancora embrionali, potenzialità del Forum in termini di diffusione e creazione di conoscenza. In un tale approccio sviluppare un’identità come membro di una comunità e incrementare il proprio bagaglio di conoscenze fanno parte dello stesso processo.
Le comunità virtuali rappresentano anche un campo ibrido e difficile da definire, in cui una profonda componente simbolica e immaginativa si fonde con aspetti comunicativi e organizzativi. In un tale contesto la dimensione storica e concreta dei vissuti quotidiani, su cui si fonda il concetto di pratica, acquista delle valenze estremamente particolari.
Io ho la convinzione che la condivisione quotidiana di pratiche e attività è il primo e più importante motore per la produzione di conoscenza.

Ora mentre da un lato sembra plausibile che alcuni dei processi di dinamiche di partecipazione caratterizzate dal progressivo coinvolgimento e responsabilizzazione possano essere rintracciati all’interno di comunità virtuali, allo stesso tempo, tuttavia, la dimensione immateriale e meramente discorsiva che scaturisce dall’ “essere virtuale”, e le modalità con cui tale dimensione si intreccia con quella della co-presenza fisica all’interno di comunità “reali”, va tenuta in qualche modo in considerazione. I legami affettivi con gli spazi di vita abituali, il sentimento di appartenenza ad una collettività, la percezione di influenza e di controllo sugli eventi sono, infatti, variabili che contribuiscono a definire i modi con cui le persone si relazionano al proprio territorio, anche in termini di impegno e di coinvolgimento nell'azione sociale.

Questa sorta di prefazione muove verso una conclusione. Si è cresciuti giustamente dapprima in qualità (ovviamente grazie a coloro che potremmo chiamare servant leaders), poi in numero. Oggi è sensazione comune che ci sia una grande energia, un grande potenziale che corre alcuni rischi.
In una comunità di interessi, è davvero il contenuto ad essere al centro? Oppure è soltanto un modo per definire i confini entro i quali si è deciso di condividere una certa relazione?
Ma cosa sono una community, un gruppo di interesse (forum), se non la dichiarazione all’ascolto da parte di un lettore/destinatario, rispetto ad un certo mittente?
Ho molte domande ancora insolute, e l’unica certezza è che la soluzione che sto cercando è e rimane “dinamica”. Si evolve con la consapevolezza che del Forum che andiamo man-mano acquisendo. Il contenuto cresce sino a determinare uno spazio. Quando ciò avviene, il contenuto è si trasforma in realtà nel contenitore, e l’unica cosa vera e viva rimangono l’autore ed i suoi destinatari.

Dunque la domanda è come fare per dare una forma alla Community, farla crescere sempre più come punto di riferimento? Quanto il suo focus sono i contenuti e quanto le relazioni con gli appartenenti di una certa associazione?

Il mio suggerimento, dettato dalla pratica professionale, è articolato in questi tre punti.
1) Predisposizione
E’ sentito come tempo perso portare avanti idee, progetti con persone che non li ritengono interessanti, utili, o semplicemente perché “non vogliono”.
Soprattutto all’ inizio di un progetto è necessario valutare la predisposizione dei singoli, come del gruppo, in quanto non ci sono pratiche da presentare come riferimenti. E’ necessario quindi individuare i “predisposti” – magari scegliendoli per area - e cercare di fare leva attraverso essi sugli altri meno predisposti. Come le onde sull’ acqua, dal centro alla periferia, ogni anello si sentirà più vicino sia a quello interno (più predisposti) sia a quello esterno (meno predisposto). Questo modello è utile ad evitare sovraccarico agli uni, ed esclusione agli altri. Ognuno di noi può essere un “predisposto”, ognuno di noi è predisposto in qualcosa.
2) Attività di costruzione della Community
Non appena i predisposti si conoscono l’un l’altro, possono dare vita ad attività che coinvolgano aspetti pratici e sperimentali, che destino interesse di tutti.
E’ importante che questa attività vengano percepite come utili, costruttive e raggiungibili da tutti, affinché le possano mettere in pratica e sentirle proprie, avere la esatta percezione di aver fatto un passo in avanti.
3) Pratica e sperimentazione
Ciò che nutre una Community, che l’ aiuta a sbocciare, è la messa in pratica di idee, concetti anche se sperimentali.
E’ importante intraprendere, attività, progetti che siano focalizzati su aspetti specifici, affinché la motivazione a crescere, a costruire, sia un vantaggio avvertito in ogni momento, semplicemente e materialmente.
Credo che le persone in attività pratiche, quando relazionino tra di loro, in modo che avvertano serenità, quasi giocosità, li aiuti a sviluppare altri percorsi e continuare il cammino in quelli intrapresi, senza distrarsi e/o perdersi.

Sono stato prolisso, lo so. Un intervento del genere però doveva essere il più possibile completo, poi sintetico.

Grazie dell'attenzione.
Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
una sola nota (polemica). Leggendo attentamente, e' emerso che gli NPU lavorano anche dietro le quinte. Al di la del fatto che alcuni a me sembra lavorino SOLO dietro le quinte ma ... secondo gli NPU gli utenti che fanno?
Forse che noi poveri utenti passiamo le nostre ore sul forum dimenticandoci di avere un lavoro, una famiglia, una vita privata, una serie di relazioni sociali? A me sembra che, fatta eccezione per pochi, la meggior parte degli NPU sia poco presente se non per giudicare le foto di altri NPU e lodarle, come se le altre, invece, fossero il frutto di una botta di fortuna o chissa' quale altra situazione propizia e non piu' ripetibile.
Gli utenti nutrono simpatie tra di loro, e' vero, e forse gli NPU no?
Leggo che si richiede un giudizio alle foto postate e non un seplice Pollice.gif , ma francamente non ho mai visto il giudizio di un NPU alle mie fotografie (fanno schifo, direte voi) ma neanche agli scatti di tante persone che, a mio giudizio, hanno postato fotografie ben superiori alla media. Certo, se uno vive in un isola, allora gli vengono rivolte determinate attenzioni. Se sei di Mondovi', invece, no. Mi sono letto per bene uno dei post in risposta al 3d, ed alle "critiche pesanti alle foto tecnicamente corrette ma riesce a trasmettere qualcosa ed a far foto cmq belle" mi e' venuto da ridere. Io (e come me ce ne sono altri) ho ancora in testa una di queste foto tecnicamente corretta ed al solo pensiero rabbrividisco.
Vogliamo un forum diverso? ok, concordo, ma non tanto diverso. Certo vorrei un forum dove chi e' certificato come "sapiente" allora scenda dalla cattedra ed insegni o per lo meno eserciti la sua superiore sapienza a favore della comunita'.
Come spesso si dice in azienda .... l'errore sta nel manico.

.oesse.

bluemonia
Banned
Messaggio: #63
QUOTE(oesse @ Mar 17 2005, 04:11 PM)
Certo, se uno vive in un isola, allora gli vengono rivolte determinate attenzioni. Se sei di Mondovi', invece, no. Mi sono letto per bene uno dei post in risposta al 3d, ed alle "critiche pesanti alle foto tecnicamente corrette ma riesce a trasmettere qualcosa ed a far foto cmq belle" mi e' venuto da ridere. Io (e come me ce ne sono altri) ho ancora in testa una di queste foto tecnicamente corretta ed al solo pensiero rabbrividisco..oesse.
*



oesse, forse rabbrividisci perchè hai problemi a leggere... hai travisato completamente il mio messaggio...

non ho scritto "CRITICHE PESANTI A FOTO TECNICAMENTE CORRETTE" ma ho scritto: "ancora, c'è chi non fa foto tecnicamente corrette ma riesce a trasmettere qualcosa ed a far foto cmq belle."
che è l'opposto... quindi smetti rabbrividire, e se ci riesci fai meno polemica!

NON CI SONO TRATTAMENTI SPECIALI X CHI SCRIVE DALLE ISOLE... TANTè CHE OGNI MIA FOTO VIENE PESANTEMENTE MAZZULATA DA QUASI TUTTI GLI NPU CHE CMQ REPUTO AMICI E CHE SPESSO X OTTENERE UNA LORO CRITICA DEVO SOMMERGERLI DI EMAIL E LO FACCIO XKè SO CHE SONO SINCERI E CHE LO FANNO X FARMI CRESCERE!!!!

ULTIMA COSA IO NON HO MAI FATTO FOTO TECNICAMENTE CORRETTE MA SPESSO SONO STATE GIUDICATE PIù BELLE DI ALTRE PERFETTE!!!!

POI SE PER TE LA FOTOGRAFIA è SOLO UN INSIEME DI REGOLE è un'altra cosa.

certo è che se entri in un 3d di foto "sperimentali" cioè di foto sbagliate, magari brutte ma dove si voleva ottenere qualcosa di diverso e ti metti a criticare come se qualcuno le avesse postate come capolavori... rolleyes.gif

PS
è incredibile come la gente si rigiri le cose a loro piacimento pur di rompere le scatole!!!!
sdhet
Messaggio: #64
QUOTE(oesse @ Mar 17 2005, 04:11 PM)
una sola nota (polemica). Leggendo attentamente, e' emerso che gli NPU lavorano anche dietro le quinte. Al di la del fatto che alcuni a me sembra lavorino SOLO dietro le quinte ma ... secondo gli NPU gli utenti che fanno?

.oesse.
*




Scusa se mi intrometto ma io penso che intendessero dietro le quinte del forum, ovvero cercano di far funzionare tutto correttamente!

Ovviamente la mia è una sensazione, senza difendere od attaccare nessuno.
Se mi sbaglio ti chiedo scusa!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(bluemonia @ Mar 17 2005, 04:26 PM)


PS
è incredibile come la gente si rigiri le cose a loro piacimento pur di rompere le scatole!!!!
*



infatti mica era riferito a te. Come mai ti senti l'oggetto del mio post?

.oesse.
bluemonia
Banned
Messaggio: #66
perchè:

1 - viso su un'isola

2 - hai copiato un bel pezzo di una frase scritta da me.

ti avviso che non soffro di manie di persecuzione, ma sai queste 2 cose mi hanno fatto pensare che ti riferissi a me, bene se non è così scusami, la prox volta rpima ti mando un MP e ti chiedo precisazioni.


ciao.


QUOTE(oesse @ Mar 17 2005, 04:33 PM)
QUOTE(bluemonia @ Mar 17 2005, 04:26 PM)


PS
è incredibile come la gente si rigiri le cose a loro piacimento pur di rompere le scatole!!!!
*



infatti mica era riferito a te. Come mai ti senti l'oggetto del mio post?

.oesse.
*


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
Dopo una discreta messe di considerazioni che indicano, ognuna per la sua parte, degli indirizzi di massima e delle linee guida per poter migliorare quel che per me andava già benone (perdonate la mia solita vena ottimistica) ma che è sempre perfettibile con un po' di buona volontà, vorrei però riprendere quotandole e commentandole per come le ho vissute io, alcune frasi che si sono succedute e che mi hanno dato da pensare hmmm.gif .
Le prime due sono dei "cosiddetti" newbie (parola orribile), persone che affacciandosi alla finestra della comunità molto spesso dapprima leggono per qualche mese poi, alcuni più timidamente, altri meno, cominciano a postare foto e domande. E allora succede che:
QUOTE
Il problema principale è che i “grandi” parlano tra di loro ed i “giovani” per essere presi in considerazione o postano una ciofega dichiarandola a loro parere stupenda o si mettono a inviare faccine per poter passare ad “utente assiduo” e forse essere cagato!

pronunciata da lori81. Oppure:
QUOTE
Se c'è chi vuole ridimensionare il significato della parola CONDIVIDERE per puntare su di un prodotto piu' qualificato corre anche il rischio di perdere per strada gente come il sottoscritto il cui hobby rimane e resta confinato nel reparto
hobby della mia testa senza altre pretese.Capisco anche chi è un professionista o chi molto bravo vorrebbe potersi esprimere in un contesto diverso ma forse si perderebbero per strada molte nuove RISORSE in tutti i sensi.
di vecchiobarth.

Queste due frasi dimostrano un malessere che i nuovi iscritti "sentono" e che a molti di noi (io per primo ovviamente) era sfuggito. Nonostante molti dei più anziani del forum, che non sono ovviamente i mogliori, gongolavano del buon andamento dei post e delle foto, c'era una realtà vissuta da altri che non corrispondeva evidentemente alla percezione che ne avevamo. Cosa fare per far sì che questo senso di "emarginazione" che non è certamente voluto ma che tuttavia è sentito, possa scomparire? Io non ho una ricetta personale. Potrei dire: facciamo più attenzione ai nuovi entrati, facciamo in modo che si sentano da subito parte del corpo tutto...ma questo sarebbe troppo facile e verrebbe da un pulpito (il mio) che era convinto di fare già tutto il possibile perchè questo avvenisse e che invece, dalle fersi che ho quotato, è stato un bersaglio miseramente fallito.

Altra frase che quoterò viene invece da una nostra assidua e che sinceramente non solo non mi trova d'accordo ma che mostra una realtà che secondo me è solo vista da una prospettiva errata. Come la nostra Monia sia arrivata a queste conclusioni non so, quel che so è che questa è una frase che proprio da lei non mi aspettavo. Il perchè è presto detto, ma forse è meglio che posti prima la frase:
QUOTE
poi.. lo svilupparsi delle amicizie ha secondo me creato anche le "alleanze" bello da una parte, ma molto brutto da un altro... ormai credo che un utente non si possa permettere di andare tranquillamente contro corrente, xkè attaccato da tutti, attaccato dai "vari amici" e non dite che non è vero!

bene Monia ti rispondo con l'animo candido in questo caso: non è vero. Non è vero che non si critichino le foto degli amici, solo ieri ho mazzolato Il Conte per delle foto fatte, ovviamente a mio parere, non bene e soprattutto come da lui non mi sarei aspettato. Ho criticato anche in modo aspro, seppur educato, foto fatte da Bruno L. che considero un amico, o foto fatte da Sergio, che è amico di tutti... guru.gif ma anche foto tue, quando secondo me lo meritavi.
Mi resta difficile criticare foto di Nico o di Fabio o di Franco o di Matteo...il perchè è sotto gli occhi di tutti e non posso andare contro corrente tanto per andarci, o no!?
Sulle alleanze, permettimi di non risponderti, lo farei con toni troppo accesi wink.gif Ti dico solo che con questa frase stai invalidando la buona fede e la coerenza di tanti di noi. Un saluto a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
Come ho scritto in calce al mio primo intervento, critichiamo le idee e non le persone...

C'è scritto, come titolo, "il forum che vorrei..."

se ci si limitasse a rimanere IN TOPIC, si potrà magari risolvere qualcosa.
bluemonia
Banned
Messaggio: #69
Si Claudio hai ragione, forse ho generalizzato...

ma è un post in cui si devono fare delle proposte e mettere in tavola i problemi, ho scritto quello che penso, non si tratta di un attacco alla comunità in modo globale, giustamente è meglio precisarlo xkè ci sono anche persone estramamente corrette, dunque progo le mie scuse per la generalizzazione, ma non volevo fare degli attacchi personali.

cmq anche a me è capitato in un certo modo di criticare alcuni grandi (anche amici)e mi è stato fatto notare proprio da uno di loro, che mi haconfidato che quei complimenti che faccio seguiti da un "però" in cui elenco le mie perplessità, cmq danno da pensare all'autore, anche se io non ho nemmeno metà delle sue conoscenze... è questo trovo che sia una cosa bella, la forza di questa community!

ciau wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #70
D'accordo con Matteo che con il solito entusiasmo guarda al futuro, ma mi sorge spontaneo far rilevare due cose : lori81, che si è iscritto meno di un mese fa, ha fatto ben 36 interventi, e che già si sente come un fglio bisognoso di affetto, con il timore di chiedere aiuto. Credo che in questo Forum nessuno si sia sentito mai abbandonato, quotidianamente vediamo foto e leggiamo post cercando di dare una risposta a tutti. Dispiace che un giovane possa avere una sensazione del genere, ma d'altra parte, ci sono decine di attestati di nuovi iscritti che si complimentano per il calore con cui sono stati accolti.
Poi, alla signorina Monia, che dice : "poi.. lo svilupparsi delle amicizie ha secondo me creato anche le "alleanze" bello da una parte, ma molto brutto da un altro... ormai credo che un utente non si possa permettere di andare tranquillamente contro corrente, xkè attaccato da tutti, attaccato dai "vari amici" e non dite che non è vero" sono costretto a rispondere che in truppa ci si deve saper convivere, senza "squagliare" non appena si incontra un graduato, senza parlare di alleanze che, in quanto tali, non esistono. Il gruppo che si è formato è un insieme di utenti che hanno trovato in altri corrispondenza di interessi hobbystici e di amicizia. Che si spostano da un capo all'altro dell'Italia per incontrarsi, che hanno voglia e desiderio di conoscere nuovi utenti, senza secondi fini. Credo pure che proprio questo sia uno degli aspetti qualificanti di questo Forum. Ed il gruppo è così variegato per età, regione di appartenenza, professioni, che non può albergare in esso alcun proposito di carboneria (o Autonomia).
Questa amicizia può portare qualche volta ad eccedere in battute o.t., e personalmente l'ho ammesso, ma non è mai servita a congiurare contro alcuno, non ne abbiamo alcun interesse, nè a gratificare senza motivi altri. La caratteristica principale che io chiedo ai miei amici è l'onestà intelletuale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
Va bene allora ogni principiante che arriva riiniziamo dall'ABC della fotografia... alora un paio di secoli fa c'era un certo Daguerre... solo che a questo punto io personalmente mi sono rotto di scrivere sempre le stesse cose... quelli che 3 mesi fa erano principianti del Forum e visto che a suo tempo hanno fatto le stesse domande e hanno ricevuto risposta gli rispondessero loro sempre se hanno capito di cosa stiamo parlando...

A me sembra che a scuola ci sono le classi non è che ogni anno scolastico ritorniamo tutti in prima elementare...

E comunque non è neanche la domanda in se per se a dare fastidio ma è il modo in cui viene posta... tipo scusate ho la D70 da una settimana le foto che faccio non sono nitide venivano meglio quelle con la compatta... oppure ho comprato la D70 l'altro ieri e stamattina mi sono accorto che ha il mirino storto... oppure ho fotografato un vestito a scacchi in una vetrina ed è uscito fuori il moire... oppure le sue considerazioni sono opinabili... se volete ottenere ottimi risultati usate il program e basta... boh ma a questi qua non gli dice niente nessuno va tutto bene così... a me lo scandalo sembra questo e vero che siamo in democrazia ma è anche vero che prima di scrivere qualcosa è opportuno pensare a quello che si scrive se no uno con la scusa che è principiante può dire quello che gli pare... e quello che da maggiormente fastidio così facendo confonde le idee a chi faticosamente sta cercando di chiarirsele... dopo la bella trovata del thread sulle foto poco nitide tutti si sono sentiti in diritto di scrivere qualcosa e ditemi voi se il thread sulla nitidezza della D70 micromosso e angolo di campo è cultura fotografica in 4 o 5 quanti eravamo a cercare di far capire a 1 che stava asserendo cose che non corrispondevano alla realta risultato alla fine aveva ragione lui e quelii che non capivamo una beata fava eravamo noi...

Mai nessun principiante (o sono molto pochi) che dice ho letto attentamente la pagina 54 del manuale dove cito testualmente è scritto così... la cosa non mi è chiara c'è qualcuno che gentilmente può chiarirmela perché non sono riuscito a trovare la risposta nei thread precedenti... stai sicuro che lambretta o qualche altro guru la risposta te la da... come per esempio ha fatto Lorenzo nel thread in cui si parlava del diaframma e della luminosità relativa degli obiettivi... faccio presente che su quell'argomento sono stati versati fiumi di inchiostro e con un po' di buona volontà si poteva risolvere senza chiedere...

Sarò strano io però prima di chiedere qualcosa a qualcuno cerco di arrivarci da solo... e se devo chiedere lo faccio prima molto malvolentieri e poi proprio se ne non ne posso fare a meno... è anche una questione di dignità personale ma ognuno ha il carattere che ha e si comporta di conseguenza...

Questo non è il Forum dove si mangiano i principianti... ma se volete risposte concrete fate domande concrete... soprattutto senza saltare a conclusioni sbagliate... in sostanza il principiante faccia il principiante e l'esperto faccia l'esperto... se fate le domande e vi rispondete da voi sbagliando per giunta che cosa volete di più...

Non capisco perché uno debba sprecare il suo tempo a cercare di elevare il tono culturale delle discussioni quando poi il primo arrivato si può permettere di dare giudizi su questa o quell'altra persona parlando di maleducati e presuntuosi... se avete il coraggio fate i nomi di chi ritenete maleducato e presuntuoso... assumetevene le responsabilità se no è facile sparare nel mucchio e passare per benpensanti... se ritenete che qualcuno non sia alla vostra altezza ditelo chiaramente non vi nascondete dietro una tastiera e un monitor... poi quando venite alle convention fate gli amiconi... io se qualcuno di quelli che mi sta sulle balle lo incontro a qualche convention glielo dico in faccia quello che penso... è chiaro? Ma io sono abituato a prendere le situazioni di petto e a risolverle... non mi serve la signora maestra perché Pierino mi ha infilato il dito dentro un occhio Pierino me lo sistemo io senza bisogno che altri prendano le mie parti... trovo singolare che questo sia stato tirato fuori proprio da chi lo fa per sport... forse si sta veramente perdendo il senso della misura...

Nonostante i ripetuti appelli a criticare le idee e non le persona c'è ancora qualcuno che insiste su questa strada... evidentemente bisogna passare alle vie legali per svegliare le coscienze... vediamo di evitare certi estremi...

In sostanza oggi mi sono beccato pure del talebano guarda caso proprio mentre stavo trattando una pratica inerente... la prossima che divento un terrorista... presumo visto che quello che l'ha scritto sostiene di essere un amico lo abbia fatto in un attimo di minor serenità... lo invito per il futuro ad astenersi da certi apprezzamenti... sono disposto ad accettare le idee degli altri ma non gli insulti da parte di chicchessia e come la penso ormai dovrebbe essere chiaro... quando non sapete che scrivere prendetevela con qualche altro e non sempre con me... o credete che sia divertente... fino che a qualcuno non arriva la lettera di qualche avvocato...
vecchiobart
Messaggio: #72
[quote=__Claudio__,Mar 17 2005, 04:36 PM]
Dopo una discreta messe di considerazioni che indicano, ognuna per la sua parte, degli indirizzi di massima e delle linee guida per poter migliorare quel che per me andava già benone (perdonate la mia solita vena ottimistica) ma che è sempre perfettibile con un po' di buona volontà, vorrei però riprendere quotandole e commentandole per come le ho vissute io, alcune frasi che si sono succedute e che mi hanno dato da pensare hmmm.gif .
Le prime due sono dei "cosiddetti" newbie (parola orribile), persone che affacciandosi alla finestra della comunità molto spesso dapprima leggono per qualche mese poi, alcuni più timidamente, altri meno, cominciano a postare foto e domande. E allora succede che:
[quote]Il problema principale è che i “grandi” parlano tra di loro ed i “giovani” per essere presi in considerazione o postano una ciofega dichiarandola a loro parere stupenda o si mettono a inviare faccine per poter passare ad “utente assiduo” e forse essere cagato![/quote]
pronunciata da lori81. Oppure:
[quote]Se c'è chi vuole ridimensionare il significato della parola CONDIVIDERE per puntare su di un prodotto piu' qualificato corre anche il rischio di perdere per strada gente come il sottoscritto il cui hobby rimane e resta confinato nel reparto
hobby della mia testa senza altre pretese.Capisco anche chi è un professionista o chi molto bravo vorrebbe potersi esprimere in un contesto diverso ma forse si perderebbero per strada molte nuove RISORSE in tutti i sensi.
[/quote] di vecchiobarth.

Queste due frasi dimostrano un malessere che i nuovi iscritti "sentono" e che a molti di noi (io per primo ovviamente) era sfuggito. Nonostante molti dei più anziani del forum, che non sono ovviamente i mogliori, gongolavano del buon andamento dei post e delle foto, c'era una realtà vissuta da altri che non corrispondeva evidentemente alla percezione che ne avevamo. Cosa fare per far sì che questo senso di "emarginazione" che non è certamente voluto ma che tuttavia è sentito, possa scomparire? Io non ho una ricetta personale. Potrei dire: facciamo più attenzione ai nuovi entrati, facciamo in modo che si sentano da subito parte del corpo tutto...ma questo sarebbe troppo facile e verrebbe da un pulpito (il mio) che era convinto di fare già tutto il possibile perchè questo avvenisse e che invece, dalle fersi che ho quotato, è stato un bersaglio miseramente fallito.

Claudio io non provo minimamemte nessun senso di malessere,se posti il testo integralmente ti renderai conto che è proprio la paura che qualcuno,pur convintissimo di fare il bene della comunita',rompa questo splendido giocattolo
che permette a TUTTI di esprimersi.
Per esprimersi non occorre la laurea in fotografia ma sensibilita', è qualchecosa che sta dentro di noi e per ognuno di noi ha un senso ed un significato diverso
Quando uno posta una foto, ti manda un messaggio che contiene,non solo
l'immagine ma un pensiero ,una sensazione. Io non ritengo giusto, visto che stiamo parlando di Nikon life,che ci si fermi al puro aspetto tecnico della foto
che pure va fatto,ma lasciando spazio anche al resto e cioè i sentimenti.
il primo giorno che ho postato, il buon Sergio mi dice:se fossi in te cambierei il nick
il secondo giorno posto il ciop(per me notevole) e mi sento dire di tagliare i rami
Mi dico,azz...sono a 10 mt da terra,lui me lo ripete costringendomi a pensarci sopra e finalmente capisco(forse)mi stava solo dicendo che quando scatto devo metterci un pizzico in piu' di ragionamento e di concentrazione tutto qui'
Se la prima volta mi ha lasciato l'amaro in bocca,per la seconda gli sono grato.
Sarei invece dell'avviso che manca una sezione Nikon Cult dove i migliori
possano confrontarsi,sperimentare e comunicare agli altri tutto il meglio di cui sono capaci.
sdhet
Messaggio: #73
QUOTE(sergiobutta @ Mar 17 2005, 05:34 PM)
D'accordo con Matteo che con  il solito entusiasmo guarda al futuro, ma mi sorge spontaneo far rilevare due cose : lori81, che si è iscritto meno di un mese fa, ha fatto ben 36 interventi, e che già si sente come un fglio bisognoso di affetto, con il timore di chiedere aiuto....
*




Scusami forse non ci siamo capiti... io non sto esprimendo un bisogno d'affetto!
La mia era un'impressione sul come mai in generale si siano creati questi problemi di cui parlate.
Io penso che il comportamento di molti possa essere dovuto a questo...
era solo un mio parere e cmq vi osservavo da molto più tempo...
L'iscrizione di cui parli riguarda la garanzia nital!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
QUOTE(vecchiobart @ Mar 17 2005, 05:49 PM)

Claudio io non provo minimamemte nessun senso di malessere,......................................


Ti chiedo scusa se ho mal interpretato il tuo pensiero in particolare. Ho evidentemente travisato il senso delle tue parole. Resta il fatto che, se non lo avverti tu personalmente, il malessere esiste in moltissimi altri, me lo confermano le tante lamentele in questo senso, e a me, questo stato di cose, dispiace sopra ogni altra considerazione visto che, insieme ad altri, che anche con modi poco compresi...cerchiamo giornalmente di mettere a disposizione di tutti il poco o il più che sappiamo...senza remore e segretucci da quattro soldi.
sdhet
Messaggio: #75
QUOTE(lori81 @ Mar 17 2005, 05:57 PM)
QUOTE(sergiobutta @ Mar 17 2005, 05:34 PM)
D'accordo con Matteo che con  il solito entusiasmo guarda al futuro, ma mi sorge spontaneo far rilevare due cose : lori81, che si è iscritto meno di un mese fa, ha fatto ben 36 interventi, e che già si sente come un fglio bisognoso di affetto, con il timore di chiedere aiuto....
*




Scusami forse non ci siamo capiti... io non sto esprimendo un bisogno d'affetto!
La mia era un'impressione sul come mai in generale si siano creati questi problemi di cui parlate.
Io penso che il comportamento di molti possa essere dovuto a questo...
era solo un mio parere e cmq vi osservavo da molto più tempo...
L'iscrizione di cui parli riguarda la garanzia nital!
*



Aggiungo
l'unica cosa che penso è che la sezione life come da alcuni detto sia, più che un modo per imparare o interessare, un album fotografico!
Scusate ma mi annoia un pò questa cosa!
Forse il problema sta lì!
Sennò molti non aprirebbero 3d con la richiesta di criticare la propria foto ma si limiterebbero ad aggiungerla ad un 3d come quello dei paesaggi.
E visto che si parla di foto sarebbe doveroso dare un propria impressione su tutte anzichè postare e basta perdendo dei capolavori fatti da alcuni per colpa della svariata mole di imaggini!
Io navigo ancora senza adsl e è un pò scocciante scaricarle tutte.
Mi piacerebbe solo sapere dai più esperti dove uno ha fatto bene o ha sbagliato,
non per le mie foto ma soprattutto per le altre!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »