FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luci Da Studio
Rispondi Nuova Discussione
pql89
Messaggio: #1
Buonasera a tutti...vi offro un caffettino perché mi son arrivate due luci da studio godox da 500 w ognuna... con rispettivi stativi!

ne approfitto anche per chiedervi... se è possibile che una delle due abbia fatto scattare il salvavita. ora vi spiego...
il faretto ha un tasto power, un tasto h-light (devono essere accesi entrambi per funzionare) ed un regolatore di intensità. provo il faretto (inserito su una semplice scarpetta...la stessa dove poggiano anche frigo e microonde) alle varie intensità diciamo per un minutino...lo spengo lo riaccendo tutto tranquillo... stavo per spegnerlo ancora e proprio mentre premo il pulsante scatta il salvavita. poi non l'ho riprovato ma ho provato direttamente l'altro. secondo mia madre è dovuto ai troppi w. però c'è anche da dire che c'era cattivo tempo quindi non so! secondo voi che potrebbe essere??
MrFurlox
Messaggio: #2
hai superato i 1500w della "scarpetta" oppure hai superato i "standard" 3 kilowatt delle case e quindi è saltato il salvavita .... non mi preoccuperei più di tanto , ma cerca di attaccare le spine direttamente alle prese a muro e ci controllare che non ci siano altri elettrodomestici ad alto assorbimento accesi ( forni elettrici , microonde , lavatrici , lavastoviglie , condizionatori , phon , molte luci "calde" accese )


Marco
pql89
Messaggio: #3
eheh...grazie della risp...e un problema non avere tante cose accese in casa!!
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(pql89 @ Dec 1 2012, 01:16 AM) *
eheh...grazie della risp...e un problema non avere tante cose accese in casa!!


facile risoluzione : fatti aumentare i kilowatt , ma pagherai di più e sopratutto se vuoi tenere tutto perennemente acceso devi avere un impianto elettrico adeguato ; se ti fermi allo step successivo ( 4.5 ) non devi fare grandi cose ma se vai ancora su ( 6 o anche 10 tagli "da negozio" per capirci ) devi avere i fili di diametro 2.5 per l' illuminazione , 4 per la forza motrice e 6 per le derivazioni .... poi puoi attaccarci quello che vuoi laugh.gif




Marco
pql89
Messaggio: #5
mmmm...mi sa che li usero con.molta parsimonia!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
500+500 = 1000 e non sono mica tanti, le prese piccole SE sono a norma hanno cavi che reggono 10 Amper ossia 2300 W (visto che la tensione è 230W) infatti se colleghi una stufa elettrica (tipicamente 2000 W) o un phon che di solito ciuccia 1600-2200 W che è molto peggio non prende fuoco niente e non salta la corrente, quindi se è scattata la protezione magnetotermica (di solito sono 3 i magnetotermici, uno a 10A per le luci, uno a 10A per le prese e uno a 16A per le prese a 16A) significa che su quella linea hai superato i 10A e non c'è da preoccuparsi minimamente, anzi significa che la protezione funziona, se invece è saltata la protezione differenziale (ce n'è uno solo di solito) allora c'è una dispersione ed è meglio stare attenti.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Dec 1 2012, 02:12 AM
pql89
Messaggio: #7
sarà stata solo una combinazione... oggi ho rimontato tutto nella stessa presa... le due luci alla massima potenza per un minutino circa e non è saltato nulla!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio