FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Segni Del Passato
Rispondi Nuova Discussione
rosanero
Messaggio: #1
Salve a tutti. Vorrei proporvi questo nuovo tema sicuro della vostra partecipazione. grazie.gif grazie.gif

Posto alcune foto: la prima

user posted image
rosanero
Messaggio: #2
la seconda

user posted image
rosanero
Messaggio: #3
la terza....

user posted image
rosanero
Messaggio: #4
la quarta...

user posted image
rosanero
Messaggio: #5
l'ultima...

user posted image
_Nico_
Messaggio: #6
Belle, Rosanero. La seconda mi piace particolarmente: taglio, luce soggetto e nitidezza sono molto azzeccati.

Ciao,
Rossoblu biggrin.gif
_Nico_
Messaggio: #7
Belle, Rosanero. La seconda mi piace particolarmente: taglio, luce soggetto e nitidezza sono molto azzeccati.

Ciao,
Rossoblu biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao Rosanero, il tema è senz'altro molto interessante.
Molto belle le fotografie (particolarmente la seconda Pollice.gif ) e belli gli oggetti ripresi. Posso chiederti dove?

saluti e complimenti

Bruno
Marko74
Messaggio: #9
Ciao Rosanero

anche a me piace molto la seconda, soprattutto per il taglio che le hai dato
rosanero
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i giudizi. Le foto sono state scattate ( D100 con obiettivo 24-120 VR ED ) a Sommatino un paesino della provincia di Caltanissetta (vicino Gela).
Mi piacerebbe vedere anche foto di questo genere riguardanti oggetti ,oggi non più in uso, caratteristici di altre regioni italiane. Capisco che è un pò difficoltoso ma cercate nei vostri "archivi",sarebbe senz'altro una cosa molto interessante.
Cordialità.
_Nico_
Messaggio: #11
Purtroppo non è facile... Bisognerebbe andare in una sorta di museo della civiltà contadina, come mi par di capire quello che hai visitato a Sommatino.

Io posso solo mostrarti solo un vecchio... (è una sorta di wing...) attrezzo per alzare il 'padellone'. Qui, nelle basse lagunari ai margini del delta pavese, si pesca con grandi reti quadrate che si adagiano sul fondo, e poi si tirano su. Sembra facile, ma ho scoperto che non è così... O meglio: tirar su e giù non è difficile. Pescare non è facile. Ormai i capanni sono attrezzati prevalentemente con motori diesel. Questo è uno dei pochi a manovella ancora in uso. E non viene usato spessissimo... wink.gif

user posted image
_Nico_
Messaggio: #12
Eccone un altro, ben più grande e ormai del tutto abbandonato, probabilmente a favore d'un argano a motore...

user posted image
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
NIco, toglimi una curiosità, la nitidezza sempre così estremamente spettacolare dei tuoi scatti è dovuta anche (sicuramente non solo) al lavoro in post o è sempre frutto della tua infallibile qualità nell'esposizione?

Sono sempre così belle (passami il termine generalista) le tue foto! ohmy.gif

Se pensi sia il caso, magari in un topic apposito, ci sveli qualche "segreto" per renderle così?

grazie.gif
cratty
Messaggio: #14
Complimenti Rosanero, belle foto. Mi piacciono in particolar modo la seconda e l'ultima.
Pollice.gif
_Nico_
Messaggio: #15
I primi 500/600 scatti con la D70, Giorgio, li ho passati a fotografare con tutti i diaframmi delle mie ottiche -a infinito, a un metro, a media distanza, sempre su cavalletto e autoscatto. Le foto poi le ho comparate una a una e anche studiando i medesimi ritagli al 100%. Un lavoro noioso, ma che mi consente di conoscerle un po' e se riesco spremerle al meglio... wink.gif

Qualcuno si può permettere di spendere 2000 € per un'ottica. Quando io potrò farlo, vorrò ancor maggior definizione, altrimenti mi tengo il mio 70-300G e il mio 12-24 Sigma... wink.gif

Poi naturalmente intervengo in postproduzione con la maschera di contrasto, ma solo sulle riduzioni.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #16
beh, si era capito che hai classe, grazie per la risposta e mi perdoni Rosanero per l'OT nel suo 3d...

wink.gif
christian.coco
Messaggio: #17
QUOTE (rosanero @ Feb 17 2005, 11:17 PM)
Grazie a tutti per i giudizi. Le foto sono state scattate ( D100 con obiettivo 24-120 VR ED ) a Sommatino un paesino della provincia di Caltanissetta (vicino Gela).
Mi piacerebbe vedere anche foto di questo genere riguardanti oggetti ,oggi non più in uso, caratteristici di altre regioni italiane. Capisco che è un pò difficoltoso ma cercate nei vostri "archivi",sarebbe senz'altro una cosa molto interessante.
Cordialità.

Bravo rosanero,immagini molto piacevoli.
Continua cosi e..........

FORZA PALERMO!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francesco T
Messaggio: #18
Come segni del passato, posto una foto di due persone.
Perchè dico questo. Perchè sono rimasti a coltivare un pezzetto di terra, nel centro di una metropoli (Napoli), con mezzi, metodi e sistemi di oltre cinquant'anni fà. Avevo già postato questa foto, insieme a delle altre fatte per raccontare la vita di questa famiglia. Me ne scuso con chi le aveva già viste.
Saluti.

user posted image
Giorgio Baruffi
Messaggio: #19
Vecchi attrezzi del nonno...


(ehm, c---n g6)

Giorgio Baruffi
Messaggio: #20
OOPSSS...


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
ros62
Messaggio: #21
Rosanero "Matteo", Nico, veramente scatti vincenti, ma da quello che sono riuscito a vedere sul forum non vi erano dubbi sulla bontà delle Vs. opere. Voi insieme a tanti altri del forum siete da stimolo verso coloro che si avvicinano per la prima volta, o come me che a distanza di anni ritornano ad innamorarsi di questo meraviglioso mondo, giro e mi guardo intorno e mi accorco che tante cose catturano il mio sguardo e tante volte mi capita di dire peccato con avere con me la mia cara reflex. Saluti
rosanero
Messaggio: #22
Nico trovo le tue immagini davvero splendide,anche se la prima mi affascina di più.Anche la foto di GiorgioBS è significativa. Capisco che non è facile trovare immagini su questo tema ma penso che possano entrarci anche particolari di antiche facciate di edifici,di chiese o stabili abbandonati,qualche rudere.... Ha ragione Ros62 (ciao Saro!) quando dice che per catturare questo genere di immagini bisognerebbe portarsi sempre dietro la fotocamera....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Eccone una che ha già postato per la verità, ma mi sembra che centri bene in questo topic.


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
E questa.

...più passato di così...


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #25
ok, proviamo con un vecchio edificio...

La Natura Avanza comunque....


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »