FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1,10 €/mm: Niente Male
il prezzo del 50mm 1.8 AF
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1
al massimo posso offrire acqua frizzante visto il prezzo relativamente basso del mio ultimo acquisto wink.gif

[img]http://www.kenrockwell.com/nikon/images1/50-18-af-KEN_9986.jpg[img]

trovato ad un mercartino, era montato su una reflex (che ho lasciato sul banco) e aveva il suo bel filtro skylight della vivitar. Secondo voi è un buon prezzo? Poi vorrei chiedere a qualcuno se sa quanto cambia dalla versione D in fatto di esposizione matrix e utilizzo con flash cobra, infine come qualità rispetto agli altri 50 è un fondo di bottiglia o vale i soldi spesi?
murfil
Messaggio: #2
il 50ino è un must to have (per me, molti altri preferiscono la visione del 35mm).. per quanto costa e per quel che da è un'imbattibile del rapporto qualità/prezzo. Per 55 euro, se in buone condizioni, non hai fatto l'affarone (nel senso che più o meno è il suo prezzo usuale per un usato), ma di sicuro non hai comprato un fondo di bottiglia. A parte alcune informazioni su distanza camera-soggetto, che influenzano l'uso con il flash, per il resto, la versione AF è identica all'afd (che io ho). Non è una lama a TA e ai bordi, lo diventa chiudendo ai diaframmi intermedi. Buona luce
Fabiola
umby_ph
Messaggio: #3
QUOTE(murfil @ Sep 30 2012, 11:56 AM) *
il 50ino è un must to have (per me, molti altri preferiscono la visione del 35mm).. per quanto costa e per quel che da è un'imbattibile del rapporto qualità/prezzo. Per 55 euro, se in buone condizioni, non hai fatto l'affarone (nel senso che più o meno è il suo prezzo usuale per un usato), ma di sicuro non hai comprato un fondo di bottiglia. A parte alcune informazioni su distanza camera-soggetto, che influenzano l'uso con il flash, per il resto, la versione AF è identica all'afd (che io ho). Non è una lama a TA e ai bordi, lo diventa chiudendo ai diaframmi intermedi. Buona luce
Fabiola


hmmm.gif dei bordi non mi interessa molto, invece a TA si perché lo uso quasi sempre a 1.8, vabbè metterò na maschera di contrasto. Per ora ho 35 e 50 entrambi 1.8 usati su DX ma non ho ancora trovato l'ideale, credo che su FX il massimo per me sarebbe 28 (24 costa troppo) e 50 o 85...

ecco l'immagine (prima ho dimenticato uno / )

IPB Immagine


Messaggio modificato da umby_ph il Sep 30 2012, 11:22 AM
umby_ph
Messaggio: #4
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

sbaglio o c'è un pò di front focus?
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(umby_ph @ Oct 1 2012, 02:00 PM) *
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

sbaglio o c'è un pò di front focus?


Sembrerebbe un pochino... comunque attenzione alla tentazione di regolare un'ottica a 50cm se poi uno la userà ad un paio di metri smile.gif

F.
umby_ph
Messaggio: #6
QUOTE(federico777 @ Oct 1 2012, 02:12 PM) *
Sembrerebbe un pochino... comunque attenzione alla tentazione di regolare un'ottica a 50cm se poi uno la userà ad un paio di metri smile.gif

F.


perché cambia? non lo sapevo... comunque sulla D90 non ho la regolazione fine dell'AF e mandarla a tarare mi sa che mi costa più dell'ottica, quindi per ora la tengo così, se sulla D600 non farà pietà terrò questo cinquantino e lo regolerò di conseguenza.
federico777
Messaggio: #7
QUOTE(umby_ph @ Oct 1 2012, 02:55 PM) *
perché cambia? non lo sapevo... comunque sulla D90 non ho la regolazione fine dell'AF e mandarla a tarare mi sa che mi costa più dell'ottica, quindi per ora la tengo così, se sulla D600 non farà pietà terrò questo cinquantino e lo regolerò di conseguenza.


In teoria non dovrebbe... la pratica secondo me dice una cosa un po' diversa...

F.

QUOTE(umby_ph @ Oct 1 2012, 02:55 PM) *
perché cambia? non lo sapevo... comunque sulla D90 non ho la regolazione fine dell'AF e mandarla a tarare mi sa che mi costa più dell'ottica, quindi per ora la tengo così, se sulla D600 non farà pietà terrò questo cinquantino e lo regolerò di conseguenza.


In teoria non dovrebbe... la pratica secondo me dice una cosa un po' diversa...

F.
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(umby_ph @ Oct 1 2012, 02:00 PM) *
sbaglio o c'è un pò di front focus?


Provala a TA e poi ti dico tongue.gif

biggrin.gif

Roberto
umby_ph
Messaggio: #9
a TA è morbidino ahimè, se su FX troverò che sarà una lunghezza focale con cui mi trovo bene forse mediterò il passaggio all'AF-S

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 993.5 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio