FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Wires
b&w o colore?
Rispondi Nuova Discussione
KC1975
Validating
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Volevo farvi vedere 2 versioni del medesimo scatto e chiedervi un parere. Non riesco a preferirne uno rispetto l'altro.

Ciao!
amnésia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
F.T.
Messaggio: #2
Ciao,
molto interessanti in entrambe le situazioni.... ma io preferisco il B/N in funzione dell'effetto storicizzate e poi mi sembra che esprima meglio le linee dell'immagine.

Ciao
Clik102
Messaggio: #3
QUOTE(amnésia @ Jun 15 2005, 09:28 AM)
Ciao a tutti!
Volevo farvi vedere 2 versioni del medesimo scatto e chiedervi un parere. Non riesco a preferirne uno rispetto l'altro.

Ciao!
amnésia
*



Il B&W decisamente ... trovo che il colore, in questo caso, finisca per essere solo un motivo di distrazione ed appiattimento dell'immagine !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
preferisco il B/W anche se, a mio avviso, manchano i bianchi e si vedono solo dei gran grigi!

.oesse.
F.T.
Messaggio: #5
QUOTE
oesse Inviato il Oggi, 09:47 AM
  preferisco il B/W anche se, a mio avviso, manchano i bianchi e si vedono solo dei gran grigi!

.oesse.


Condivido il pensiero di oesse....

Amnesìa, che tipo di macchina hai usato per effettuare questa foto?? 35mm oppure DX...puoi fornirci qualche dato in più??

Grazie per la disponibilità.

Ciao
KC1975
Validating
Messaggio: #6
Nikon D70 con obiettivo kit. smile.gif
1/125 - f5.6
gio
Messaggio: #7

Ciao Amnesia,
così come sono trovo più gradevole il b/n nonostante le giuste osservazioni di Oesse.
Mi sono permesso però una elaborazione, secondo me valorizzando di più i colori della scena sarà più difficile scegliere la versione wink.gif .

Ciao!
Giorgio
gio
Messaggio: #8

Dimenticavo...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
KC1975
Validating
Messaggio: #9
Bella gio, ma mi sembra un po' troppo tirata e drammatica...
Knight
Nikonista
Messaggio: #10
Anche io preferisco la versione bw, ma con un occhio ai consigli di Marco (oesse) wink.gif .

Buone foto

Fabrizio
gio
Messaggio: #11

Per la fretta ho un po' esagerato in effetti rolleyes.gif però da questo risultato a quello iniziale c'è un'infinita gamma di possibilità su cui potresti tentare di lavorare. Per l'esempio ho duplicato il livello dell'immagine (impostato in "moltiplica") corretto selettivamente i gialli e aggiunto un effetto digradante con lo strumento sfumatura su un nuovo livello fondendo anche questo.
Il tutto dosabile nelle quantità che si ritengono oppurtune wink.gif .

Nella foto a colori, complice forse anche una scena con una luce piatta, trovo i colori un po' sbiaditi che non mi fanno focalizzare bene la scena (ma è un effetto che potresti aver cercato, dipende anche dal gusto personale smile.gif ).

KC1975
Validating
Messaggio: #12
Si in effetti quella foto ha dei margini di miglioramento. Ci lavorerò e la posterò!!!
morgan
Messaggio: #13
Certamente meglio la versione in B&W, anche se come dice Oesse, la tonalità della foto tende troppo al grigio!!
Ho provato ad eliminarne un pò ed a ritagliare l'immagine togliendo la zona sfocata presente nella parte inferiore della foto. wink.gif wink.gif

Franco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
beh, diciamo che l'idea di partenza è davvero molto piacevole, complimenti...

preferisco anche io la versione b/n, ma la cosa che mi ha lasciato di stucco è che ne avevo fatto una versione mia identica a quella di Franco! blink.gif

ecco, così la foto è davvero stupenda, complimenti quindi Amnesia, davvero un bell'occhio!! wink.gif Pollice.gif
morgan
Messaggio: #15
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 15 2005, 01:01 PM)
preferisco anche io la versione b/n, ma la cosa che mi ha lasciato di stucco è che ne avevo fatto una versione mia identica a quella di Franco!  blink.gif

ecco, così la foto è davvero stupenda, complimenti quindi Amnesia, davvero un
*


Sono d'accordo con te Giorgio, la foto è molto bella di suo...complimenti all'autore!!! Pollice.gif Pollice.gif

Franco
gio
Messaggio: #16
QUOTE(morgan @ Jun 15 2005, 12:10 PM)
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 15 2005, 01:01 PM)
preferisco anche io la versione b/n, ma la cosa che mi ha lasciato di stucco è che ne avevo fatto una versione mia identica a quella di Franco!  blink.gif

ecco, così la foto è davvero stupenda, complimenti quindi Amnesia, davvero un
*


Sono d'accordo con te Giorgio, la foto è molto bella di suo...complimenti all'autore!!! Pollice.gif Pollice.gif

Franco
*



Dimenticavo, quoto anch'io i complimenti, la foto è comunque molto gradevole! Pollice.gif
KC1975
Validating
Messaggio: #17
Grazie davvero a tutti per i molti complimenti.. e soprattutto i molti consigli!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Molto bella la versione B&N ... con il plus dei consigli di Oesse e di Morgan wink.gif

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Delle due postate mi piace di più quella a colori, però la versione in B&W di Morgan è molto suggestiva e conserva meglio i contrasti originali mi pare... hmmm.gif
photoflavio
Messaggio: #20
Mi associo ai più...
preferisco la versione in B/W; questo perchè la foto diventa un po' "senza tempo" - profuma di passato - e questo, associato al tipo di soggetto, mi piace molto.

Ciao,
Flavio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio