FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800
prelampi
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #1
Ciao mi sapete dire come si disattivano i prelampi per usare l'sb800 con altri flash che non supportano il CLS??? mi pare di aver capito dal manuale che i prelampi si disattivano quano il flash è impostato su SU-4....?!
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #2
QUOTE(raffaeli @ Apr 12 2006, 08:02 AM)
Ciao mi sapete dire come si disattivano i prelampi per usare l'sb800 con altri flash che non supportano il CLS???  mi pare di aver capito dal manuale che i prelampi si disattivano quano il flash è impostato su SU-4....?!
*




ragazzi nessuno risponde ?
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
Oppure in manuale ...
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #4
QUOTE(kurtz @ Apr 12 2006, 02:56 PM)
Oppure in manuale ...
*



grazie Fabio la cosa che non mi è chiara è che sul manuale c'e' anche scritto che i prelampi non funziona in modalità TTL Standard ....questo punto non mi è chiarissimo
Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
Quando lo uso come master, combinato con i flash da studio, lo uso in manuale ... altro non so dirti.

Mi sembra strano che in TTL non emetta pre-lampi ... e la lettura come la effettua ?
Attilio PB
Messaggio: #6
In manuale sicuramente non emette i prelampi, cosi' come non li emette in modalita' SU-4 visto che scatta solo su innesco di un altro flash. Tu come vuoi impiegarlo con gli altri flash?
La questione cambia molto perche' se l'SB800 deve fare da innesco allora dovrai usarlo in manuale sulla slitta della fotocamera, se vuoi usarlo come flash remoto dovrai impostarlo in modalita' SU-4 e sara' innescato da un'altro flash collegato fisicamente alla fotocamera.
In ogni caso l'uso in manuale è indispensabile, una lettura esposimetrica automatica non potrebbe tener conto degli altri flash in campo ed il valore impostato sarebbe falsato...
Ciao
Attilio
Forty
Messaggio: #7
Ho usato per diverso tempo la modalità SU-4 con la F100 e l'SB-50.

Il flash secondario scatta in concomitanza del principale e la durata del lampo è anch'essa "copiata" dal flah principale.

Il problema è che la luce del master deve NECESSARIAMENTE colpire il sensore del remoto altrimenti rischi che il flash remoto, non "leggendo" lo spegnimento del primo flash, spari a tutta potenza.

La modalità SU-4 prevista anche sull'800 la puoi utilizzare con qualunque altro flash, anche della compattina volendo.

Fai però attenzione a cose tipo "riduzione occhi rossi", quei pre lampi utili a far restringere la pupilla ingannano il flash remoto che parte quando ancora il vero lampo del master non è partito.

Non so se sono stato chiaro... lo spero

Antonio

PS
In modalità SU-4 i due lampeggiatori concorrono all'illuminazione, con il CLS il flash utilizzato come master non illuminerà la tua scena, ma si limiterà a dialogare con il remoto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Per eliminare i prelampi non devi usarlo in TTL, in TTL lui emette sempre i prelampi, usalo dunque in M, AA o RPT
La modalità SU-4 serve se lo usi come slave, in tal caso emette in syncro comandato dalla fotocellula, è solo un modo diverso per usarlo in remoto, ad esempio usando il flash incorporato di una qualsiasi macchina o un altro flash non CLS, o con macchine che non supportano l'i-TTL (ad es. D100 o a pellicola).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Forty @ Apr 12 2006, 03:27 PM)
Ho usato per diverso tempo la modalità SU-4 con la F100 e l'SB-50.

Il flash secondario scatta in concomitanza del principale e la durata del lampo è anch'essa "copiata" dal flah principale.

Il problema è che la luce del master deve NECESSARIAMENTE colpire il sensore del remoto altrimenti rischi che il flash remoto, non "leggendo" lo spegnimento del primo flash, spari a tutta potenza.

In modalità SU-4 i due lampeggiatori concorrono all'illuminazione, con il CLS il flash utilizzato come master non illuminerà la tua scena, ma si limiterà a dialogare con il remoto.
*



Due precisazioni:

1) In modalità SU4 non necessariamente lo slave copia la durata del lampo principale ma solo qual'ora lo slave sia in A, se è in M la cellula integrata nell'SB-800 sincronizza solo l'acensione del flash la cui potenza (1/1 1/2 1/4 ecc) viene regolata dall'utente con l'apposito selettore quando il flash è già in modalità SU4.
Come ho già detto in altro 3D trovo la possibilità di lavorare in A in modalità SU-4 molto poco pratica dato che non è affatto detto che la stessa potenza (durata del lampo) necessaria per il flash principale sia anche quella giusta per il secondario magari usato come luce d'effetto.
La possibilità di lavorare in modalità SU4 con lo slave in M è poi fondamentale nel caso si voglia usare il flash principale esclusivamente come innesco per lo slave, in questo caso infatti il principale potrebbe lavorare ad 1/128 per non interferire, mentre il pricipale a piena potenza illumina la scena magari in controluce, chiaramente ciò non sarebbe possibile se la modalità SU4 copiasse sempre la durata del lampo.

2)In modalità CLS non necessariamente la luce del master è esclusa dall'illuminazione ma lo è solo se l'utente sceglie di operare in questo senso. L'esclusione obbligata del master dall'illuminazione della scena operando in CLS è una caratteristica solo del flash integrato delle D70 e D70S, ma se usi come master un sb-800 o il flash integrato della D200 le cose stanno diversamente rendendo possibile anche l'uso del master come punto luce.


ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

Forty
Messaggio: #10
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Apr 12 2006, 04:53 PM)
1) In modalità SU4 non necessariamente lo slave copia la durata del lampo principale ma solo qual'ora lo slave sia in A, se è in M la cellula integrata nell'SB-800 sincronizza solo l'acensione del flash la cui potenza (1/1 1/2 1/4 ecc) viene regolata dall'utente con l'apposito selettore quando il flash è già in modalità SU4.

2)In modalità CLS non necessariamente la luce del master è esclusa dall'illuminazione
*



Lorenzo grazie della precisazione, l'SB 50 (ormai venduto) non ha la possibilità di variare la potenza come l'800, quindi usandolo come slave o tutta potenza o sensore bene in vista della luce del master.

Grazie anche per la precisazione di cui al punto 2. Il fatto è che la mia attrezzatura non mi permette di provare certe cose. Leggendoti ho compreso anche quanto scritto sui vari manuali.

grazie.gif

Antonio

PS
Se un giorno mi comprerò un altro SB800 farò le prove che hai segnalato.
Mi piace molto fotografare con il flash posizionato a 30/45° rispetto la macchina (infatti prima delle connessioni remote utilizzavo/utilizzo il cavo SC17) e una schiaritina frontale, ogni tanto, non sarebbe male.
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #11
ora le cose son un po' piu' chiare grazie Lorenzo e Matteo
Forty
Messaggio: #12
QUOTE(raffaeli @ Apr 13 2006, 08:22 AM)
grazie Lorenzo e Matteo
*



Non ti curar di loro (che hanno provato a risponderti), ma guarda e passa tongue.gif

Naturalmente scherzo, ciao Alessandro.

Antonio smile.gif
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #13
ovviamente grazie anche a te per avere partecipato alla condivisione dei miei dubbi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio