FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Comunione
prove di pp
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #1
cosa ne pensate?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fotoland
Messaggio: #2
Ciao Alessandro,
l'idea mi sembra buona, ma noto che nella post-produzione, nelle alte luci, zone troppo bianche prive di dettaglio, può essere anche che è colpa del mio monitor (adesso mi trovo sulla postazione dove lavoro).
Domanda, è l'effetto che volevi?
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #3
giusto....recupero un po'


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fotoland
Messaggio: #4
Scusa, per non aver risposto subito.
SI', adesso è buona, il dettaglio sull'abito si nota, OK la composizione è buona.
Ciao biggrin.gif
albertofurlan
Messaggio: #5
Posso? Vado?

Ciao Alex, Secondo me la foto è da CESTINARE laugh.gif laugh.gif

Aspetta scherzo !!!

Però a parte le alte luci che ti hanno già fatto notare, mi sembra anche she non sia molto a fuoco (oppure è colpa della compressione), e poi avrei tolto un pò di "aria" sopra la testa ed avrei evitato il bagliore alle sue spalle (ma cosè un flash?), cercando di coprirlo facendola spostare.

non mi odiare Alex, sono sincero unsure.gif ho visto dei tuoi scatti molto migliori wink.gif

Messaggio modificato da Alberto71_(Molly) il Jun 5 2006, 11:27 AM
ciro207
Messaggio: #6
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Jun 5 2006, 12:26 PM)
Ciao Alex, Secondo me la foto è da CESTINARE  laugh.gif  laugh.gif
*


Alberto... sono d'accordo
Aggiungo le mie motivazioni. Questo tipo di immagini secondo me deve essere quanto più pulito possibile. Intanto abbiamo quei fiori sulla sx che ci stanno e non ci stanno.
Quella luce alle spalle non è male, ma anche qui troncata a metà
Il vestito anche nella seconda è bruciacchiato... ce lo puoi dire se è bruciato anche sul NEF?! tongue.gif

Oltrettutto poi c'è il viso in ombra e tutto sembra impastato, forse sfocato addirittura.
Però senza vedere lo scatto originale è difficile dare un giudizio completo

Io onestamente avrei fuso due scatti per il vestito e per tutto il resto.

Ale... sempre amici?! biggrin.gif biggrin.gif (Scherzo)
nesthor
Messaggio: #7
.. la foto mi piace molto e non mi piace affatto...
mi piace molto lo sguardo ed il viso della ragazza, ma avverto una PP un po pesante, piu che una mancata messa a fuoco mi ricorda le mie prime foto con la compatta, quando ero costretto a giocare un po' TROPPO con il Noise Ninja e tutto veniva fuori un po impastato e incerato... Forse e' anche colpa della disposizione delle luci che crea troppe bruciature e zone sottoesposte...

Messaggio modificato da nesthor il Jun 8 2006, 02:04 PM
tomasia
Messaggio: #8
Troppa pp.
padrino
Messaggio: #9
Ale, hai il NEF di questo scatto, vero??
Prima di inkaxxarMi con Te (visto che conosco le tue potenzialità), vorrei proprio vedere il file NEF... Scusami, ma Io devo essere sincero come lo sono stati Alberto e Dan... Io vedo un bilanciamento del bianco errato e un'esposizione errata (che si può correggere benissimo)... Però non si può giudicare un jpeg compresso.

Il vestitino della Bimba era giallo o bianco?? Se era bianco, Io lo vedo giallo e non va bene (a meno che non è il mio monitor)... Il viso della Bimba è così scuro? Puoi schiarirlo e mantenere comunque dettagli sul vestito, vista la buonissima gamma dinamica della D200...

Lavora sul NEF e poi riproponi lo scatto... So che PUOI (anzi DEVI perchè PUOI) fare di meglio!!!

Allora, Io lavorerei così... Imposto il Bilanciamento del Bianco, espongo il NEF per il viso (se il vestito è troppo sovraesposto, in questo modo, sovraespongo a metà e recupero in Photoshop altri dettagli sul viso)... Aumento leggermente la nitidezza, visto che la Bimba ha il viso candido e non ha difetti di pelle, tolgo un pò di spazio sopra la testa!!! wink.gif

Aggiungo una cosa... Se quello che volevi era un effetto particolare, a questo punto devi FORZARE di più... O elabori pesantemente (non parlo chissà di che, ma di contrasti, saturazioni parziali, ecc... ecc...) oppure devi lasciare lo scatto il più realistico possibile... Non so se ho reso l'idea!!! wink.gif

Messaggio modificato da padrino il Jun 8 2006, 02:34 PM
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #10
ok ragazzi e' stato un pessimo esperimento...........la sfocatura è introdotta dalla PP!!!
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #11
ti hanno fatto nero...
pensa che io non potrò fare le foto alle mie figlie xchè la chiesa lo vieta!! mad.gif

e va beh wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #12
QUOTE(raffaeli @ Jun 8 2006, 03:26 PM)
ok ragazzi e' stato un pessimo esperimento...........la sfocatura è introdotta dalla PP!!!
*



Alessandro, ci sono cascati ! volevi vedere se erano attenti ed hai volutamente riovinato la foto ! biggrin.gif
ciro207
Messaggio: #13
QUOTE(lau_perinelli @ Jun 8 2006, 06:38 PM)
ti hanno fatto nero...
pensa che io non potrò fare le foto alle mie figlie xchè la chiesa lo vieta!!  mad.gif
*


Ci è capitata la stessa cosa alla cresima di Alessia... noi non lo sapevamo prima, io al posto tuo cambierei Chiesa biggrin.gif (non è una battuta). Come mi fa imbestialire sta cosa!! dry.gif mad.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #14
mi ca sarebbe male... ma non credo si possa.. chi fa ill catechismo in questa chiesa deve x forza fare anche la comunione... io già sono contro queste cose... ma xchè non posso fare le foto!!! non è giusto...
tanta voglia di imparare e poi quando potrei mettere in pratica che faccio.. le foto le fa il fotografo ufficilae

blah.. toccherà farle dopo la cerimona... e va beh ragazzi...
ciro207
Messaggio: #15
Fai una cosa... ad ogni foto che ti fa l'UFFICIALE (probabilmente a pellicola) chiudi gli occhi!! Ma tutte mi raccomando, senno poi ti prende gli occhi da un'altra foto biggrin.gif
albertofurlan
Messaggio: #16
QUOTE(ciro207 @ Jun 8 2006, 05:55 PM)
Fai una cosa... ad ogni foto che ti fa l'UFFICIALE (probabilmente a pellicola) chiudi gli occhi!! Ma tutte mi raccomando, senno poi ti prende gli occhi da un'altra foto biggrin.gif
*



Si e portati l'SB800 e usalo in modalità strobo, quando l'ufficiale fa le foto e non ti vede.... verò Daniè !!! wink.gif

lau_perinelli
Banned
Messaggio: #17
ma mica la devo fare io la comunione... ahahaha
le mie figlieee tongue.gif
dovrò corrompere i preti .. in qualche modo farò lo so quando mi ci metto io qualcosa mi invento... ma faranno così in tutte le chiese?

povero alessandro adesso ti abbiamo pure fatto cambiare discorso al 3d ...
sorry
tosk
Messaggio: #18
QUOTE(ciro207 @ Jun 8 2006, 05:41 PM)
Ci è capitata la stessa cosa alla cresima di Alessia... noi non lo sapevamo prima, io al posto tuo cambierei Chiesa biggrin.gif (non è una battuta). Come mi fa imbestialire sta cosa!!  dry.gif  mad.gif
*


Immagina se ci sono 30 ragazzi nella cerimonia e 50 fotocamere col flash!!!!!
In questo caso i preti, secondo me, hanno ragione!
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #19
in tutte le chiese i preti non vogliono che i parenti facciano foto perchè è una cerimonia religiosa e vi immaginate che bella scena.............il prete che fa la sua omelia e 40 - 50 bambini che si mettono in posa e mormorano perchè chiamati e distratti dai parenti per farel e foto ecc...............

la chiesa è un luogo di culto e va rispettato non dimentichiamolo.....
padrino
Messaggio: #20
Sono daccordo con Alex... Danie', pensa se tutti i genitori o parenti si mettessero accanto all'altare a scattare foto... Sai che bordello??? wacko.gif

Poi c'è Chi è educato ma anche Chi non lo è... Mi capitano matrimoni dove la gente, per scattare la foto ricordo con la compatta, Ti si mette davanti e non Ti fa passare/scattare... Io sto zitto per buona creanza, però... laugh.gif

In fondo, le foto ricordo, si possono fare anche fuori con più calma... Vengono pure più carine!!! wink.gif

ALEX, se la sfocatura l'hai aggiunta in PP, ci fai vedere prima lo scatto NORMALE??? Cioè, bilancia solo il bianco, l'esposizione, la nitidezza, ecc... ecc..., in modo da vedere le differenze... E poi lavoriamo sulla sfocatura... Grazie!! wink.gif
ciro207
Messaggio: #21
QUOTE(padrino @ Jun 9 2006, 10:25 AM)
Sono daccordo con Alex... Danie', pensa se tutti i genitori o parenti si mettessero accanto all'altare a scattare foto... Sai che bordello???  wacko.gif

Poi c'è Chi è educato ma anche Chi non lo è...
*


Appunto... Educazione si chiama! E poi nessun parla dei genitori agguerriti e muniti di combattona. Si parla di amatori evoluti o SemiPro biggrin.gif che sanno muoversi ed essere discreti.

Vabbè... scusa Ale se ti abbiamo invaso il 3d.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #22
QUOTE(padrino @ Jun 9 2006, 09:25 AM)
Sono daccordo con Alex... Danie', pensa se tutti i genitori o parenti si mettessero accanto all'altare a scattare foto... Sai che bordello???  wacko.gif

Poi c'è Chi è educato ma anche Chi non lo è... Mi capitano matrimoni dove la gente, per scattare la foto ricordo con la compatta, Ti si mette davanti e non Ti fa passare/scattare... Io sto zitto per buona creanza, però...  laugh.gif

In fondo, le foto ricordo, si possono fare anche fuori con più calma... Vengono pure più carine!!!  wink.gif

ALEX, se la sfocatura l'hai aggiunta in PP, ci fai vedere prima lo scatto NORMALE??? Cioè, bilancia solo il bianco, l'esposizione, la nitidezza, ecc... ecc..., in modo da vedere le differenze... E poi lavoriamo sulla sfocatura... Grazie!!  wink.gif
*




purtroppo i Nef li ho cancellati!!!
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(ciro207 @ Jun 9 2006, 09:38 AM)
Appunto... Educazione si chiama! E poi nessun parla dei genitori agguerriti e muniti di combattona. Si parla di amatori evoluti o SemiPro biggrin.gif che sanno muoversi ed essere discreti.

Vabbè... scusa Ale se ti abbiamo invaso il 3d.
*



grazie x il semipro.. wink.gif
padrino
Messaggio: #24
QUOTE(ciro207 @ Jun 9 2006, 10:38 AM)
Appunto... Educazione si chiama! E poi nessun parla dei genitori agguerriti e muniti di combattona. Si parla di amatori evoluti o SemiPro biggrin.gif che sanno muoversi ed essere discreti.

Vabbè... scusa Ale se ti abbiamo invaso il 3d.
*



Lo so, Dan, ma non è facile... Un matrimonio già è diverso... Ma una Comunione... Minimo sono 40 bambini... E per le "compattone" ci rimettono pure le "reflex" (si è capito cosa volevo dire??? biggrin.gif)...

QUOTE(raffaeli @ Jun 9 2006, 10:55 AM)
purtroppo i Nef li ho cancellati!!!
*



Ora che Ti dovrei fare??? mad.gif
Vabbè, Ti perdono solo perchè, giustamente, è colpa mia che ho risposto troppo tardi... rolleyes.gif
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #25
tranquillo Giuse' li ho cancellati perche' non mi servivano piu!.....le foto sono state stampate....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >