FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Blu
Blu - Delta del Po
Rispondi Nuova Discussione
albe62
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabrizio9972
Messaggio: #2
Ciao Albe62, trovo l'immagine un pò piatta e spenta, la luce era veramente dura e poco collaborativa e quindi non potevi fare miracoli ma anche la compo non è un granchè, soprattutto nella parte bassa dove i volumi/elementi di interesse (barca e pontile) sono tutti sul lato sx lasciando quello dx vuoto e insignificante.
In postproduzione prova anche solo a dare in photoshop "tono automatico" o "colore automatico" e vedrai che la dominante verdina/azzurrina che ha il frame ora si ridurrà moltissimo e poi con qualche regolazione sul bilanciamento del bianco diventerebbe perfetta.
Ripeto, con quella luce di sicuro non potevi fare dei miracoli però lo scatto lo puoi migliorare almeno per imparare la direzione giusta in post.
Spero di non risultare troppo duro, non è assolutamente questa la mia intenzione,

Ciao,
Fab
FabioPerillo
Messaggio: #3
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jun 4 2014, 12:49 PM) *
Ciao Albe62, trovo l'immagine un pò piatta e spenta, la luce era veramente dura e poco collaborativa e quindi non potevi fare miracoli ma anche la compo non è un granchè, soprattutto nella parte bassa dove i volumi/elementi di interesse (barca e pontile) sono tutti sul lato sx lasciando quello dx vuoto e insignificante.
In postproduzione prova anche solo a dare in photoshop "tono automatico" o "colore automatico" e vedrai che la dominante verdina/azzurrina che ha il frame ora si ridurrà moltissimo e poi con qualche regolazione sul bilanciamento del bianco diventerebbe perfetta.
Ripeto, con quella luce di sicuro non potevi fare dei miracoli però lo scatto lo puoi migliorare almeno per imparare la direzione giusta in post.
Spero di non risultare troppo duro, non è assolutamente questa la mia intenzione,

Ciao,
Fab


Ciao, difficile aggiungere qualcosa.
Ha detto tutto Fabrizio. wink.gif

Ciao Fabio
checcozak
Messaggio: #4
Ha detto tutto Fabrizio !

Aggiungo solo che la linea dell'orizzonte è perfetta dov'è ! Qualcosa di positivo c'è.

Prova all'alba o al tramonto con luce radente migliora di sicuro.

Ciao
Francesco
lupens
Messaggio: #5
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jun 4 2014, 12:49 PM) *
Ciao Albe62, trovo l'immagine un pò piatta e spenta, la luce era veramente dura e poco collaborativa e quindi non potevi fare miracoli ma anche la compo non è un granchè, soprattutto nella parte bassa dove i volumi/elementi di interesse (barca e pontile) sono tutti sul lato sx lasciando quello dx vuoto e insignificante.
In postproduzione prova anche solo a dare in photoshop "tono automatico" o "colore automatico" e vedrai che la dominante verdina/azzurrina che ha il frame ora si ridurrà moltissimo e poi con qualche regolazione sul bilanciamento del bianco diventerebbe perfetta.
Ripeto, con quella luce di sicuro non potevi fare dei miracoli però lo scatto lo puoi migliorare almeno per imparare la direzione giusta in post.
Spero di non risultare troppo duro, non è assolutamente questa la mia intenzione,

Ciao,
Fab

Fabrizio hai detto:
"e poi con qualche regolazione sul bilanciamento del bianco diventerebbe perfetta"
dove vado a fare queste "regolazione sul bilanciamento del bianco" in Photoshop... questa procedura mi sfugge.
Ti ringrazio.


Albe62
anch'io sono d'accordo di tornare in altri orari. Curiosita: ma a sinistra e destra avevi altri elementi di disturbo? Hai percaso fatto uno scatto orrizontale?
Ciao. rolleyes.gif

Messaggio modificato da lupens il Jun 4 2014, 01:11 PM
albe62
Messaggio: #6
Ciao e grazie per le risposte.
Dunque: appena riesco vi posto altre foto del luogo, c'erano parecchie cose.
So bene che mettere una massa (la barca) a sinistra costituisce un errore molto grave (il mio insegnate avrebbe detto "da dermatite" biggrin.gif ).
Però io sono andato consapevolmente alla ricerca di questo piattume nelle cromie proprio per cercare di trasmettere il vuoto e la malinconia.
Ma avete ragione, queste cose non funzionano e mi merito le critiche!
Si mi piacerebbe tornare e scattare con una luce migliore ma abito a 300 km di distanza purtroppo.
Però lo devo dire, questo paesaggio ha il suo fascino anche con la luce così dura, sono solo io che devo studiare il modo di trasmettere le sensazioni con le foto.

A presto.
Alberto.
miciagilda
Messaggio: #7
QUOTE(albe62 @ Jun 4 2014, 02:38 PM) *
Ciao e grazie per le risposte.
Dunque: appena riesco vi posto altre foto del luogo, c'erano parecchie cose.
So bene che mettere una massa (la barca) a sinistra costituisce un errore molto grave (il mio insegnate avrebbe detto "da dermatite" biggrin.gif ).
Però io sono andato consapevolmente alla ricerca di questo piattume nelle cromie proprio per cercare di trasmettere il vuoto e la malinconia.
Ma avete ragione, queste cose non funzionano e mi merito le critiche!
Si mi piacerebbe tornare e scattare con una luce migliore ma abito a 300 km di distanza purtroppo.
Però lo devo dire, questo paesaggio ha il suo fascino anche con la luce così dura, sono solo io che devo studiare il modo di trasmettere le sensazioni con le foto.

A presto.
Alberto.


Ciao, curiosità/chiarimento...
visto che la barca punta verso destra, e secondo quello che ho studiato io e che mi è stato finora detto credo che non sia sbagliato, perché dici che messa a sinistra sarebbe stata sbagliata per il tuo maestro con la dermatite? biggrin.gif

ciao
Katia
albe62
Messaggio: #8
Non solo secondo il maestro allergico alla dermatite. Essendo noi occidentali abituati a "leggere" da sinistra verso destra tendiamo a recepire meglio una massa sul lato destro della foto.
Normalmente la vediamo come più "naturale" e lo cogliamo come un elemento d'armonia.

Vedo che però tu hai colto il senso delle convergenze dove barca e pontili puntano a destra, creando una situazione dinamica d'attesa.
Certo in una foto così bisogna avere molta immaginazione però!




miciagilda
Messaggio: #9
QUOTE(albe62 @ Jun 4 2014, 03:03 PM) *
Non solo secondo il maestro allergico alla dermatite. Essendo noi occidentali abituati a "leggere" da sinistra verso destra tendiamo a recepire meglio una massa sul lato destro della foto.
Normalmente la vediamo come più "naturale" e lo cogliamo come un elemento d'armonia.

Vedo che però tu hai colto il senso delle convergenze dove barca e pontili puntano a destra, creando una situazione dinamica d'attesa.
Certo in una foto così bisogna avere molta immaginazione però!



Esatto. Però se vogliamo leggere da sx verso dx, la barca non poteva stare a dx con la prua che avrebbe puntato verso l'esterno del frame, giusto? Cioè, per capire bene: se la "massa/soggetto" indica anche una direzione, la regola di posizionarla a dx vacilla un po', secondo come l'ho capita io.

Ce ne vuole di immaginazione, già! smile.gif
albe62
Messaggio: #10
Si, in realtà ci vorrebbe qualcosa più a destra per compensare il vuoto che si crea, come giustamente faceva notare Fabrizio.
Fabrizio9972
Messaggio: #11
QUOTE(lupens @ Jun 4 2014, 02:11 PM) *
Fabrizio hai detto:
"e poi con qualche regolazione sul bilanciamento del bianco diventerebbe perfetta"
dove vado a fare queste "regolazione sul bilanciamento del bianco" in Photoshop... questa procedura mi sfugge.
Ti ringrazio.


Il bilanciamento del bianco è la prima cosa che controllo appena aperto il file in Adobe Camera Raw (ma ad esempio in Lightroom è totalmente identico), solitamente scatto col bilanciamento del bianco impostato su "automatico" oppure su "nuvoloso" (e scatto sempre in raw quindi cambiare in postproduzione da uno all'altro non comporta nessuna perdita), indipendentemente da questo dopo un pò ci si abitua a riconoscere le dominanti sempre di +, anche se lievi e quando ci riesci sono cavoli, hehe, perchè son cose che arrivano a darti parecchio fastidio, agli inizi non le notavo + di tanto ma ora invece si.
Una volta che noti una dominante la soluzione + comoda e veloce sono gli sliders di tinta e temperatura di ACR, le dominante classiche che ci ritroviamo nel 95% degli scatti sono regolabili con quegli sliders e riguardano i colori blu (dominante fredda), giallo (dominante calda), verde e il mio adorato magenta, hehe
Intervenendo su quegli sliders puoi tranquillamente correggere i problemi, sempre in acr c'è anche lo "Strumento bilanciamento del bianco", la classica pipetta, in alto a sx tra gli strumenti proprio affianco alla manina, lo selezioni e vai su un punto che dovrebbe essere bianco puro, io preferisco gli sliders perchè li trovo + "artistici" e mi lasciano la possibilità di lasciare un filo di dominante che può piacermi ma comunque va a gusti, poi trovare il punto di bianco puro non è sempre facilissimo, ci sono anche altre possibilità di regolare il wb sia in acr/lr che in ps, con le curve o i livelli ad esempio selezionando i punti di bianco, grigio neutro e nero oppure anche con l'istogramma ma trovo che gli sliders di acr siano la soluzione + comoda.
Non mi ritengo però uno così esperto in post, studio molto ma mi capita anche di scoprire cose che dovrei già sapere da anni forse e spesso mi è successo anche recentemente, hehe, quindi potrebbero esserci anche soluzioni migliori e magari + veloci.
A volte anche solo dando colore automatico o tono automatico si ha un'idea di come dovrebbe essere la scena realmente ma non funziona sempre alla perfezione.

Ciao,
Fab
lupens
Messaggio: #12
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jun 4 2014, 05:29 PM) *
Il bilanciamento del bianco è la prima cosa che controllo appena aperto il file in Adobe Camera Raw (ma ad esempio in Lightroom è totalmente identico), solitamente scatto col bilanciamento del bianco impostato su "automatico" oppure su "nuvoloso" (e scatto sempre in raw quindi cambiare in postproduzione da uno all'altro non comporta nessuna perdita), indipendentemente da questo dopo un pò ci si abitua a riconoscere le dominanti sempre di +, anche se lievi e quando ci riesci sono cavoli, hehe, perchè son cose che arrivano a darti parecchio fastidio, agli inizi non le notavo + di tanto ma ora invece si.
Una volta che noti una dominante la soluzione + comoda e veloce sono gli sliders di tinta e temperatura di ACR, le dominante classiche che ci ritroviamo nel 95% degli scatti sono regolabili con quegli sliders e riguardano i colori blu (dominante fredda), giallo (dominante calda), verde e il mio adorato magenta, hehe
Intervenendo su quegli sliders puoi tranquillamente correggere i problemi, sempre in acr c'è anche lo "Strumento bilanciamento del bianco", la classica pipetta, in alto a sx tra gli strumenti proprio affianco alla manina, lo selezioni e vai su un punto che dovrebbe essere bianco puro, io preferisco gli sliders perchè li trovo + "artistici" e mi lasciano la possibilità di lasciare un filo di dominante che può piacermi ma comunque va a gusti, poi trovare il punto di bianco puro non è sempre facilissimo, ci sono anche altre possibilità di regolare il wb sia in acr/lr che in ps, con le curve o i livelli ad esempio selezionando i punti di bianco, grigio neutro e nero oppure anche con l'istogramma ma trovo che gli sliders di acr siano la soluzione + comoda.
Non mi ritengo però uno così esperto in post, studio molto ma mi capita anche di scoprire cose che dovrei già sapere da anni forse e spesso mi è successo anche recentemente, hehe, quindi potrebbero esserci anche soluzioni migliori e magari + veloci.
A volte anche solo dando colore automatico o tono automatico si ha un'idea di come dovrebbe essere la scena realmente ma non funziona sempre alla perfezione.

Ciao,
Fab


Grazie Fabrizio sei sempre così esauriente! Si in realtà e materiale che conosco, credevo ci fossero altri metodi in ACR per velocizzare ma devo
ammettere che mi hai dischiuso altre finestre sulla " regolazione sul bilanciamento del bianco"
Ti ringrazio nuovamente.
albe62
Messaggio: #13
Bene, allora se avete ancora voglia di commentare questa è la location:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Queste sono gli scatti, ho fatto un po' di pp cercando di togliere le dominanti, ho utilizzato gli automatismi di capture nx.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sotto con le bastonate! messicano.gif grazie.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #14
Az quante Albe, ci provo dai, prima cosa la luce, purtroppo pessima in tutti gli scatti, poi provo a dirti cose penso di ogni singola foto:

1) Troppa roba, disordine ovunque, dal primo piano brutto a dir poco al sovrapporsi di troppi elementi dopo di esso, il cielo poi in questo caso è proprio bruttino e totalmente vuoto sulla sx.Forse serviva chiudere un filo di + il diaframma o mettere a fuoco in un punto leggermente diverso per ottenere + nitidezza sul primo piano.

2) senza dubbio quella + bilanciata come composizione, unico appunto il taglio del riflesso della barca sulla dx.

3) Stessi problemi della prima postata come composizione, un pò meglio ma sotto la linea dell'orizzonte gli elementi sono tutti sul centro/sx lasciando il lato dx molto debole/poco interessante

4) Molto meglio il bilanciamento del bianco rispetto alla precedente versione.

Tutte avrebbero bisogno di un pò di lavoro con le curve per valorizzare di + i possibili contrasti.

Ciao,
Fab
albe62
Messaggio: #15
Grazie Fab.
La prima l'avevo messa giusto per dare l'idea. Ma pensa che nella gallery hanno anche messo un mi piace...
Devo studiare ancora molto biggrin.gif .

A presto.
Alberto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio