FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tempête D'ouessant
Rispondi Nuova Discussione
stefanocucco
Messaggio: #1
Questa era la terza volta di seguito che decidevo, assieme a dei pazzi fotografi paesaggisti come me, di andare a trascorrere qualche giorno sull'isola di Ouessant nel mese di gennaio.
Il mese, assieme a novembre e dicembre, dove su quest'isola di 8km per 4 si possono abbattere, per giorni e settimane, tempeste di onde che non hanno eguali in nessuna altra parte d'Europa...se non al mondo!

Quest'anno prima di partire il sito specializzato in previsioni marine "Previmer", annunciava una 3-4 giorni di fuoco!
I bollettini parlavano chiaro: dal giorno di capodanno fino al 3-4 di gennaio, l'altezza delle onde sarebbe passata dai 4-5 metri fino a picchi di 12-15 metri. Una tempesta in piena regola!
L'adrenalina scorreva già a fiumi solamente a leggere quei bollettini. Tutti i giorni prima della partenza controllavo di continuo i bollettini e ogni volta erano sempre meglio, o peggio..a seconda dei punti di vista messicano.gif ,

Il giorno di capodanno siamo già sull'isola e sulle sue selvagge scogliere si stavano già abbattendo onde di qualche metro. Normale amministrazione per Ouessant, ma già affascinanti.
Il 1 di gennaio forti venti provenienti dall'oceano e minacciose nuvole iniziarono a gonfiare le prime onde davanti al faro della Creach, il faro più potente d'Europa.
Le onde di questo primo giorno dell'anno erano già qualcosa che non avevo mai visto qui su Ouessant e colpivano già per la loro potenza, ma ne io ne i miei amici potevamo immaginare cosa Ouessant aveva in serbo per noi nei giorni a venire..
Dal primo di gennaio fino al 3 di gennaio infatti il mare si gonfiò sempre di più e tra le ore 11 e le 14 del 3 gennaio assistemmo in presa diretta ad una tempesta, con la T maiuscola..ad una dimostrazione della potenza del mare, della Natura, che credo non scorderò mai in vita mia
E' difficile descrivere a parole cosa sia una tempesta qui. L'isola di Ouessant può essere immaginata come uno scoglio in mezzo al mare e quel giorno su questo scoglio si abbatterono onde che andavano dai 12 ai 15 metri...
I venti quel giorno toccarono i 120km/h e ho ancora in mente il dolore sulla faccia dovuto agli schizzi di salsedine accelerati da questi venti..vere e proprie lame sulla pelle...
ho ancora in mente le urla che ci lanciavamo io e i miei amici per cercare di comunicare...urla di gioia generate da fiumi di adrenalina.
Quelle due ore le abbiamo passate ad osservare muri d'acqua scavalcare scogli di 20 metri come se nulla fossero..una volta che le onde si infrangevano sugli scogli, gli spruzzi e la massa d'acqua risalivano completamente le pareti delle scogliere per poi scendere dalla parte opposta..sembrava impossibile che un'onda potesse scavalcare certi scogli, ma quel giorno vedemmo l'impossibile. Scogli dove nei giorni precedenti eravamo saliti a fotografare, il 3 gennaio erano sott'acqua!

Purtroppo è stato praticamente impossibile scattare, troppo pericoloso avvicinarsi e praticamente impossibile rimanere diritti e fermi contro i venti di quel giorno e la salsedine lavava le lenti in pochi istanti e non c'era poi modo di pulirle...
lascio spazio alle poche immagini dei giorni precedenti e delle ore prima di mezzogiorno del 3 di gennaio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

queste sotto sono foto che credo descrivano meglio l'altezza delle onde. La linea dell'orizzonte è appena sopra quegli scogli!! La linea dell'orizzonte quel giorno era innalzata di diversi metri!! cerotto.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

queste sono foto del giorno dopo quando la tempesta si era ormai allontanata..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Arrivederci Ouessant...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SweetyG
Messaggio: #2
avevo già commentato le foto della tua precedente visita a Ouessant, che dire, rinnovo i miei complimenti guru.gif scatti strepitosi
mi fai venire sempre più voglia di andarci
Francesco Martini
Messaggio: #3
Bellissime foto!!!!.. Igor!!!!!! laugh.gif
quella del faro sommerso dalle onde e' tremenda!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Apr 22 2012, 07:39 PM
Giova80
Messaggio: #4
Meraviglioso racconto e stupende foto Stefano. Non immagino la sfilza di emozioni vissute in quei momenti wink.gif

Giovanni.
NKNRS
Messaggio: #5
Gran bella serie, complimenti! Pollice.gif

Dànno proprio l' idea della potenza degli eventi atmosferici,

ciao, Roby.
serico
Messaggio: #6
Semplicemente fantastichee
archisal
Messaggio: #7
Bel racconto e bellissime immagini. Complimenti!

Ciao
Salvatore
maurus
Messaggio: #8
ohmy.gif Le prime tre e l'ottava sono semplicemente spettacolo!!! guru.gif

Le altre per me non sono all'altezza.


Ciao


Maurizio


CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #9
L'ultima sicuramente e' lo scatto piu' interessante ha una marcia in piu' al confronto con le altre, l'attmosfera e' molto bella grazie alla luce del faro , l' acqua mossa , i scogli....Tutto e' al suo posto !! Se hai altri scatti facci vedere!!! wink.gif
FabioPerillo
Messaggio: #10
...vedo solo adesso Stefano. Un reportage e un pugno di scatti che colpiscono e rendono benissimo l'idea delle sensazioni che hai provato. La forza della natura è semplicemente "dirompente" e nei tuoi scatti esce fuori alla grandissima. Scatti MERAVIGLIOSI che trasudano di emozioni ed atmosfera.... guru.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #11
Non posso che aggiungere i miei commenti a queste foto ineccepibili sia nello scatto che nella post!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(stefanocucco @ Apr 22 2012, 08:00 PM) *
Questa era la terza volta di seguito che decidevo, assieme a dei pazzi fotografi paesaggisti come me, di andare a trascorrere qualche giorno sull'isola di Ouessant nel mese di gennaio.
Il mese, assieme a novembre e dicembre, dove su quest'isola di 8km per 4 si possono abbattere, per giorni e settimane, tempeste di onde che non hanno eguali in nessuna altra parte d'Europa...se non al mondo!

Quest'anno prima di partire il sito specializzato in previsioni marine "Previmer", annunciava una 3-4 giorni di fuoco!
I bollettini parlavano chiaro: dal giorno di capodanno fino al 3-4 di gennaio, l'altezza delle onde sarebbe passata dai 4-5 metri fino a picchi di 12-15 metri. Una tempesta in piena regola!
L'adrenalina scorreva già a fiumi solamente a leggere quei bollettini. Tutti i giorni prima della partenza controllavo di continuo i bollettini e ogni volta erano sempre meglio, o peggio..a seconda dei punti di vista messicano.gif ,

Il giorno di capodanno siamo già sull'isola e sulle sue selvagge scogliere si stavano già abbattendo onde di qualche metro. Normale amministrazione per Ouessant, ma già affascinanti.
Il 1 di gennaio forti venti provenienti dall'oceano e minacciose nuvole iniziarono a gonfiare le prime onde davanti al faro della Creach, il faro più potente d'Europa.
Le onde di questo primo giorno dell'anno erano già qualcosa che non avevo mai visto qui su Ouessant e colpivano già per la loro potenza, ma ne io ne i miei amici potevamo immaginare cosa Ouessant aveva in serbo per noi nei giorni a venire..
Dal primo di gennaio fino al 3 di gennaio infatti il mare si gonfiò sempre di più e tra le ore 11 e le 14 del 3 gennaio assistemmo in presa diretta ad una tempesta, con la T maiuscola..ad una dimostrazione della potenza del mare, della Natura, che credo non scorderò mai in vita mia
E' difficile descrivere a parole cosa sia una tempesta qui. L'isola di Ouessant può essere immaginata come uno scoglio in mezzo al mare e quel giorno su questo scoglio si abbatterono onde che andavano dai 12 ai 15 metri...
I venti quel giorno toccarono i 120km/h e ho ancora in mente il dolore sulla faccia dovuto agli schizzi di salsedine accelerati da questi venti..vere e proprie lame sulla pelle...
ho ancora in mente le urla che ci lanciavamo io e i miei amici per cercare di comunicare...urla di gioia generate da fiumi di adrenalina.
Quelle due ore le abbiamo passate ad osservare muri d'acqua scavalcare scogli di 20 metri come se nulla fossero..una volta che le onde si infrangevano sugli scogli, gli spruzzi e la massa d'acqua risalivano completamente le pareti delle scogliere per poi scendere dalla parte opposta..sembrava impossibile che un'onda potesse scavalcare certi scogli, ma quel giorno vedemmo l'impossibile. Scogli dove nei giorni precedenti eravamo saliti a fotografare, il 3 gennaio erano sott'acqua!

Purtroppo è stato praticamente impossibile scattare, troppo pericoloso avvicinarsi e praticamente impossibile rimanere diritti e fermi contro i venti di quel giorno e la salsedine lavava le lenti in pochi istanti e non c'era poi modo di pulirle...
lascio spazio alle poche immagini dei giorni precedenti e delle ore prima di mezzogiorno del 3 di gennaio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

queste sotto sono foto che credo descrivano meglio l'altezza delle onde. La linea dell'orizzonte è appena sopra quegli scogli!! La linea dell'orizzonte quel giorno era innalzata di diversi metri!! cerotto.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

queste sono foto del giorno dopo quando la tempesta si era ormai allontanata..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Arrivederci Ouessant...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Spettacolari e di impatto.
complimenti
stefanocucco
Messaggio: #13
grazie.gif a tutti!!
purtroppo nemmeno io sono convinto al 100% degli scatti portati a casa..scattare in queste condizioni è davvero molto molto difficile.. cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
complimenti ancora e ancora complimenti anche da parte mia
PaoloAnchini
Messaggio: #15
Sono stupende ....... complimenti Stefano!

Paolo
gabriele mannelli
Messaggio: #16
Stefano i complimenti son pure banali.. non solo per la qualità degli scatti ma soprattutto per la passione che hai per la fotografia, la tenacia, l'applicazione e lo studio portano a lungo andare sempre i sui frutti.... complimenti!



Messaggio modificato da gabriele mannelli il Apr 23 2012, 08:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Una bella serie decisamente.....
Brunosereni
Messaggio: #18
Gran belle immagini caro cucco!!! sicuramente hai provato emozioni molto estreme e, comunque, seri riuscito a farcele apprezzare anche a noi. Obbravobimbo!!


Bruno
bruco82
Messaggio: #19
QUOTE(stefanocucco @ Apr 23 2012, 07:07 PM) *
grazie.gif a tutti!!
purtroppo nemmeno io sono convinto al 100% degli scatti portati a casa..scattare in queste condizioni è davvero molto molto difficile.. cerotto.gif


passerotto in fatti te lo volevo dire...da te ormai ci s'aspetta troppo meglio...sono belle fotazze ma si sa che te puoi fare fantastiche fotazze...quindi te le boccio...anche se t confesso che la 2 mi fa impazzire...una di quelle che vorrei aver fatto io!

ciao
Luca
Brunosereni
Messaggio: #20
QUOTE(bruco82 @ Apr 27 2012, 10:19 AM) *
passerotto in fatti te lo volevo dire...da te ormai ci s'aspetta troppo meglio...sono belle fotazze ma si sa che te puoi fare fantastiche fotazze...quindi te le boccio...anche se t confesso che la 2 mi fa impazzire...una di quelle che vorrei aver fatto io!

ciao
Luca



Oh Luca, mafallafinita!! come si fanno a boccià in toto queste immagini. E' vero che Stefano ci ha abituati a mollica di savoiardi, ma boccialle proprio no. La seconda è sublime e il faro schiaffeggiato com'è? e la settima?
T'è venuta la bocchina a castagnaccini con la ri'otta!

Bruno
NikFly
Messaggio: #21
Ciao, smile.gif
Avevo visto il "life" sullo stesso tema, era proprio bello, in effetti queste sono un pelino inferiori, però... il faro nella tempesta e la foto notturna sono bellissime! guru.gif

Un saluto,
Stefano
Marco B.
Messaggio: #22
Semplicemente spettacolari!
Marco
Cesare44
Messaggio: #23
complimenti vivissimi, degli scatti eccezionali, spettacolare quella del faro.

ciao
cerezo66
Messaggio: #24
Spettacolo puro.

ciao cerezo66
stefanocucco
Messaggio: #25
scusate il ritardo, ma vi ringrazio di cuore tutti quanti! smile.gif

Ouessant ormai è la mia seconda casa...io non amo il mare, ma qui, su quest'isola trovo un calore e sensazioni particolarissime che ogni anno devo ritrovare...qui la vita scorre freneticamente, su questa piccola isola in mezzo a questo mar, spesso in burrasca, la vita scorre lentamente, piacevolmente...torno a casa sempre rilassato e riposato smile.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il May 3 2012, 09:02 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >